Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« I racconti del ripostigl...Sangue »

Un sogno dentro un sogno

Post n°248 pubblicato il 06 Marzo 2008 da falco58dgl
 

Pubblico un breve frammento che appartiene a un racconto lungo, "La fermata". La vicenda di alcune persone accomunate da un autobus misterioso...

Mi trovo in un posto che non conosco, ho una maglietta addosso e  dei pantaloncini corti. Fa freddo, ma non so dove ripararmi. Sto lì ad aspettare,  sento che qualcosa sta per succedere.

Infatti, poco dopo arriva Liliana, ma non è proprio lei, o forse sì, ha una faccia strana, da matta, gli occhi enormi e assomiglia  vagamente a mia madre. Mi dice, con  voce autoritaria, “cosa ci fai lì, mezza nuda, su, va a casa!”. Io le rispondo “mamma, non puoi sfinirmi in questo modo, sto attendendo il mio destino”.

Dico proprio così e, a quel punto, Liliana scompare e mi ritrovo in una casa piena di gente che beve, parla e balla. Nessuno mi guarda, come se fossi invisibile. Sono  davvero invisibile, me ne accorgo quando passo davanti a uno specchio e non vedo riflessa la mia immagine. Mi spavento e attacco ad urlare “perché mi avete  abbandonato? Datemi un segno della vostra esistenza. Sono io, sono io, sono proprio io ”.

Poi non so bene, mi sembra  di vedere volti, paesaggi, un edificio strano con il tetto aguzzo e i comignoli fumanti.

Ritorno nel posto di prima, ma adesso so cos’è, lo riconosco. E’ la periferia di Castelnuovo, non lontano dalla zona dei mobilifici. Sto aspettando un autobus, il mio destino. Non so dove mi porterà, ma presagisco che si tratterà di un viaggio lungo e complicato, dall’approdo incerto.

Non devo aspettare molto, arriva  di corsa, come se volesse allontanarsi da lì al più presto. Ho quasi paura che non si arresti, “perderei il mio destino”, mi ripeto, mentre tremo, ma non dal freddo.

E invece  si ferma, è come se lo vedessi al rallentatore, mentre si avvicina e diventa grande, tanto grande. A quel punto indosso  un vestito da sera, lungo e scollato, che scopre l’attacco dei miei seni.

Salgo su quella che sembra essere diventata la scala di un palcoscenico, mentre il guidatore mi rivolge uno smagliante sorriso e mi dice “benvenuta a bordo, si metta comoda”.

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4237170

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/03/08 alle 18:32 via WEB
Sembra un sogno, quasi un incubo liberatorio di qualcuno, che cerca il ricongiungimento con se stesso. Un pò mi ci rispecchio.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 00:36 via WEB
E' un sogno, Roberta, in cui i cambi improvvisi di prospettiva si spiegano con la condensazione onirica. Ciao. W.
 
nenicchia
nenicchia il 06/03/08 alle 19:25 via WEB
I vetri duri lasciano fuori il freddo. Chiudo gli occhi e mi abbandono stanzamente al mio destino. Buon viaggio.
 
 
nenicchia
nenicchia il 06/03/08 alle 19:56 via WEB
...stancamente!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 00:42 via WEB
Il mezzo procede con regolarità su un territorio anonimo e buio. Il suono di un'orchestra mi accompagna nel viaggio, è un suono monotono, stridulo, ripetitivo, che ripete il suo motivo con intensità crescente. Apro gli occhi, guardo con rancore la sveglia che segna le cinque e cinquanta. Un'altra stazione del mio inferno quotidiano... W.
 
   
nenicchia
nenicchia il 07/03/08 alle 15:58 via WEB
Gli occhi si schiudono. Tutto è fermo. Le immagini scorrono una per volta, ne inseguo la lenta successione. L'acqua fresca tra le mani, sul collo, nelle narici. Riparto. Il giorno dell'attesa non tramonta. P.S. prima o poi ci riproveremo! ;)
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 18:40 via WEB
Sì, Nenicchia, scrivere a quattro mani è bello, ma molto difficile, come sai... :) un abbraccio. W.
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 06/03/08 alle 19:37 via WEB
narrazione che ricorda un sogno, un sogno di cui sfugge il filo conduttore, ma che presenta tutta una serie di flashback, di scene deformate, di immagini nitide nel loro caos...quasi come i miei sogni
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 00:43 via WEB
Sì, cri, è la descrizione di un sogno, con i suoi salti logici, temporali e personaggi con un valore simbolico. ciao. W.
 
upmarine
upmarine il 07/03/08 alle 03:22 via WEB
Diavolo tentatore. Mi avevi già convinto. Devo solo vincere la pigrizia di andare alle poste. A presto avrai miei notizie. UP.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 15:33 via WEB
Va bene, Up. Rimango in fiduciosa attesa... :-) W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 07/03/08 alle 11:53 via WEB
Hai reso con l'abilità che ti appartiene l'angoscia e l'impotenza che forse solo nei sogni si presenta cosi forte ad un individuo. Un saluto affettuoso Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 15:34 via WEB
Sai, Adriana, la dinamica dei sogni è peculiare: i vincoli di stazio, tempo, causa, effetto e conseguenza paiono aboliti. E' il territorio dell'inconscio e delle sue pulsioni desideranti. ciao. W.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/03/08 alle 15:49 via WEB
informazione di NOTEVOLE importanza; ne avevo bisogno per chiudere una porta definitivamente. Non la volevo aprire, l'ho aperta, e adesso non riuscivo a chiuderla, perchè mi serviva la chiave. Grazie al tuo post credo di averla richiusa, definitivamente. Beh che dire? grazie infinite spero un giorno di poter ricambiare. ciao Roberta
 
Pattivis
Pattivis il 07/03/08 alle 16:11 via WEB
Ciao! è un pezzo che non ci sentiamo! Ma,scusa,perchè parli di te al femminile??? Cmq....ti volevo chiedere se vuoi commentarmi, a presto,pat
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 18:41 via WEB
Semplice, pattivis. Il personaggio del testo è una donna... non scrivo mica sempre di me. ciao. W.
 
cateviola
cateviola il 07/03/08 alle 17:48 via WEB
un sogno dentro un sogno, un segno dentro il sogno. In sogno persino il destino diventa gentile, ti invita a bordo con un sorriso, nonostante la sensazione d'angoscia, un sogno è sempre un potente atto di libertà, non deliberato, ma senza freni inutili...
Fuori dai sogni, il sentimento di esser trasparenti, invisibili, inconsistenti, non è altrettanto lieve.
Scrivere come fai tu o leggerti è un po' come sognare da svegli
Grazie, Claudio, un bacione
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/03/08 alle 18:45 via WEB
Il destino può apparire gentile, ma a volte è ingannevole, Cate. Non sappiamo cosa succederà alla protagonista nel momento del risveglio. E' vero: un sogno è un atto potente che esprime desideri e timori di cui non abbiamo piena consapevolezza ed è anche, come dice Kundera, pieno di valori estetici. Grazie a te per il tuo supporto costante. Vorrei averne di più di amici di blog come te... :-) un bacio. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963