Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« World Aids Day 2007Persone nel tempo »

Blog rilevanti?

Post n°211 pubblicato il 03 Dicembre 2007 da falco58dgl
 

Da un po' di giorni su Libero c'è una novità: le  classifiche sui blog e sui post rilevanti. Probabilmente l'iniziativa nasce sulla scorta di proposte analoghe, che negli ultimi tempi si stanno moltiplicando: infatti, oltre alle classifiche di TopItalia (basata sulla posizione nel rank Technorati) e Blog Babel (fondata sui link interni al post e al page rank) è apparsa anche la classifica di Wikio.

L'algoritmo (vale a dire il procedimento matematico che assegna un certo peso ai criteri scelti per la classifica)   che permette a Libero di stilare le sue classifiche permane avvolto dal mistero: si sa solo che i parametri per misurare la rilevanza dei bog sono  l'interesse, il numero di letture (gli accessi) e i commenti. Più volte sollecitato a esplicitare le caratteristiche dell'algoritmo, lo staff ha risposto di non avere intenzione di farlo, perché altrimenti alcuni blog metterebbero in azione manovre per scalare la classifica  Già questa risposta lascia perplessi: proporre una lista di blog "rilevanti" senza chiarire i meccanismi che giustificano la selezione per paura di manipolazioni, appare come un gesto di sfiducia nei confronti dei blog della community o forse deriva dal timore di dover gestire un contenzioso con i blog che si sentono ingiustamente esclusi.

A questo punto, ci si potrebbe chiedere:   vale la pena di proporre una classifica di blog interna a Libero (che comunque sta suscitando critiche e lamentele da parte  dei blog non selezionati)? Quali sono le ragioni che motivano la proposta dello staff?  Aumentare le discussioni interne alla community?  Rafforzare il senso di appartenenza alla comunità? Seguire una moda che si sta rivelando vincente? Aumentare il traffico?

 Ho dato un'occhiata ai blog  maggiormente rilevanti: nella prima pagina compaiono "Le Arabe Felici", le "BigBabol",  il blog di una squadra di basket (con una media di due o tre commenti per post), "Il ritorno" di back2thecommunity, le "Aspiranti miss" (divise in “miss maglietta bagnata”, “miss culetto d’oro”, “Miss sexy”, “Miss tettine d’oro” e altre categorie ugualmente illuminanti ;-),  un blog sui taxi (giuro, ho pensato a uno scherzo, sono citati da 4 “blog amici” e i post raccolgono quasi mai più di 3 o 4 commenti) , il blog ufficiale di Libero "Blog magazine" e, infine, S_Carogne, un blog divertente gestito da Sara1971 ed Erba. 

Si tratta in genere di blog che hanno un alto numero di ingressi  (quasi un milione le Arabe, quasi un milione e mezzo le Bigbabol e di commenti per post (S/Carogne, ultimamente, ha circa 300 commenti per ogni post, anche se in realtà chi commenta sono una decina di persone che usano il blog come chat sostitutiva)  e che vengono linkati come "blog amici" da un numero elevato di weblog (da 100 a 500). Però, non sono gli unici che presentano queste caratteristiche. Per esempio, il blog di Ossimora ha molti ingressi, molti post commentati ed è linkata da più di 200 blog di Libero, ma non appare tra i primi 20.

Ciò che colpisce, invece, è l'assonanza tra i blog citati e l’impostazione editoriale  di Libero: stessi temi, stessa attenzione al gossip,  a notizie politiche contingenti e strillate,  a  iniziative interne alla community ("L'anima gemella la trovi sul web"), a notizie di cronaca nera o rosa.

Credo che Libero dovrebbe emanciparsi da questa impostazione intermedia tra "Cronaca vera" e "Novella 2000" e che i blog , pur nella completa libertà di temi e ispirazione, dovrebbero essere delle finestre sul mondo  e non sul proprio ombelico.

Ma forse ciò è chiedere troppo… ;-) 

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=3697070

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 243 su come le nuvole
Ricevuto in data 05/12/07 @ 17:08
“Quando vivi intensamente, capisci presto che la cosa più normale, più facile è il fallimento. La...

 
Commenti al Post:
christian_t
christian_t il 03/12/07 alle 21:38 via WEB
Si!Hai ragione,la gente non fa che lamentarsi dei Reality in tv,del trash ecc..poi però tutti i gossip,gli articoli su stelline della tv e altre idiozie varie sono stra cliccate!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 00:35 via WEB
Ciò a cui viene dato visibilità esiste e ciò che esiste mediaticamente può fare anche schifo, ma genera reazioni (di approvazione, di riprovazione, di preresa indifferenza). Il problema è che generalmente viene data visibilità al trash :) Ciao, Christian, benvenuto. W.
 
consal
consal il 03/12/07 alle 21:53 via WEB
Per prima cosa, buona serata Claudio. Per quanto riguarda il post, beh che dire, un'intera community si sta domandano quali siano i criteri con i quali venga stabilita questa pseudo notorietà su Libero. Anche io personalmente mi sono fatto le tue stesse domande, anche io ho notato le cose da te ben spiegate in questo post. Che dire, secondo me più che un algoritmo viene utilizzato il calcolo combinatorio, chi ha studiato al "commerciale" sa di cosa sto parlando, secondo me viene bendato un bambino, viene fatto pescare da un'urna un nome, ed ecco fatto. Credo solo che le classifiche servano soltanto a fare scendere il livello un po' ovunque, anche perchè ammesso che esista un algoritmo, su cosa si dovrebbe basare, su gli accessi? sul numero di commenti? sul numero di post scritti? insomma la matematica credo non possa essere applicato su delle persone che scrivono cose che possano avere un senso, o che la valenza di questo possa essere dato dai numeri. Sarebbe un po' come se dicessi che visto che "c'è posta perte", "il grande fratello", "L'isola dei Famosi" hanno un grande bacino di spettatori rappresenti la qualità. La maggioranza sarà vero che vince, ma non che abbia ragione. Ciao Claudio.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 00:44 via WEB
Mi fa piacere ritrovarti su queste pagine, Salvo. Ho trovato divertente l'immagine del "calcolo combinatorio" nella versione del bambino bendato che pesca un numero dall'urna Probabilmente nella scelta di Libero c'è qualche criterio che non si riduce alla mera casualità, ma ogni illazione è possibile visto che mantengono il segreto sui parametri di selezione. Non credo proprio che la classifica intenda premiare i "blog di qualità" (peraltro il concetto di qualità è passibile di diverse interpretazioni), ma mettere in vetrina alcuni blog popolari, intendendo per popolarità un alto numero di accessi, commenti e blog amici. Ovviamente ciò si riduce a un mero conteggio quantitativo e non dice nulla sui contenuti o sulle proposte. ciao. W.
 
agentealcairo
agentealcairo il 03/12/07 alle 22:01 via WEB
Credo che sia la prima volta che esprimo la mia opinione in merito, ma la tua analisi così schietta e da me condivisa fa sì che esprima il mio consenso a quello che hai espresso.
E rispondo alla tua domanda che forse ha in sè la risposta: sì :)
Ti auguro una buona serata, ti leggo con piacere, spero di imparare a commentare i tuoi scritti, non è piaggeria, è che è così.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 00:49 via WEB
Cris, ti confesso che non ho capito a quale mia domanda rispondi con un sì :) mi fa piacere che tu condivida l'impostazione che ho dato al pezzo. Sarebbe stato facile per me fare ironia sui "blog rilevanti", forse è meglio spostare la discussione sugli orientamenti e la linea editoriale di libero. W.
 
tonyostia58
tonyostia58 il 03/12/07 alle 22:36 via WEB
...girovagavo e... ti lascio una traccia del mio passaggio! Hasta la vista
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 00:50 via WEB
Benvenuto, tonyostia. Anch'io apprezzo molto Pratt :) W.
 
vianneroux
vianneroux il 03/12/07 alle 23:13 via WEB
Condivido la tua analisi e le tue perplessità. Aggiungo: è importante davvero per tutti i blogger essere linkati/cliccati/commentati/schiaffati in classifica ecc.? magari a molti, moltissimi piace girovagare, incontrarsi, scambiarsi e via discorrendo, senza pretese di notorietà e tutti i costi. v.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 00:53 via WEB
La tua obiezione è sensata, vianneroux. Certo, essere visibili, ricevere molti commenti, essere linkati fa piacere e solletica il narcisismo di parecchi bloggers. Ma esistono anche molti spazi in cui il piacere dello scambio e dell'incontro prevale su quello della popolarità. ciao. W.
 
maryrose6
maryrose6 il 04/12/07 alle 02:06 via WEB
pienamente d'accordo....ma si sa...la realtà non fa notizia nè odiens ne cattura l'attenzione se non è qualcosa di futile e superficiale...i surrogati non richiedono sforzi mentali....sono già pronti....ma un cervello ce l'abbiamo ? Un saluto affettuoso al maestro....notteeeeeeeeeeeee
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:23 via WEB
Maryrose, se giro su altre piattaforme (Splinder, Wordpress, Io bloggo, anche Blogspot) tutti questi blog sulle "aspiranti miss", su "devo confessare a lui il tradimento?", "come dimenticare una storia finita" o "essere gelosi oggi" non li trovo. Mi chiedo: ma è possibile che Libero sia diventato un contenitore che ospita pettegolezzi da bar sport o interrogativi da "Confidenze" anni 2000? Ciao, W.
 
   
maryrose6
maryrose6 il 08/12/07 alle 01:39 via WEB
si...anch'io ho amici su altre piattaforme....sono d'accordo con te...libero mi sta riempiendo le scatole...e quando ho le scatole piene iooooooo.....ahahahahhh...oltre alla beffa dei blog spazzatura c'è anche da dire che la grafica dei blog di libero limita la libertà espressiva....basta pensare ai tipi di caratteri che si possono utilizzare per scrivere, spesso mi capita di copiare un testo da un mio file, quando pubblico la scrittura non viene riconosciuta e trasformata in altri caratteri. Liberoooooooooooooooo....svegliatiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/12/07 alle 01:55 via WEB
I template di Libero non mi dispiacciono, maryrose. Per esempio, quello che ho scelto per il mio blog mi pare caldo e gradevole. A volte devi lottare con i caratteri html, ma temo che sia un problema abbastanza diffuso. ciao. W.
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 04/12/07 alle 10:46 via WEB
Anch'io ho pensato quello che dici in questo post tuttavia non mi importa davvero cosa fa Libero, io lo vedo come un gigantesco contenitore dove tutti si agitano andando di qua e di là come mosche impazzite, ma è questa la grande opportunità di internet, andare dove volgiamo e discutere e conoscere e ogni tanto anche sapere qualcosa in più...riguardo alle classifiche non mi sono mai piaciute perchè i primi in genere stanno lì come quelli che vincono i concorsi in Italia...sicuramente non mi curerò di appurare i parametri per entrare in classifica perchè ho ben altro da fare ( oltre a venire a leggere te naturalmente)...ciao...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:29 via WEB
Fata, prima di rispondere a te, ho dato un'occhiata ai commenti che mi sono arrivati oggi e una buona metà scrive "non m'importa nulla delle classifiche, le classifiche sono una fesseria, ecc". A parte il fatto che, se a uno non gliene importa nulla delle classifiche, non ha senso venire a commentare un post che parla di classifiche (non è una critica a te, sia ben chiaro), io credo che, se si vuole mettere in evidenza blog fatti bene e popolari, deve essere usato un altro approccio. Vale a dire, valutare l'impostazione grafica del blog, il tipo e la frequenza di testi che contiene, i suoi rapporti con altri settori della blogosfera. Probabilmente ciò non è possibile, visto il numero di blog aperti su libero. E allora, forse è meglio eliminarle del tutto. ciao. W.
 
   
lafatadelmare
lafatadelmare il 04/12/07 alle 19:59 via WEB
Io non posso sapere cosa pensano gli altri ma Io quando affermo una cosa è assolutamente vera, a parte il fatto che ho un altro blog dove non mi mancano ben altre soddisfazioni, questo di Libero è un gioco per me appunto perchè mi piace girare e conoscere e anche lasciare commenti...fai pure le valutazioni che ritieni ma a me non importa davvero e quando per una sola volta ti ho detto una cosa era soltanto perchè avevo un attimo di crisi per altre cose, ma non succederà più...ciao a tutti...
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 04/12/07 alle 11:21 via WEB
sono una persona decisamente curiosa,della vita e di tutto ciò che mi circonda,quindi anche questo nostro mondo virtuale solletica il mio interesse.
I cambiamenti del sig. libero hanno fatto porre nuove domande, soprattutto quelle che tu hai sopra scritto, ma già prima io non capivo in base a cosa venissero scelti i blog del giorno -che io sappia almeno 3 volte è capitato anche a me-ora mi chiedo anche perchè mai abbiano creato nuove categorie di blogger...misteri a cui dubito potremo dare una risposta. La curiosità rimarrà, anzi, sarà alimentata da nuove "idee" del nostro portale. cristina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:33 via WEB
Benvenuta cri-cucciola. Io credo che Libero abbia proposto blog e post "rilevanti" proprio per farci discutere intorno all'iniziativa e quindi per incrementare il traffico intorno a iniziative della community. Dal loro punto di vista sarà anche una buona strategia di marketing, ma io preferisco (questo post è un'eccezione) andare alla ricerca degli aspetti vitali e creativi della blogosfera. Ciao. W.
 
releardgl
releardgl il 04/12/07 alle 12:12 via WEB
credo che apparire in certe classifiche esuli un po`dallo spirito dei blog anche se, come dici tu, del sano narcisismo non e`deleterio, pero` credo che gli spazi che ricaviamo da questo mondo blog non possono entrare in nessuna classifica o post rilevante!!! un saluto
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:36 via WEB
Concordo, relear. Quando ho proposto il gioco letterario "come eravamo" è stata per me una grande soddisfazione vedere 50 blog aderire e partecipare. Questo al di là del link o di altri criteri quantitativi che si usano per "misurare" la popolarità. Ciao. W.
 
il_presidente77
il_presidente77 il 04/12/07 alle 12:19 via WEB
Potremmo parlare per ore e per giorni, di classifiche e non trovare mia un punto d'arrivo anche perchè al momento non esiste un solo modo certo per attestare in modo inequivocabile l'importanza di un blog.
Personalmente considero, dal punto di vista dei blogger (non tecnico) tutto queste gran novità come un topolino partorito dalla montagna e quindi l'importante è non farsi troppo sangue gramo per cose non fondamentali (quasi stupide).
Per il resto loro scelgono una linea editoriale, per segnalare dei blog. Linea che non mi piace, ma pobrabilmente trovano consona ai loro obiettivi.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:40 via WEB
Sì, presidente. Se ci fai caso, tutte le classifiche sono basate su parametri quantitativi (più link technorati, più link di blog che appartengono alla classifica, più ingressi, eventualmente più commenti), ma non dicono niente sulla qualità o, se vogliamo essere più netti, sulla bellezza dello spazio web. Libero certamente sceglie obiettivi consoni alla propria linea editoriale, peccato che sia una linea editoriale che privilegia gossip e cronaca rosa. Ciao. W.
 
   
il_presidente77
il_presidente77 il 05/12/07 alle 12:03 via WEB
Concordo sulla tua analisi delle classifiche, aggiungo che comunque anche chi fa queste classifiche è conscio del fatto che tali indici possono essere forvianti; mi spiego meglio con un esempio: avere dei link entranti non è detto che indichi essere più attendibile o rilevante, potrebbero essere link che si riferiscono a me all'interno di post in cui vengo aspramento criticato.
Per la linea editoriale credo che uno degli obiettivi sia massimizzare il traffico sulla piattaforma e loro, ipotizzo, siano convinti che con l'attuale soddisfi a sufficienza i loro criteri; il fatto che poi sia, per me e per altri, alquando discutibile e magari una cosa che, magari, a loro non interessa proprio. Saluti
 
stillmad
stillmad il 04/12/07 alle 12:28 via WEB
semplicemente i don t care. non me importa un fico.io scrivo per me.per liberarmi.per gettare una bottiglia in un oceano. se uno anche uno solo la raccoglie, è bello.da sfogo diventa condivisione..e quindi senza esagerare...arte(!?) le classifiche...a che pro? inutili. un abbraccio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:43 via WEB
Stilmad, le classifiche hanno la funzione di scatenere la competizione tra i bloggers e quindi di produrre maggiore traffico e, in ultima analisi, maggiori utili. Inoltre, modificano gli orientamenti di parecchi blog che finiscono per discutere dei temi del giorno proprio nella speranza di essere linkati. Poi, certo, la maggioranza dei bloggers scrive per sé e per il proprio ambito di riferimento. Un abbraccio a te. W.
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 04/12/07 alle 14:47 via WEB
Forse perchè concepisco il blog come un parlare a me stessa e quindi agli accessi bado poco, ma ti confesso una cosa, io questa guerra che vedo in giro per le classifiche la ritengo un po' assurda. Ma credo dipenda solo dal fatto che vivo il blog in maniera diversa.
un bacio :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:49 via WEB
Sogni, se mi permetti la battuta, è un po' difficile sostenere che parli a te stessa, visto che ricevi un centinaio di commenti a post... :-). In ogni caso, concordo con te, tutto questo affannarsi sui blog rilevanti fa sorridere... se libero oggi stesso eliminasse la sua nuova creatura, non avrei nessuna crisi o momento di sconforto :-) Un bacione a te. W.
 
   
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 04/12/07 alle 20:13 via WEB
quando disco che parlo a me stessa intendo che non penso a scrivere qualche cosa che possa attirare l'attenzione. Ti spiego, leggo in giro critiche su blog pieno di glitter o di frasi da baci perugina e sinceramente non capisco la critica. Tenuto conto che molti sono blog di ragazzine giovanissime mi chiedo da dove nasce il diritto di mettersi in cattedra a giudicare. E' giusto che il blog sia uno spaccato di vita e nella vita si incontra di tutto. Che ognuno lo viva liberamente per come desidera sia parlando di kant che mettendo immagini di farfalline che brillano, parlando di gossip o affrontado temi sociali.Ognuno scegliera di leggere quello che è piu consono alla propria personalità. un bacione
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 23:16 via WEB
Ma certo, Sogni, quello che volevo dire è che, parlando di te e delle tue sensazioni, hai trovato un pubblico piuttosto vasto che le segue e le condivide... :) In quanto ai blog glitterosi o "rosa", credo che ognuno abbia la libertà di manifestare e comunicare ciò che sente. Mi sembra tuttavia criticabile che a questi blog venga data maggiore visibilità e per ragioni essenzialmente commerciali. Un bacio. W.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 10:47 via WEB
su fatto che sia criticabile il dar loro maggior visibilità solo per una questione commerciale beh mi trovi del tutto concorde. scusa se non sono loggata ma oggi sono pigra :)
un bacio Sogni!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 04/12/07 alle 14:57 via WEB
Ho saputo solo ieri di questa classifica leggendone sul blog di un amico, questo già la dice lunga su come sono interessata all'argomento. Non m'importa di far parte dei blogger famosi(???), non ho aperto un blog per competere con gli altri, e appunto perché non credo che ci sia in corso una gara non comprendo il senso di stilare una classifica. Essere letti e commentati fa piacere a tutti, è una cosa palese altrimenti non scriveremmo in uno spazio pubblico, ma il mio modo d'intendere un blog è completamente diverso dagli orientamenti della redazione di Libero. Scorrendo la lista dei blog rilevanti ho notato lo stesso criterio di scelta per quelli che erano i blog del giorno, un imbarazzante connubio tra "Porta a Porta" e "Il Grande Fratello" :-))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:54 via WEB
Ma infatti, Bimba, il problema è proprio quello dell'orientamento editoriale di libero. La community di libero è una comunità coesa e parecchio autocentrata (e questo non è necessariamente un bene) e, inoltre, da' spazio a blog che interpretano bene la sua politica. Ovviamente vi sono delle eccezioni a questo schema, ma la tendenza è quella. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 16:40 via WEB
Analisi impeccabile che mi trova assolutamente d'accordo! Un saluto da manser11!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 17:54 via WEB
Grazie, Manser. Un saluto a te. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 17:09 via WEB
E il gran mistero, ancora una volta, non verrà svelato....Funziona un pò come hanno già scritto altri,prima di me:Isola dei Famosi & co.L'unica cosa certa è che continuano ad aprire blog inutili per il 70% di molti di noi.Io credo che non dovremmo dargli troppa importanza, non dovremmo neanche scorrerla la suddetta classifica e continuare a "camminare" per la nostra strada.Ognuno come sa farlo meglio.La vita reale è fatta di ben altre cose e altre soddisfazioni,qualora si cercassero nel web..Un bacio, onice=carmen
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 18:01 via WEB
Quello che mi da' fastidio, Carmen, è il trionfo della futilità. In televisione, come sul web. Si parla fino allo sfinimento dell'omicidio di Perugia o di Erba o di reality trash, ma si tace sul corno d'Africa, sulla Birmania, sul Bangladesh o, per restare in Italia, sul lavoro precario e la criminalità organizzata. Ne viene fuori l'immagine di un'umanità tutta ripiegata su quattro sciocchezze che fanno spettacolo e ignara dei tempi che vive. Ovviamente questo è un progetto di manipolazione, occorre stare attenti a non caderci dentro. Un forte abbraccio. W.
 
   
onice0
onice0 il 04/12/07 alle 18:47 via WEB
Di storie "sommerse" nè è pieno il mondo e il nostro paese. E' brutto pensare che esiste della gente che si "rifugia" nelle futilità per vivere alla leggera. Sembrano struzzi....contenti loro! Un bacio
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 22:59 via WEB
Dipende anche molto dall'offerta informativa, Carmen. Di persone interessate ad approfondire temi significativi ne conosco moltissime, ma è fondamentale il ruolo di chi fa comunicazione e seleziona le notizie che vengono divulgate. Ciao, un bacio a te. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 04/12/07 alle 21:47 via WEB
Beato te che ti viene in mente Novello 2000 o Cronaca vera, a me viene in mente il giornalino delle Wings...sebrano tutti così uguali, tra lacrime e dichiarazioni d'amore...:'-)..
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 23:01 via WEB
Ale, non conosco il giornalino delle Wings, ma se è peggio di "novella 2000" dev'essere qualcosa di portentoso :) ciao. W.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 04/12/07 alle 22:12 via WEB
Gran bel post. E' sempre interessante parlare su di noi e riflettere sulla nostra realtà nel mondo blog. Per quanto mi riguarda, debbo ammettere che le prime volte che sono stata Blog del giorno, mi sono sentita molto gratificata. Tuttavia, quando col tempo ho compreso, guardando ad altri blog del giorno, che non avevo nulla in comune con loro (e lo posso dire con una punta di orgoglio), che venivano segnalti blog, per me assolutamente dementi e privi di interesse,che non era per la "qualità" di quel che scrivevo che ero segnalata, ho perso interesse, visto che, peraltro, non mi danno una lire se "vinco". Quello che credo è che ci siano, sotto, interessi a promuovere ad esempio le chat, la ricerca dell'anima gemella ed altri "servizi" di Libero, che con il contenuto e l'interesse dei vari post non hanno nulla a che vedere. Caro Write,mi auguro che tu voglia proseguire con le tue interessanti riflessioni sui blog. L'argomento affascina. Cavoli, si parla di "noi"....;-)))))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 04/12/07 alle 23:10 via WEB
Credo che per quanto riguarda le segnalazioni in home page, il criterio adottato è quello della "riserva indiana". Per ogni 7-8 blog che parlano di tradimenti, gelosia, infedeltà, programmi televisivi, pettegolezzi, ne selezionano uno che affronta temi sociali o culturali rilevanti. Certo, l'obiettivo è quello di pubblicizzare le chat, meetic, cupido e altri servizi della community, creando un sistema di interazioni che generi traffico e interesse a soggiornare a lungo sul portale. all'interno di questo quadro, i blog di qualità vengono sostanzialmente emarginati e i riconoscimenti che si ottengono sono le tipiche eccezioni che confermano la regola. ciao, carpe. W.
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 04/12/07 alle 23:41 via WEB
Libero è soggetto alle leggi di mercato. Per questo credo si punti al gossip piuttosto che alla riflessione (politica, culturale, sociale). E' anche vero che spesso i blog sono vissuti come un momento di "stacco" dalla vita, sono quindi spesso poc impegnati, fatti per divagare se e gli altri. Ciò non vale per il mio blog, che tenta d essere un commento politico puroe semplice, alla funzione "ludica" può appaertenere il tuo blog, perchè fatto soprattuttodi racconti*; io, sinceramente, non scrivo per essere blog del giorno, blog rilevante etc etc, ma per dire la mia su questioni che mi interessano, che mi appassionano, e per confrontarm,i con quanti vogliano farlo. Non rincorriamo quindi, per forza il successo su libero, scriviamo ciò che pensiamo, facendolo nel migliore dei modi possibili, il resto verrà da se. Un abbraccio JL
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 13:56 via WEB
Anche "Repubblica" o il "Corriere della sera" sono soggetti alle regole di mercato, ma mi pare che mantengano una linea editoriale più attenta (pur con alcune cadute di stile) a ciò che emerge di significativo nel mondo attuale. Per quanto mi riguarda, ti confesso che m'importa pochissimo essere messo in evidenza da Libero (il rapporto con i lettori e i blog amici ovvviamente è un altro discorso), m'interessa molto di più acquisire visibilità a livello nazionale per poter disporre di una platea attenta e partecipe. Ciao,Jonathan,un abbraccio a te. W.
 
   
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 06/12/07 alle 00:08 via WEB
certo anche repubblica e corriere sno soggetti a regole di mercatoma loro sono i leaders nel settore e devono mantenersi tali. "Libero" il quotidiano, ha conquistato lettori grazie alla sua linea editoriale fatta di cadute di stile, che evidentemente piacciono molto (ricordo slo il titolo dopo l'elezione del Presidente Napolitano: "il comunista con il pannolone"). Per il mercat on line la soria è diversa, perchè il media in questione è, ancora, un campo poco consolidato e in continuo e rapido divenire. Quindi libero (il sito internet), per conquistare utenti sta cercando di puntare sui temi più discussi dal popolo, cioè quelli proposti dalla tv, cioè gossip, reality etc. In ogni caso non mi importa di essere il primo della classifica, l'mportante è poterrsi esprimere , confrontare, criticare liberamente. Ciao,e a presto.
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 06/12/07 alle 01:03 via WEB
Mmm, non mi pare che Splinder o Wordpress abbiano delle politiche editoriali centrate sul gossip e i reality, anche se ospitano decine di migliaia di blog. Comunque, ci siamo capiti, Jonathan. ciao. W.
 
darlinggg
darlinggg il 04/12/07 alle 23:45 via WEB
Io infatti mi son rotta,ieri sera è arrivato un trackback e mi ha informata in pvt anche di modifiche varie che si fanno ai nm di commenti e via di seguito! E' assurdo,ma tutto questo per cosa nn l ho ancora capito! Cmq in prima pagina ci stanno sempre le stesse persone,xkè libero è fazioso al max ed è il primo a creare questi dissidi...Ero qua x rilassarmi,ma è diventata una guerra,nn ne vale la pena(a parte alcuni amici con cui si scherzava un po di tanto in tato)mi rilasso senza collegarmi per qualche tempo...Stamani ho pubblicato un post scritto di getto,figurati che poi x nn vederlo piu' ne ho fatto un altro senza senso,proprio una cavolata(io posto ogni 2-3-4 giorni)...Non capisco il perchè,è quello che mi chiedo! Scusa lo sfogo...a presto.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 14:02 via WEB
Darlinggg,francamente non comprendo tutta questa tensione. Mi pare che si possa dissentire dalle scelte dello staff senza innescare nessuna battaglia tra blog(che farebbe un po' ridere) e riflettendo sulla community che vorremmo. Io gradirei una comunità meno pettegola e meno ripiegata su se stessa e più aperta alle innovazioni prodotte dal web e dalla società civile. Ciao,un bacino. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 00:35 via WEB
Le polemiche sulle classifiche ci sono anche fuori da Libero, meme per avere i link contest per avere link e così via e giù polemiche, se sia corretto o no farlo. Ma nessuno scrive per divertimento o passione? Certo fa piacere essere in classifica e considerati, ma se mi devo arrovellare per scalarla mi diventa come un lavoro e quello già lo ho sinceramente e mi basta.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 14:06 via WEB
Non so chi tu sia, ma credo che scrivi cose condivisibili. La visibilità è un mezzo per proporre contenuti e per avere un pubblico più vasto e non un fine. Peraltro,le classifiche giocano su meccanismi di competizione e di emulazione tra i bloggers che nascondono l'inconfessata aspirazione di valere più degli altri. Ciao. W.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 14:44 via WEB
Questo lo stai dicendo a te stesso ?
 
uniconelmiocuore
uniconelmiocuore il 05/12/07 alle 07:54 via WEB
buongiorno
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 14:11 via WEB
Buona giornata a te. W.
 
Red_Lady
Red_Lady il 05/12/07 alle 15:22 via WEB
non ho mai concepito questo sistema di rilevazione, perchè se per diventare blog rilevanti o del giorno bisogna solo postare messaggi a raffica come in un chat bè, non va mica tanto bene, il mio vecchio blog che questo mese avrebbe avuto un anno non è mai salito alla ribalta della home page pur essendo stato abbastanza frequentato e aggiornato praticamente ogni giorno, quando ho aperto quest'altro e non lo sapeva ancora praticamente nessuno, l'ho visto segnalato già un paio di giorni dopo, non che questa cosa mi interessi piu' di tanto ma, visto che hanno organizzato queste classifiche, non sarebbe il caso di farci passare un po' tutti e soprattutto quei blog dove si possono leggere cose un pochino piu' sensate ? ciao falco!;-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/12/07 alle 17:36 via WEB
guarda, Red Lady, credo che i criteri per la selezione dei blog in home page siano affidati all'estro dei membri dello staff, privilegiando ovviamente quelli più vicini alla linea che Libero incarna. Quindi non mi sorprende che il tuo nuovo blog sia stato selezionato e quello vecchio no. Un bacione. W.
 
   
Red_Lady
Red_Lady il 05/12/07 alle 17:42 via WEB
non ne sono sicura, perchè ne vedo moltissimi che di linea non ne hanno neanche mezza, e per un blog aperto da 24 ore non si puo' prevedere quali saranno i contenuti, preferisco pensare che si tratti di procedimenti ' a random ' e che ogni tanto ci vadano a finire tutti, anche se la mia amichetta brandy questa settimana c'è andata due volte, non si riesce a immaginare quale sia il meccanismo, davvero...buona serata..;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/12/07 alle 17:13 via WEB
Ma si, che importa in fondo? Io leggo i blog che m'interessano a prescindere dalla posizione in classifica... l'algoritmo... figurati... io e la matematica ci siamo sempre mal sopportati. Come ho scritto in blog_magazine, meglio un solo ed unico commento che sia rilevante e ti inviti a riflettere. Un bacio cugino (che se non te lo do qui...!!!)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/12/07 alle 17:39 via WEB
ciao, S. La tua posizione è condivisa da molti ed è sensata, anche se sotto sotto sono parecchi a desiderare di emergere e di diventare blog "popolari". Un bacione e un abbraccio. W.
 
bimbayoko
bimbayoko il 05/12/07 alle 17:36 via WEB
Scrivo per me stessa ma fa ovviamente piacere che le persone che conosco mi leggano.Questa è la mia oasi di relax(ritagli di tempo da lavoro,famiglia,amici e non necessariamente in quest'ordine;-P)Se poi qualche incauto visitatore s'aggirasse fra le mie pagine zeppe di cose un pò grulle lo fa a suo rischio e pericolo:-)Certo è che la vita è già tutta una rincorsa a questo e a quello,ci mancherebbe che ci si preoccupasse per cose del genere.Le classifiche lasciamole a chi non ha molto altro di cui gioire.Ti leggo spesso,anche se non loggata,per mancanza di tempo.Scusa l'intrusione.Martina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/12/07 alle 17:41 via WEB
Benvenuta, Martina. Nessuna intrusione, anzi mi fa piacere che tu mi abbia lasciato il commento. Un saluto affettuoso. W.
 
specchio5
specchio5 il 05/12/07 alle 20:20 via WEB
opperbacco ...mi hai letto nel pensiero ..:))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/12/07 alle 23:11 via WEB
E non ho neanche usato l'ipnosi... :-) Un bacio, specchio. W.
 
lilith.lunanera
lilith.lunanera il 06/12/07 alle 12:40 via WEB
Sono pienamente d'accordo per quello che hai scritto. Non vorrei peccare d'immodestia, ma il mio blog, visitato comunque non tantissimo, ottiene sempre commenti lusinghieri, evidentemente a Libero questo non interessa, perchè non sono stata mai segnalata, forse si aspettano che metta qualche foto di culetti e tette, perchè ho visto che solo quello fa notizia sulla community. Detto questo, vorrei solo precisare che scrivo per il piacere di farlo, sono contenta che tutte le persone che hanno visto le foto scattate da me le hanno apprezzate, tutto questo mi sprona far meglio... ciao e complimenti davvero per il tuo blog. Rosy
 
rosylaleonessa
rosylaleonessa il 06/12/07 alle 12:51 via WEB
Sono entrata nel tuo blog con l'altro mio nick, Lilith.lunanera, che come blog è solo un mio puro divertimento(l'ho dedicato ai miei gatti). Rileggendo i commenti, volevo precisare che certamente mi farebbe piacere entrare in una classifica, oppure essere nominata, come blog del giorno, non mi pare che tutti quelli nominati in precedenza siano poi di tale rilevanza...forse sbaglierò...? bho, mahhh Se mi dai l'OK ti inserisco tra i miei blog amici e ti linko tra i preferiti. ciao Rosy
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 06/12/07 alle 13:29 via WEB
Benvenuta, rosy. Se mi aggiungi ai tuoi blog amici, ne sarò contento. In merito a quello che dici, è logico desiderare di essere al centro di numerose visite, commenti e sentire il proprio blog - almeno per un giorno- valorizzato. Anche se, in realtà, essere segnalati in home page significa avere un notevole incremento di visite, ma non necessariamente di commenti o di scambi con altri blog. Ciao. W.
 
erinn78
erinn78 il 06/12/07 alle 16:51 via WEB
Sarò sempre stata troppo poco versata per le scienze esatte, ma questo algoritmo m'incuriosisce non poco. Inutile, caro Claudio, ripetersi che non si scrive per esser letti. Tu lo sai meglio di me e non menti al riguardo. Sulle tematiche "di successo" su Libero hai detto tutto tu e condivido. Nondimeno, quando capito in uno di quei posticini geniali che scarseggiano, qui come su altre piattaforme, e lo vedo pullulare di signorine allegre e ragazzotti sconclusionati che fanno lievitare i commenti senza capir nulla di ciò che dovrebbero aver letto, mi fanno una gran pena. Ridurre il lavorìo di menti brillanti ad un cabaret per bocche buone! Allo stesso tempo, mi capita di finire su blog che sono piccole perle, che crescono con semplicità nel silenzio più assoluto, con commenti prossimi allo zero e me come unico 'blog amico'. Mi é capitato, per i primi due anni di blog, di essere molto in voga, centinaia di commenti e visite a non finire. Sai, però... Me ne accorgevo, io, che quasi nessuno leggeva. Mi sono allontanata per un po', il tempo di far dileguare la folla, ed eccomi qui. Sempre un piacere.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 06/12/07 alle 23:51 via WEB
Credo di aver capito come funziona l'algoritmo, Ottavia. Conta parecchio la frequenza con cui si posta (se posti tre volte al giorno hai generalmente una posizione migliore rispetto a chi posta due volte alla settimana), il numero di commenti ricevuti (influenzato dalla frequenza del posting), il numero di accessi (visite) e forse il numero di blog amici che ti hanno prescelto. Come si vede, tutti questi parametri hanno poco a che vedere con l'interesse dei contenuti e la qualità del blog. Quello che tu dici mi pare condivisibile. Meglio pochi ingressi attenti che ti commentono con cognizione piuttosto che una valanga di accessi anonimi e disattenti. Un bacino. W.
 
vianneroux
vianneroux il 06/12/07 alle 23:24 via WEB
CAPPERI!!!...che dibattito si è scatenato...l'argomento è decisamente molto sentito!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 06/12/07 alle 23:53 via WEB
Anche troppo, vianneroux. Questo post ha ricevuto più del triplo di commenti del mio ultimo racconto che, scusa la presunzione, mi pare decisamente migliore da un punto di vista narrativo... :-) Ciao. W.
 
   
erinn78
erinn78 il 07/12/07 alle 10:12 via WEB
CVD. Mi hai fatto sorridere :-)
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 07/12/07 alle 19:48 via WEB
:-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/12/07 alle 14:08 via WEB
L'unica classifica valida per i blog di Libero è questa
Come puoi notare sei primo:)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/12/07 alle 19:50 via WEB
Blogbabel non è la classifica di Libero, ma dei blog italiani, a cui partecipa qualche centinaio di blog della nostra community. Su altre classifiche (come quella di TopItalia) la situazione è differente. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/12/07 alle 16:08 via WEB
Eheh bel post e riflessioni che non posso che condividere. Queste classifiche lasciano sempre il tempo che trovano, l'importante è scrivere su ciò che ci sta più a cuore. Certo, vedere quanto nella media la gente se ne strafreghi di tutti i problemi che ci sono nel mondo ma anche nelle città che abitiamo è triste. Un saluto e a rileggerti. Ti aggiungo anche io alla mia lista e grazie :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 09/12/07 alle 01:40 via WEB
Mi fa piacere far parte dei tuoi preferiti, Raqqash. L'indifferenza è un cancro che divora in primo luogo chi ne è portatore. Un saluto a te. W.
 
wiola.c
wiola.c il 10/12/07 alle 15:06 via WEB
almeno una parte del web sta diventando come la tv: rappresentazioni tra le più becere e inutili, insulse e completamente prive di contenuto. Cosa dire....evidentemente c'è una gran parte di persone cui interessano queste cose.Del resto...similes cum similibus saepe (direi...semper) congregantur!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963