Writer
Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.
SOLIDARIETÀ CON RED LADY E CON LOCANDA ALMAYER!
« Da Formentera a Granada ... | Amnesia » |
Qualche indicazione per chi sta per partire per le ferie o s'accinge a godersi le città nel loro periodo migliore: alcuni libri che ho letto recentemente e che mi sono piaciuti.
Le brevi recensioni sono tratte dalla mia libreria su Anobii
Norwegian Wood è un libro magnifico. Il primo libro di Murakami, scrittore giapponese di Kobe (mi pare) che leggo. Se volessimo descriverlo in modo sintetico e forse riduttivo, potremmo dire che è un romanzo di formazione e insieme una bella e anticonvenzionale storia d'amore.
Sembra che l'autore intinga la sua penna in una miscela di sostanze leggere, aeree e musicali. Mi venivano in mente, leggendo, quegli spazi aperti e curati definiti con qualche approssimazione "giardini zen". Eppure la vicenda narrata non è leggera, la rievocazione del periodo dell'università a Tokio nel biennio 68-70 non è di maniera o superficiale e l'autore non indietreggia neanche davanti a manifestazioni estreme come il suicidio giovanile o ai disturbi psicotici. Ma l'universo giovanile è narrato con maestria e la narrazione è vivida, si srotola come un tappeto morbido e vegetale, i protagonisti sono "veri" e chi legge segue le loro vicende con partecipazione ed empatia. Magnifico il ritratto delle due ragazze (Midori e Naoko), come anche quello del protagonista maschile, un antieroe dotato di una sua etica e di una sua visione del mondo.
Grande libro, "La strada" di McCarthy, autore americano che vive a El Paso, anche se l'ho iniziato con fortissime aspettative. La vicenda del padre e del figlio che si spostano in un universo devastato da una catastrofe (forse nucleare) e ridotto a un pugno di sopravissuti impegnati in una feroce lotta per l'esistenza è descritta in modo secco e netto, senza concessioni estetizzanti. Allo stesso tempo, il linguaggio dell'autore è colmo di immagini che rimangono impresse, soprattutto quando descrive la natura ridotta ad alberi morti, campagne spettrali coperte da strati di cenere e mare grigio privo di forme di vita. I dialoghi tra padre e figlio, a volte, mi sono parsi troppo ripetitivi, ma credo che l'autore abbia voluto rappresentare il legame che li unisce mediante la reiterazione di alcune sequenze, un linguaggio che appartiene a loro, essenziale come la ricerca di cibo e di sopravvivenza. La narrazione è molto efficace ed è basata su alcuni elementi che costituiscono l'architrave del romanzo: lo spostamento verso sud e verso il mare, il terrore di incontrare bande di predoni, il freddo che taglia la pelle, la fame e la ricerca incessante di cibo, l'affetto tra i due protagonisti che li spinge ad andare avanti ostinatamente, a qualunque costo, per portare il"fuoco".
A volte, la scrittura dell'autore si apre a immagini poetiche, anche se desolate. Come una fiammella che rischiara l'oscurità della notte: "Di giorno il sole esiliato gira intorno alla terra come una madre in lutto con una lanterna in mano".
Infine, un libro letto un po' di tempo fa, ma veramente di alta qualità, "Le Braci" di Sandor Marai, autore ungherese che, come la Kristof, ha vissuto molti anni all'estero.
Questo libro di Marai è costruito in modo straordinario. Ambientato in un castello dei Carpazi ovattato e descritto in modo fiabesco, narra dell'incontro tra due persone che non si vedono da 40 anni. Il dialogo tra i due protagonisti- un tempo amici e poi divisi dall'amore nei confronti della stessa donna- propone un crescendo di tensione degno di un giallo, ma lo scioglimento rimane in qualche modo sospeso, imprigionato tra i ricordi e il presente. Un romanzo scritto in modo magistrale, una narrazione avvincente che sa amalgamare registri diversi tra di loro.
Buona lettura.
|
IL MIO ROMANZO
CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
BESA EDITRICE
INCIPIT
COME ERAVAMO
Gioco Letterario
Scrivi un testo sugli anni '80
Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti
Elenco dei partecipanti
Elenco dei racconti
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
AVVERTENZA SUI TESTI
I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE SUL COPYRIGHT.
SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE
(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)
LA RECENSIONE
DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO
Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.
E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.
Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.
Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.
LINK PREFERITI
- Yà Basta!
- forum nuovi autori
- Besa editrice
- giovanni santese
- Musicaos
- Wikipedia
- medici senza frontiere
- Mediterraneo for peace
- Dadamag
- blog fiae
- Luciano Pagano
- La penna e la spada
- Il blog di Giovanni Buzi
- Solo testo
- Fiori di vetro
- La penna di cristallo
- il blog di Enly
- Ho perso le parole...
- Dottor Manser
- Mare
- Nani e ballerine
- Santiago Gamboa
- Labios de cielo
- Art.11.it
- Bloggers for burma
- Tentativi digitali
- Over the clouds
- via delle belle donne
- Rosso venexiano
- Dancing through wind and sand
- La penna che graffia
- Tutti scrittori
- Guerrilla Radio
- Batsceba
- Tisbe
- Counselingweb
- Antonio Cracas
- Acme del pensiero
- Dilogie e ombre
- Fajr
- I viaggi di corto
- Fragmentart
- Al-nur
- Patagonia
- Remo Bassini
- Forum Indipendente Autori Esordienti
- Carlo Menzinger
- Sottoilsette
I MIEI BLOG AMICI
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
SOSTIENI EMERGENCY!
effettua una donazione per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/