Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Messaggio #348 »

Post N° 349

Post n°349 pubblicato il 07 Gennaio 2009 da elisar_81

Incredibile ma vero! Sono tornata nel mio blog...a casa! Non mi pare vero! Questo posto ha odori antichi dei quali non ricordavo più l'essenza, l'aroma. Mi sono estraniata da me; ho voluto seguire un sentiero fuori dalla mia interiorità per la quale sono nata ed ora eccomi ancora qui, dentro me a scalare quella montagna che mi ha dato così tante soddisfazioni e stupore.

Ricomincio da qui:

Etty Hillesum

Etty scrive un diario dai 25 ai 27 anni. Nel settembre del 1943 scrive le ultime parole "Si vorrebbe essere un balsamo per molte ferite". Il 30 novembre muore nel campo di concentramento ad Auschwitz insieme ai genitori e al fratello.
Etty ha la mia età e più leggo il suo diario, più sento mie quelle parole. Mi stupisco di ogni frase poichè io l'avrei scritta esattamente uguale, con la stessa passione, con lo stesso sentimento. Io ed Etty sembriamo la stessa persona mentre scriviamo e, infatti, ho conosciuto Etty proprio perchè il mio amico Oskar, dopo aver letto il suo diario, mi ha telefonato per dirmi che leggendola, aveva la sensazione di leggere i miei scritti.

E' di origine ebrea ma in realtà lei non apparteneva ad alcuna religione, il suo spirito è libero, senza catene e i suoi ultimi anni di vita sono una continua ricerca dell'essenzialità, una battaglia contro le forze dell'io. Etty non segue un'istituzione, una legge....segue un cammino personale, segue soltanto se stessa, il suo istinto. Ed ecco cosa scrive dopo aver reso il suo cuore un tempio:
"Quando prego non prego mai per me stessa, prego sempre per gli altri, oppure dialogo in modo pazzo, infantile o serissimo con laparte più profonda di me, che per comodità io chiamo Dio". E qualche pagina dopo scrive: "E questo probabilmente esprime meglio il mio amore per la vita: io riposo in me stessa. E quella parte di me,la più profonda e lapiù ricca in cui riposo è ciò che io chiamo Dio".
E mentre scrive tutto questo, Etty è l'amante di un uomo molto più grande di lei........
Dal punto di vista religioso sarebbe stata criticata, guardata con occhio malizioso. Ma Etty non aveva religione che la legasse, che la facesse sentire in colpa, nessuno le aveva inculcato in testa che il sesso era peccato, che non si può dire di amare Dio mentre si è amanti di qualcuno. Etty era libera...LIBERA!
E dentro a quella libertà amava l'uomo e amava Dio. Era carne ed era spirito. Etty sapeva fondersi in un'unica essenza che odorava di amore e di misticità. 
Cristiani ed ebrei rivendicano Etty come la quintessenza della loro fede, ma lei non appartiene a nessuno, è solitaria in un cammino personale, con un ritmo tutto suo che non è dettato da chiese o sinagoghe, né da dogmi o teologia, liturgia o tradizione. Etty si rivolge a Dio come a se stessa e con Lui ha un continuo dialogo.
 
Ecco perchè amo Etty, perchè a differenza mia, lei è libera nel cuore e nell'anima. Allora vediamo se come proposito dell'anno può funzionare poichè, nel mio lungo silenzio ho compreso che non si può amare né Dio,né l'uomo, né se stessi se non si è completamente liberi. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963