Creato da ilBriganterosso il 24/02/2007

Briganterosso Blog

Blog del sito www.ilbriganterosso.info

 

 

Referendum elettorale: democrazia o dittatura?

Post n°6 pubblicato il 04 Maggio 2007 da ilBriganterosso

E' partita da qualche settimana la raccolta firme per il referendum sulla legge elettorale. Secondo i promotori (qualche salma riesumata  della politica come Segni, qualche professore universitario in cerca di notorietà e, di nascosto, qualche Partito neo-formato che spera di ottenere, con la legge elettorale, quel consenso che non è in grado di coagulare attorno alla  propria proposta politica) è un'occasione per semplificare il quadro politico italiano e per rafforzare la democrazia nel nostro paese. Ma è veramente così?

Una buona legge elettorale dovrebbe essere in grado di rispondere a due esigenze fondamentali; ovvero, rappresentatività e governabilità. Quindi dovrebbe fare in modo che le differenze culturali,politiche e sociali degli Italiani siano rappresentati in seno al Parlamento e, nello stesso tempo favorire l'aggregazione delle forze politiche simili in modo da garantire la governabilità.

Il referendum va in questa direzione? La risposta è drammaticamente semplice: No. La proposta referendaria, in nome della già citata necessità di semplificare il quadro politico, fa proprio solo il principio della governabilità accentuandolo e snaturandolo in modo tale da mettere a rischio la democrazia stessa del nostro paese. Infatti se la legge elettorale fosse quella proposta dai referendari si arriverebbe all'assurdo che un Partito del 30% potrebbe ottenere la totalità dei seggi parlamentari. E' democrazia questa?

Una legge elettorale non può non tener conto del contesto politico, sociale e culturale di una nazione: in Italia sostenere la necessità (così come è avvenuto negli ultimi 15 anni) di semplificare il quadro politico arrivando al bipolarismo perfetto è antistorico e risulta essere una forzatura visto il quadro sociale. Infatti volendo semplificare al massimo gli orientamenti politici presenti nel nostro paese si arriverebbe ad almeno 5 Partiti: estrema sinistra, sinistra moderata, centro, destra moderata, estrema destra. 

In conclusione ritengo, quindi, che l'unica legge elettorale in grado di garantire governabilità e rappresentatività sia una legge proporzionale, magari con uno sbarramento massimo del 3%, ed in cui soprattutto non vi sia l'indicazione della coalizione, in modo tale da favorire l'aggregazione dei Partiti simili.

 
 
 

Pd: esigenza per il Paese?

Post n°5 pubblicato il 20 Aprile 2007 da ilBriganterosso

Ci siamo! finalmente dopo i congressi di Ds e Margherita partirà la fase costituente di quello che sarà, a detta dei promotori, la grande forza riformista dell'Italia in grado di guidare la modernizzazione del Paese e semplificarne il quadro politico; Ma è veramente così?

Innanzitutto il Pd nasce, e ciò è evidente a tutti, solo come unione tra due Partiti: Margherita e Ds, che tra le altre cose perderà un pezzo in quanto la Sinistra interna non vi aderirà, come già annunciato da Mussi. Inoltre, i recenti sondaggi fissano il nascente Pd molto al di sotto delle aspettative.

Dove bisogna ricercare lo scarso interesse proprio degli elettori verso questo progetto?

Semplicemente, la nascita del Pd non risponde alla vera esigenza della politica italiana, che non è quella della semplificazione ma bensì quella della chiarezza: nessun italiano oggi sarebbe in grado di dire qual' è il progetto politico di tale Partito; un Partito che si definisce riformista ma che non enuncia le riforme di cui vuole farsi portatore.

In poche parole un contenitore vuoto di contenuti. Non è un caso che l'unica questione di cui si discute è di chi sarà il leader e quali saranno le sue funzioni.

Dalla pochezza politica di tale progetto nasce però un grande pericolo per la democrazia italiana. Vi è, infatti, il rischio che vi sia qualcuno, dentro il Pd, che sia tentato di ottenere quel consenso che non riesce ad agglomerare sul proprio progetto politico attraverso altri metodi, ovvero attraverso la "dittatura della maggioranza". In poche parole potrebbe esserci il tentativo di far saltare l'intesa parlamentare sulla legge elettorale e farsi promotori sottobanco della raccolta delle firme per il referendum maggioritario.

Se accadesse sarebbe la tappa finale del progetto di americanizzazione dela nostra nazione; ovvero sarebbe la più grande sciagura da quando è nata la repubblica italiana.

 

 
 
 

Perchè questo blog?

Post n°4 pubblicato il 06 Aprile 2007 da ilBriganterosso

Questo blog vuole essere un modo per esprimere le mie opinioni, per dire la mia, sugli articoli e sui temi che sul mio sito www.ilbriganterosso.info cerco di proporvi. Rappresenta un modo per discutere con i tanti lettori che hanno fatto sì che, nel giro di soli tre mesi, il sito ha raggiunto oltre 6000 visite.

Un risultato che non mi sarei mai aspettato nel momento in cui ho iniziato a curarne la sua pubblicazione. Ora la nuova sfida è quella di fare del Forum ( http://briganterosso.mrtopic.com/index.php), un luogo di discussione per tutti coloro che credono in una pratica comunista in Italia.

Saluti Comunisti

 
 
 

Sul dibattito a sinistra

Post n°3 pubblicato il 05 Aprile 2007 da ilBriganterosso

Nell'ultimo periodo si è aperto un dibattito a Sinistra sulle prospettive di quest'ultima in considerazione del fatto che, la nascita del futuro Partito Democratico, determinerà un riposizionamento di tutte le forze politiche italiane, a partire, appunto, da quelle di Sinistra, visti anche gli spazi che si apriranno in seguito alla scomparsa del principale Partito della Sinistra italiana, ovvero i Ds.

Ha "aperto il fuoco" la dichiarazione di Fabio Mussi, storico leader della Sinistra Ds, che ha detto chiaramente che, finito il congresso, la minoranza Ds non parteciperà al processo costituente del Pd ma avvierà un "cantiere della Sinistra" per verificare la possibilità di creare un soggetto unitario della Sinistra italiana. Nel giro di alcune settimane si sono pronunciati in merito, sia Fausto Bertinotti che di fatto ha accantonato il progetto della Sinistra Europea ed aperto la porta alla proposta di Mussi, sia Franco Giordano, segretario Prc, che addirittura si è spinto oltre prospettando la nascita del "Partito della Sinistra" già per le Europee del 2009. Successivamente è intervenuto anche Diliberto, segretario del Pdci, che ha proposto di riunire tutte le anime della Sinistra attraverso un processo confederativo che garantisse l'identità dei singoli Partiti.

Personalmente ritengo che tra tutte queste, la proposta più sensata sarebbe quella espressa da Oliviero Diliberto che, però, alla luce dei fatti, appare estremamente minoritaria ed, addirittura, mi sembra che ci sia il tentativo, da parte di Sinistra Ds e Prc, di tenere fuori dal dibattito il Pdci. Ciò dimostra, a mio avviso, che purtroppo ancora una volta si sta procedendo nella direzione sbagliata: ovvero vi è il tentativo concreto di creare un nuovo Partito a partire, non da una discussione ampia che coinvolga tutte le anime e soggettività della Sinistra italiana, ma, al contrario, a partire dall'unione di gran parte del ceto politico di Rifondazione Comunista con parte del ceto politico dei Ds. Tale soggetto politico, tra l'altro, visto che sarebbe legato a livello europeo al Pse, rappresenterebbe di fatto un arretramento delle posizioni politiche rappresentate dal Prc.

Insomma si aggrega a Sinistra con l'effetto di diminuirne l'influenza; che dire, se accadesse un vero capolavoro dell'assurdità!!!

 
 
 

Ammazzateci Tutti è finita?

Post n°2 pubblicato il 25 Febbraio 2007 da ilBriganterosso
Foto di ilBriganterosso

È apparsa oggi sul quotidiano locale “Calabria Ora” un’intervista a Martina Raschillà, una giovanissima “Ragazza di Locri” che, insieme a tanti giovani ragazzi, è stata protagonista della protesta spontanea, nata all’indomani dell’uccisione del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Francesco Fortugno, e che è stata una dei promotori del movimento “Ammazzateci Tutti”.

In questa intervista accusa apertamente il portavoce del movimento, Aldo Pecora ed il padre di questi, Giovanni Pecora, di voler strumentalizzare i ragazzi del movimento per chiari interessi personali.

Aldo Pecora si è subito affrettato a dichiarare (dopo aver lanciato, come sua consuetudine, accuse a tutti e tutto ed in modo particolare al giornale “Calabria Ora” colpevole, secondo lui, di grave scorrettezza giornalistica e di essersi venduto a non si sa quale potere forte) che ciò che si sostiene nell’intervista è assolutamente falso e che la ragazza in questione aveva un ruolo del tutto marginale all’interno del movimento.

Personalmente, non ho informazioni tali da poter sapere chi dei due abbia ragione in merito alle accuse di strumentalizzazione del movimento, ma in un punto Aldo Pecora dichiara il falso: Martina Raschillà era uno degli elementi di spicco del movimento e ciò è testimoniato dalla sua presenza in numerosissime iniziative che si sono tenute anche al di fuori della Calabria così come lo testimonia il suo intervento a difesa dello stesso Pecora quando, alcuni mesi fa, si è consumata la battaglia diffamatoria tra le due associazioni antimafia nate dall’esperienza dei “Ragazzi di Locri”, ovvero il “Forum Fo.re.ver” ed appunto “Ammazzateci Tutti”.

“Ammazzateci Tutti” negli ultimi mesi si è trasformato in un movimento che più che di “Antimafia” si potrebbe tranquillamente definire di “Antipolitica”, infatti esso si è scagliato contro tutta la politica calabrese, senza distinzioni di sorta forse con l’intento di delegittimare nella speranza di sostituire.

Io non so chi dei due ragazzi abbia ragione, di sicuro rimane la delusione perchè questi ragazzi sono stati lasciati soli e qualcuno di loro,vedi chi ogni Domenica fa il commentatore nell’arena di Giletti (che cosa centra poi con l’Antimafia), ha reagito nel modo peggiore possibile.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ciao, Stiamo organizzando tra i blogger un eco progetto, un...
Inviato da: rigitans
il 20/03/2009 alle 16:40
 
Salve compagno vieni a visitarci sul...
Inviato da: Pik.a.s
il 03/09/2008 alle 19:42
 
ciao dal tuo parrucchiere compagno di rose
Inviato da: rsmeriglio
il 31/07/2008 alle 19:15
 
saluti e buon fine settimana, Mauro...
Inviato da: rimescolareilvolga
il 02/11/2007 alle 00:18
 
Sono tornato...e voi? un abbraccio.
Inviato da: marcos19771
il 27/08/2007 alle 10:15
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federicorivaramax_6_66giampi1966ninokenya1elianaiorfidalo_snorkiKristianFDLtftfyftyfalessiomonti89LACOCCINELLALILLIunamamma1cile54voldinubian1adoro_il_kenya
 

I MIEI BLOG AMICI

- Rosse Bandiere
- Socialismo 2017
- Betty Elena Marlene
- Prc Gargnano
- Circolo - LENCI -
- I CENTO PASSI
- piazza alimonda
- Veloci come il vento
- Vivere viaggiando
- Ali Rosse...
- Che fortuna!!!
- RiGiTaNs
- il pettirosso
- pEaCe!!!
- pensiero libero
- Ti Stimo!
- si, viaggiare
- CLUBMVFCBERLUSCA
- Euanghélion
- Con lUnione
- BERLUSCONI?NO,GRAZIE
- NO PASARAN
- Regno Intollerante
- LAMIACASAEILMONDO
- antonia nella notte
- Hasta siempre!
- Art.XII 22/12/47
- Pugni chiusi
- revolucion
- Dolce di sale
- dottor.Jones
- Primavera che verrà
- la passione........
- osservatorio politic
- Quando
- ESKIMO77
- PAPERE E PANNOCCHIE
- GloriaPetrolo
- Il mio blog...
- Boycott ©®
- COSì è SE VI PARE
- GIORNALE ALTERNATIVO
- LA PACE dal basso
- DiSoNeSti LiBeRo
- Ostinatamente ZVen
- Verde e di Sinistra
- XXI secolo?
- Agorà
- ilKuda - www.kuda.tk
- 3mendi
- NeverInMyName
- Il Mondo Nuovo
- Arrancame la vida!
- Arriverà il giorno..
- LIBERI TUTTI
- UOMO e AMBIENTE
- ECOIKOS
- Zona libera
- Blog del Giorno
- Frammenti di...
- DIRITTI E LIBERTA
- querciarossa
- Jatakamala
- DS TRIGGIANO
- TUTTOCORATO
- PdCI Priolo G.
- lavoroesalutenews
- PCL_TIGULLIO
- BLOGARCHIA
- LSU & LPU
- VIVA LITALIA
- idee
- STALIN vive con noi
- World of peace
- è un altro giorno...
- controinformazione
- SE NON SEI COGLIONE,
- SOCIAL BLOG 3
- MANDRIA ROSSA
- UN nuovo anno
- PdCI SIRACUSA
- ...Diritti umani...
- Cercasi un Fine
- Skacco Al Potere
- IRAN
- Rosso Pensiero
- Diario dal Kosovo
- viperossa
- poli-etica
- FGCI - Lombardia
- STOP al Berlusca
- C.A.T.
- Avanti
- Cuba 1960
- Notizie dal mondo
- Sg Salice... IL BLOG
- SINISTRA-COLOGNO
- FGCI Siracusa
- La Nostra Voce
- KollettivoOndaRossa
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

IL BRIGANTE ROSSO

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963