Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« UN BEL CAMICE BLU IN PRIMAVERASPORT ESTREMI »

IN BARCA

Post n°128 pubblicato il 20 Marzo 2007 da Akilleys
 

... e poi insomma è vero per tutti: ci sono delle cose che son difficili da dire. Sì, son quelle cose che ti definiscono meglio e ti caratterizzano, che regolano i tuoi desideri e che necessariamente ti impongono un confronto con gli altri, se vuoi che gli altri ti si avvicinino. Ma sono così radicali per te queste cose, così agganciate al tuo essere più profondo, che ti è più spontaneo nasconderle e proteggerle ben bene che esplicitarle e farti così trasparente al prossimo. Sono rivelazioni senza le quali saresti spogliato, svuotato di te stesso.

E anche se alla fine trovi il coraggio, la forza, la volontà e soprattutto la lucidità di dirle queste cose, di regalarle a qualcuno, di dichiararti, queste prendono una forma così piccola, così misera in confronto all'infinita importanza che hanno là, attaccate al tuo essere, che quasi ti viene da vergognartene. Forse non esiste parola o frase che possa esprimere in pieno tali cose, come le senti tu.

In questi casi, sono solo le orecchie del tuo interlocutore che fanno la differenza.

Queste hanno la capacità di dar loro la giusta importanza, colmando quella differenza che esiste tra il suono concreto delle tue parole e quello che effettivamente rappresentano per te.

Uno dei più grandi errori che abbia mai fatto in passato è stato quello di pensare di poter migliorare la capacità ricettiva di tali orecchie. Di poterle accordare al mio pensiero, grazie al tempo e alla costanza. Questo, semplicemente, non è possibile. O una persona ha in sè la capacità o le potenzialità&voglia per capirti, o non ce la farà mai. E non c'è niente di più mortificante di una persona a cui tieni che -ascoltando tali cose- non capisca affatto quello che vuoi dire, e ti guarda stranita o, ancor peggio, con indifferenza, o addirittura denigrandoti.

Per questo motivo, quando trovi invece qualcuno che condivide con te la visione generale e particolare, che viaggia sulla tua stessa lunghezza d'onda, che utilizza con spontaneità la tua stessa scala di valori, che ti stupisce talvolta perchè si serve di tue parole, e della quale soprattutto apprezzi le conclusioni... ebbene: non puoi che sentirti arricchito e felice. In uno stato di condivisione.

Ciò magari poi non è mai possibile in modo completo, perchè troppe son le diverse sfaccettature del tuo essere, e quindi i desideri che ne derivano. Sta allora a te avere l'intuizione giusta e capire quanto chi ti sta davanti possa avvicinarsi a te, e poi lasciarglielo fare ed anzi aiutarlo, se capisci che è consapevolmente sulla tua stessa barca, ed è pronto ad affrontare il mare aperto.


P.S. Definizione: dicesi ingegnere colui che di fronte ad un problema (specialmente di tipo pratico) sa innanzi tutto capirlo, poi sa definirlo nei suoi vincoli e nelle sue specifiche, ed infine sa elaborare una soluzione che il più possibile risulti generale, semplice, funzionale e soddisfacente i requisiti del sistema.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963