Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Fight clubSosteniamo Silvia! »

Flusso notturno

Post n°295 pubblicato il 11 Luglio 2008 da falco58dgl
 

Parole nella notte...

El amor es más fuerte que el olvido”. Dimmi che mi vuoi bene, che hai intenzione d’incontrarmi. Ridimensionare? Cosa cazzo dobbiamo ridimensionare se non sappiamo neanche che faccia abbiamo. Lo so che hai paura, che temi di perdere l’equilibrio che hai guadagnato a fatica.
Io attraverso il profondo fossato che la circonda”. Mi piaci, anche se ho timore di dirtelo. Mi piace quello che filtra di te a dispetto delle tue difese. Mi fai disperare, mi fai sorridere. In questa foto sembri più “signora”. Mi sorprendo a pensare a te che ridi mentre vedi gli amici ed esci per le strade della tua città incasinata. Sì, lo so, se ti vedessi sarebbe tutto più complicato. La tua bocca spalancata a cercare i suoni consueti del desiderio.
Mi mancheresti, certo. E allora? Dobbiamo congedarci? Odio la ragionevolezza. Tu mi dici che devi essere ragionevole anche per me. Ti detesto quando parli con la voce della testa. Allarga le braccia e poi uniscile dietro la mia schiena. Spettacolari i tuoi occhiali verdi. Mi è piaciuto il filmato che mi hai inviato. Non rispondi mai alle mie mail. Ma se non lo hai neanche visto. Guardami negli occhi, non perdere il mio sguardo.”El amor en los tiempos del còlera”. Bel libro, lo sai che è precedente a “Cent’anni di solitudine?”. Ma cosa dici, l’ho letto almeno quindici anni dopo.
Non mi vuoi neanche come amante occasionale? No, non ho cambiato strategia. Io non ho strategie, non con te. Ho solo desideri. Cazzo ridi? Cosa ci trovi di così comico? Vuoi litigare? Dai, inizia tu. Dammi del bastardo.Ti piacerebbe, eh? Come no, ne sarei deliziato. Pronto, sono io. Io chi? Ma vaffanculo, va. “Me duele el alma, corazon”. Ti mando un bacetto tascabile. Perché mi hai fatto aspettare per mezz’ora? .“De la sierra morena cielito lindo viene bajando”. Ho mangiato una provola alla diossina. Il tuo bacio è rimasto impigliato negli Appennini. “Corazon espinado”, grande canzone di Santana. Ti piace Caetano Veloso? Sì, ma solo quando canta in portoghese. Este indio nao tiene vergonca. Hai voglia di me, stasera? Adoro il tuo respiro quando cambia ritmo e cerca il suo piacere. Mi sposterei di mille e cinquecento chilometri solo per incontrare Galeano. “Nei suoi meandri conserva voci e nasconde fantasmi”. Sei una stronza. Erano due anni che non provavo queste sensazioni. Non mi prendi sul serio. Ho giurato a me stessa che non avrei mai più vissuto un rapporto a distanza. Ti ho chiesto qualcosa io? Ti ho detto forse che ti amo? Perché non possiamo essere una risorsa per le nostre vite? Per me sei un regalo. Come no, sono gratis. Cretino. “El amor es entregarse, sin pedir nada”. Ti desidero da morire. Mi dispiace che tu creda che sia una mia tattica per farmi desiderare. Non considerarmi un fesso. Me lo fai un massaggio globale? Va bene, stenditi prona, inizio dalle dita dei piedi. Non farmi fare tardi questa notte. D’accordo, alle tre stacchiamo. Cos’è questo rumore? Un‘interferenza? Scemo, ti ho mandato tre baci.

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=5055363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 11/07/08 alle 14:52 via WEB
Ciao Cla'
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 15:56 via WEB
Ciao, Mi. :) W.
 
cateviola
cateviola il 11/07/08 alle 18:14 via WEB
desiderio
oblio
linguaggio
lingua
desiderio di lingue
che nel linguaggio si cercano
con il linguaggio si toccano
evocano
giocano
alimentano smania
desiderio
desiderio di desiderare

sei riuscito
un bacio
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 18:50 via WEB
Bella poesia, Nuvola, molto appropriata al testo. "Il mio linguaggio trema di desiderio, con le parole tengo stretta l'amata all'unico significato che m'importa: io ti desidero", qualcuno ha scritto. W.
 
   
cateviola
cateviola il 11/07/08 alle 19:18 via WEB
parole in fila, non poesia. Non sapevo come commentare... ho lasciato scivolare nel riquadro per il commento quel che mi veniva in mente, come un flusso pomeridiano.
Quel qualcuno mi sta in cuore
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 23:08 via WEB
parole in fila che hanno una valenza poetica, Nuvola. Liero che il mio testo te le abbia ispirate. W.
 
Lola76
Lola76 il 11/07/08 alle 18:45 via WEB
mi fa pensare ad un'immagine che esce dal buio: sagoma azzurrognola, per metà nascosta da uno schermo. Tutto un po' freddo...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 18:56 via WEB
Le parole scambiate via web sono fredde solo se insincere, altrimenti tremano di passione come tutte le parole che gli innamorati mettono in comune. ciao. W.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/07/08 alle 18:59 via WEB
vero. mancano però tutti quei sensi e sensazioni di pelle che solo un cotatto reale può dare. Per questo ora li vedo azzurognoli...
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 11/07/08 alle 23:11 via WEB
Le parole scritte servono proprio a evocare il contatto in sua assenza. Se ci accontentassimo solo delle sensazioni reali, la scrittura perderebbe la sua funzione. W.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/07/08 alle 10:20 via WEB
ma non dire cavolate!
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 12/07/08 alle 14:49 via WEB
Prima di scrivere un commento, prova a mettere in funzione il cervello... :-) W.
 
adriana_ar
adriana_ar il 12/07/08 alle 08:18 via WEB
E’ il cervello il “padrone” delle nostre emozioni quindi credo possibile che si avvertano parlando in chat anche sensazioni forti come quelle reali o forse anche più forti perché la nostra immaginazione rende il tutto più bello del reale. L’immaginazione compensa la mancanza dei sensi anzi li sublima. Quante fanciulle nell’Ottocento hanno conosciuto l’amore e la passione solo attraverso le parole dei libri e poi a volte sono rimaste deluse dalla realtà . Il tuo scritto racconta una passione moderna, di questa nostra epoca, in cui alcuni arrivano persino al matrimonio dopo aver amoreggiato a distanza. Un saluto Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 12/07/08 alle 14:47 via WEB
Sì, Adriana. Il testo racconta una storia che si snoda attraverso le parole. La capacità delle persone di creare mondi affettivi a volte prescinde dal contatto reale e diventa territorio dell'immaginario. Un tempo si usavano le lettere per disegnare mondi interiori, adesso il web le sostituisce. ciao. W.
 
nenicchia
nenicchia il 12/07/08 alle 09:39 via WEB
bellissimo
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 12/07/08 alle 14:47 via WEB
Grazie, Nenicchia. W.
 
marea14
marea14 il 12/07/08 alle 18:45 via WEB
è un racconto delizioso :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/07/08 alle 01:10 via WEB
Mi fa piacere che tu l'abbia apprezzato, Marea :) W.
 
ninograg1
ninograg1 il 12/07/08 alle 21:52 via WEB
sono qui oltre che salutarti anche per un piccolo problema di una nostra collega blogger questo è il link http://blog.libero.it/robindisherwood/5062257.html al post se puoi postalo sul tuo e fallo girare con i tuoi contatti sia di profilo che di blog, grazie.nn passare dal mio vai direttamente sul suo e fai copia e incolla non sono qui per farmi pubblicità, ciao
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/07/08 alle 01:19 via WEB
Ho letto il post e mi pare un problema rilevante. Ne parlo domani in un mio articolo. Grazie della segnalazione. W.
 
nani_e_ballerine
nani_e_ballerine il 13/07/08 alle 06:23 via WEB
Sono gli unici che valga la pena vivere, i rapporti a distanza. Per me e' cosi' (l'importante e' che poi si impazzisca e ci si trasferisca davvero in un'altra citta' - e' piu' facile di quanto non pensi. Basta avere un passaporto (e a volte non ti serve nemmeno quello)
PIU' FACILE DI QUANTO NON CREDA
BELIEVE ME
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 13/07/08 alle 13:12 via WEB
Nel tuo caso mi pare una scelta quasi obbligata. Melbourne è piuttosto lontana dall'Italia...
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/07/08 alle 17:18 via WEB
Buon pomeriggio scrittore, posso dire caro? in senso amicale e affettuoso? Manco da un pò, sono stanca. E' normale, mi dico. Il mio percorso mi stanca, e ho deciso di eliminare qualche dipendenza, e di essere meno compulsiva, anche attraverso il blog, soprattutto ed anche per la vita che sono stata chiamata a vivere! Sempre lieta che tu passi da me, è un piacere, e non solo. Passo qua, e trovo uno scritto meraviglioso, bravo, davvero,come sempre. Ma devo fare, anche i miei complimenti a cate, quella specie di poesia che ha scritto lei, è di una bellezza struggente. Farò il copia e incolla, citandola come fonte (cateviola, mio blog amico) e la regalerò a qualcuno che mi sta tanto a cuore. Un saluto sincero. Ora leggo l'altro tuo post. Roberta
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/07/08 alle 18:33 via WEB
Mi fa piacere che tu stia riuscendo a sconfiggere l'atteggiamento complulsivo che ha segnato una parte della tua vita, Roberta. Anch'io dovrei fare lo stesso e magari allontanarmi per un po' dal web, anche per ritrovarlo più vivido e interessante dopo una pausa... Sono contento che tu abbia apprezzato il testo e le "parole in fila" di cate. Un caro saluto. W.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 14/07/08 alle 18:51 via WEB
Caro Claudio, perdona, il mio modesto parere. Ho imparato un pò a conoscerti attraverso il blog, e, ritengo che, la tua compulsività, sia stata da te, ben incanalata, visti i tuoi meravigliosi scritti. Vedi io sono stata brava (ma tanto ancora c'è da fare, tantissimo), ma se non avessi incontrato persone valide sul mio cammino, avrei continuato a soffrire. I tuoi scritti aiutano molte persone, me compresa. Il tuo libro mi ha molto aiutata. Già mi ero riavvicinata alla scrittura, ma, rischiavo di riallontanarmene di nuovo. Nei tuoi scritti virtuali, io mi ci sono ritrovata appieno, e, mi hai dato la possibilità di capire, di capirmi. La tua compulsione, nasce dalla necessità di scrivere =scrittore, appunto! La mia compulsione era di natura distruttiva, mi facevo del male. Capisci? Poi, il mio è un giudizio, attraverso degli scritti, non ti conosco nella realtà, e magari, la pausa dal web, fa bene, ovvio. Ma la compulsione dello scrivere, fa parte di chi è veramente scrittore, credo. Diciamo che io sto combattendo delle guerre, e, quando si è in guerra, si fa fatica a scrivere! comunque ora ricomincio anche io! Grazie per lo spazio. P.S. forse ora ho bisogno di leggere! ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963