Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Sosteniamo Silvia!Sono in partenza... »

Arles

Post n°297 pubblicato il 14 Luglio 2008 da falco58dgl
 

Fa freddo e camminiamo intirizziti percorrendo Rue de la Mouette. Giorgio corre su e giù intorno a noi e mi ricorda il cane di un amico, che percorreva  spazi infiniti, ricamando sul sentiero una danza ellittica.

Alice si stringe nel  giaccone, si ferma davanti a un negozio di stampe antiche e guarda dentro con fissità.
Arles, Provenza in Aprile.  Giorni estivi e rigogliosi, gelate improvvise  che spazzano di vento le strade lastricate, l'acciottolato antico, il colore indaco della lavanda e le valli.

Avverto una sensazione strana, di inquietudine.  Mi sento fuori posto, vivo un fastidio lieve e insistente che assomiglia a un leggero mal di denti.
Non amo i francesi, la loro abitudine a disfare e rifare il mondo seduti al tavolino di un caffé, la loro prosopopea, la pedanteria travestita da dialettica.

Anche questo angolo di provincia, graziosa e nobile, con le case curate,  le piante alle finestre, le vestigia romane, la piazza du Forum con la statua di  Mistral,  le costruzioni antiche trasformate in hotel e i caffè su cui aleggia l'ombra di Van Gogh, m'appare come  un palcoscenico delimitato da fondali di cartone.

Arriviamo in riva al Rodano. Quasi un estuario, un buon chilometro di larghezza , rive basse e cespugliose.  Un  lungo ponte che l'attraversa punteggiato di traffico lento.

Ci guardiamo in volto.  Alice poggia la  sua testa sulla  mia spalla e mi cinge col braccio. Giorgio insegue i  suoi passi cercando di precederli. Tutto si annuncia già visto, scontato. Solo a quel punto, a strappi, ci  piomba addosso la contentezza.

Torniamo indietro affrettando il nostro ritmo.

Writer

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=5072989

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 14/07/08 alle 18:39 via WEB
Ci vuole poco a scatenare la gioia, in alcuni momenti. Il luogo fa da cornice e non sempre è perfetta quella cornice. Le persone che ci stanno accanto sono importanti e fanno scaturire quella contentezza. Perchè a volte basta poco, un nonnulla, io dico un sorriso scambiato con persone conosciute o addirittura estranee. Ma forse le spiegazioni in certi casi sono inutili. Ecco, basta poco, Claudio.
Ti abbraccio Claudio e se non ci si ritrova più ti auguro buone vacanze. A presto e a sempre amico mio.
angela
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/07/08 alle 21:59 via WEB
Vero, Angi. A volte basta poco, sia per la gioia, sia per il dolore. Tenere gli occhi aperti, essere ricettivi a ciò che viene da fuori, sentirsi in sintonia col mondo, superare indifferenza e sordità sono percorsi che ti conducono in genere alla contentezza. Tra poco parto,my friend, ma manderò messaggi e post anche dalla bella isola di Formentera. Un abbraccio. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/07/08 alle 19:29 via WEB
Grazie Claudio per le tue parole. Si, ora va meglio e guardo le cose anche in modo diverso. Non potrò cambiare molto della mia vita ma questo brutto incidente mi ha aperto la mente e credo che ognuno di noi dovrebbe apprezzare "sempre" le piccole cose della vita.Questo testo mi ha "rinfrescato" l'anima. Un abbraccio, Carmen
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 14/07/08 alle 22:02 via WEB
L'importante è che tu possa recuperare energie e salute, Carmen. Per godere della vita, c'è bisogno di avere la mente aperta e il corpo in funzione. Un forte abbraccio a te, sto per partire per la Spagna. Come l'anno scorso, manterrò una corrispondenza con voi tramite il blog. W.
 
   
onice0
onice0 il 15/07/08 alle 11:46 via WEB
Salutami la Spagna e guardala anche attraverso i miei occhi, registra, fotografa e racconta. Un abbraccio, Carmen
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 15/07/08 alle 12:15 via WEB
Lo farò, Carmen e la racconterò da queste pagine: le spiagge di Formentera e l'Alhambra di Granada. Un forte abbraccio a te, buona estate. W.
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 14/07/08 alle 22:35 via WEB
oh stasera finalmente la linea. Parti? per la spagna? buone vacanze, allora :-) Sto leggendo il tuo primo libro. Si fa leggere in velocità, è attraente il modo. Ne sto traendo alcune considerazioni socio-politiche, ma preferisco pronunciarmi alla fine. Ciao, Claudio, a presto :-)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/07/08 alle 02:38 via WEB
Sono in partenza verso l'isola di Formentera. Mi fa piacere sapere che stai leggendo con interesse il mio romanzo, Lucia. Un abbraccio, manderò un post con le impressioni delle vacanze. W.
 
bruno14to
bruno14to il 14/07/08 alle 23:52 via WEB
Ciao, i tuoi racconti sono sempre dei capolavori. Notte, Bruno.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/07/08 alle 02:39 via WEB
Grazie, Bruno, ma è solo un bozzetto... :) Un saluto. W.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 15/07/08 alle 01:35 via WEB
belle le baleari, sono stata a minorca, meravigliosa, e anche a palma di maiorca dove vive il medico di mio figlio. Si sta bene là. Buona vacanza e buon riposo! Non mangiare troppa paella (l'adoro, ma "sin carne"). A presto. Buona vacanza a te e alla tua famiglia.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/07/08 alle 02:40 via WEB
Credo che Formentera abbia un fascino speciale e sia meno affollata delle altre isole dell'arcipelago delle Baleari. Grazie degli auguri, buona estate anche a te. W.
 
cateviola
cateviola il 15/07/08 alle 11:29 via WEB
a parte l'opinione (in verità condivibile) sui francesi che difendo a prescindere, parce que j'adore le français, ma douce France et son bon goût ... un bozzetto incantevole, con incipit meraviglioso.
Bon voyage, Écrivain! Bisous
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 15/07/08 alle 12:18 via WEB
In realtà, Arles mi piacque molto. E' una città bella e circondata da una campagna magnifica. Però, nel bozzetto, ho rappresentato un momento di sospensione e inquietudine. Un bacione, Nuvola. W.
 
 
cateviola
cateviola il 15/07/08 alle 12:44 via WEB
* condivisibile
Pardon
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 16/07/08 alle 16:18 via WEB
ehm.. io amo la francia. tantissimo. e arles mi era piaciuta molto. non proprio come il luberon, o come la normandia, però molto. molto molto eh :)
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 16/07/08 alle 18:54 via WEB
Arles mi è piaciuta, anche se dal testo non traspare tanto... :) ciao, Miti. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963