Creato da Phoenix_from_Mars il 03/04/2013

Dark side of Mars...

Nights on Mars...

 

« Sosssstanncaaaaaaa....La vita è bella »

La mancanza

Post n°874 pubblicato il 30 Giugno 2016 da Phoenix_from_Mars

"Dicono che l'incapacità di accettare una perdita sia una forma di follia. Ma a volte... é semplicemente l'unica cosa che ti consente di restare vivo" (Grey's anatomy)

A volte é difficile.

A volte semplicemente non vorresti essere tu, quella sopravvissuta.

Perchè non è vero che "chi muore giace e chi vive si dà pace". Non per tutti almeno.

Ci sono quelle volte che ti aggrappi disperatamente alla vita perché è questo, che facciamo, noi umani. Resistiamo disperatamente e troviamo una ragione per vivere persino quando tutto ci dice il contrario. Altre volte vorremmo solo sprofondare e scomparire, e non è vero che il peggio è quello che sembra.

Io dicevo sempre che il peggio è per chi rimane.

In tempi non sospetti, quando magari dovevo separarmi da qualcuno che partiva, dovevo lasciare le mie amicizie della montagna, oppure pensavo a come sarebbe stata la mia vita se avessi deciso di mollare il paesino e fare l'università di psicologia, che a quei tempi era solo a Roma o Padova.

E io lo dicevo sempre. Chi parte ha il viaggio, di cui occuparsi, l'arrivo, le cose da fare. Chi rimane... resta in compagnia dei ricordi e aspetta che squilli il cellulare.

E quando questo non può succedere perchè qualcuno se ne è andato in un posto dove, bontà loro,non esistono i cellulari...beh...è dura.

La mia amica Mascia dice sempre che la felicità è una gran bella cosa. Peccato non esista. Ci sono i bei momenti. Questo, alla fine, è ciò che ricorderai e porterai nel cuore.

Ed è una gran bella cosa, un esercizio interessante, sostituire ogni ricordo brutto con un bel momento.
Ogni volta che qualcuno stava male, con quella volta che abbiamo mangiato insieme la pizza, le patatine e pure il gelato.

Ogni rimpianto per una cosa non fatta, con tutte le cose che invece abbiamo fatte insieme.

Ogni parola che ci siamo detti, con tutte le cose che non sono riuscita a dirti.

Gran bella cosa.

E' vero, non sempre ci si riesce, e non sempre si riesce a trovare le parole per consolare chi perde qualcuno. E succede tutti i giorni. Avremmo dovuto imparare e farci il callo... e invece non succede mai. Ogni volta che perdiamo qualcuno, che qualcuno accanto a noi perde qualcuno, siamo daccapo.

La verità è che non c'è una ragione perchè succeda. Certo, Qualcuno avrebbe potuto crearci immortali e non avremmo avuto il problema della vita e della morte. Ma se non l'ha fatto, un motivo ci sarà. La parte che non ci piace è che noi non lo sapremo mai, qual è. Almeno, non in questa vita, e sicuramente non in modo da poterlo spiegare a chi è rimasto da quell'altra, come nessuno è mai tornato per spiegarlo a noi, per quanto ci possa sembrare romantico poter credere a medium e affini.

Non c'è una ragione e noi non siamo abituati a non avere una spiegazione. Siamo abituati invece a sapere tutto (santo Google) e quindi non riusciamo a farci una ragione delle cose che non si trovano lì sopra. Ci crediamo onniscienti, e questa è l'unica cosa che ci mette in crisi.

Qualcuno un giorno mi scrisse sul diario scolastico questa perla: "Nessun uomo si ritiene tanto vecchio da non poter vivere almeno un altro giorno, e questo pensiero è generalmente quotidiano"

Non scherzo e non faccio la superdonna quando dico che non ho paura della morte.

Da reminiscenze dei miei studi filosofici (ma non chiedetemi chi fosse) vi dico che c'era un filosofo che scriveva che non c'è motivo di temere la morte, semplicemente perchè quando arriva, noi non ci siamo più (geniale )

Ecco, io credo che avesse ragione. So che siamo legati ai nostri familiari ed amici, ma credetemi, e chiunque abbia subito una perdita importante, ve lo confermerà. Il peggio è, come sempre, per chi resta. Per cui l'unico sentimento che posso provare a riguardo è pena per chi mi ha amato tanto, più di quanto forse io mi meriti, e merita di avermi accanto. Per lui, solo per lui, mi godo i giorni che mi restano, ma quando arriverà la Signora con la falce, la accoglierò con un sorriso.

Perchè a volte, quando una mancanza è forte, solo qualcosa di altrettanto forte può evitare la follia di cui si diceva all'inizio.

Certo, non sono Madre Teresa e sicuramente dall'altra parte mi attenderà qualche secolo di purgatorio ma credo che l'importante sia non avere rimpianti. Soprattutto per le cose buone che avremmo potuto fare e non abbiamo fatto, ed è per questo che scelgo di non lasciarne indietro nemmeno una, e la vita che mi resta, voglio passarla con te: perchè quando siamo insieme, il paradiso può anche attendere. Giusto un pelino

Phoenix Meditans

 




Commenti al Post:
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 30/06/16 alle 14:55 via WEB
stupendo stupendo e stupendo...
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 30/06/16 alle 15:23 via WEB
Grazie... ogni tanto ho bisogno anche di sfogarmi e lo faccio così :)
 
card.napellus
card.napellus il 30/06/16 alle 16:54 via WEB
"Solo gli animali possono vivere davvero, perché ignorano l'esistenza della morte".
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 30/06/16 alle 17:00 via WEB
Gran bella cosa. E se ci pensi,non hanno manco lo stress del lavoro e del traffico ^___^ Grazie card ;)
 
walter680
walter680 il 30/06/16 alle 16:55 via WEB
Per uno che ha provato due volte a dire addio a sto' mondo , posso dirti che ti ascolto e ti capisco , ma non posso sostituirmi al tuo dolore ne cancellarlo. Ahimè essi restano , chiodi annessi , finchè avremo ancora un respiro. Leopardi disse che la felicità altro non è che l'intermezzo tra un dolore e l'altro. Beh che dire , cerca di fottere i dolori e goditi quei germogli e spazi di felicità che ti si presentano ogni giorno nella nua esistenza. Non esistono aforismi , ne insegnamenti se non quel crescere e quello scalare , vetta dopo vetta , peso dopo peso , con la croce sulle spalle , con chiodi annessi. La gratificazione di tutto questo: credo sia il semplice raggingere la vetta , godersi il panorama con la canzone e le persone ancora tra noi care. E pi , beh e poi alzare gli occhi al cielo e godersi quel sorriso e quel ti voglio bene , che da lassu' , ogni giorno arriva. Ma per vederlo e per leggerlo , devi sorridere anche tu. Prosit baby e bacio phoenix
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 30/06/16 alle 17:06 via WEB
Leopardi,vedi,secondo me era uno che aveva capito tanto della vita. Il suo pessimismo cosmico oggi potrebbe per tanti versi essere un realismo convinto...
Da uno scalatore di vette come te non posso che imparare,e guardarti giorno dopo giorno oltrepassare i tuoi limiti e spingersi oltre, è il mio incentivo per capire che piangersi addosso non serve,piuttosto rimboccarsi le maniche e farla,quella salita, giusto per il panorama che è splendido dalla cima,e rischieremmo di perderci,se non proseguiamo. Insieme. Bacio a te Guerrierino
 
tiffany2021
tiffany2021 il 30/06/16 alle 17:04 via WEB
Ti abbraccio.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 30/06/16 alle 17:07 via WEB
Ti voglio bene. Sapevo che tu avresti capito,amica mia.
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 30/06/16 alle 18:20 via WEB
Capisco. Non posso capirti fino in fondo, nessuno può, nessuno che non abbia fatto lo stesso percorso. Ma posso immaginare. Solo immaginare. E ammirarti per come sai affrontare la vita e tutto quello che comporta.
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 30/06/16 alle 17:41 via WEB
la mancanza ed il sordo e lancinante dolore che essa può provocare non è comprensibile finchè non si tocca con mano o con cuore. Un piccolo disguido tecnologico unito ad un orario insolito possono far nascere paure che portano a confrontarsi con il timore dell'irreparabile. Non so se questo possa considerarsi forme di "allenamento emotivo" o di esorcizzazione, ma di certo contribuisce a fa capire quanto certi legami siano forti, profondi ed inscindibili. Quanto poi la perdita diventa reale e lo spettro diventa un macigno con il quale confrontarsi la metabolizzazione diventa fatto individuale e non c'è solidarietà che tenga. Nel caso tuo spero si tratti di spettro e non di macigno. Dom
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 22:57 via WEB
Tutti e due forse,Dom, tutti e due. Certo che si sa che ognuno se la debba vedere da solo, e rispondere con le proprie risorse,ma a volte anche confrontarsi aiuta,e alle volte aiuta anche solo il "tirar fuori". Capisco come si possa temere per la vita di chi amiamo, e forse è questo l'indice che può farci capire quanto amiamo. Ci sono notti che mi sveglio e controllo il respiro di chi dorme accanto a me...infantile forse, irragionevole sicuramente,ma l'amore è così in fondo :)
 
Bridigala
Bridigala il 30/06/16 alle 18:33 via WEB
LA VITA è QUELLO CHE CI SUCCEDE MENTRE ASPETTIAMO QUALCOS'ALTRO. Che non volevo urlare ma avevo la maiuscola settata. Un abbraccio maiuscolo, allora!
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 22:58 via WEB
Ahahaha...ma questo anche urlato va benissimo direi ;) ciao Chiaretta ;))
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/06/16 alle 20:50 via WEB
Post profondo e toccante...capisco e comprendo ma ognuno di noi la morte la vive a modo del tuo personale...non tutte le morti sono uguali...elaborare il dolore non per tutti è così. ..un abbraccio
 
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/06/16 alle 20:51 via WEB
Mi hai commossa!
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/07/16 alle 20:47 via WEB
Ho paura ma non ho paura...a me fa paura la mancanza...io il lutto non lo elaborò mai x le persone che amo...e sto male...un sorriso
 
     
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:03 via WEB
Grazie mille :) il mio era più uno sfogo,ma arrivare al cuore di chi legge mi fa piacere... credo che "elaborare un lutto" sia in sé una psicologgizzata da dottori... non si elabora qualcosa che non puoi e non ti possono spiegare. Ci si mette l'anima in pace,il che, consentimi, è mille volte diverso. Ti abbraccio.
 
ladybird200927
ladybird200927 il 30/06/16 alle 22:08 via WEB
Dopo averti letto tutto d'un fiato non ce l'ho fatta ad uscire senza lasciarti un abbraccio ;)..fatto di nessuna parola, solo forte e di totale comprensione di quello di cui stai parlando..Notte ;) PS. il "genio" ma genio sul serio..era Epicuro ;)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:07 via WEB
Eccalla'!!!! Epicuro!! Grandeeeee!!! A volte le parole non possono arrivare dove un abbraccio silenziosamente fa :) grazie e benvenuta :)
 
DueHalzini49
DueHalzini49 il 01/07/16 alle 07:04 via WEB
Buon uicchend, Phoe :-) I commenti che hanno preceduto il mio raccolgono quello che volevo scriverti. Dico che si sopporta tutto questo quando in noi c'è fede, una fede non solo prettamente religiosa, ma intesa come fiducia. E hai ragione a voler cercare di tenere sempre in pari il bilancio del fare e dell'aver fatto Ti abbraccio col pensiero e ti ringrazio per leggere sempre delle grandi verità ^_________^
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:09 via WEB
Figurati, Gius... ci proviamo, a raccapezzarci tutti insieme su verità più grandi di noi :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/07/16 alle 11:51 via WEB
Quanto hai postato, peraltro molto intimo e sentimentalmente penetrante, può solo sgorgare dall'anima solo se è accaduto qualcosa. Sono i momenti topici della persona: c'è una perdita, ci rintaniamo in un angolo e rimaniamo là per un bel di tempo perché ci passa davanti il film della nostra vita. Magari in formato ridotto e con le sole scene più salienti! Ora, non sapendo cosa ti sia accaduto o cosa ti abbia prostrato in siffatta maniera, non posso aiutarti molto, hai i tuoi rimpianti, soffri per una perdita e direi che ci sta tutto. Ovvio passerà, tempo ci vorrà e pian piano il presente, la vita quotidiana, dissolverà i ricordi e quanto essi abbiano colpito il tuo cuore. Non possiamo fare altro mia cara: è un gioco duro e sporco che la vita ogni tanto ci riserva, ci indice a soffrire, a rivedere in una sorta si "Slowmotion" e a soffrire. Passerà come tutto del resto. Fatti forza e procedi, a nulla vale soffermarsi troppo: aumenta la sofferenza e rallenta la ripresa del quotidiano. Buona e serena giornata.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:11 via WEB
Grazie di cuore,Carlo. Vorrei incorniciare le tue parole e metterle dove tutti le possano vedere perché forse tutti dovremmo ricordarci ogni giorno che il quotidiano è la magia che esorcizza i mali del passato,quando è ben vissuto. Ti abbraccio.
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 01/07/16 alle 14:14 via WEB
Buon Mese di Luglio cara Phoe....Un abbraccio
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:09 via WEB
Anche a te fatina..
 
woodenship
woodenship il 01/07/16 alle 19:30 via WEB
Ecco,vedi,credo che sia questo tuo atteggiamento mentale, a farci splendidi esempi di come la natura possa toccare, in noi, vertici sublimi di umanità.Perchè è proprio dal rapporto, che riusciamo ad instautare con la nostra sicura morte,che ci permette di avere una consapevolezza più alta dell'esistere e,quindi,della natura di cui siamo parte... Non sempre le parole possono risultare consolatorie,a maggior ragione quando l'assenza si fa baratro.Però è anche vero che possono farsi abbraccio rigenerante,oltre che accogliente e solidale..........Un bacio dalle polveri scintillanti di noi che fummo stelle e torneremo ad esserlo.......W.......
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:13 via WEB
"Polvere sei e polvere ritornerai..." verissimo. Se ognuno di noi ne fosse consapevole,e serenamente consapevole, penso che molti degli affanni quotidiani sarebbero vissuti molto meglio :) buona settimana!
 
to_revive
to_revive il 01/07/16 alle 19:47 via WEB
Non è follia l'incapacità di accettare una perdita. É la paura di scordare che ti porta a farlo. Quando è morto mio figlio avevo paura di scordare il suo calore. Quando ho perso John avevo il terrore di dimenticare il calore dei suoi abbracci, il suo profumo; quel vago, impercettibile odore di sigaro cubano e di eau sauvage. Ricordare è continuare a vivere e non solo sopravvivere a loro. Ti stringo forte.
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:16 via WEB
Hai centrato perfettamente le mie paure. La paura di dimenticare una voce, un profumo, un abbraccio..cose che nemmeno in sogno possiamo rivivere..siamo umani e abbiamo bisogno anche di questo. So che puoi capire e so che da te posso prendere un esempio di un grande cuore e di una grande donna che stimo per come ha affrontato cose peggiori dEl mio vissuto. Ricambio l'abbraccio di tutto cuore e ti stringo forte
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 03/07/16 alle 20:32 via WEB
Ciao bella un abbraccio e ti auguro una serata fresca...
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 03/07/16 alle 23:17 via WEB
Grazie di essere ripassata :) e ci vorrebbe un pò di fresco -_- spero che tu sia più serena :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CASTLE OF GLASS

Venite, entrate, pure

nella mia inquietante dimora

dove l'oscurita è un'affascinante padrona

e vi guiderà, un salone dopo l'altro...

Ma attenti alle segrete

da dove occasionalmente

proviene qualche stridor di catene...

E qualcuno vi si è già perduto.

Phoenix*

 

 

Viaggiatore che ti soffermi a leggere...

Non stupirti delle contraddizioni

e dei bruschi cambi di direzione che troverai qui.

Questo è il mio mondo su Marte.

Guarda bene, tu che sei capace di andare oltre.

Fuoco e ghiaccio, mente e cuore, miele e veleno, sorriso e lacrime...

This is me.

Phoenix*

 

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

Sign by Danasoft - Get Your Sign

 

SCRIGNO DELLE DOLCEZZE CHE MI AVETE REGALATO...

"Io so che la Fenice è nata per volare...in alto...non per camminare raso terra...ed è bella così."

"Buongiorno, Luce dei miei occhi!" 

"Sei il mio primo pensiero...ancora confondo realtà e sogno...scambio stelle per i tuoi occhi e terra bruna per i tuoi capelli...resto in attesa per sentirti respirarmi dentro...mi manchi."

"Ti ho dedicato plainsong!
....tu sei come la canzone.....
dolce.....delicata.......
una camminata a piedi nudi a riva...."

"Mi incanto ad osservare i tuoi occhi, mi parlano..."

"Amuleto prezioso della mia anima..."

"Eri bellissima ieri mentre arrossivi..."
"Se una vera Amica, una persona di cui ci si può fidare ad occhi chiusi."

"Tu sei un animo tenero e un cuore prezioso."

"Una persona come te è difficile che non trovi amici ovunque!"

"Ah, ma io intendevo divorarti, onore compreso :D"

"Sei un'anima speciale...è bellissimo starti vicino."

"Io so che ho a che fare con una persona che mi fa ridere,pensare,trepidare,stimolare..
Che mi fa venir voglia di accendere il pc per vedere se c'è.....basta questo.."

 

"Stupida..."
"Chi ti conosce non ti dimentica, e chi ti ha persa ti rivuole... perchè tu resti dentro."

 

 

 

 

"Hai uno sguardo bellissimo."
"Con te ho messo a nudo la mia anima...ed è stato bello."
"Ciao, Splendida Fenice di Fuoco!"
"La moglie ce l'hanno tutti, l'amante ormai è di moda, quello che è da nascondere e custodire è un'amica come te, un bene raro e prezioso."
"E il mio pensiero ti verrà a cercare, tutte le volte che ti sentirò distante, tutte le volte che ti vorrei parlare, per dirti che sei solo tu la cosa che per me è importante..."


 

"Nuova Luce di Luna
ti Accarezzi la Chioma
ti Culli nei Tuoi Sogni
ti Avvolga nella Tua Femminilità"

"E' uscito il sole..o sei uscita tu??"

"Non so come fai a creare questo senso di famiglia qui, ma ti adoro per questo..è la cosa che più mi piace di te."

"Ho pensato una cosa, domani ti lascio uno zainetto pieno di baci all'ingresso della stazione... Quando il treno passerà sopra il fiume, ricordati di raccoglierlo!
Mi raccomando, non consumarli tutti subito, portane qualcuno fino a Milano..."

"Sei una tosta dal cuore tenero tu..."

"Sono sulle mie montagne..sto ammirando l'incanto della natura...e quello della donna che sei"

"E' stato bello inciampare su di te :)"

"Il tuo castello lo definirei una reggia, aperta a poeti e animi sensibili, dove sempra impera la musica e i contributi artistici di ognuno spargono dolce l'olezzo delle buone sensazioni."

 "Tu cammini a due metri dal suolo e la tua presenza è taumaturgica per questa community spesso asfittica."

"Sei troppo forte, tu, sei imparagonabile, e non ti sto facendo un complimento!"

"Era un giorno qualsiasi quello nel quale hai dimenticata aperta la finestra della stanza e il "rombo" della mia yamahina ne ha attraversato lo spazio. Qui era una giornata simile alle altre in principio....fino a quando ti sei affacciata e mi hai sorriso. Non ho mai impennato, ma quel giorno credo di averlo fatto, perchè le gomme hanno divorato la linea immaginaria che nel frattempo il fumo tracciava tra le parole, raggiungendoti"
"...e quando le altre mi chiederanno...dirò: après Nicettà...rien est comparable."


 

SUL MIO COMODINO...

 


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 104
 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GRAZIE, AMITHIEL *___*

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963