Creato da elisar_81 il 10/04/2006

Anima di cristallo

"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio perché con questa spada vi uccido quando voglio" Francesco Guccini

 

« Genesi 2, 21-23Volare alto »

Riflettendo in solitudine

Post n°353 pubblicato il 25 Gennaio 2009 da elisar_81

C'è una luce in fondo al sentiero,
tenue, delicata,fragile 
ma una, una soltanto...                  
 --->

 

 

"La nascita di un'autentica autonomia interiore è un lungo e doloroso processo: è la presa di coscienza che per te non esiste alcun aiuto o appoggio o rifugio presso gli altri, mai. Che gli altri sono altrettanto insicuri, deboli e indifesi. Che tu dovrai sempre essere la persona più forte. Non credo che tu sia il tipo da trovare queste cose in un altro. Sei sempre e da capo rimandata a te stessa. Non c'è nient'altro, il resto è finzione. Ma doverlo riconoscere ogni volta! Soprattutto come donna. Hai pur sempre un gran desiderio di perderti in un altro. Ma anche questa è una favola, seppur bella. Due vite non possono combaciare." Etty Hillesum

La fragilità umana spesso porta a pensare di poter rimare appesi a qualcuno, come se di tanto in tanto, si avesse bisogno di una presenza fisica come di un bastone che aiuta sul sentiero in salita. 
Ma quando scende la notte siamo soli. Soli con noi stessi. Puoi avere anche dieci bastoni, ma nel bosco, di notte è buio pesto, non si vede oltre la punta del proprio naso e i pericoli sono in agguato.
Così le persone che abbiamo vicino, di notte non le vediamo più, le loro voci si confondono con il sibilo del vento e con il grido degli uccelli notturni in cerca di prede.
Quando scende la notte nel bosco, abbiamo paura semplicemente perchè siamo soli.
Come dice Etty, pensare che qualcuno possa tenerti sempre stretta fra le braccia , pensare di essere protetta e amata ogni giorno e ogni notte è soltanto una bella favola. 
La realtà è che siamo soli perchè abbiamo bisogno della solitudine per poter meglio essere noi stessi, per sentire la forza del nostro spirito che è in grado di farci camminare soli dall'alba al tramonto........dall'alba al tramonto della nostra vita.

Io sono   

...notte e giorno 
sempre accesa,
non si spegne mai,
neppure quando i nostri occhi
non possono vederla
.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AnimaDiCristallo/trackback.php?msg=6378757

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
fiorentini_ugo
fiorentini_ugo il 27/01/09 alle 12:52 via WEB
Buongiorno a tutti, e in special modo alla titolare del blog. Si respira una buona aria qui dentro, un misto di emozione e sensazione, mi piace... Segue una mia dissertazione, si fa per dire, su argomenti pseudo-religiosi..
 
fiorentini_ugo
fiorentini_ugo il 27/01/09 alle 12:58 via WEB
Si dice che l'età porti saggezza,ma a me sembra un eufemismo e un idea troppo soggettiva forse. Mi sono imbattuto nel corso dei decenni in piacevolissime diatribe con persone appartenenti alle religioni più disparate.Ho convissuto con cattolici,protestanti,atei e chi più ne ha più ne metta. Poco tempo fa una donna mi fece notare una cosa però.Mi fece questa domanda: tu cosa o chi pensi che sia Dio, almeno quello cristiano? Ed io risposi:non saprei amica mia,è troppo difficile per me la sua identificazione.Francamente non riesco a visualizzarne l'essenza e neanche la presenza,anche se non mi posso certo definire un ateo. E lei rispose: Prova ad immaginarlo come energia.. Ed io,dopo averci un pò pensato su,le dissi: Come energia lo vedo un tantino più chiaro ma allora..che ne è della sua bontà,del suo amore per noi,di suo figlio morto sulla croce,dell'esempio che ha fornito? E lei: Se tu lo identifichi non come un uomo invisibile e barbuto,ma come l'Energia prima motivante e plasmante,scopri necessariamente che alcuna bontà e alcuna cattiveria gli sono proprie:un'energia non ha di queste qualità.Osserva la natura e dimmi: cosa vedi di "buono" o di "cattivo" in essa? Ed io:nulla, assolutamente nulla.Tutto scorre da sempre,tutto è vita ed energia e tutto è spirito.Tutto è forza dinamica che il tutto spinge. E mi rivolgo ora a voi:vedete come cambia la prospettiva delle cose se proviamo ad immaginarci il Dio dei padri come energia e lo svuotiamo delle caratteristiche che noi vogliamo a tutti i costi attribuirGli? Vedete,se ce lo figuriamo come un immenso oceano,come egli distrugga sistematicamente i nostri castelli di sabbia?
 
mystery.free
mystery.free il 27/01/09 alle 15:56 via WEB
Se Dio non fosse energia, cos'altro potrebbe essere? Un uomo? Spirito è energia invisibile. L'uomo ha bisogno sempre di creasi immagini, tradizioni, leggende per restare appeso a quel bastone di cui parla elisar_81, tutte quelle idee balorde di Dio che si è fatto l'uomo nel corso dei secoli, sono piccole speranze per sopravvive. Quanto sarebbe più semplice se tutti pensassimo che Dio è ciò che non possiamo immaginare, energia che crea e trasforma. Allora non ci sarebbero ebrei, cattolici, musulmani e via dicendo. Saremmo tutti uomini, esseri fatti di energia e materia, emergia che si trasforma continuamente.
 
 
fiorentini_ugo
fiorentini_ugo il 27/01/09 alle 18:32 via WEB
Infatti. sarebbe la quadratura del cerchio e non esisterebbero più lotte fratricide in seno a fratelli. Hai appena anticipato quale sarà la religione del prossimo futuro, quando gli uomini inizieranno, anzi, torneranno a pensare con la propria testa e a sentire col proprio cuore, avendo il coraggio di camminare a testa alta. privi come saranno di testi di riferimento che ormai hanno fatto il loro tempo.
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 28/01/09 alle 00:01 via WEB
" Quardatura del cerchio????" ........mah! ..... ti abbraccio Ely.
 
ilpungolo07
ilpungolo07 il 06/02/09 alle 20:48 via WEB
embè?????????? allora????? non si scrive più?????? buon fine settimana!
 
 
elisar_81
elisar_81 il 11/02/09 alle 07:53 via WEB
Ciao Gian, mi sento un pò come quel paesaggio in testa al mio blog: tutto tace! Ma vedrò che posso fare oggi :)
 
kairos_m
kairos_m il 07/02/09 alle 09:05 via WEB
ELY ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INQUIETA E' L'ANIMA

CHE NON RIPOSA NELL'AMORE.

Ritael

 

NELLE TUE MANI

Nelle tue mani
io metterei le radici
e da te mi farei portare
in ogni angolo della terra,
non ho certezze
ma ho l'amore
tutto quell'amore necessario
per deporre la mia vita
in mano a te.


Ritael
(settembre 2017)

 

A TE SOLO

A Te solo
confluiscano i miei pensieri,
come torrenti impetuosi
si gettino insieme liberi
nella cascata del Tuo amore.

A Te solo 
io elevi la mia lode gioiosa,
come un fiore tra le rocce
le mie parole nel vento
solitarie e nascoste.

Lavami il cuore 
toglimi ogni desiderio umano,
rendimi capace di amare
ogni creatura allo stesso modo,
ch'io non ami più un'anima soltanto.

Te solo Signore!

Ritael

 

 

 

 

NESSUNO LO SA

Mentre sorrido
piango
e mentre di gioia danzo
muoio.

Ritael 

 

ETTY HILLESUM

 

TU

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250releardglcrista09miriade159falco1941cassetta2moon_Ialpino329iltuocognatino1Al3x5andr0CWBriggsMiele.Speziato0ormenellasabbiagepu0giuliosforza
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2023 alle 05:09
 
Un abbraccio
Inviato da: spageti
il 04/02/2021 alle 22:01
 
Tristezza, delusione, angoscia. L'amore è altro! Con...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:36
 
Si danno più baci veri negli aeroporti che ai matrimoni....
Inviato da: cassetta2
il 29/07/2019 alle 10:07
 
Cos'è l'amore adesso. Una frazione di secondo che...
Inviato da: prefazione09
il 07/10/2018 alle 07:30
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963