Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Messaggio #320Messaggio #322 »

Unije: l'isola che non c'è

Post n°321 pubblicato il 18 Agosto 2008 da elisar_81
 

Dopo una lunga pausa ferie mi siedo ancora sulla sedia rossa della mia scivania.
Tutto è come 15 giorni fa, ogni cosa ha ancora il suo odore.
Un velo di polvere ricopre il monitor, segno di abbandono, anzi, mi correggo, segno tangilibile che io non c'ero, che me la stavo spassando.

"Me la stavo spassando"...avverto quasi un senso di colpa con questa frase.
Nel corso delle ferie ho davvero sognato di chiudere i battenti con questa vita e di trasferirmi in un'isola semi deserta della Croazia. Sono stata ad Unije, 80 abitanti circa e pochi turisti, il mare sembra una piscina e le alghe rendono la spiaggia un lungo e morbido divano su cui riposare. L'aria è balsamica, al posto dell'erba ci sono timo, salvia, liquirizia.
Appena sbarcata, alle 8 di mattina, dopo un viaggio in mare di due ore, mi sono guardata intorno ed mi sono commossa. Ho sentito che quello era un posto fantastico, esotericamente e spiritualmente ricco. Gli abitanti, quasi tutti poveri pescatori, hanno l'aspetto di gente di una volta, di gente buona che vive con poco e si accontenta di poco perchè la loro vera ricchezza è la solitudine e la bellezza che li circonda. L'acqua è offerta dal cielo, non c'è l'acquedotto. Si raccoglie la pioggia in grandi pozzi. Ma l'acqua non è come qui...è pura, limpida, potabile al 100%. E' ritenuto uno dei pochissimi posti al mondo incontaminato. Un vero paradiso. Non c'è il medico, un ospedale, un centro commerciale. Soltanto un piccolo paese fatto di roccia, niente auto e motorini. L'uomo ed il mare sono una sola cosa!
Mentre ero in quell'isola, ho pensato con forza ed intensità di lasciare gli agi della mia vita e di trasferirmi a Unije vivendo delle cose prodotte dall'orto e dal mare. Vivendo in povertà e solitudine.
Se non ad Unije (causa prezzi altissimi delle case), ovunque purchè via di qua, da questa vita banale, sempre uguale: lavoro, casa, amici, telefono che squilla continuamente, liste di cose da fare.
Tante persone invidiano la mia vita perchè dicono che ho tutto ciò che serve per essere felice, ed è così, io ho proprio tutto quello che ogni uomo desidera (in modo particolare quattro splendidi gatti). Non mi manca nulla eppure ciò che io desidero di più è il niente! Io non voglio niente. Ciò a cui davvero aspiro è il silenzio, la povertà, la solitudine, vivere di ciò che produco da sola con le mie mani.
Pazza? Folle? Problemi psicologici? Purtroppo no. Io ho davvero creduto di avre problemi psicologici e  mi sono trovata delle guide spirituali che sempre di più mi confermano di non avere nessun problema. Semplicemente io non desidero nulla nella vita se non un pezzo di pane e un pò d'acqua per sopravvivere e tanto silenzio intorno a me. L'isola di Unije non ha fatto altro che confermarmi che questa vita, bella, invitante, ricca, non è fatta per me. Unije è forse lo specchio della mia anima: l'isola che non c'è.
Io non voglio essere una vetrina da piazza, io voglio essere una piccola cella di pietra riservata al segreto del mio cuore.

Ascolta (click)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963