Creato da alfazulu31 il 06/07/2011

AlfaZulu

.

 

« "E' nella luce del gio...A volte capitano giornat... »

A volte capitano giornate che a pensarle non diresti mai poi accadano davvero I parte

Post n°130 pubblicato il 17 Settembre 2013 da alfazulu31

 

1

 

La compagnia era davvero noiosa, più del solito. Me ne accorsi subito dopo i saluti di benvenuto. Lavoro, tasse, politica, calcio e formula 1, questo mi aspettava. Ma d’altro canto era la punizione che mi davo una volta all’anno una specie di tentato suicidio all’amicizia antica.

Una mattinata iniziata per i più con una sveglia quando il sole era già alto, non per me. Mi ero svegliato presto ed ero andato a procurarmi dei croissants freschi al forno di Luca, l’amico che conoscevo da sempre con cui si pescava la notte. Evitai accuratamente di comprare i giornali, avrei dovuto tra l’altro spendere un capitale, gli ospiti erano di estrazione politica diversa o meglio così amavano far credere. Li invitavo apposta per vederli prima dialogare, poi discutere, accalorarsi e litigare perdendo ogni residuo di controllo e civiltà. Ipocrisia, quando se ne sarebbero andati si sarebbero abbracciati con la promessa di rivedersi presto. Si, all’anno dopo, quando, sempre io, li avrei radunati ancora.

Non li sopportavo più da parecchio. Avevo provato a dire loro, prima nelle discussioni di gruppo e poi singolarmente, che parlavano di aria fritta, ma non era servito a nulla. Ricchi sfondati, tutti. Chi giocava al dittatore, chi al paladino del popolo. Stronzi che non avevano mai dovuto far fatica per mettere insieme il pranzo con la cena.

Alcuni accoppiati, altri divorziati ma con al seguito l’accompagnatrice di turno (ho sempre pensato che Giovanni le pagasse, era troppo idiota oltre che un ciospo da far rizzare solo i capelli, a lui che ne erano rimasti pochi, nemmeno quelli).

Arrivarono alla rinfusa disattendendo le mie richieste di radunarsi tutti al cancello e di chiamarmi solo allora. Spiccavano per assenza di attenzione nei confronti di chiunque. Feci la strada che mi separava dal cancello automatico, ma apribile solo da due passi, non so più quante volte. Li mandai a cagare tutte le volte e tutte le volte la stessa risposta: “Sempre il solito buontempone”. Che teste di cazzo di “vecchi” amici che avevo.

Quando furono tutti entrati preparai un paio di moke di caffé, misi sul tavolo i croissants, divisi per farcitura (conoscevo a memoria le loro abitudini), e finalmente ci sedemmo sulle sdraio distese al prato a rimirare, io, quel panorama che non mi stancava mai.

Eravamo in un residence, dove da tempo avevo l’ultima casa di testa, in fondo alla ripa quasi a lambire l’acqua, in una dei tanti lotti in cui il complesso era diviso e in cui passavo i mesi da giugno a settembre. A due passi la piscina di forma irregolare, vagamente dall’alto sembrava ad un fagiolo. Azzurro che risaltava fra il verde del prato curatissimo e il blu del lago.

Si, il panorama era il lago e le cime che lo incorniciavano, le barche a vela che ondeggiavano, i gabbiani e gli aironi e il loro volo, gli svassi e le loro immersioni, le nubi che correvano, i raggi del sole e la brezza leggera che soffiava.

 

2

 

 Loro già dentro il chiacchiericcio che sarebbe finito solo alla fine della giornata.

L’offerto del tour operator, io, durava due giorni, un fine settimana. Comprendeva:

colazione, pranzo, cena, pernottamento, colazione, pranzo…

Sapevo che non si sarebbero fermati per "l’ultima cena" della domenica. Impegni improbabili per tutti. Ma sarebbero tornati l’anno dopo con i loro impegni improbabili. Meglio così.

Eravamo in undici, tutti abbondantemente sopra i cinquanta. Tutti accoppiati come sempre, tranne io, come sempre.

Carlo e Maria, Roberto e Graziella (la sua compagna, si dice così, da circa tre anni. Pallosissima e quasi muta), Marco e Luisa, Franco e Lidia (altra compagna, splendida, colta, interessante, che cazzo ci faceva con quel animale di Franco?), Giovanni e Cristina (new entry, spettacolo della natura. Ah lei sotto i cinquanta abbondantemente così a colpo d’occhio). Maria e Luisa le mogli ufficiali, che dire, le classiche mogli fotocopie, tanto che si sarebbero potute chiamare, accomunandole, Marialuisa entrambe.

Io chi sono?

Sono un scrittore, non ricco, ma senz’ombra di dubbio benestante. Vivo nella casa che mi hanno lasciato i miei nella periferia giù in città,. Quattro locali, cinque per cinque di una volta, in una cascina con il suo fienile e un pezzo di terra e la siepe a recinzione. Non scrivo bestsellers ma piccole storie di nicchia, ho il mio pubblico come si dice, arrotondo con la scrittura di articoli su diverse testate sempre locali di diverse regioni. Insomma non m’ammazzo di fatica, il sudore devo corrergli dietro negli hobbies. Ogni tanto una pagina addobbata da qualche mia foto e qualche mia pittura. Non so dipingere, ma lo faccio solo per fare dispetto a quel idiota dell’insegnante delle medie, la Cuciaro,  che mi maltrattava. Una che premiava chi sul tema “il razzismo” disegnava campi di cotone e negri incatenati a raccoglierli e criticava (riassunto in un bel 2 meno meno) me, che dividevo in due il foglio bianco, ne coloravo una parte di nero e aggiungevo nel settore bianco cerchi neri (tanti a servire) e bianchi in quello nero (pochi a comandare). Quando stavo in città, una sera si ed una no, suonavo in una osteria con un trio bluegrass, in cambio si cenava gratis e le libagioni erano abbondanti. E poi mi divertivo e, anche se gli amici non l’hanno mai saputo perché non avrebbero mai potuto  frequentare un locale di così basso livello per loro, rimorchiavo alla grande.

Non mi ero mai sposato né avevo convissuto come va tanto di moda. Ero e restavo un cane sciolto e questo a loro dava un immenso fastidio. Non parlavo mai di donne, loro solo di quello. Ovvio quando le accompagnatrici più o meno ufficiali erano a distanza di sicurezza.

Carlo esordì: “E bravo il nostro Andrea, sempre da solo con i suoi libri, i suoi scritti, le sue contemplazioni e i suoi articoli, le sue passeggiate, le nuotate, le remate, le …che ci invita ancora qui”

Maria a seguire: “Chissà come fai a resistere per quattro mesi qui senza una donna”

Giovanni (quello ciospo che più ciospo non si può): “Perché in città l’abbiamo mai visto accompagnato a qualche donzella? Ahahah”. Ciospo e stronzo, un’accoppiata che si rilevò…perdente.

Roberto uno per cui  mettere insieme due parole era un’impresa: “Io non resisterei per più di una settimana in questo posto. Troppo umido”. La stessa identica battuta di due anni prima. Ne aveva due, le alternava, secondo me se le segnava su un taccuino per non sbagliare, perché in effetti non sbagliò mai a ripetersi per due anni di fila. Era un pluriripetente alternato.

Cristina, la tipa che accompagnava Giovanni (lo stronzo) e che era nuova del gruppo guardò prima me negli occhi e dopo gli altri e lasciò andare il suo timbro per un tempo superiore al  “piacere” con cui mi aveva accolto: “E’ un posto meraviglioso e se lui si sente bene qui non comprendo le vostre ironie che mi sembrano virare al sarcasmo”. “Oh cazzo! Giovanni ha rimorchiato una col cervello e col fegato” pensai senza indagare oltre.

“Cristina per piacere è la prima che volta che ti porto con gli amici fai che ci sia la seconda” "Minchia che classe Giovanni!” pensai in un silenzio che si specchiava in quello di Cristina che guardava già silenziosamente il lago.

 “Ora amiche ed amici miei, ritenetevi liberi, io preparo per la grigliata, la piscina vi attende, nella settimana di Ferragosto non c’è quasi nessuno, la tavola d’olio che è oggi il lago vi darà le risposte, per quelli che volessero cercare prima le domande ahahahah”. Mi arrivò un sottovoce di Giovanni a cui non diedi seguito “…ma vaffanculo rompicazzo”. Mi divertiva troppo il controllo delle emozioni, le mie, e l’esplosione delle loro.

Per la grigliata le donne si offrirono di aiutarmi ma le invitai a godersi il tempo immergendosi nello spazio che le circondava. “Mi basta che resti solo una di voi e visto che Cristina è l’ultima arrivata che ne dite di farle pagare pegno?” Cristina dentro un sorriso “Andrea, preparati ci so fare tra i fuochi dei fornelli”. “Vedremo, sono uno chef esigente, ti metto alla prova allora, ma non ti darò voti, non sopporto nemmeno i giudizi.” Il sorriso di risposta era già una sfida.

Cristina sa dialogare, sa mettere a proprio agio l’altro, sa distaccarsi dalla sua bellezza…non ho dubbi stavolta Giovanni l’ha pagata. E’ una professionista. Sono attimi di silenzio è troppo intelligente comprende che ho capito e tira fuori un altro dei suoi sorrisi, il migliore della giornata, sino ad allora. Giovanni è un cretino ma sa scegliere bene, il suo problema è che resta un cretino, mai fatto sforzi per evolversi.

Lidia, con un gesto ad accompagnare le altre: “Ma si  Cristina resta pure tu, Andrea non sarà bravo con le donne ma è di sicuro una compagnia migliore di Giovanni ahahah.” Mi fece l’occhiolino Lidia, sapeva bene che mi piaceva e sapeva bene che di donne me ne intendevo come nessuno lì dentro, ma aveva fatto la sua scelta di vivere la noia.


alfazulu31


* immagini prese dal web, forse saranno sostituite con foto originali.

 

1


** per chi rilegge, ho variato il nome Adele con Cristina, mi è venuto in mente che ho un amica da quelle parti, chissà se leggerà :)


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AlfaZulu31/trackback.php?msg=12365344

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nina.monamour
nina.monamour il 17/09/13 alle 21:46 via WEB
I ricordi, a volte, fanno male, sono nocivi!
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 17/09/13 alle 21:50 via WEB
Hai letto male Nina troppo precipitosa...c'è la seconda parte come puoi vedere dal titolo :)
 
Lady_Juliette
Lady_Juliette il 17/09/13 alle 22:06 via WEB
non vedo l'ora di scoprire cosa succederà tra Adele e Andrea, tutto sembra promettere bene :)
un bacio Alfetta sorrido ^___^
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/09/13 alle 08:31 via WEB
Tu dici che accadrà qualcosa fra quei due? bacione MyLady sorridente ^__^
 
   
Lady_Juliette
Lady_Juliette il 21/09/13 alle 08:32 via WEB
beh conoscendo la tua fantasia e il tuo modo di pensare ehm ehm secondo me qui gatta ci cova hihihi
 
     
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:40 via WEB
*__ìì
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/09/13 alle 22:18 via WEB
In effetti è vero, leggerò meglio domani, scusami!!!!
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/09/13 alle 08:32 via WEB
Non ti preoccupare Nina, ma dovrai attendere un po' oltre oggi. buona giornata
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 18/09/13 alle 01:11 via WEB
Amico mio ,letto il tuo passaggio :( tutto bene? .Un abbraccio
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/09/13 alle 08:33 via WEB
ni...però mi dà sollievo la tua visita dentro il tuo abbraccio ^___^
 
lascrivana
lascrivana il 18/09/13 alle 07:12 via WEB
Bravo. E bentornato.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/09/13 alle 08:34 via WEB
Grazie Scrivana, cambiato avatar?
 
   
lascrivana
lascrivana il 18/09/13 alle 10:32 via WEB
Aggiornato con una foto recente. Sempre al passo con i tempi. E poi sul web s'invecchia bene; puoi eliminare i "segni del tempo" poeticamente, anziché politicamente,corretto" con facilità.
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 18/09/13 alle 07:19 via WEB
ma un bell'aperitivo al veleno per topi no , atti?:-)Ora aspetto il seguito, magari con foto "vere"...che bello ritrovarti, enri
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/09/13 alle 08:38 via WEB
Ciao enri, sembro caldo ma in effetti sono cinese e i miei personaggi ne risentono...preparo la soluzione finale, altro che aperitivo al veleno per topi eheheh. Per le foto dipende da Adele, me le invierà o no entro la II puntata? ;)
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 18/09/13 alle 14:12 via WEB
aspetto di capire come andranno le cose...si fà curiosa la compagnia di andrea che magari con le donne non sarà bravo...ma sono quelli che poi alla fine...fanno più successo...hummm...un bacione...elek
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:41 via WEB
allora Elek dici che devo fargli fare bella figura a questo Andrea? :) Un saluto e grazie per la tua presenza
 
savino.metta
savino.metta il 18/09/13 alle 14:25 via WEB
..un salutissimo ed un sorriso.. ciau.. neh..
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:42 via WEB
Un saluto a te Savino che passi ancora da queste lande quasi da me abbandonate
 
lettriceLudmila
lettriceLudmila il 19/09/13 alle 20:00 via WEB
...interessante la storia incuriosice verso il seguito;)grazie per il passaggio da me e per le tue parole, ti abbraccio eva
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:43 via WEB
La curiosità è femmina ;) E' sempre stato un piacere passare da te Eva. abbracci
 
woodenship
woodenship il 20/09/13 alle 17:23 via WEB
Devo dire che ne è valsa proprio la pena di aspettare tanto,fratellino mio:è un racconto di quelli che ti incollano al monitor,a leggere attentamente e senza neanche tanta fatica,perchè la narrazione è scorrevole,il tema avvincente ed i presonaggi hanno uno spessore che sembra di vederli in un film di Pupi Avati,con tutta questa ipocrisia e banalità asfissiante.Pure la ritualità degli incontri annuali prelude a qualcosa di esplosivo.E lo scrittore mi rimanda,non so perchè, al miglior Jack di Kubrik,quello di"Shining"......Rimango appeso al filo della storia ed attendo gli sviluppi con grande interesse.Per adesso mi limito solo a sperticati applausi...........Un carissimo abbraccio per un felice prosieguo...............W.........
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:47 via WEB
Mi sorprende sempre ed ancora il tuo riportare le mie semplici righe ad artisti che lo sono davvero. Si concordo una trama da commedia all'italiana...amara, ma non per tutti, come vedrai dal finale eheheh! Il tuo dire mi conforta in questo periodo così negativo che non poteva che uscirne una storia leggera...leggera!? mah. Un abbraccio al mio fratellone che passa sempre a trovare il più piccolo e lo sostiene.
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 20/09/13 alle 22:47 via WEB
A volte...capitano giornate impreviste e inusuali.....Quanto ne vorrei vivere anch'io di parecchie così..Già pregusto il finale tra Andrea e Adele!!!^_^ ben tornato Alfetta^_^.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:54 via WEB
Ma si capisce così tanto che quei due vanno a finire a...fare amicizia :))) Bacioni KataKlisma
 
mama.sugar
mama.sugar il 21/09/13 alle 00:18 via WEB
..amico mio, attenderò la prossima settimana per rendermi conto di che pasta è Andrea.. mh
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:55 via WEB
Toh! va chi si rivede Mama! un'altra che non vede l'ora di sapere come va a finire la storia ^____^ Tutto bene carissima?
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 21/09/13 alle 09:01 via WEB
Un "gran bel" narrare;noto e sottolineo con piacere quanto è splendido il tuo stile narrativo.Lineare, tagliente, incisivo, trascinante.Mi incuriosisce, il fatto che di tutti i personaggi, stronzi o meno che siano, Adele, ha attirato sin dall' inizio l'attenzione di Andrea;sara' per la sua avvenenza, ma anche perche' alcune donne emanano fascino e gestualità' che non necessitano parole.

I miei complimenti e a presto.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:58 via WEB
Grazie L_aura, hai colto ogni più piccolo intendimento. E' una descrizione, quasi una sceneggiatura dove contano più i movimenti e le smorfie, le parole taciute che quelle dette.
A prestissimo per la seconda parte
 
desideria_io2009
desideria_io2009 il 21/09/13 alle 23:36 via WEB
^_^ nn sono passata x la 2° parte ma x il secondo abbraccio .
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 22/09/13 alle 16:52 via WEB
ed io me lo piglio tutto ^___^ poi me ne aggiungi un altro con la 2° parte vero!? Grazie ancora Anna, sono le piccole cose che fanno le relazioni.
 
gradiva1940
gradiva1940 il 21/09/13 alle 23:56 via WEB
Ciao Attilio, felicissima del tuo ritorno. Come sempre leggerti è vivere ciò che scrivi, tanto sai essere vero e reale. Uno spaccato di vita che nulla lascia all'immaginazione ma tutto dice. Sei bravissimo, come sempre e come sempre sai catturare attenzione ed interesse. Grazie di esserci e di regalare emozioni. Con amicizia e affetto Ant.. Serena notte.
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 22/09/13 alle 16:54 via WEB
Ciaooooo Ant. Ritrovarti è sempre un piacere, si rinnova la nostra amicizia, Prima o poi dobbiamo farci un caffè io e te. Oggi Mottarone un paio di kiletti eheheheh risottino!? Grazie a te per la presenza continua, sai bene che non sono i miei momenti sereni...quindi tento di salvarmi col cazzeggio. Un abbraccio grande grande a presto.
 
qmr
qmr il 22/09/13 alle 11:49 via WEB
Fuori tema: grazie per la spiegazione,ho letto il tuo intervento ho colto una arrabbiatura maggiore rispetto al passato quando era più semplice contattarti...ma il tempo si sa, cambia molte cose nella vita: il senso di amicizia le opinoni, la nostra stessa voglia di cambiare... Ho letto questo tuo racconto,sarà interessante leggere la continuazione...
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 22/09/13 alle 16:57 via WEB
Dovrei aver capito di cosa parli qmr, si ero davvero arrabbiato e non dovrei, tengo una certa età ahahah. Magari ti invio un pvt, non precisamente sull'accaduto che stanca, ma su come lo vedo io questo mondo della rete e dei blogger, se ti interessa. Ci sentiamo in ogni caso per la continuazione. Un saluto e ancora i miei auguri per la tua attività che ritengo una delle 3 o 4 più fondanti di una democrazia.
 
   
qmr
qmr il 23/09/13 alle 00:41 via WEB
Sarà sempre un piacere leggerti sia qui che in privato...apprezzo troppo la tua intelligenza...io non ho la casella postale riservata ai solo amici e poi a ben pensarci il confronto credo che sia sempre positivo se fatto con persone con cui ne vale la pena, in quanto hanno una testa pensante e non una bocca solo parlante....e tu sei una bella testa pensante..
 
     
alfazulu31
alfazulu31 il 23/09/13 alle 16:07 via WEB
Non vorrei passare per lacchè, ma mi rifletto nelle tue pensate. Perchè è diventato difficile contattarmi? :)
 
     
qmr
qmr il 27/09/13 alle 13:57 via WEB
Eccoti la risposta "Il destinatario vuole ricevere messaggi solo dai suoi amici. Il messaggio non è stato inviato".
 
     
alfazulu31
alfazulu31 il 29/09/13 alle 18:50 via WEB
Grazie per avermelo scritto. Devo aver cliccato per errore la spunta. Rimesso come ho sempre preferito, aperto a tutti, che mi scocciano anche i commenti in moderazione ma in alcuni casi li comprendo). Ora sono tornato facilmente contattabile :-)
 
     
qmr
qmr il 29/09/13 alle 19:12 via WEB
Grazie a te Attilio :-) Maria Rosaria
 
krystella
krystella il 22/09/13 alle 18:52 via WEB
Ciao Attilio, molto bella la storia che racconti ed abbinata alle immagini del lago di Garda crea un'atmosfera romantica e suggestiva.
Viene voglia di andarci per un fine settimana rilassante ;)
 
 
alfazulu31
alfazulu31 il 22/09/13 alle 19:23 via WEB
Meraviglioso Kry ritrovarti qui, dopo un lungo periodo...ehm Kry se leggi in fondo al post ho fatto una variazione proprio oggi, chissà a chi pensavo :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipattiliomacchiE.LincantoKatartica_3000mantomareamagdalene57misteropaganoAinwennqmrperla88scassetta2lascrivanaardizzoia.nataliasoulestasyalphabethaa
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963