Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Flame sperimentale II (p...Free chat (quinta e ulti... »

Flame sperimentale II (seconda parte)

Post n°291 pubblicato il 01 Luglio 2008 da falco58dgl
 

Passo un giorno d’inferno. Lacerato dall’indecisione che aumenta a misura che l’appuntamento s’avvicina. Mi costringo a perdere il treno. Mancano tre ore all’incontro. Mi ritrovo, senza averne consapevolezza piena, su un taxi ad urlare concitato “A Fiumicino, in fretta, in fretta, per favore”.
Entro nell’aeroporto correndo, cerco un aereo per Milano. Niente, tutto occupato.
Mi dirigo verso il terminal dei voli internazionali, batto i pugni come un ossesso al banco della Lufthansa, dell’Iberia, della KLM.
Ritorno verso le partenze nazionali, vado ad informarmi presso una compagnia dal nome sconosciuto.
Solo posti in prima, grazie per favore, fa settecento euro, Dio la benedica, dico proprio così, correndo verso il check in con il biglietto che sventolo come un salvacondotto in una zona di guerra.
Salgo, decolliamo, arriverò a Linate venti minuti prima dell’ora fissata. Con un taxi e senza troppo traffico ce la faccio. Atterriamo con sette minuti di ritardo. Esco dall’aeroporto livido e contratto, guardato con sospetto da due vigilantes interni. Salto su un taxi senza rispettare la coda, mettendo in mano al taxista un biglietto da cento euro ed urlando “si muova, vada, tra 9 minuti devo arrivare in centrale”.
Mi guarda come se fossi un mentecatto, farfuglia un’imprecazione che non afferro, si slancia con rapidità verso la città. Sono le 14 e 52, c’è poco traffico, grazie al cielo. Arriviamo miracolosamente Alle 15 o 06. Salgo i gradini a quattro a quattro, con una sensazione di asfissia imminente, arrivo al binario 16.
Tanta gente che transita, che si sposta trascinando valigie con rotelle o carrelli per borse, qualche crocchio di nordafricani, il casino, impersonale e indifferente,di sempre.
Mi guardo intorno e non vedo nessuno che risponda all’immagine che mi sono fatto di Erosia.
Cammino nei binari adiacenti, torno indietro per timore che arrivi e vada via. Niente.
Sono le tre e quindici quando si avvicina una ragazzina di forse 14 anni, che mi guarda e mi domanda tranquilla “Sei Andrea ?”. Rimango sbalordito. “E tu ?” :”Lo sai chi sono”. “No, non so chi sei”.
“Guarda, allora” e mi consegna il testo della mail che mi ha inviato.

Solo il finale è cambiato. Invece del suo nome, leggo, a caratteri cubitali, una frase che mi esplode nel cranio come frammenti di granate, “HO VINTO IL GIOCO”.

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=4994273

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
onice0
onice0 il 02/07/08 alle 16:30 via WEB
Ciao Claudio. Vedi,ogni tanto mi faccio vedere anch'io! Spero che tutto procede bene anche le tue prossime vacanze. Ti abbraccio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 02/07/08 alle 16:53 via WEB
Carmen, non ti fai vedere "ogni tanto", ma con regolarità. E mi fa sempre piacere. Sto bene, vado in vacanza tra un paio di settimane. Un abbraccio a te. W.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/07/08 alle 00:05 via WEB
Nasce per gioco, perchè ci mettiamo in gioco, ma poi il gioco, ci prende la mano, e quando pensiamo che sia vero, ecco che ci rimanda al gioco. Sembra un gioco di parole, unacosa matematica e forse lo è pure. E' una mia chiave di lettura. Forse perchè ho sperimentato il gioco sulla mia pelle, ma poi non volevo più giocare, e volevo amore, ma, l'amore non si cerca sui terreni di guerra, poichè, la guerra, anch'essa, è un gioco, un gioco crudele. E io volevo la pace, voglio la pace. Un abbraccio grande scrittore (copio la frase a cate). Notte Roberta
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/07/08 alle 00:36 via WEB
Roberta, hai descritto bene la dinamica della dipendenza, in cui un gioco diventa più vitale dell'aria che si respira. Può essere un gioco d'amore o di potere (spesso le due cose sono collegate), ma è difficile staccarsene, a meno di avere forti agganci nella "real life". ciao. W.
 
cateviola
cateviola il 03/07/08 alle 00:20 via WEB
Rinnovo i complimenti per la sorpresa nel finale, ma soprattutto per il desiderio di arrivare al finale alimentato tanto nel racconto che mi sono tuffata in "Sguardi" per non aspettare il seguito on line.
Grazie per le tue parole da me ... grazie di cuore. Un bacione da Firenze nella cappa d'afa ... con il sollievo di una buona nuova: Ingrid Betancourt liberata
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/07/08 alle 00:39 via WEB
Cate, come avrai notato nella seconda parte il ritmo diventa frenetico e segue le capriole del protagonista per arrivare all'appuntamento. Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il testo, non mollare. W. P.S In questo verminaio, con un pluriinquisito che ci governa e fa strame della democrazia per non andare in galera, la liberazione della Betancourt è stata una boccata d'aria fresca e pulita.
 
kraphenvendetta
kraphenvendetta il 03/07/08 alle 02:58 via WEB
anche questo fa bella la vita....comunque lasciamo perdere altri commenti,ciao.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/07/08 alle 10:54 via WEB
A cosa ti riferisci, Kraphen? Al gioco telematico? Ciao. W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 03/07/08 alle 13:06 via WEB
La lettura della prima parte con quel ritmo incalzante mi ha fatto venire fiatone e ansia per correre alla ricerca di posto , biglietto, taxi…Ma nel finale stavo per dire una parolaccia…Piccola strrrrr! Sei forte Writer! Mi hai proprio suggestionato…. Un saluto Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/07/08 alle 16:43 via WEB
Eh, mi fa piacere che tu abbia "vissuto" la storia. Ma la colpa è più del protagonista che della ragazza: in una "flame" vera non c'è posto per l'amore... :-) un abbraccio. W.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 03/07/08 alle 22:21 via WEB
Geniale il finale... non me lo sarei aspettata!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/07/08 alle 23:34 via WEB
Grazie, Lunetta. Della serie: mai organizzare incontri "al buio"... :-) W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963