Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« DefinizioniUn giorno qualunque »

Ieri sera...

Post n°65 pubblicato il 15 Dicembre 2006 da falco58dgl
 

immagine

Ieri notte, andando a spasso per la rete, sono andato sulla pagina  dei blog di Libero. Niente di sorprendente, obietterete. E’ una pagina che ciascuno di noi ha visitato decine e decine di volte, un po’ per curiosità, un po’ ficcare il naso nelle scelte dello staff della community. 

Ho dato un’occhiata distratta ai blog del giorno (chiedendomi perché vengono selezionati sempre quelli che parlano di pettegolezzi e temi inessenziali) e poi ho cliccato sui post più commentati, forse mosso da un senso di malcelata invidia. Mi sono imbattuto in un illuminato messaggio che trattava dell’ossessione degli uomini per le proprie prestazioni sessuali (l’autrice lamentava il fatto che gli uomini chiedessero alla partner “se le era piaciuto” fare l’amore dopo l’amplesso), una diatriba sui pacs (tema indubbiamente rilevante, anche se mi sembra stupefacente che ci si possa dividere a favore o contro un’elementare esigenza di civiltà) con commenti  del tipo “i pacs li vogliono i froci e le lesbiche che fanno i capricci” e un dirompente articolo che intimava agli aficionados della musica metal di non entrare nel proprio blog (col risultato che i metallari erano accorsi come un nugolo di mosche  lanciando urla di scherno e disapprovazione).

Ho pensato “che idea geniale”! Potrei fare anch’io lo stesso  e dichiarare sgraditi nel mio blog chi scrive sonetti o chi si cimenta nel genere “horror”. Poi, il timore di essere brutalizzato da un esercito di fan del Petrarca o di Stephen King mi ha indotto a desistere.  Ho accarezzato anche l’idea di  lanciare un sondaggio del tipo “Cosa urlate al momento dell’orgasmo?”. Magari con risposte precodificate  del tipo  “Mmmmmmmm”, “MAMMA, CHE BELLO!”, “Amo Leopardi”, “Ti sei ricordata di mettere il diaframma?”, “Cristo, l’acqua della pasta!”, ma ho concluso mestamente che i miei lettori lo avrebbero ritenuto un messaggio O.T. e non in linea con l’impostazione del blog.

Ho anche scartato l’ipotesi  di  avviare una rissa telematica con i tifosi del Milan (seguo il calcio distrattamente),  di insultare Babbo Natale come simbolo della mercificazione dei consumi o di proporre una foto intitolata “riconciliazione” in cui Berlusconi e Casini si baciano appassionatamente sulle labbra… 

Ho guardato con rancore il monitor del computer, mi sono disconnesso.

Era ormai l’una quando ho deciso che sarei rimasto nella mia nicchia abituale e mi sono immerso nella lettura di un buon  romanzo  in cui il protagonista fa il giro del mondo senza connettersi a Internet neanche una volta ;-)

Writer

http://www.writer-racconti.org/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=2033629

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/12/06 alle 15:34 via WEB
Sarà che io soffro di postite acuta, oggi più che mai, ma il pensiero di tutti quei commenti mi angoscia un po'. Diventa una chat, non un blog. Almeno per me.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 15:42 via WEB
Sandali, il problema non è la quantità di commenti, ma la loro qualità. Una valanga di risposte a partire da una diatriba su cosa lui dice a lei dopo l'orgasmo mi pare demenziale. un caro saluto. Writer.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/12/06 alle 16:20 via WEB
Ti dirò: una delle ultime volte che ho avuto la ventura di essere blog del giorno, lo sono stata con un post sulla fame nel mondo: dati mondiali, scenari, analisi. Totale commenti: 7. Per carità, io scrivo per il piacere di scrivere. Ciò non toglie che faccia un po' specie (almeno a me) pensare che così tanti abbiano da ridire sul seno della valletta di turno e che nessuno riesca ad articolare uno straccio di pensiero (o voglia farlo) su un tema diverso. Alla fine però, come te, scelgo la mia stanzetta. Fuori dal baccano sto bene.
 
     
ladymiss00
ladymiss00 il 15/12/06 alle 17:19 via WEB
francamente mi accodo con una certa facilità ed ironia ai vs punti di vista, abborro la fama qui. E' come vincere il Festival, ho trovato però un lieve miglioramento per quanto riguarda il blog del giorno da quando mi sono iscritta, e cioé da più di un anno, credo, anche se non seguo mai i blog del giorno, voi due, si :)appena posso.
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 17:40 via WEB
A dire il vero, Miss, è la prima volta che tocco questo tema da quando è nato il mio blog (circa 14 mesi fa). Mi sembra tuttavia che dare maggior risalto a blog curati graficamente e sul piano dei contenuti sarebbe una scelta intelligente, no? un saluto. Writer.
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 17:36 via WEB
Certo, Sandali. Ogni tanto viene data visibilità a blog "di qualità". Però questa cosa rappresenta l'eccezione e non la regola. D'altro canto, se una buona parte dei blog si dedica a riciclare pettegolezzi e notizie di attualità spicciola e i commenti sono spesso frettolosi e animati dal desiderio di comparire, la qualità generale ne risente. grazie della preferenza. Ricambio. Writer.
 
sorgente55
sorgente55 il 15/12/06 alle 17:17 via WEB
Il tuo post mi ha fatto ridere di gusto, falco... se organizzi però un sondaggio sull'orgasmo, giuro che non mi faccio più vedere sul tuo blog... :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 17:43 via WEB
tranquillo, Sorgente. Al massimo posso organizzare un sondaggio sugli autori di narrativa preferiti :) ciao. Writer.
 
Isotta02
Isotta02 il 15/12/06 alle 19:02 via WEB
Abitualmente non dedico molto tempo all'analisi dei blog del giorno, nè ai più cliccati, forse per la mia scarsità di tempo. Ad essere sincera non mi infastidisce particolarmente il fatto che amenti, vuoi perchè quel che si vede in giro, vedi televisione o cinema, non si discosta molto, vuoi perchè caratterialmente sono tollerante verso la diversità, compresa quella che trovo lontanissima da me. C'è posto per tutti e se qualcuno trova rilassante leggersi un post come quello da te indicato e trova rallegrante leggersi i vari commenti, bè ritengo possa farlo, diverso sarebbe doverlo leggere forzatamente per poi poter accedere ai blog che preferisco. Ma grazie al cielo, tutti possiamo scegliere e come giustamente hai detto tu, una valanga di commenti non determinano la qualità di un post, al massimo solleticano il nostro ego :-)) buona serata
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 23:23 via WEB
Neanch'io sono scandalizzato dalla pochezza di molti blog, anche se speravo che la rete seguisse strade alternative allo stupidario che si vede in televisione ogni giorno (per quanto riguarda il cinema, mi sembra che le proposte di qualità non manchino). In ogni caso,la mia non era una lamentela, come spero che si sia capito :) buona serata a te, Isotta. Writer.
 
XafterglowX
XafterglowX il 15/12/06 alle 19:58 via WEB
Invidia per i blog più commentati ?!?! naaaa... troppi commenti stancano e spaventano. Meglio pochi ma buoni ! :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 23:28 via WEB
Detta da te che raccogli mediamente 40 commenti a post, suona strano, afterglow :) in ogni caso, ti riproduco una sequenza reale di commenti in un blog (che peraltro mi piace) Inviato da 13/12/06 @ 23:03 via WEB Mh... Inviato il 13/12/06 @ 23:07 via WEB Mh. Inviato il 14/12/06 @ 08:17 via WEB Mh? Inviato il 14/12/06 @ 11:42 via WEB Mh mh... eccezionale, non ti sembra? :-D Writer.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 15/12/06 alle 20:34 via WEB
Mi piace come scrivi...e poi, bisogna domandarsi :non è meglio pochi lettori ma interessati ed interessanti che molti ma che ti commentano banalmente e che dopo qualche scambio capisci che non sono cosa? :-))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 23:34 via WEB
Ma certo, carpediem. Mi sembra ovvio che sia preferibile avere un gruppetto di lettori competenti piuttosto che una massa di commenti anonimi e massificati. Ciononostante, conosco molti blog fatti bene e apprezzabili che rimangono praticamente deserti e altri che non sfigurerebbero su "novella 2000" perennemente affollati. un caro saluto. Writer.
 
alina3
alina3 il 15/12/06 alle 23:19 via WEB
Simpatico l'accostamento immagine/testo. Divertente, quanto hai scritto. Anche tristemente vero. Da qualche giorno, nei blog, nei forum, insomma in rete, c'è la solita indigestione da attacco di buonismo. Mi è capitato di vedere immagini natalizie luccicanti, angioletti, che precedono un post che dice: crepate tutti, andate tutti aff... :-). Del resto, come già qualcuno ha scritto, siamo in una comunità e ciascuno puo' esternare come meglio crede. Il problema è che, appunto, viene data maggior visibilità al qualunquismo, alla superficialità, ad argomenti condizionati dalla potenza dei persuasori occulti. Televisione, giornali, canali di comunicazione hanno la stessa impronta. Sono d'accordo con te, meglio riderci su. Ho anche scoperto blog interessanti, concreti e dubito di vederli apparire fra i blog del giorno. A volte mi chiedo perchè io ho creato un blog: pubblico scritti di altre persone, che gratificano la mia ricerca di sintonia con qualcuno che "vede" e percepisce con la mia stessa ottica, a cui piace allargare gli orizzonti. Ma chi può dire quale sia il senso giusto? Da parecchio nutro forti dubbi: secondo me, arrivo da Marte :-). E' bello scoprire che qui, circolano altri marziani. Ciao, amico. Un abbraccio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/12/06 alle 23:47 via WEB
Alina, ecco qui di seguito alcuni temi dei blog selezionati. "Quando meno te lo aspetti, ecco quelle parole fatidiche: "ti ho tradito". E all'istante tutto crolla"."Puntuale, nel momento meno opportuno, ecco che ritorna sulla scena un ex fidanzato. Ma perchè?". "Hai mai ricevuto un regalo inutile o che ti ha deluso profondamente? Consolati, non sei il solo". E poi: vallette, modelle, "e Loredana si spoglia", "10 passi per conquistarmi", ecc, ecc. A volte sembra di trovarsi su un vecchio numero di "confidenze" ibridato con qualche recente articolo di "donna moderna"... :-) un abbraccio. Writer.
 
alina3
alina3 il 16/12/06 alle 00:31 via WEB
Speriamo che regga l'"Espresso". A questo punto, mi aspetto di tutto! ;-)
 
champaosel
champaosel il 16/12/06 alle 09:10 via WEB
ma dai, falco, la nicchia è nicchia e la piazza del mercato è la piazza del mercato...;)))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/12/06 alle 14:49 via WEB
Non mi pare che tra i due termini ci sia contraddizione, Champa... ;) Writer.
 
   
champaosel
champaosel il 16/12/06 alle 15:29 via WEB
forse hai ragione...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/12/06 alle 18:34 via WEB
Mi sembra un'ottima soluzione la tua.Ciao.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 16/12/06 alle 19:35 via WEB
una volta scrissi anch'io sui blog un post ...due blog fa... e in effetti bisogna constatare che ci sono blog di varia natura... poi ci sono quelli tutti lustrini, emoticons e fiocchi vari... r finisco con un luogo comunissimo e menomale che il mondo e vario e ci si dà possibilità di scegliere anche di spegnere il computer... ciao writer e bentrovato ...angi :))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/12/06 alle 22:19 via WEB
Ci sono blog di tutti i tipi, Donna. Quelli scuri come l'ala di un corvo che paiono un inno ai "dark" estremi, quelli che grondano bacetti e buoni sentimenti, quelli che fanno leva sul sesso... poi, per fortuna, ci sono anche quelli intelligenti :)Writer.
 
magdalene57
magdalene57 il 17/12/06 alle 09:42 via WEB
voglio andare controcorrente... quel post... sono molto interessata. mi piace vedere che s'inventa la gente nei momenti topici...:-)) per il resto a chi è successo, e ahimè su temi non importanti, sa che è una vera e proprio invasione di cavallette, passano, devastano e poi migrano verso altri lidi... per fortuna non sono periodiche,le invasioni..:-.)))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/12/06 alle 22:24 via WEB
Matgie, generalmente i post molto commentati sono post in cui si litiga ("flame") oppure dove ci sono interminabili sequenze di messaggi tipo chat, in cui due persone "pomiciano" online... tipo "ciao, topina". "ciao a te". "tutto bene?". "Sì e tu?" "non mi lamento". "Mi hai pensato?..., ecc, ecc" :) Ciao. Writer.
 
Stefy14
Stefy14 il 17/12/06 alle 14:42 via WEB
Hai ragione, non è la quantità ma la qualità dei commenti ad un post. A volte, capita di rado ma capita eh, che ci siano dei post interessanti che provocano discussioni altrettanto interessanti. E poi dipende anche dal "perchè" si scrive un post. Per diventare blogdelgiorno di libero, per rientrare tra i blog più commentati, o solo per comunicare qualcosa. Ti consiglio di fare visita al Blogdelgiorno alternativo, lo trovi tra i miei blog amici. Ciao, Stefi
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/12/06 alle 22:27 via WEB
Post interessanti ce ne sono diversi e anche discussioni avvincenti... basta saper cercare tra le pieghe dei blog. Benvenuta, Stefi. Writer. P.S. Grazie della preferenza.
 
magdalene57
magdalene57 il 17/12/06 alle 15:31 via WEB
voi dovete spiegarmi come si fa a "scrivere per diventare blog del giorno" perchè se li scorrete sono scelti più a casaccio di quanto non sembri. certo all'interno di una certa patologia di pensiero, ma è come se venissero sorteggiati come per i numeri del lotto...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/12/06 alle 22:37 via WEB
Ignoro i criteri di selezione dello staff di libero, però direi che se scrivi su temi "rosa", dai spazio a pettegolezzi o ti cimenti con i temi del "tradimento" e della coppia, le tue possibilità di essere scelto aumentano... :-) Writer.
 
catherinebay
catherinebay il 17/12/06 alle 16:37 via WEB
Non mi ero ancora posta il problema e sono andata a vedere, dopo il tuo post. Be', ho trovato un po' di "squallore", ma d'altronde, non ritengo da ribalta neppure quello che scrivo io. La chiave è solo nella motivazione, nel perchè si scrivono certe cose piuttosto che altre, e questo è quanto fa, per me, d'un blog di qualsiasi genere un blog squallido. Ma probabilmente sono la prima a fare lo stesso errore... a presto, Cathe
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/12/06 alle 22:31 via WEB
Il tuo blog è bello, Cathe. Scrivi cose che denotano sensibilità e attenzione. Rispetto alla motivazione, alcuni blog sono mossi dall'ossessione della "visibilità". non importa ciò che si posta, basta che se ne parli molto. Questa, a mio giudizio, è la logica dello squallore. Ciao. Writer.
 
orsa966
orsa966 il 17/12/06 alle 19:05 via WEB
sicuramente è più interessante fare un giro a caso tra i blog, a volte se ne trovano di poco visitati ma molto interessanti o semplicemente intelligenti e simpatici!!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 17/12/06 alle 22:34 via WEB
Ti dirò: girando su libero ho trovato forse un centinaio di ottimi blog. Forse non è il caso però di girare a caso, ma di partire da un blog che ti piace e poi spulciare tra i suoi blog amici. Ciao, Orsa. Writer.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963