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Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.
SOLIDARIETÀ CON RED LADY E CON LOCANDA ALMAYER!
« UN PUGNO DI TERRA | A proposito del romanzo ... » |
Tratto da "Sguardi", Claudio Martini, Il Raggio Verde Edizioni.
UNO
Sono solo e guardo la spiaggia. Si estende come una lunga lingua di terra che racchiude un seno di donna. Un’onda frastagliata avanza, si gonfia e si disfa in spume bianco latte. Guardo con una punta d’apprensione la curva dell’insenatura, temendo di veder apparire mezzi meccanici che la divorino. Nulla, neanche un cavallo, nemmeno un punto solitario. Fisso il mare e penso che, per trovare terra ferma, occorre arrivare fino in Cina. Un silenzio denso riveste la scena, io che guardo l’oceano e l’oceano che scruta se stesso.
DUE
Arriva Juan e mi porge un toque. Fumiamo in silenzio. Adesso il mare è sullo sfondo ed il suo rumore sembra sordo e soffocato. Ci guardiamo con complicità viva. Diciotto anni di assenza, i segni dell’età sul volto di entrambi. Un granchio s’avvicina e fugge, inseguito da risate fatte di nulla. “Vuoi vedere la laguna di notte?”mi domanda nel suo spagnolo senza consonanti.
“Me encantarìa, mi amigo” rispondo.
TRE
S’avvicina una donna giovane, dai fianchi tondi e le cosce tornite. Il suo volto, bello ed altero, mi colpisce come una sensazione di angoscia. Si siede vicino e sospira di piacere. Aspira anche lei una boccata di fumo, si guarda il petto compiaciuta. L’equilibrio è spezzato. Introduce una nota dissonante nel gioco degli sguardi e nel movimento delle teste rivolte verso la distesa verdeazzurra.
“Dipingo- ci dice -, mio padre è catalano”. Juan guarda altrove.
QUATTRO
Un giovane si alza dall’amaca su cui era buttato da ore e si siede accanto a noi. “Di dove sei?”- gli chiedo- “Di Bologna, sono venuto qui direttamente e mi sono ritrovato in questo splendore” .Adesso siamo in quattro a guardare il sipario composito d’acqua e, magia dei numeri, l’armonia è ristabilita. La ragazza guarda il giovane con interesse impertinente. Mi scopro anziano, ma il mare lo è di più
CINQUE
Irrompe un ubriaco e vuole da bere. Si regge a malapena in piedi. Farfuglia parole per non cadere a braccia larghe sulla sabbia. Chiede in continuazione i nostri nomi e li confonde con ostinata persistenza. Gli offro una birra per levarmelo dai piedi. Ringrazia, quasi ci abbraccia e ci travolge di sillabe sconosciute.
SEI
“Lui è Marco, il mio amico”. Ormai siamo in circolo ed il sole declina. Un rosa pallido increspa la superficie della laguna e trasforma le palme in uccelli di carta sfolgoranti e posticci. Poche parole, un russare greve che si trasforma in fischio, quasi fosse una pentola di fagioli borbottante. Nessuno si alza, anzi ci accostiamo sulla spiaggia grigia e materna come in attesa di un evento.
SETTE
Giunge Jorge con una fascina di legna. La dispone con cura ed accende un fuoco, mentre l’arancione del cielo declina in un blu violaceo notturno. Rimaniamo a guardare i bagliori mobili, mentre il mare è inghiottito da un’onda di tenebra. Tra poco l’Orsa maggiore, L’Orsa minore e la trapunta di stelle abiteranno il cielo con forza luminosa. Cerchiamo di riconoscere le costellazioni che, simili a forme geometriche sconosciute, s’accendono le une dietro le altre. “Facciamo un‘altra canna?”, sussurra qualcuno alla mia destra.
ALTRI
Altre persone si sono aggiunte ed il cerchio s’allarga. Qualcuno dorme a braccia conserte, qualcun altro si è allontanato ed è riapparso con bottiglie di birra. La ragazza è scomparsa e mi sorprendo a frugare il buio con lo sguardo alla ricerca di corpi abbracciati o di respiri profondi. Ricerca vana.
Come i desideri che si agitano nella notte tropicale.
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http://www.writer-racconti.org/
IL MIO ROMANZO
CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
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LA RECENSIONE
DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO
Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.
E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.
Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.
Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.
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