Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« La prima recensioneLentissimo »

Un grande Sabato

Post n°256 pubblicato il 27 Marzo 2008 da falco58dgl
 

Pubblico un testo leggero, in sintonia con il buon momento che sto attraversando. Dedicato a chi non ama i reality e le "candid camera". Buona lettura.

Mi alzo alle 12 e 30 del sabato con la sensazione precisa che succederà qualcosa di buono. Mi sento pieno di un’energia che stento a incanalare e che si trasmette alle gambe, mi fa venire voglia di correre e di chiacchierare con sconosciuti incontrati per strada. Metto su un po’ di musica, guardo con riconoscenza il caffé che si spande nella caffettiera. Mi sbarbo, mi guardo allo specchio, mi vesto in modo informale. Suona il campanello. E’ il tecnico che deve aggiustare il boiler difettoso che perde acqua e sgocciola sul pavimento del bagno.

 Lo faccio lavorare tranquillo, detesto intromettermi in cose che non capisco e ascoltare spiegazioni su valvole e guarnizioni. Esco per fare due passi, gli dico “se ha finito, mi cerchi sul cellulare, non tardo”.

 Attraverso il corso e mi ritrovo nel parco a camminare su un tappeto di foglie gialle e marroni. E quasi vuoto, qualcuno che corre, mamme e papà con i loro bambini. E’ una bella giornata, il sole (accidenti, quanto è basso il sole d’inverno) mi sbatte in faccia e dà agli oggetti un riverbero strano, come se fossero abbacinati dal mio sguardo. Attraverso un prato umido delle piogge dei giorni passati, mi siedo su una panchina.

Mi accendo una sigaretta e lo zampillio della fontana mi appare come il presagio di una giornata piena di promesse.

Si siede vicino a me una ragazza di forse trent’anni. Rimango sorpreso, ci sono tre panchine libere a due passi. Mi guarda di sottecchi, mentre fumo e fisso un punto indefinito che la mette ai margini dal mio campo visivo.

 “Sei carino, sai?”, mi dice.
“Prego?”, rispondo per prendere tempo, pensando “chi è questa pazza?”.
“Te l’ha detto nessuno che sei un bell’uomo?”.

La guardo meglio, è una gran donna dai capelli rossi, un bel viso ovale ed armonico e un paio di tette che sembrano forzare la blusa blu attillata che indossa.
“Mah, sono tutto tranne che bello, grazie comunque”.
Si avvicina e quasi mi sfiora con le sue gambe sussurrando “sempre così timido?”, mentre sono indeciso se chiamare il “118” o chiederle se è una testimone di Jehova in versione modella.
“Non sempre, ma le circostanze sono insolite, me ne darà atto”.
Si siede con slancio sulle mie gambe, mi sorride con allegria e mi dà un bacio sulle labbra, tenendomi la testa fra le mani.

Non faccio in tempo a restituirle il bacio e suona il cellulare.
“Senta, avrei finito, ho sostituito la guarnizione, è tutto a posto”.
“Va bene, arrivo”, farfuglio con un senso di sollievo che si mescola a un sentimento di potente frustrazione.
“Scusa, sai, devo scappare. Mi lasci il tuo numero di telefono, così magari ti cerco?”
“Chi era, tua moglie?”.
“No, il tecnico del boiler”.
“Ma che? Mi prendi per il culo?”
“No, ti dico che era l’idraulico, devo scappare, scusami”.

Mi strappo quasi dall’abbraccio e faccio per tornare a casa trotterellando. Faccio dieci passi e sbucano dai cespugli un tizio con una videocamera e due giovanotti piuttosto incazzati.
“Merda, tutto da buttare. Dove l’hai pescato un deficiente così?”
“E che ne so? Funziona sempre”. Dai, ripieghiamo sulla candid camera di questa mattina. Susanna, la prossima volta ci provi con un signore anziano che porta a spasso il suo nipotino”.

Arrivo a casa di corsa. Pago 120 euro esigendo la ricevuta fiscale. Congedo il tecnico con una pacca sulla schiena e lo ringrazio per “avermi tirato fuori da una brutta situazione”.

Lo guardo andare via, e decido che un buon bourbon ci sta proprio bene, anche se sono solo le tre del pomeriggio.

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4374410

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/03/08 alle 14:46 via WEB
carino il testo leggero!! visto che tra un pò dovrò CIMENTARMI a leggere testi piuttosto pesanti e farò una certa fatica, vista la mia ignoranza atavica.... mi domandavo: è autobiografico in parte, completamente, o è solo inventato? Comunque complimenti, mi ha resto ancora più di buon umore! ciao Robi
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/03/08 alle 18:06 via WEB
Non è un testo autobiografico, Roberta (per fortuna, visto che il protagonista si trova a vivere una situazione parecchio imbarazzante) anche se non mi dispiacerebbe poter svelare una "candid camera" all'opera. ciao. W.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 27/03/08 alle 18:14 via WEB
complimenti alla fantasia allora! Scrivine di più di questi racconti! fanno bene anche le cose leggere. Ciao e grazie per la risposta
 
cateviola
cateviola il 27/03/08 alle 18:57 via WEB
è divertente, ma forse sono da 118, perché non avevo capito (nonostante l'indizio nella dedica) che si trattava di una scena da candid camera... nel mio mondo è verisimile che una bella ragazza salti sulle ginocchia di un signore timido. Con tutti gli sfacciati che ci sono in giro, i timidi sono molto affascinanti. Grazie per il sorriso
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/03/08 alle 23:51 via WEB
Bè, Cate, quando esce fuori il tizio con la videocamera, mi pare abbastanza evidente che si tratti di una "candid" :) Vivi in un mondo interessante, se nel tuo ambiente le belle ragazze saltano in braccio a signori sconosciuti e intimiditi. Quasi quasi ci faccio un salto :-D. Un bacione, nuvola viola. W.
 
   
cateviola
cateviola il 28/03/08 alle 09:42 via WEB
l'ho capito quando esce fuori il tizio con la videocamera... e a parte gli scherzi leggo anche al di là dei libri. Nelle pagine dei giardini e delle strade vedo tanta solitudine e mancanza di comunicazione... sono sicura che un signore timido, con uno sguardo o una parola gentile, potrebbe sciogliere il cuore delle passanti ormai nauseate da approcci volgari onnipervasivi e far colpo sulle giovani donna di oggi, decisamente, irrimediabilmente, sole e affamate di tenerezze ormai d'altri tempi
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 13:54 via WEB
Mmm, sarebbe bello, Cate, ma temo che una persona timida, oggigiorno, avrebbe un presente e un futuro di solitudine, a meno che non s'imbattesse in una persona veramente speciale. Oggigiorno la visibilità è diventata un feticcio: se non appari, rischi di essere inesistente. Ciao. W.
 
     
Ford_Prefect_1970
Ford_Prefect_1970 il 28/03/08 alle 14:29 via WEB
Pur essendo in generale d'accordo con Falco devo anche dire che le persone veramente speciali esistono.... la fortuna sta appunto nell'imbattercisi. Voglio cogliere l'occasione di ringraziarti, Writer, della bella dedica che mi hai fatto sulla copia de "I racconti del ripostiglio" che mi ha regalato Cate. Lo leggerò molto volentieri, grazie!
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 16:39 via WEB
Certo, esistono, ma non sono un esercito, altrimenti incontrarle non sarebbe un momento fortunato. Rimango in attesa delle tue osservazioni, Ford_Prefect, quando avrai terminato la lettura del libro. Un caro saluto. W.
 
upmarine
upmarine il 28/03/08 alle 01:10 via WEB
Caro Claudio, non è che ti ricordi l'indirizzo del parco. Potrei anche sfilare nel modo più timido che mi riesce. In alternativa, concedimi almeno l'indirizzo di Cateviola.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 01:37 via WEB
l'indirizzo del parco lo ricordo perfettamente, Up. Quello di Cate invece glielo dovresti chiedere tu... :-) Ciao. W.
 
 
cateviola
cateviola il 28/03/08 alle 09:38 via WEB
Mister Up, lei che legge il blog della cantante Ilike e della Signora fiorentina mia amica, dovrebbe sapere che cateviola ormai si è sposata con un signore timido... il mondo dove succedon queste cose è quello della fantasia, si compri un buon libro ;)
 
   
upmarine
upmarine il 28/03/08 alle 22:12 via WEB
Cara signora Cateviola, io non aspiravo alle sue grazie, bensì mi premeva accedere all'indirizzo della sua residenza per poter frequentare i luoghi di cui lei decanta le virtù. Olé!
 
     
cateviola
cateviola il 29/03/08 alle 09:56 via WEB
Egregio Mister Up, seconda stella a destra (o a sinistra, veda Lei) questo è il cammino e poi dritto fino al mattino... :))
Scusa, Claudio, mi fermo. Non voglio trasformare anche il tuo blog bello e serio in una chat in pubblico. Un bacino, Scrittore :*
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 28/03/08 alle 09:36 via WEB
decisamente un sabato "leggero" :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 13:55 via WEB
Se non fosse per i 120 euro da pagare all'idraulico... :-) ciao. W.
 
sabrina_ergo_sum
sabrina_ergo_sum il 28/03/08 alle 11:02 via WEB
Mi piacciono le storielle ligth...mi piacciono quelle drammatiche...quelle impegnate...mi piace tutto quello che trasporta la parola in genere...mi piace leggere...anche se il tempo è sempre piu avaro...(ecco perche non lo amo...perche gli avari non mi sono mai piaciuti..)..amo il tuo modo espressivo...anche di raccontare una storiella...mi sarebbe piaciuto in questo flash di storia...che L'idraulico non si fosse intromesso...mi sarebbe piaciuto vedere l'imbarazzo ed il viso paonazzo del protagonista se la signorina fosse andata avanti nella commedia...sai mi piacciono cosi tanto gli scherzi...ed io ne sono colvevole di tanti...non esagero se dico che almeno uno al giorno...Aahahahahah (non si direbbe vero?)...con allegria Sabrina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 13:58 via WEB
Se l'idraulico non si fosse intromesso, il protagonista non avrebbe avuto altra scelta che abbozzare mentre intorno gli altri se la ridevano. Detesto gli scherzi televisivi, ne ricordo uno in cui fecero trovare a un uomo di spettacolo una tigre nel garage. Era una tigre mansueta, ma al poveretto venne quasi un infarto... :-) ciao, Sabrina. W.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/03/08 alle 16:19 via WEB
Come in tutte le cose nella vita ci vuole ponderazione...certo i miei scherzi sono ponderati...analizzati...non feriscono...non spaventano...volevo fartene uno innocente...va be...ho capito non ci stai allo scherzo...ciao Sabrina
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 16:37 via WEB
Ma no, Sabrina. Alcuni scherzi sono molto divertenti e i tuoi sono giocosi e dettati dalla allegria. Quello che non mi piace è un'organizzazione potente (un programma televisivo) che si prende gioco di singole persone. Ciao. W.
 
nathalie71
nathalie71 il 28/03/08 alle 16:53 via WEB
ehehehehe ... bellino
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 28/03/08 alle 19:02 via WEB
;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/03/08 alle 11:13 via WEB
Buon fine settimana a tutti gli autori dei vari blog. Ciao da Maria
 
adriana_ar
adriana_ar il 30/03/08 alle 00:17 via WEB
Divertentissimo racconto Writer. Spero che il tuo sabato sia stato più traquillo e soprattutto senza un idraulico da...pagare! Un saluto affettuoso Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/08 alle 01:42 via WEB
Il mio sabato è passato tra una passeggiata a "La mandria" (un bellissimo parco a qualche chilometro da Torino) e un film di wong kar mei. Niente idraulico, per fortuna... ;:) Ciao, Adriana. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963