Creato da mumonboard il 04/02/2011

step by step

avventure semiserie di una mamma, condivisione di idee e materiali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

FOTO

Le foto presenti in questo blog, recanti la firma "mumonboard", sono opera mia e credo che si possa anche vedere :) Il resto è reperito liberamente dal web.

 

 

Regali di Natale: 3 puntata

Ed eccoci arrivati all'ultimo post.

A 5 anni, ormai abbiamo che fare con ometti e signorine che si apprestano a leggere e scrivere, io ho trovato ottimo questo gioco:

http://www.diunamaishop.it/p-23685_lisciani-piccolo-genio-imparo-a-leggere_servizi.html

 

Un'altra proposta molto simpatica è questa di Imaginarium, un libro con un CD di attività, per imparare a leggere, scrivere e contare.

Viene proposto dai 3 anni, ma io onestamente non lo consiglio prima dei 5, inoltre, io qui ho inserito Cenerentola, ma ci sono altri personaggi, adatti anche ai maschietti.

 


http://www.imaginarium.it/actibook/ecommerce_12/39808/327-321-329-328-326-393-331-399-402-407-374-322-375-376-365-323-366

 

Un'altra idea simpatica, proposta dalla città del sole, è il primo microscopio:

http://www.cittadelsole.it/customer/product.php?productid=2871&cat=73

 

Io l'ho ricevuto quando avevo circa 6 anni e ricordo ancora che mi piacque moltissimo.

 

Un altro libro interessante e utile per aiutare i bambini a giocare anche in inglese, è questo, che inoltre fornisce anche un CD per giochi interattivi in lingua...

 

http://www.imaginarium.it/prime-letture/ecommerce_12/49690/327-321-329-393-330-331-399-402-407-374-322-375-376-365-323-366

 

Verso i 5 anni, è anche il momento di cominciare a capire come funziona un orologio, io ho trovato questo strumento, un'idea pratica e divertente, anche per capire meglio come passa il tempo e perchè nella vita non ci si può fermare ad appassire davanti ai cartoni animati...

 

http://www.imaginarium.it/prime-letture/ecommerce_12/49687/327-321-329-393-330-331-399-402-407-374-322-375-376-365-323-366

 

E per finire, questa scatola di marionette con la confezione a forma di teatrino, a casa mia è stata molto gradita e finalmente utilizzata in autonomia, perchè da questa età in poi, secondo la mia esperienza, c'è la fantasia e la manualità adatta a giocarci liberamente.

Il che non vuol dire che il bambino ci debba giocare da solo, anzi mia figlia da sola non gioca mai, ma è finalmente in grado di partecipare attivamente, senza che sia io a gestire marionette troppo pesanti per le sue manine e a inventare storie e situazioni...evviva la fantasia!

 

http://www.toyx.it/product/7015/Marionette-Set-da-6-Pezzi.html

A questo proposito, se foste interessati a come costruire un teatrino per le marionette con una scatolone, qui ci sono le istruzioni:

http://www.bimboflap.it/risorse/servizi/creativita/teatro.html

 

Ovviamente qualunque libro o DVD in inglese a casa mia è particolarmente apprezzato, ma siccome questo è un post generale, mi fermo qui!
Spero di aver aiutato un pò chi dovesse avere bisogno di suggerimenti, buon shopping!

 

 

 
 
 

il presepe con rotoli di carta e carta regalo

Le mie figlie, si sa, hanno un innato spirito artistico.

Ogni giorno devono necessariamente colorare, ritagliare, incollare, disegnare e purtroppo per loro, si ritrovano una mamma che invece per questo tipo di cose non è affatto portata, che si diverte molto di più a cantare stonando, meglio se in inglese...

Visto però che mi devo sforzare comunque di andare incontro alle loro esigenze e richieste, in questi giorni ho deciso di impiegare il nostro tempo, per cercare di fare qualcosa di creativo legato al Natale.

Ho visto diverse proposte per realizzare un presepe fai-da-te con i bambini, utilizzando rotoli di carta.

Erano però proposte sempre un pò troppo difficili per me, oppure "pericolose", perchè richiedevano l'uso di pittura e io mi guardo molto bene da mettere i pennelli e le tempere in mano alle mie figlie in casa, loro dipingono solo d'estate, all'aperto!

Siccome, però era impensabile lasciare i rotoli di carta a vista e disegnare direttamente sui rotoli,  abbiamo rimediato così:

Ho rivestito tutti i rotoli di carta da regalo, quella che ho usato io è verde, come la carta che ho usato per la base della capanna.

Poi ho cercato delle sagome per la natività e ne ho trovata una serie, molto carina, composta da 5 elementi: Maria, S. Giuseppe, Gesù, un angioletto e un pastore.

http://farm3.static.flickr.com/2784/4150107365_4033b20c03.jpg

sagoma di 5 personaggi presepe

Li abbiamo ritagliati, S. li ha colorati e poi mi ha aiutata ad incollarli sul rotolo precedentemente ricoperto. Siccome queste sagome, però vengono proposte come decorazione per l'albero, sulla parte superiore hanno un foro fatto apposta per inserire un laccetto. A me non piaceva lasciarlo così, allora abbiamo usato un cordino argentato che era in casa da tempo immemore e abbiamo fatto un fiocchetto decorativo.

Dopo siamo passato allo sfondo, cioè la capanna e il cielo stellato. Per la capanna, ho cercato uno sfondo adeguato, dopo averlo colorato in varie tonalità di marrone, S. ha anche colorato il cielo e poi ha ritagliato delle stelline da incollarci sopra. Avremmo potuto anche disegnarle, ma visto che in casa avevo anche ques'altra carta da regalo, abbiamo usato la stessa carta, sia per le stelline, che per la stella cometa:

http://digilander.libero.it/giardinodegliangeli/Catechismo/Schede/capannaavvento.jpg

link capanna da colorare

http://www.mammaebambini.it/wp-content/uploads/2010/03/stalla-cometa-1.jpg

sagoma stella cometa

A questo punto, mancava solo uno stratagemma per far reggere questo fantastico accrocco, che cascava da ogni lato e qui è intervenuto l'uomo invisibile, che ha pensato bene di fissare tutto quanto in una scatola di legno, quella che abbiamo usato noi, è una delle classiche scatole di legno con cui si regala il vino...e meno male che avevo tutte queste cose in casa, altrimento il mio glorioso progetto, sarebbe tristemente defunto!

Ovviamente si può migliorare, volendo si possono acquistare delle carte apposite e rivestire tutta la capanna, usare dei materiali per riempirla e darle forma, decorarle con nastri e illuminarla, si può fare di tutto, ma io mi sono fermata qui, perchè per me lo scopo, oltre alla decorazione natalizia, era farle vedere come possiamo creare qualcosa, con quello che in un'altra occasione avremmo semplicemente buttato via, e credo che il messaggio sia passato :)

Intendiamoci, il risultato non è certo da mostra dei presepi, però abbiamo passato un paio di pomeriggi divertenti e abbiamo fatto qualcosa che se anche non è un'opera d'arte, fa piacere sapere che è opera nostra :)

E la piccola A. in tutto questo? Anche lei aveva tutta la sua serie di sagome da colorare, ritagliare ed incollare, non vi dico con quale esito...e alla fine l' unica cosa davvero importante è che si sia divertita anche lei :)

 
 
 

Regali di Natale: 2 puntata

Rieccomi col penultimo dei post dedicati alle proposte per il Natale dei più piccoli.

Posto che ormai dai due anni in sù sono loro a dettare legge, secondo la mia esperienza, si può inaugurare la stagione di libri/DVD

In particolare, a due anni, sono perfetti questo tipo di libri:

http://www.bol.it/libri-scuola/mio-primo-libro-delle-parole/na-Angela-Wilkes/ea978884511637/


E questa collana di DVD

http://www.bol.it/dvd/casa-topolino-caccia-grossa/na/ea871741811239/



Un altro gioco perfetto per i due anni, ma anche negli anni successivi, sono le costruzioni/ cubi. Le mie preferite sono queste, perchè sono morbide, profumate e quando cadono non fanno un fracasso infernale!

http://www.toyshouse.it/clementoni-costruzioni-clemmy-soft-24-blocks-p-1546.html?zenid=97127177d08f499ecf6ebb109497f00f



Verso i tre anni, possiamo inaugurare la stagione dei colori e degli album per colorare, che renderanno i bambini sempre e comunque felici. Attenzione! Non comprate mai i pennarelli, nemmeno se lavabili! Il tipo di colore perfetto per i bambini di quella età, sono i pastelli a cera. Potrebbe però succedere che i bambini li rompano in mille pezzetti ( a me è successo sempre!), allora una valida alternativa, sono questo altro tipo di colori:

http://www.paradiseschool.it/prodotto-142858/PASTELLI-GIOTTO-BEBE-MAXI.aspx


Verso i quattro anni, una cosa che ha stimolato sempre molto mia figlia, sono i libri di favole con annesso puzzle:

http://www.bimbomarket.it/libro-favola-puzzle-biancaneve-P19523.htm

E poi vai con i travestimenti che ti aiutano a giocare, immaginare e sono sempre divertenti, come quelli che propone Imaginarium, ma basta anche una corona o un cappello da pirata e il gioco è fatto :)

http://www.imaginarium.it/vestiti-in-maschera-per-bambini/ecommerce_11/362

Una menzione a parte meritano i giochi legati al bilinguismo.

Come sa chi mi legge da un po', io ho una discreta propensione per questo argomento e quindi ho provato diversi giochi con funzioni bilingue.

Quello che veramente io consiglio, dai due anni, è la fattoria parlante della Chicco.

Da sola, permette di imparare i colori, gli animali e i numeri, purchè un adulto si metta affianco al bambino e lo porti verso questa attività. Il passaggio dall'inglese all'italiano avviene attraverso un meccanismo abbastanza semplice, che il bambino imparerà nel giro di pochissimo, quindi, se davvero volete stimolare il bambino ad apprendere qualcosa in inglese, bisognerà avere la pazienza di stare lì accanto a lui e giocare e stordirsi con musichette e versi degli animali.

Farlo prima è inutile, il gioco è bellissimo, il bambino sicuramente si diverte, ma se il vostro obiettivo è aiutare il bambino ad apprendere qualcosa in inglese non vi servirà e al momento opportuno sarà respinto perchè il bambino non è abituato ad usare quel giocc per quello scopo.

 

http://italiasalute.leonardo.it/shopping/MODELLO.ASP?id=133328

Arrivederci alla prossima settimana con la terza ed ultima puntata, nel frattempo, per altri spunti natalizi e non, vi rimando al blog di Madie:

http://angolodicucina.blogspot.com/

 
 
 

Il libro dell'avvento

Passeggiando davanti ad una libreria, ho visto un libro davvero molto carino dedicato al Natale.

Si trattava di un libro dell'avvento, un libro, cioè che contiene una favola sul Natale per ogni giorno dell'Avvento.

Probabilmente è un'idea vecchissima, ma a me è venuto in mente di realizzarlo noi a casa, perchè le mie figlie adorano fare quelli che loro chiamano "lavoretti" e che in realtà non sono che disegni da colorare o piccole attività che prevedono l'uso di forbici e carta.

Mi sono quindi data da fare, per recuperare qualche racconto sul Natale, che fosse simpatico e non troppo lungo, perchè volevo approfittarne per far leggere un pò di righe anche a S., cogliendo l'occasione...si sono perfida, lo so!

Segnalo in particolare questi due racconti di Lodovica Cima:

Gli aiutanti di Babbo Natale:

http://www.lodovicacima.it/leggimi/racconti/aiutanti_babbo_natale.htm

I vestiti di Babbo Natale:

http://www.lodovicacima.it/leggimi/racconti/vestiti_babbo_natale.htm

E poi, segnalo quest'altro racconto, si chiama: i folletti di Natale, e dal link qui sotto, è possibile stampare un libricino da colorare e ritagliare, in maniera da avere un libro "vero", fatto dai bambini:

http://www.homemademamma.com/wp-content/uploads/2009/12/libretto-folletti-francy-2.pdf

Ovviamente, non potevano mancare un racconto anche in inglese, ma presto conto di aggiungerne qualcuno anche in spagnolo...

Susie' s Christams Present:

http://www.apples4theteacher.com/holidays/christmas/stories/susies-christmas-present.html

Per ogni racconto, consiglio di abbinare un'attività per i bambini. Per quanto riguarda i "vestiti di Babbo Natale", io per esempio, ho usato questo pupazzo di carta da vestire, che a S. è piaciuto molto:

http://www.disegnicolorare.com/imatjes/giocho-da-vestire-con-bab_4d1066e7c99e3-p.gif

 

 
 
 

Regali di Natale: 1 puntata

Quando Madie mi ha scritto, raccontandomi come a volte fare un regalo ad una mamma o a un bimbo molto piccolo può essere difficile, ho subito capito cosa intendesse.

Una persona che non ha bambini, in effetti, all'interno di un negozio di articoli per l'infanzia, può sentirsi in una specie di paese delle meraviglie, circondato di cose che all'apparenza sono tutte ugualmente carine e ugualmente valide, ma non è così!

E' stato quindi con molto piacere, che ho accettato la sua proposta di collaborazione tra blog, di nuovo :)


Mi accingo a cercare di darvi qualche spunto interessante, i miei criteri di base sono stati che l'oggetto in questione non costasse uno sproposito e che fosse certamente utile, specificando che per fare contenta una mamma, basta una tutina nuova ;D

Quando ero incinta, non avevo la più pallida idea di quante volte avrei dovuto lavare mia figlia di sana pianta, perchè si sarebbe sporcata con così tanta frequenza, che un maialino nel fango al confronto sarebbe stato da considerarsi uno splendore! Di conseguenza avevo comprato un solo flacone di bagnoschiuma dedicato ai più piccoli...non so dirvi quanto avrei gradito invece una cosa del genere:



http://italiasalute.leonardo.it/shopping/modello.asp?id=130253
borsa babygella

 

Un'altra cosa che non avevo idea di quanto mi sarebbe servita, erano biberon e succhietti, quello che propongo qui, è un set completo che offre tutto quello che davvero può servire e la marca è quella che io ho preferito, perchè questi biberon sono i più facili da pulire.
http://italiasalute.leonardo.it/shopping/modello.asp?id=131908
avent prime poppate

 

Quando il bambino è già nato, una cosa che per me è stata molto utile, è stato il set per la pappa, quello che suggerisco qui, ha anche il famoso piatto termico, ma secondo la mia esperienza, se ne può fare tranquillamente a meno, naturalmente va altrettanto bene anche se regalato prima della nascita:


piatto termico + set pappa
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=10906

Se la mamma sta allattando artificialmente, lo scaldabiberon le sarà indispensabile, se poi il modello permette di riscaldare anche gli omogeneizzati, sarà un ulteriore aiuto nella fase dello svezzamento, anche questa volendo è un'ottima idea pre-nascita

 

scalda biberon e omogeneizzati
http://italiasalute.leonardo.it/shopping/modello.asp?id=137583

Quando il bambino sarà gia in grado di stare seduto per fare il bagnetto, sarà felicissimo di avere dei giochini a fargli compagnia, le mie li vogliono ancora adesso, nonostante l'età "avanzata"!

 

giochi per il bagno
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=11928

 

Un'altra cosa molto utile, sono i giochi per la dentizione, che sono comunque un'ottimo spunto, magari insieme a qualche bavetta, perchè anche quelle non bastano mai!


giochi per la dentizione
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=12803

 

Quando le mie figlie, sono arrivate a un anno di età, avevano già tantissimi giochi, sebbene non tutti fossero adeguati alla loro età. Molto spesso si acquista qualcosa, solo perchè sulla scatola viene indicata una fascia di utilizzo che a volte non corrisponde pienamente a quella in cui sarebbe meglio che il gioco venisse proposto. Il risultato è che quando il bambino sarà arrivato all'età giusta per il suo utilizzo, ormai non ne vorrà più sapere perchè si è stufato di trovarselo sempre davanti.

Detto questo , ci sono due giochi di cui le mie figlie non potevano fare a meno, arrivate all'anno di età e per i mesi successivi, il primo è un telefono, ma quello con la cornetta!

 

 

 

telefono
http://www.culladelbimbo.it/dettaglio.asp?art=3560

 

Il secondo è una palla morbida, perchè intorno all'anno di età cominceranno a camminare e sarà divertente giocare con una palla, specie se simpatica come quella che propongo qui, particolare, perchè ogni volta che cade a terra o rotola, emette una melodia diversa. Anche questa resta una dei giochi preferiti delle mie, nonostante l'età e che nel momento in cui è stata ricevuta, è stata amata ed adorata letteralmente!


http://www.toyshouse.it/chicco-palla-musicale-65458-p-1941.html

 

palla musicale

 

 Altri due giochi particolarmente apprezzati, sono stati i cubi morbidi in tessuto, noi all'epoca prendemmo quelli della Sevi (divisione della Trudi che si occupa di prodotti diversi dai peluche):

 

http://www.sevi.com/prodotti/Sevi-Toys/line/Infant+Toys/89145.html

 

Ma sappiate che un prodotto simile, viene prodotto anche da Ikea:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90195786/

 

E infine la trottola, compagna di gioco di interminabili ore sul tappetino, che a un certo punto, però ho dovuto far sparire, temendo la reazione incontrollata degli inquilini del piano di sotto, visto che S. aveva preso l'insano vizio di scagliarla per terra, con tutta la sua forza!

 

 

Per altri riferimenti e informazioni, al di là del mondo della prima infanzia, vi rimando al blog di Madie:

http://www.angolodicucina.blogspot.com/

 

Buona lettura :)

 

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nofakenoscammerr_greppiangelaf1978raffyl71profumeriafloreeIgea58pirinzinastudiobalduzzocassetta2meg.65rnbolognamucca.rosaiiSITTING_DUCKtrick73annarosa_nap
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963