Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Sosteniamo Saviano!Sterilità creativa »

Tu, che dormi...

Post n°323 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da falco58dgl
 

"Ahi de tì que duermes navegando
como el pàjaro que duerme con los ojos abiertos"

                      Homero Aridjis

Ti guardo mentre dormi all’incrocio delle righe. Il tuo corpo disegna  uno  spazio protetto, racchiuso da coperte  leggere che paiono saldate a te, incollate alle gambe flesse, al busto abbondante, ai fianchi che disegnano una curva regolare.

Ti spio mentre dormi respirando piano, cerco di rintracciare in te i segni  consueti, ma non posso fare a meno di saperti altrove, immersa in un mondo a me precluso, abitato da  sogni che ti conducono dove non posso raggiungerti.

Ti vedo mentre navighi verso mari aperti, nave  che abbandona gli spazi conosciuti e si dirige verso terre ignote, le vele gonfie di vento e la direzione segnata a dispetto delle onde e delle tempeste, verso ovest, sempre più lontano.

 Ti contemplo mentre  i tuoi occhi socchiusi sembrano muoversi rapidamente al ritmo di immagini  che  affollano la tua mente, un ricordo, un’associazione labile, un desiderio che si perde al momento del risveglio.


Forse sei approdata in un luogo distante, una grande baia   circondata da grattacieli e colline colme di abitazioni strette una sull’altra, oppure doni le tue vesti a persone incredule per un  bisogno di altruismo che altri prenderanno per follia.

Forse mi incontri fugacemente nei tuoi sogni, mi assegni un ruolo da comparsa nella folla che ti attornia, ti desidera per sé, vorrebbe stringerti, carpire il segreto  che anima le tue navigazioni notturne. 

Forse sei immersa in universi sottomarini e ti muovi ignara della gravità  sfiorando concrezioni di corallo, pesci multicolori, cavità oscure e creature troppo bizzarre per  essere descritte.

O forse segui solo i residui del giorno, l’estensione amorfa  che ci circonda: la casa, il tragitto verso il lavoro,  gli amici, il mercato e unisci  questi frammenti quotidiani  attraverso la tessitura dei sogni, quello spazio  di ripetizioni ellittiche, di significati monchi, di colori scordati.

 Ti guardo mentre dormi all’incrocio delle parole. Ti guardo e   spio le tue labbra,  il tuo respiro, i tuoi capelli che si spandono sul cuscino, i tuoi movimenti lenti o repentini, solo per  scoprirti distante, inaccessibile.

Writer

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=5713908

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cateviola
cateviola il 23/10/08 alle 11:52 via WEB
bello...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 23/10/08 alle 12:44 via WEB
Grazie, Nuvola... :) W.
 
cateviola
cateviola il 24/10/08 alle 13:16 via WEB
è così bella questa carezza che hai lasciato tutti senza parole... oppure la realtà quotidiana chiama a pensieri e parole distanti dal sogno e dalle figure del desiderio.
Semplicemente un saluto, caro Scrittore. Abbraccio sfumato di Nuvola
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 24/10/08 alle 13:34 via WEB
Credo che la seconda opzione è quella giusta, Nuvola. La realtà è pesante e incerta e molti hanno ridotto il loro tempo di lettura dei blog oppure hanno altro per la testa e un racconto d'amore non è in cima ai loro pensieri. Un bacino. W.
 
   
adriana_ar
adriana_ar il 25/10/08 alle 10:24 via WEB
Forse è vero, i racconti d'amore non sono più in cima ai nostri pensieri ma leggerti è sempre un momento leggero, di gioia per scivolare nel cuore e staccarci da questa "ruvida" realtà. Un abbraccio Adriana
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 25/10/08 alle 13:26 via WEB
Per me l'amore è l'energia che muove il mondo, Adriana, è ciò che ti fa alzare dal letto la mattina con una sensazione di speranza e non come una condanna. Non parlo dell'amore romantico, ma dell'amore per la vita. Un forte abbraccio a te. W.
 
Mirose06
Mirose06 il 25/10/08 alle 08:53 via WEB
Bellissimo post, un susseguirsi di ipotesi, di immagini che sembra di vedere.Ciao, Rosaria
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 25/10/08 alle 13:23 via WEB
Rosaria, mi sono ispirato a un poema di Homero Aridjis, poeta messicano e ho cercato nel mio testo di riprodurne la dolcezza. Un abbraccio. W.
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 25/10/08 alle 10:46 via WEB
bello Cludio
delicato e profondo
domande che si intersecano dentro i desideri
che non passano indenni e lasciano un segno
intenso, grazie :))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 25/10/08 alle 13:30 via WEB
Grazie a te, Angi, per il tuo commento che appare veramente "delicato e profondo". Il testo è una dichiarazione di amore verso l'interiorità di una persona e cerca di ricostruirne le navigazioni notturne. Un bacio. W.
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/10/08 alle 01:43 via WEB
bello. Bellissimo. Adoro il romanticismo, ma qua è superato... Mi sento la protagonista (tranne che per il busto abbondante) ed è meraviglioso. Sono senza parole. Generalmente, i più grandi, hanno questa capacità. Mi fanno sentire protagonista di qualcosa di profondo, mi rendono talmente partecipe, che sembra dedicato a me! Credo sia anche questa,una capacità di un vero artista, rendere chi legge, il protagonista dei suoi scritti, anche se, non gli sono espressamente dedicati. Mi è piaciuto moltissimo. Mi sento importante:-))
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 26/10/08 alle 15:39 via WEB
E' bello che tu senta il testo rivolto a te, Roberta. Questa immedesimazione tra il lettore e ciò che si racconta è il massimo a cui un autore possa aspirare :) Un abbraccio. W.
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 26/10/08 alle 14:49 via WEB
Anche tu geloso? :-) E' bellissimo.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 26/10/08 alle 15:41 via WEB
Mah, la gelosia non è propriamente una sensazione bellissima. Giro in ogni caso il tuo commento alla voce narrante... :-) ciao, Sogno. W.
 
upmarine
upmarine il 27/10/08 alle 12:55 via WEB
Bello quest'incrocio di parole. A volte è un'oasi nel mezzo del parallelismo dei concetti imperante. Ciao UP
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/10/08 alle 15:21 via WEB
Sono lieto che ti sia piaciuto, Up. E' un pezzo che ho provato a scrivere con delicatezza. W.
 
bac.one
bac.one il 27/10/08 alle 22:06 via WEB
Aggraziato e al contempo sensuale. Hai colto immagini suggestive della donna che si svela e si nega al contempo nel sonno.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 27/10/08 alle 23:30 via WEB
Sì, bac.one. Il sonno è un modo per rivelarsi e insieme per occultarsi. Grazie dell'apprezzamento. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963