Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« SHE IS BACK!...WEEKEND »

ACQUA IMBOTTIGLIATA

Post n°121 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da Akilleys
 

Quando l'azienda dove lavoro ha istituito la mensa, sono stato oggetto di molta curiosità da parte dei miei colleghi. Infatti giungevo al desinare accompagnato da una graziosa sportina, dalla quale emergevano (e tutt'ora emergono) posate, bicchiere e bottiglia d'acqua.
Se le posate e il bicchiere si potevano a prima vista giustificare con la scomodità di quelle di plastica usa e getta fornite dalla mensa, la bottiglia d'acqua si configura veramente come una singolarità, dato che la mensa regala bottiglie d'acqua (sia naturale che frizzante).

Sollecitato con il dovuto tatto a fornire spiegazioni (... immaginate una trentina di operai che lavorano in una officina meccanica e che notano un qualcosa a prima vista strano in un loro collega che lavora negli uffici e che dovrebbe essere pensante... non so se rendo il quadro...) , ho esplicitato il mio punto di vista.
Che è il seguente. Si pensi ad una azienda di cinquanta persone, come la mia. Due bottiglie d'acqua al giorno per persona. Sono 500 bottiglie alla settimana. Quindi ci vuole un furgone alla settimana per portare l'acqua alla mia azienda. Nella sola provincia di Treviso ci sono circa 148 mila dipendenti di aziende analoghe. Quindi, presumibilmente, un milione e mezzo di bottiglie d'acqua ogni settimana devono essere movimentate in questa sola provincia per i pranzi aziendali... e di conseguenza si ha un associato inquinamento, aumento di traffico, necessità di nuove infrastrutture, degrado del territorio, peggioramento in sostanza della qualità della vita.
Senza nemmeno poi contare il problema della plastica: solo in Italia 200.000 tonnellate/anno da produrre prima (e per fare un chilo di PET ce ne vogliono due di petrolio) e da smaltire poi (come? discarica? inceneritori?)

In genere si è poco abituati a pensare alle conseguenze di certe piccole azioni, e soprattutto che da consumatori si ha il potere di indirizzare il mercato semplicemente operando delle scelte all'atto dell'acquisto.

In particolare poi è proprio controproducente comprare l'acqua in bottiglia: quella dell'acquedotto è di sicuro più sana e più controllata di quella industriale, oltre che molto più economica. E parlo con cognizione di causa: lavoro da anni nel settore dell'imbottigliamento industriale, e ho amici ingegneri chimici che lavorano nella depurazione delle acque, con cui discuto di queste cose.
In più rischia di passare per sottinteso un sottile concetto, a mio avviso molto dannoso: che occorre pagare dei privati per avere l'acqua. L'acqua invece deve essere un bene comune... sì da pagare, ma pubblico, di tutti.
Per finire tale commercio è controllato da aziende multinazionali, e non occorre che aggiunga nessun altro commento alla faccenda. Tali ditte sono infatti famose per mettere al primo posto la qualità della vita delle persone e del pianeta e solo poi -a grande distanza- il fatturato...

E allora un grazie a chi mi ha fornito il link per poter aderire ad una iniziativa a mio parere intelligente: rendere illegale la pubblicità dell'acqua imbottigliata. Perchè è la pubblicità alla fine che fa sembrare a tutti che l'acqua in bottiglia sia migliore, cosa in realtà ripeto non vera.

Tanto per dire, negli Stati Uniti le aziende che imbottigliano l'acqua ammettono candidamente di attingerla dagli acquedotti (sull'etichetta tali bottiglie hanno la scritta "purified") ... qui in Italia invece ogni tanto vengono solo pescate a farlo (Acqua San Benedetto docet).

Quindi, se proprio volete chiudere il cerchio facendo una ottima cosa, oltre a firmare l'appello, smettetela di comprare acqua imbottigliata!!! immagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963