Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITÀ

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

animasugwilliamCars1lorifuMaheocassetta2ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshipperlarosadifiume
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« ESISTERE E' VIVERE?LA RANA E LO SCORPIONE »

QUANDO LA CHIRURGIA ESTETICA VA OLTRE...

Post n°350 pubblicato il 17 Settembre 2012 da lorifu
 

Parliamo di chirurgia estetica visto che al giorno d’oggi sembra che non se ne possa fare a meno già a partire dall’adolescenza  e scagli la prima pietra chi non si è fatto un ritocchino, magari una  semplice ricostruzione unghie,  o vorrebbe farselo prima o poi.

Qual è la molla che fa scattare questa esigenza ormai non solo nei personaggi del mondo dello spettacolo che avrebbero comunque anche più di una ragione visto che la “perfezione estetica” nella maggior parte dei casi sta  alla base del loro lavoro ma che sta dilagando, anche per i costi non più inaccessibili, tra il popolo femminile e non solo della società dei consumi?

Fino a una decina di anni fa non era così diffuso ricorrere ai maghi dell’estetica ma da quando, soprattutto in televisione, si sono moltiplicati i programmi dedicati, con spiegazioni dettagliate del come, del prima, del dopo, argomentando e sviscerando l’argomento in tutti i suoi risvolti, pro, contro, controindicazioni, complicazioni, costi, tutte, ma potrei dire tutti perchè i maschi si sono convertiti sì di recente, ma nel frattempo hanno guadagnato notevoli posizioni, hanno provato, almeno una volta, pur non potendoselo permettere, magari rinunciando all’essenziale, a rifarsi qualcosa.



Il seno è da sempre il più gettonato tra le parti da rifare e non solo perchè magari si è rilassato dopo una gravidanza o a causa dell’età. No, è da rifare perchè è troppo piccolo, troppo grande, poco tondo, non sta in una coppa di champagne, non è sodo….



Le labbra vengono subito dopo e ce n’è per tutti i gusti: a canotto, a cuore, labbro inferiore pronunciato rispetto a quello superiore e viceversa.
Non parliamo poi della spianata delle rughe perchè se quelle attorno agli occhi sono obbrobriose, quelle attorno alla bocca non si possono vedere!

E via di questo passo non si contano i ritocchi a base di collagene, botulino, filler, e nuovi ritrovati sempre provenienti dall’America, Paese inventore della Barbie e dei suoi cloni perchè a 20-30-40-50-60-70 anni “sempre quella faccia devi avere”!

 


 

Se poi non sei contento del tuo fisico: troppa pancia, cellulite, adipe che trabocca, gambe grosse, maniglie dell’amore, c’è sempre la liposuzione, che anche se ogni tanto ci scappa il morto è pur sempre da annoverare tra i miracoli del  XXI secolo.

E in questa corsa continua all’eccesso si può anche rischiare di finire in riabilitazione come è capitato, per esempio, ad Alice Douvall, che gli oltre 100 interventi fatti per raggiungere”la perfezione” le hanno causato gravissimi problemi di salute.

La perfezione dunque

E’ un bel dire bisogna essere belli dentro, le rughe esprimono il vissuto, l’importante è stare bene con se stessi. Spesso sono parole senza significato perché suonano stonate nel momento stesso in cui  vengono pronunciate.

Ognuno ha con il proprio corpo un rapporto che non è sempre idilliaco e l’età accentua insoddisfazioni e inquietudini.

Chi si avvicina allo specchio con titubanza e timore vedrà riflessa un’immagine che non la rappresenta e per non entrare in crisi potrebbe cadere nel circolo vizioso della chirurgia estetica che può essere oltremodo gratificante se affrontata con consapevolezza ma se lo stato di insoddisfazione è profondo non c'è intervento estetico che potrà colmarlo e più che al chirurgo dovrebbe rivolgersi allo psicologo.

Riuscire a superare il problema della bellezza  fine a se stessa o che svanisce con l'età   non è facile perché a parte i soliti luoghi comuni, le risposte devono partire dal di dentro e solo se questo è illuminato, la bellezza fisica che se ne va viene riscattata  e compensata da un arricchimento interiore che ne prende il posto.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=11582536

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Pattybis
Pattybis il 17/09/12 alle 13:06 via WEB
In tutta onestà non ho mai pensato a qualche ritocco, sinceramente non mi interessa. E non perchè non ne avessi motivo, anzi! Io credo che ognuno di noi deve trovare un equilibrio dentro di sè, se non ci piaciamo, sta a noi cercare di accettarci per ciò che siamo, oppure ove possibile, migliorarci. Questo discorso ovviamente, non vale per gli interventi estetici per nascondere conseguenze di incidenti o di operazioni chirurgiche. Buona giornata!
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 12:34 via WEB
Il problema è che in genere chi inizia a ricorrere al chirurgo estetico non si ferma più proprio perché non ci sarà mai ritocco che potrà soddisfare la sua idea di perfezione legata unicamente alla sua immagine. Altro è migliorare l’aspetto fisico dopo traumi o malformazioni che possono provocare danni irreparabili anche all’anima. Un abbraccio, loretta
 
Vince198
Vince198 il 17/09/12 alle 13:11 via WEB
Bisognerebbe imparare ad accettarsi comsì come madre natura crea.. L'incedere degli anni non lo può fermare nessuno, al massimo attuenare. Visti certi risultati, credo sia meglio restare come si è. no? E poi queste "benedette" rughe, se posso dire la mia, sono il segno della vita, della propria vita: perchè farle sparire con lifting, botulino e quant'altro? Il vissuto non lo si cancella comunque.. Daccordo, al limite qualche ritocco leggero penso sia accettabile, ma passare più tempo dal chirurgo platisco che non nel godersi la vita mi pare un atteggiamento tra il fobico e il paranoico..
Ciao Loretta, abbraccio ^___^
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 13:53 via WEB
Sono d’accordo con te, il vissuto senza rughe mi piacerebbe di più ma non potrei mai dannarmi il fisico e l’anima alla ricerca della giovinezza perduta. Ho la fortuna che il tempo per ora è stato molto generoso con me e non ho mai sentito il bisogno di modificare qualcosa del mio aspetto. Credo anch’io che il segreto per vivere bene stia nella testa e non nell’immagine. Un abbraccio, loretta
 
gtibet
gtibet il 17/09/12 alle 15:23 via WEB
dai tempi del "ritratto di Dorian Grey"agli odierni bisturi compiacenti(e un tantino criminali),la degenerazione dei narcisisti ha fatto passi da-gambero- gigante;o).ps)Già che ci sono, vorrei dirla proprio tutta..per cui aggiungo che non esiste da nessuna parte al mondo un bisturi capace inventarsi uno sguardo genuino come quello che sta in cima al blog...aoh,quando ce vò, ce vò (dicono a Roma).
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 14:08 via WEB
Grazie Gino un complimento molto gradito. Accettarsi o meno è questione di carattere, personalità, c’è chi nasce Narciso, chi lo diventa, chi non riesce ad accettare i segni lasciati dal trascorrere del tempo, che vengono vissuti come una violenza alla propria identità, identificando se stessi unicamente con l’immagine che si sono fatti e che non corrisponde a quella che lo specchio riflette. Si riduce tutto a una sterile lotta contro il tempo, purtroppo. Buona giornata Gino. :-))
 
Led_61
Led_61 il 17/09/12 alle 19:02 via WEB
Parlando da uomo e guardandomi allo specchio devo dire che ho un brutto naso ma anche se potessi permettermelo non me lo ritoccherei perchè madre natura mi ha fatto così e l'equilibrio di una persona sta in una accettazione di se stessi con i propri difetti esteriori ed interiori, per l'universo femminile e per chi ha subito un incidente vale un discorso diverso. Ciao.
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 14:24 via WEB
Accettarsi è segno di equilibrio e anche di sicurezza, tutto sommato. L’unica cosa sulla quale non sono d’accordo è quando dici che per l’universo femminile è diverso. Credo che non sia questione di sesso ricorrere o meno ai trattamenti estetici o al chirurgo. Oggigiorno lo fanno in egual misura uomini e donne. Secondo me è solo questione di quanta importanza viene data da entrambi alla cura del corpo e alla propria immagine. Ciao, a presto, loretta
 
zuaro2
zuaro2 il 17/09/12 alle 19:22 via WEB
Il contrasto maggiore che più mi colpisce quando vedo persone rifatte, soprattutto se di una certa età, riguarda la "percezione". Sento e intravedo un patetico contrasto tra una giovinezza artificiale e l'abbassamento della disponibilità dell'energia fisica trasmessa dal/lla "mutante". Diverso invece è il discorso della ragazza che desidera qualche taglia in più, anche se una seconda naturale a coppa di champagne, rappresentava negli anni 70 il "non plus ultra", ma si sa, i tempi cambiano e "drive in" ha fatto storia. Personalmente mi sarebbe piaciuto avere una chioma come quella di Brian May dei Queen, versione anni 80, e se anche da un punto di vista estetico sarei stato brutto, (non che adesso sia bello) mi sarei piaciuto lo stesso. Però prometto che se inventeranno un prodotto che fa ricrescere i capelli farò un revival stile rock underground con tanto di foto nel profilo :-))
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 14:35 via WEB
Ahahah, ti vedo Elvio con la capigliatura fluente e una chitarra in mano. Wow!. Anche se passano gli anni il fascino rimane se una persona ce l’ha nel Dna. Quante belle donne , capelli bianchi, rughe d’espressione attraggono ancora per i modi, lo sguardo, la compostezza e la capacità di conversare, dote rara al giorno d’oggi, in cui imperversa l’urlo e l’insulsaggine delle argomentazioni. Il problema dei capelli non mi tocca, li ho ancora quasi tutti castani tanto che per fare le mechès, devo schiarire la base! :-)
 
il_fiume_di_susi
il_fiume_di_susi il 17/09/12 alle 20:37 via WEB
un esempio per tutte... la Loren... credo che non si sia mai rifatta. E invecchiata, ma ha una bellezza "matura" che nessun ritocco potrebbe imitare. Rifiutare gli anni che passano e l'evolversi della vita è logorante. E un seno o un sedere perfetti non ti impediranno mai di sentirti "vecchia" dentro. Questo è solo il mio modesto parere... un bacio!
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 14:49 via WEB
Sono d’accordo su quanto affermi circa il fatto che la bellezza è un qualcosa che nasce dentro e non può essere un ritocco estetico a garantirtela. Quanto a Sofia Loren, pur ritenendola una donna bellissima e con un patrimonio genetico eccezionale ho i miei dubbi che non si sia mai fatta un ritocchino. Ti lascio un link al riguardo.
 
   
zuaro2
zuaro2 il 18/09/12 alle 18:56 via WEB
Labbra, collo e gote di sicuro ed in più un leggero lifting facciale e poi sotto sotto chissà...
 
     
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 19:04 via WEB
Scusa, mi sono persa. A cosa ti riferisci?
 
eugenia1820
eugenia1820 il 17/09/12 alle 22:29 via WEB
Devo proprio essere sincera? Qualche volta, quando ero ragazza e con qualche complesso (alzi la mano chi non ne ha mai avuto) mi è balenata l'idea di farmi togliere quell'odiosa gobbetta sul naso........ma sono sempre stata TROPPO FIFONA, per cui ho sempre rinunciato. Però mi sarebbe piaciuto. Ora non ci penso più. Di ritocchi per ringiovanire non ne ho bisogno, sembro una ragazzina.......ah ah ah! Ci penserò alla prossima ruga! ^__*
 
 
ilpiccolocactus
ilpiccolocactus il 17/09/12 alle 22:33 via WEB
Io pure da ragazza avrei voluto rifarmi il naso ma ora mi piaccio così come sono. Essere curata è un conto. Rifatta un altro. E poi mi fanno impressione quei labbroni da canotto e il resto. Sono brutte.
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:04 via WEB
Simpaticissima Eugi. Di rughe non è mai morto nessuno, è vero, ma sai che ogni tanto mi chiedo se il vedermi senza rughe non sia perché mi è calata la vista? Adesso ho capito perché con l’età diventiamo presbiti! :-))
 
ziryabb
ziryabb il 17/09/12 alle 23:53 via WEB
Il vero chirurgo estetico è colui in grado di ridare il sorriso alle tante vittime di incidenti vari che hanno subito danni spesso irreversibili.
Purtroppo oggi la chirurgia estetica si occupa soltanto di persone normali con presunti problemi di autostima(odio questa parola). Purtroppo viviamo in un mondo in cui conta l'aspetto esteriore. Una quinta di seno spalanca tutte le porte del successo.
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:18 via WEB
Sono d’accordo zir, al giorno d’oggi la chirurgia plastica ed estetica è in grado di fare miracoli, riuscendo a donare un aspetto normale a persone con grandi deformazioni o a riparare danni funzionali ritenuti irreversibili. Io ritengo, aldilà che ognuno è libero e responsabile delle scelte che fa, che la deontologia professionale dovrebbe impedire a un medico, che si definisce tale, ad assecondare le follie di chi ambisce a diventare un fenomeno da baraccone. :-))
 
E1818
E1818 il 18/09/12 alle 07:50 via WEB
tempo fà, un'estetista, mi disse che la sua cerchia di clienti maschietti, aumentava sempre più, ma di pari passo, diminuiva la stima che lei e le sue amiche nutrivano nel genere maschile. Eh si, perchè questi maschietti, che andavano in crisi, se avevano le rughe, la peluria o le soppraciglia non ben delineate, erano poi quelli che in nel rapporto andavano in crisi ad ogni richiesta della compagna. Credo che nell'illusione dell'eterna giovinezza, possiamo caderci tutti, perchè a dir la verità, invecchiare non piace nessuno, però se hai sviluppato con il tempo mediante un lavoro interiore, altri modi di approccio alla vita, puoi anche vivere serenamente e dignitosamente, nonostante il passar degli anni. Non condanno che ricorre alla chirurgia estetica,ognuno del suo corpo può farne ciò che vuole, io sono una fifona, quindi non lo farei mai. Preferisco andare oltre con la mente e il mio cervello, cercando di mantenerli attivi un abbraccio, buona giornata ^___^
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:50 via WEB
Dai vostri commenti ho dedotto che chi non ricorre alla chirurgia estetica in primo luogo non lo fa perchè sa accettarsi e accettare il tempo che passa ma anche per paura, e questo forse è legato alle notizie, non rare peraltro, di interventi estetici fatali. Confesso che anch’io ne ho paura ma non sono contraria in linea di principio verso l’intervento in sé, anche se conosco molte donne che vi ricorrono con estrema facilità. Servirsi o meno dell’”aiutino” è un fatto strettamente personale e va rispettato se serve a far stare meglio chi intende avvalersene. Ciao Betta. :-))
 
alirt
alirt il 18/09/12 alle 08:33 via WEB
Di recente ho rivisto una mia foto a 25 anni. Naturalmente, ero più giovane e fresca di ora, ma il viso, paragonato alla mia espressione di oggi, era come senza carattere. Ho pensato con un sorriso e un pizzico di tenerezza per quella ragazza di un tempo che non mi cambierei per nessuna ragione, che accetto i segni del tempo come una benedizione. Un abbraccio e buona settimana, mia cara.
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:55 via WEB
Sono sincera. Ho il terrore di invecchiare e che si vedano i segni del tempo. Sarò immatura, non lo nego ma non mi piace neanche recitare la parte di chi vede nell’avizzimento del corpo i segni di una vita vissuta. Finora ho beneficiato di madre natura, per il futuro spero di diventare più saggia. :-)))
 
Lolablu7
Lolablu7 il 18/09/12 alle 16:07 via WEB
Se volessi, potrei rifarmi dalla testa ai piedi! Ho un cugino rinomato chirurgo estetico, ma non lo farei mai! Provo tanta pena per quelle donne che manifestano le loro paure e insicurezze con la loro trasformazioni in ibridi che fanno senso! Il tempo passa e si vede! Questo è un assunto indiscutibile e va accettato com'è. Diversa è la cura di sè; è quasi un obbligo. Io ho costruito le unghie di recente, ma non lo considero un desiderio frivolo. Ho le unghie molto fragili e, di conseguenza, una mano talvolta in disordine. Ho rifatto così le unghie, ma rendendole molto naturali e colorate con tinte tenui. Accetto qualunque intervento che abbia come caratteristiche sobrietà, serie motivazioni e desiderio di decoro. Una costante bellezza interiore è ciò che conta! Un abbraccio Loretta:-)))
 
 
zuaro2
zuaro2 il 18/09/12 alle 19:00 via WEB
A mio parere non sempre si tratta di paure ed insicurezze, a volte è puro senso estetico, ad alcune donne piace essere ritoccate e finisce li.
 
   
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:21 via WEB
In questo caso ben venga il ritocco se questo può gratificare chi lo fa.
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 23:07 via WEB
Sono in piena sintonia con quanto dici Grazia. Anche io penso che un conto è rincorrere la chimera dell’eterna giovinezza e un conto è prolungare il mantenimento di un corpo che se curato e amato va a creare un armonioso connubio tra dentro e fuori. Grazie carissima, un abbraccio, loretta
 
Less.is.more
Less.is.more il 18/09/12 alle 22:51 via WEB
Immagini horror, ma quale bellezza? Quale coppa di Champagne, per quella ci vuole il mio borsone plastificato della Coop! Mi pare di sentire il buon vecchio Socrate che torturava gli ateniesi, nel V sec. a. C. chiedendo loro: "Cos'è il Bello?" Il bello non si trova nella chirurgia estetica ma è rintracciabile piuttosto, secondo Socrate, nell'interiorità di ciascun individuo. è perciò opportuno curare la medesima, per essere belli. ;-))
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:59 via WEB
Quanto mi trova d'accordo Socrate ma quanto è difficile riuscire a far emergere quella parte così nobile dell'uomo se non si piace o si accetta a malapena. :-))
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 18/09/12 alle 23:20 via WEB
Socrate avrebbe suggerito di spostare la concentrazione su altro, sul vero problema: conosci te stesso. A me è capitato di incontrare alcune persone "brutte", ma appena hanno aperto bocca sono diventate e rimangono per me bellissime. Fin da piccolina non ho mai avuto un buon rapporto con la mia figura... ci sono così abituata che non mi pongo più il problema :)
 
     
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 23:32 via WEB
Anche io sono convinta che ci siano persone capaci di ammaliare solo con lo sguardo o con la parola. E io sono sempre stata attratta da persone anche brutte ma che sul piano intellettuale sapevano affascinarmi. Il guaio è che anche sul versante intellettuale si possono fare brutti incontri. :-) Quanto alla tua figura, mi sembri eccessivamente critica verso te stessa.
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 19/09/12 alle 21:21 via WEB
Ma per fare la foto da mettere sul mio avatar ho assunto per un mese intero tutta l'équipe Trucco&Parrucco. Per poi alla fine coprire tutto con un largo capello ;-))
 
     
lorifu
lorifu il 19/09/12 alle 21:26 via WEB
Ahahahah! Sei bellissima in quella foto, anche senza cappello. :-))
 
artchoker
artchoker il 18/09/12 alle 22:54 via WEB
Mai pensato di fare un ritocco, piaccio così...ahhhah...:o))
A parte gli scherzi, hai scritto un bel post, ma illustrato orrendamente....bleah!...:o)
 
 
lorifu
lorifu il 18/09/12 alle 22:57 via WEB
Hai ragione Art, ma è un modo per far desistere i/le potenziali clienti:-)))
 
quinlori
quinlori il 19/09/12 alle 16:36 via WEB
Io onestamente ho una paura terribile di andare sotto i ferri e dell' anestesia,quindi mi tengo i miei difetti e le mie rughe. E poi la Magnani a chi la truccava disse:"Le rughe non coprirle che ci ho messo una vita a farmele venire." Guardando certi ritocchi poi penso sia meglio dimostrare l'età che si ha piuttosto che avere una espressione da ebete!!!Ciao!!!lori
 
 
lorifu
lorifu il 19/09/12 alle 21:35 via WEB
Hai ragione, se per una ruga in meno devo rinunciare alla mobilità del mio viso, l’espressione dei miei occhi, l’esplosione di una risata spontanea, ben venga un viso segnato e vissuto. Ciao Lori
 
alirt
alirt il 19/09/12 alle 22:18 via WEB
E' bello per me notare come le idee che tu esprimi nel blog portino ad elaborarne altre, che poi danno vita ad altri post sul mio blog...questa volta è successo a me proprio così...un abbraccio, cara Lori, a presto!
 
 
lorifu
lorifu il 19/09/12 alle 22:29 via WEB
Il bello sta proprio in questo scambio e arricchimento vicendevole. Un abbraccio Rosi. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963