Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Blogocrisi?Verso la Gianavella... »

Alla libreria Feltrinelli...

 

 

Sono a Piazza Castello, nel centro di Torino.  Mi è sempre piaciuta la grande piazza che costituisce un po’ il cuore barocco della città, con i suoi portici, il palazzo reale liberato dalle incrostazioni del tempo, il castello di età più antica, la cappella della Sindone che si avvita in aria con la sua architettura ardita, la punta della Mole che svetta nel cielo della città. 


Indugio davanti alla libreria Feltrinelli, ho dato appuntamento a una blogger che vive in Piemonte e che mi aveva richiesto una copia del mio libro. Entro in libreria, vorrei comprare un libro di McCarthy, “La strada”, che desidero leggere da tempo. Cerco  tra gli autori in ordine alfabetico. Quasi per caso, tra  un libro di José Martì e uno della Mazzantini, scorgo una copertina ben conosciuta. Una vetrina che riflette l’esterno della strada: volti, passanti,  edifici. Rimango un attimo sorpreso, è il mio romanzo. Una sensazione contraddittoria che mescola contentezza,  stupore e agitazione mi colpisce come se fosse l’essenza della verità stessa. Vado verso la cassa, chiedo quando  è arrivato il mio libro. La cassiera mi risponde “Il 28 Marzo”.

La cassiera ha il singhiozzo, trattengo l’impulso di abbracciarla e le insegno come farlo passare. Un dito puntato sul diaframma,  alzare la testa verso l’alto e trattenere il respiro per venti secondi. Lo fa, il singhiozzo cessa, mi ringrazia. Io ringrazio lei e così sembriamo due giapponesi che si scambiano una serie di inchini a un evento pubblico.

 

Esco per strada con il romanzo di McCarthy sotto il braccio, incontro L., le sorrido.

Beviamo un caffè, facciamo quattro passi verso piazza Carlo Alberto e la piazza del Carignano. Le dedico il libro, parliamo di noi, della mia passione per la scrittura, ci salutiamo. Vado verso il lavoro fischiettando. Oggi sarà un’ottima giornata, penso, salendo con un balzo sulla linea “55”.

Writer

 

P.S. Non so se il mio libro sia già disponibile nelle librerie di altre regioni. Se vi va, fate la prova. Di sicuro in Piemonte si  trova già.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4430261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 04/04/08 alle 19:47 via WEB
L'emozione buca lo schermo del computer... sono felice con te! Non solo per te.
P.S. grazie per il suggerimento indiretto, la prossima volta che mi verrà il singhiozzo non dovrò farmi spaventare o trattenere il respiro bevendo ...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/04/08 alle 01:31 via WEB
E' un metodo molto efficace, Cate e meno ansiogeno del farsi spaventare... :-) Un abbraccio forte, nuvola viola. W. P.S. Sei una persona magnifica.
 
StoriediMare0
StoriediMare0 il 04/04/08 alle 20:45 via WEB
Lunedì vado a vedere in libreria. Ancora complimenti!!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/04/08 alle 01:32 via WEB
Grazie Storiedimare. se non vivi in Piemonte, può darsi che il libro lo troverai dal 14 aprile. W.
 
upmarine
upmarine il 04/04/08 alle 22:36 via WEB
Il tuo libro è arrivato anche sul comodino della mia camera da letto. Mi sono girato un attimo ed era già sparito. Sai perché. Così come sai che non lo leggerò subito. Voglio lasciarlo per il tempo migliore. Quello che riservo alle cose da assaporare con piacere.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/04/08 alle 01:34 via WEB
Sono lieto di "invadere" i vostri comodini, Up. Prenditi i tuoi tempi. Un forte abbraccio, my friend. W.
 
champaosel
champaosel il 05/04/08 alle 08:40 via WEB
Ciao! buongiorno! presto potrò andare a cercare in libreria il tuo libro!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/04/08 alle 14:44 via WEB
Quando lo trovi, dammi un riscontro, Champa. Così verifico se la distribuzione rispetta i tempi che la casa editrice mi ha prospettato. ciao. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/04/08 alle 09:43 via WEB
Non vale...anchio voglio un appuntamento in libreria..ed una dedica in diretta...dovrai venire dalla mie parti...Ciao Sabrina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/04/08 alle 14:45 via WEB
Mmm, vivi un po' lontano Sabrina. Posso però spedirtene uno a casa, se non ci sono problemi... :-) Un bacio. W.
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 05/04/08 alle 13:37 via WEB
Sono davvero felice per te Claudio! La tua contetezza arriva diretta tramite le tue parole. E poi io sono fortunata, ci abito in Piemonte! Un sorriso
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 05/04/08 alle 14:47 via WEB
Sì, Basta_una_scintilla, sto attraversando un buon periodo e mi fa molto piacere che tu condivida la mia contentezza. Dammi un riscontro quando prendi il libro. W.
 
giovannacirciello
giovannacirciello il 05/04/08 alle 21:57 via WEB
Riesco a percepire la tua emozione!Comunque, ho quasi terminato la lettura...per ora non dico nulla ma presto potrai leggere la mia recensione... intanto, buona serata!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 06/04/08 alle 19:48 via WEB
Sono tornato da poco da un bellissimo fine settimana nelle mie valli. Rimango in attesa della tua recensione con curiosità. Un abbraccio, Giovanna. W.
 
maicometenessuno
maicometenessuno il 06/04/08 alle 20:44 via WEB
hai reso quasi magico anche l'incontro!| il tuo libro è una buona compagnia...appena finitò, lo sai, lo recensirò anch'io...intanto condivido il tuo entusiasmo e la tua felicità. Sì, martedì è sata proprio una bellissima giornata!. Grazie, Claudio, L.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/04/08 alle 00:55 via WEB
L., in realtà ciò che trovo magica è la vostra vicinanza e la vostra disponibilità a farvi coinvolgere... rimango in attesa delle tue osservazioni, mi ha fatto piacere conoscerti. ciao. W.
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 07/04/08 alle 09:49 via WEB
ti ho già cercato...per ora non ci sei...ma penso che arriverai a breve ^-^
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/04/08 alle 19:28 via WEB
Non so dove tu viva, Cri, ma la distribuzione coprirà tutt'Italia nel corso del mese. ciao. W.
 
upmarine
upmarine il 08/04/08 alle 02:47 via WEB
Dalla regia mi dicono che ho tutte le fortune a conoscere uno come te. A questo punto salgono le mie aspettative. Non mi verrà mica l'ansia da prestazione?
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 08/04/08 alle 15:06 via WEB
Non so chi sia il regista, ma presumo che sia una persona che esagera parecchio... :-) Le ansie da prestazione è meglio confinarle nel loro ambito abituale... :-D ciao, Up. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963