Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Omaggio a SaramagoVoglia di mare... »

400!

Post n°400 pubblicato il 30 Giugno 2010 da falco58dgl
 

scrivere

Quando ho aperto il mio blog quasi cinque anni fa, pensavo di rimanere online forse per qualche mese, pubblicare su questo spazio alcuni dei miei racconti e fare un po' di promozione al mio primo romanzo "Diecimila e cento giorni", un testo che  avevo scritto con un forte coinvolgimento e che rappresentava una specie di rielaborazione della mia vita, a cavallo tra Europa e America Latina.

Poi, col tempo, questo spazio è diventato qualcosa di più, si è arricchito di significati e di presenze nuove, è diventato una sorta di diario di viaggio che ospitava momenti felici  o infelici, ma comunque significativi  della mia esistenza e di quella dei tanti amici che hanno voluto percorrere un tratto di strada insieme a me.

I giochi letterari, i resoconti di viaggio, gli sguardi sul mondo, i post sull'involuzione politica e morale vissuta dal nostro paese, il desiderio di nuovi  cieli e di altre latitudini, la voglia di nuove modalità di comunicazione, la conoscenza di persone che sono uscite dall'ambito virtuale per diventare amici e amiche reali, in carne e ossa, il tentativo (poco riuscito) di scrivere un "romanzo in diretta" che si  avvalesse dei cotributi dei lettori, i testi di narrativa che ho proposto alla vostra attenzione, questo è stato il percorso del blog, il suo orizzonte di senso.

Una bella esperienza, resa possibile innazi tutto da chi ha fatto vivere questo spazio con la sua presenza, la sua partecipazione affettuosa, i suoi contributi. Un ringraziamento a tutti voi, di cuore.

Ho negli ultimi mesi pensato di abbandonare questa  "finestra sul mondo", mi sentivo privo di energie e di entusiasmi, poco incline a scrivere e a mettere in comune le mie percezioni con quelle di altri bloggers, forse deluso dalla deriva che il nostro paese ha conosciuto in questi ultimi anni.

Ma ho deciso di andare avanti comunque, anche se non conosco la strada futura. Anzi, è proprio il non sapere dove mi porteranno i miei passi che rende il cammino interessante e degno di essere vissuto.

Un saluto affettuoso a tutti voi, cari amici di Libero e del web.

Writer.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=9006186

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
poetella
poetella il 30/06/10 alle 15:58 via WEB
e dunque...buon cammino...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/06/10 alle 16:04 via WEB
Grazie, poetella, ci si incontra on the road... :) W.
 
Aridelia_sono_io
Aridelia_sono_io il 30/06/10 alle 19:34 via WEB
.... ;-) ....
 
cateviola
cateviola il 30/06/10 alle 20:08 via WEB
è proprio il desolante panorama (la deriva che spegne entusiasmo e voci non allineate) a chiedere che le energie si trovino, prima che oltre alla voglia ci tolgano anche gli ultimi spazi di libera comunicazione.
Con gli occhi aperti su questa avvilente realtà, senza chiudersi al desiderio di nuovi cieli e altre latitudini anche senza fare la valigia, provando a ridare senso alle parole e all'uso in pubblico della parola.
Forza, Scrittore, non ci lasciare senza i tuoi sguardi
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 01/07/10 alle 20:54 via WEB
Sono d'accordo con te, Cate, anche se penso che questo paese stia diventando ogni giorno di più un vero e proprio schifo, dove imperano corruzione, arroganza, disegni antidemocratici, scarso o nullo coinvolgimento dei soggetti sociali. Certo, diventa un dovere resistere, ma è anche ogni giorno più faticoso. Un abbraccio. W.
 
vi_di
vi_di il 30/06/10 alle 21:14 via WEB
Innanzitutto complimenti per i 400 post! Poi... smettila di pensare le stesse cose che penso io! :-) Già, perché anche io negli ultimi mesi ho pensato di mollare il blog dato che mi sentivo poco incline a scrivere, demoralizzata da quello che ci circonda. E anche io per ora sono ancora qui... E a questo punto direi proprio che ci dovremo rimanere qui, W: sarebbe come recedere dalla lotta, e non siamo tipi così! :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 01/07/10 alle 20:59 via WEB
Penso di rimanere su Libero fino a quando avrò qualcosa da dire, qualche pensiero e qualche testo da condividere, qualche emozione da comunicare. Non rimarrò per un principio astratto di resistenza, ma per affermare in positivo una possibile alternativa al verminaio attuale. ciao, Virginia. W.
 
ilcoloreametista
ilcoloreametista il 01/07/10 alle 08:29 via WEB
Buongiorno...un saluto affettuoso anche da parte mia per andare avanti...ciao, Antonella
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 01/07/10 alle 20:55 via WEB
Grazie del sostegno, Antonella. Un forte abbraccio. W.
 
springfreesia
springfreesia il 01/07/10 alle 09:29 via WEB
Condivido la tua difficoltà a mantenere in piedi un blog che è pur sempre un "pensatoio" in cui concretizzare nero su bianco le nostre mille riflessioni. Auguri di ottimo compleblog e di buona vita Lucia:-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 01/07/10 alle 21:00 via WEB
Grazie degli auguri, Lucia. Un bacione rotondo a te. W.
 
maryrose6
maryrose6 il 03/07/10 alle 10:42 via WEB
Maestroooooooooooooo...complimenti, sono davvero felice per la tua decisione di tenere aperto il tuo blog, anch'io ho avuto momenti di assenza , non sapevo cosa dire. Mi sono lasciata prendere da altri siti forse più reali o realistici( vedi fb )ma qui c'è il mio cuore e tutti i suoi segreti, qui sono davvero la vera io. Un forte abbraccio, mary
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 05/07/10 alle 00:06 via WEB
Marinella, ho pensato che chiudere il blog non avrebbe risolto il mio disincanto, anzi lo avrebbe intensificato e in qualche modo suggellato. Un forte abbraccio a te. W.
 
antares.mati
antares.mati il 03/07/10 alle 21:56 via WEB
che strano, a quanto pare non sei il solo a vivere questo periodo di smarrimento, a percepire un senso di 'vuoto', di 'assenza' non solo nel virtuale, ma anche nel reale, che coinvolge anche la voglia di comunicare, di condividere, di continuare ad 'essere'. Affermi che non sai dove ti condurrà questo 'silenzio', dove troverà la linfa per procedere e ne ignori la direzione....ebbene, io, che provo come te le stesse sensazioni, sto 'vivendo' la pausa in modo intenso, ci sono immersa dentro, ne vivo la sofferenza ed il disagio...ma attendo, ...attendo l'inizio della 'risalita', pronta a graffiare le pareti del silenzio... a presto, matilde
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 05/07/10 alle 00:10 via WEB
La tua riflessione mi pare interessante, Matilde. Ho imparato col tempo che i momenti di "vuoto" e di pienezza si alternano in modo apparentemente casuale e capriccioso, in funzione di eventi che acquisiscono senso solo dopo che si sono manifestati. Anch'io attendo un nuovo inizio, un caro saluto a te. W.
 
briciole68
briciole68 il 06/07/10 alle 19:53 via WEB
allora qui ci vuol nuova sferzata :))) in senso buono vi chiedo :" dovè la capacità di stupirvi ? "...qui dentro l'inchiostro viveeeeeeeeeeeee !!!! spero !
 
atapo
atapo il 01/09/10 alle 18:55 via WEB
Io aprii il blog circa tre anni fa per scrivere su un argomento...che non ho mai portato a termine, poi è diventato tutt'altro, poi la vita, gli amici l'hanno indirizzato, poi...chissà...il viaggio continua...Buon proseguimento per il tuo, di viaggi, sempre disponibile ad avviars su nuove rotte!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 03/09/10 alle 16:48 via WEB
Benvenuta, Atapo. Ogni viaggio (reale o virtuale che sia) possiede il suo fascino. Un caro saluto. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963