Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Free chat (quinta e ulti...Fight club »

Prove tecniche di regime

Nel giro di due mesi abbiamo assistito, nell'ordine, a:

1. La distruzione e l'incendio di molti campi nomadi per opera di "onesti cittadini" spalleggiati dalla polizia.
2. Un insieme di attacchi razzisti e squadristi a gay, immigrati, targhe commemorative delle stragi naziste, studenti.
3. Provvedimenti che intendono introdurre il reato di "immigrazione clandestina" e l'aggravante per delitti commessi da immigrati irregolari (è palesemente incostituzionale).
4. Il disegno di legge sulle intercettazioni che impedirà di investigare sui reati di corruzione, concussione, falso in bilancio, violenza sessuale, omicidio colposo (anche se commesso in stato di ebrietà), truffa, pedofilia  e di conoscere l'esistenza di comportamenti criminosi.
5. L'emendamento (inserito di nascosto sui provvedimenti sulla sicurezza) che blocca i processi di primo grado per un anno, se la pena prevista è inferiore ai dieci anni. Tutto ciò per salvaguardare Berlusconi dagli esiti del processo Mills.
6. L'uso dell'esercito per gestire situazioni di ordine pubblico (adesso le discariche, domani magari le centrali nucleari).
7. La riproposizione della norma che rende "intoccabili" le prime 4 cariche dello stato (era già stata bocciata 3 anni fa dalla Corte Costituzionale).
8. La proposta di prendere le impronte digitali ai bambini “rom”, con il pretesto di   garantire la loro sicurezza, ma avviando in realtà la prima schedatura di massa su base  etnica.

 Non è un brutto sogno, stiamo assistendo alle prove tecniche di un nuovo regime che cerca di alterare l’equilibrio tra i poteri dello stato, a favore dell’esecutivo, e che considera magistratura e stampa indipendente come avversari da ridurre al silenzio e all’impotenza. Un progetto che assomiglia in modo inquietante al programma della loggia massonica P2 di Licio Gelli e che considera l’investitura popolare come un passepartout per proporre modifiche “di fatto”, ancor prima che formali, alla Costituzione.

Ovviamente non si tratta solo di garantire l’immunità al Presidente del Consiglio (anche se questa preoccupazione ha motivato la presentazione del “Lodo Alfano”, della norma “blocca-processi” e della drastica limitazione delle intercettazioni), assistiamo a un tentativo di mutare in modo genetico la nostra democrazia, trasformandola in una democrazia plebiscitaria  che concede poteri privi di un contrappeso adeguato al titolare dell’esecutivo, il quale, per inciso, continua a essere il monopolista dell’informazione televisiva privata e il controllore dell’informazione televisiva pubblica, oltre che proprietario di giornali, settimanali, compagnie assicurative e immobiliari.

Gli Italiani seguono sostanzialmente inerti questo processo di trasformazione, una buona parte non considera ciò che avviene un problema, un’altra parte è d’accordo, purché non si mettano le mani nel loro portafoglio (cosa che comunque succede, grazie all’inflazione, l’aumento vertiginoso del prezzo delle materie prime, il taglio dei servizi pubblici, i contratti di lavoro non rinnovati).

Se questo clima non ti piace, se lo trovi intollerabile e preoccupante, puoi fare una piccola cosa. Puoi mandare un segno  della tua protesta, sottoscrivendo questo appello-petizione 

-firmato già da 70.000 persone in pochi giorni-  in difesa della Costituzione   e contro le misure “ad personam” proposte recentemente che è stato scritto da cento costituzionalisti. Non è molto, ma è un segnale. E i segnali sono importanti in questo momento di indifferenza e di ripiegamento.

Writer

AGGIORNAMENTO:  Le firme sono arrivate a 120.000 nel giro di pochi giorni. firma anche tu per difendere la Costituzione.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=5025998

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maryrose6
maryrose6 il 06/07/08 alle 23:51 via WEB
Ciao Writer...potrei aggiungere un punto 9: la pubblicazione di un decreto legislativo il 25 giugno 2008 sul pubblico impiego ( badate bene : non statali....ahahahahahah...). Riguarda , tra le altre cose, la malattia: oltre i dieci giorni all'anno o al terzo certificato di malattia decurteranno lo stipendio...che schifo !!! Come ha fatto l'Italia a votare una dittatura ?Dopo tutto quello che la storia ci ha insegnato,ma allora proprio non abbiamo capiato nulla !!!Grrrrrrrrrrrrrrr....sono arrabbiatissima...Ciaooooooooooooooooooooooooo
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 06/07/08 alle 23:59 via WEB
Probabilmente deve far parte dei provvedimenti anti-fannulloni presi dall'ineffabile Brunetta. Chi non lavora o lavora pochissimo non ne verrà toccato, mentre chi si ammala sì... ciao, Marinella.
 
i_companeros
i_companeros il 07/07/08 alle 00:11 via WEB
ridicolo e pazzesco quello che sta facendo quest'uomo... ciao a presto fabio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/07/08 alle 00:20 via WEB
Mah, è un asso nel proteggere e promuovere i propri interessi. Però che dobbiamo pagare noi tutti per i suoi interessi è un po' troppo. W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 07/07/08 alle 11:42 via WEB
Mi trovi sempre d’accordo con le tue analisi e denunce politiche e sono contenta di questa tua iniziativa per diffondere l’appello e la raccolta firme.(Peccato che l'opposizione si sta rivelando davvero un'ombra. Che delusione!) Un abbraccio Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/07/08 alle 12:58 via WEB
Sono molto preoccupato per la situazione che si sta creando, Adriana. Più che l'opposizione, mi spaventa l'assenza di reazione delle persone. Un caro saluto. W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 07/07/08 alle 13:18 via WEB
Certo l’assenza di reazioni della gente è preoccupante ma ricordiamoci che una buona parte degli italiani che aveva votato PD si aspettava che fosse rappresentata in Parlamento e questo non mi pare succeda. Ciao adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/07/08 alle 17:22 via WEB
Vorrei anch'io un'opposizione più energica, ma il problema reale è che quasi il 50% degli taliani hanno votato a favore di una coalizione che racchiude un partito-azienda volto a difendere gli interessi monopolistici del proprio capo, una forza post-fascista e un movimento pesantemente inquinato da razzismo e xenofobia. ciao. W.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 07/07/08 alle 16:23 via WEB
Ho già firmato da qualche giorno, attraverso il blog di antonia nella notte. La tua analisi è lucida e reale, purtroppo.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/07/08 alle 17:23 via WEB
Ho scoperto anch'io la petizione tramite Antonia. Pagherei per avere meno lucidità e sbagliarmi, in questo caso... ciao. W.
 
cateviola
cateviola il 07/07/08 alle 17:02 via WEB
vado a leggere l'appello
Condivido la tua impressione sul momento di ripiegamento su se stessi, sfiducia, abbandono delle cause collettive... per l'indifferenza, invece, penso non sia questione di "momento".
Un bacio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 07/07/08 alle 17:29 via WEB
L'indifferenza dura da anni, ormai, e si sta estendendo sempre di più. Mi viene in mente quella poesia di Brecht che dice " quando eliminarono i comunisti non protestai perché non ero comunista; quando eliminarono gli omosessuali non dissi niente perché mi davano fastidio; quando eliminarono gli zingari, non protestai perché li disprezzavo; quando vennero a portare via me, non c'era più nessuno che potesse protestare"... ciao. W.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 07/07/08 alle 18:10 via WEB
Io ho firmato, io non l'ho votato anche se devo dire che è stata davvero dura scegliere un'alternativa. Quello che mi indigna più di tutto sono le azioni contro i rom, perchè io l'ho vissuta da vicino la loro realtà complessa. Per il resto mi piacerebbe che cominciassero a lavorare seriamente per l'economia, che mi sembra l'unico grande problema serio dell'Italia al momento. In ogni caso, abbiamo il governo che ci meritiamo e che più ci assomiglia, quello del massimo risultato egoistico al minimo costo personale.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 08/07/08 alle 00:08 via WEB
Questo governo non ha alcuna chance di contrastare la crisi economica, un po' perché la crisi è mondiale e strutturale, ma anche perché le preoccupazioni del premier vanno in tutt'altra direzione: il controllo dei poteri concorrenti oer garantirsi l'immunità e per tutelare i propri interessi (mediaset è stata una delle aziende che ha maggiormente incrementato i propri profitti).
 
bruno14to
bruno14to il 07/07/08 alle 22:49 via WEB
Ciao, è una storia già vista nel senso che il presunto statista preelezioni è già scomparso. Non mi sorprendo, certo mi scandalizzo. Buona serata, Bruno
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 08/07/08 alle 00:10 via WEB
Bruno, a differenza di altre volte, qui è in gioco l'equilibrio tra i poteri dello stato. Se si altera, siamo fuori dalla democrazia. Ciao. W.
 
JonathanLivingston.G
JonathanLivingston.G il 11/07/08 alle 12:26 via WEB
vedi, il probela è che tutto ciò è colpa non del popolo, non dei presunti elettori di sinistra che hanno votato lega, Pdl, o che non hanno votato. Credo che i politici della sinistra italiana, quelli dell'armata Brancaleone Prodi, siano fortemente colpevoli e debbano assumersi le responsabilità di non aver fatto nulla quando erano al governo e di aver riconsegnato il paese a berlusconi e company, che lo stanno devastando a loro uso e consumo. Tutto ciò è favorito dall'ignoranza che porta tanti elettori del pdl a non considerare che, ad esempio, il taglio dell'ici ha impoverito i comuni che metteranno nuove tasse o taglieranno servizi ai cittadini a discapito, naturalmente, dei cittadini più poveri. La cosa triste e grave è che berlusconi &co è riuscito nell'intento di mettere nella testa delle persone che la sinistra = tasse, che lui ha creato un impero, sa gestire le imprese quindi anche lo stato. E con le sue tv, in connivenza con la rai, contribuisce all'impoverimento culturale delle masse di persone che non comprano libri, non leggono giornali, non si informano se non attraverso la tv. E' una brutta situazione ma bisogna reagire.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 14:10 via WEB
Sono abbastanza d'accordo con te, anche se credo che Prodi, con la maggioranza eterogenea e quasi inesistente al senato che aveva a disposizione, abbia fatto il massimo possibile. Credo che in Italia la destra, da sempre, sia maggioritaria. Fino a quando c'era la Democrazia Cristiana, queste spinte venivano incanalate all'interno della DC che fungeva da grande contenitore. Adesso Forza Italia e, ultimamente, il P.D.L. intercettano quei ceti e quegli stessi gruppi senza la mediazione dei valori popolari e cristiani. ciao. W.
 
nani_e_ballerine
nani_e_ballerine il 11/07/08 alle 13:51 via WEB
Amici belli, ogni paese ha il governo che si merita perche' l'ha votato.
Io non l'ho votato, evidentemente la maggioranza degli italiani lo vuole.
Io, personalmente, negli anni ho molto, molto rivalutato l'idea della democrazia (la stessa per la quale mi sono preso le manganellate in testa al liceo). La democrazia
non funziona
il popolo non ne sa niente di quello che e' il bene del popolo.
A quarant'anni suonati sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per governare il paese (soprattutto uno come l'italia) e' il despotismo illuminato, alla Caterina di Russia: un gruppo dipersone intelligenti che decidono per i pecoroni che non sanno decidere da soli. Io ci metterei la firma!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 14:13 via WEB
Se poi il despota gestisce un impero mediatico e mette i suoi avvocati e i suoi portaborse nei ruoli chiave dell'esecutivo abbiamo una situazione molto vicina a quella attuale... W.
 
ricrubbiani
ricrubbiani il 11/07/08 alle 17:27 via WEB
Questa gente dovrebbe evaporare e disperdersi nell'aria solo per poche ore. Se pensano che sia un gioco, bene, si divertono solo loro per il momento. Ma è giusto svegliare queste bambole di plastica e dirgli che il loro gioco è ormai troppo pericoloso.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 18:46 via WEB
Nessun gioco, temo, ma la volontà di controllare il paese e di trasformalo a propria immagine. E' un'immagine che fa schifo, ma non credo che gli importi nulla... W.
 
marea14
marea14 il 12/07/08 alle 18:37 via WEB
Già superate le 148.000 adesioni!
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/07/08 alle 01:20 via WEB
Bene. Prossimo obiettivo: 200.000. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963