Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITà

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshiplorifuperlarosadifiumemarabertowbevialexbelf_agor
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Pino Roveredo: Un poeta fra noiSE...IMMAGINANDO »

A PROPOSITO DI VIRTUALE...

Post n°477 pubblicato il 06 Maggio 2014 da lorifu
 

È possibile fare amicizie vere sul Web?

Sì, è possibile.

A me è capitato e posso aggiungere che non sempre nel reale ho raggiunto un tale livello di sintonia.

Il punto è che siamo prevenuti nei confronti del virtuale o forse volutamente ne vogliamo prendere le distanze.

Io li vivo entrambi con estrema naturalezza e mi capita di parlare con persone mai viste come se si trattasse di amici di vecchia data anche perché non sempre  persone che conosciamo da una vita sono poi quelle con le quali abbiamo sempre uno scambio autentico e genuino.

Partendo dal presupposto che uno si debba presentare così com’è realmente nel senso che la finzione non regge al primo incontro,  penso  che le regole che vigono nel reale siano le stesse del virtuale e cosa essenziale perche l’amicizia regga è che ci sia un ponte che ci traghetti su un terreno dove la conoscenza possa completarsi attraverso  le  percezioni sensoriali, indispensabili ai fini della concretizzazione della relazione.

Finché resta confinata dietro uno schermo può essere un piacevolissimo momento di evasione e di scambio ma non può essere definita amicizia perché questa si alimenta della presenza e delle tante sfumature che la possono sostanziare o meno.

Sono altresì convinta che nel virtuale si riesca ad essere più spontanei e liberi, senza il peso del giudizio e delle tante pressioni che condizionano il nostro quotidiano.

Il problema non è la modalità con cui ci presentiamo e relazioniamo ma il come siamo perchè possiamo modificare un atteggiamento ma non un modo di essere.

Se siamo allegri, positivi, scontrosi, problematici non è che uno schermo  o meno possa modificare le nostre peculiarità caratteriali ma senz’altro la possibilità di sceglierci in base a interessi comuni, sensibilità, visione del mondo può essere un’opportunità in più perché spaziando nell’infinito campo delle possibilità possiamo anche  fare piacevolissimi e arricchenti incontri.

Sta a noi poi decidere se vogliamo che questa amicizia in embrione sbocci e possa diventare uno splendido fiore.




Io e Rosi




 

P.S. So che le piace tanto il mare

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=12791282

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oli.ver1960
oli.ver1960 il 06/05/14 alle 19:00 via WEB
L'amicizia quando è genuina ha lo stesso valore sia essa reale o virtuale. Cambia il modo di relazionarsi. E' chiaro che se si preferisce il contatto fisico, lo sguardo degli occhi, le espressioni allora il virtuale è perdente ma, questo non esclude che il virtuale non possa diventare reale. In ogni caso anche io dico evviva l'amicizia, quando è vera e sincera e basata sull'affetto, reale o virtuale che sia. Felice serata, Oliver
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 12:13 via WEB
Il bisogno che abbiamo di comunicare ci spinge a relazionarci in tante forme possibili. Il virtuale è una di queste e racchiude tutti i pregi e i limiti del reale con la differenza che può garantirci un anonimato se per un’infinità di motivi preferiamo frapporre uno schermo che ci renda meno vulnerabili e riconoscibili. Buona domenica Oliver :-)
 
Io_Ivan
Io_Ivan il 06/05/14 alle 19:29 via WEB
Ciao Loretta, non ho mai fatto distinzione tra i vari tipi di amicizia, presupponendo che alla base ci sia l'onestà di intenti,non ho mai pensato a dividere i vari mondi. Una volta esistevano gli "Amici di penna", poi è arrivato il telefono e poi ancora il web, chissà cosa ci sarà in seguito.. Lavorando in passato molto al telefono, ho avuto occasione di conoscere persone con le quali ho stretto un legame davvero stretto. L'incontro con esse è stato la naturale evoluzione di un rapporto nato via cavo. Non tutti gli incontri sono stati possibili, non sempre "Volere è Potere", a volte è semplicemente impossibile incontrarsi e di questo mi rammarico. Come per il telefono anche il web avvicina e allontana. Abbiamo la possibilità di conoscere tante persone, ma non sempre riusciamo poi ad incontrarle. Detto questo ti auguro un'ottima serata nel segno dell'Amicizia. A presto. Ivan :)
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 15:54 via WEB
Sottoscrivo per filo e per segno quanto dici. Quando c’è la buona fede e la sincera volontà di mettersi in relazione, reale, virtuale poco importa. Sono i passi successivi, i cambiamenti, gli eventi a confermare o smontare un’amicizia nata per…caso. Ciao Ivan, un abbraccio :-)
 
   
Io_Ivan
Io_Ivan il 12/05/14 alle 06:31 via WEB
Visto il pessimo umore del week end, ti auguro di iniziare meglio un nuovo settimana. Un abbraccio a te. :) Ivan
 
     
Io_Ivan
Io_Ivan il 12/05/14 alle 06:32 via WEB
PS. Scusa per li errori.. Tastiera infame.. :(
 
     
lorifu
lorifu il 12/05/14 alle 09:59 via WEB
Grazie Ivan. Ho la capacità di cambiare umore alla semplice vista di un raggio di sole, una parola giusta al momento giusto...Buon inizio settimana Ivan a te :-)
 
woodenship
woodenship il 06/05/14 alle 22:44 via WEB
Parole sante amica carissima,del resto nel reale non è che si possano conoscere tutte le persone che si salutano:molte rimangono superficiali,altre si approfondiscono,altre ancora si dileguano come nuvole al sole.E' la vita e gli incontri che in essa si determinano.Null'altro.Del resto mi pare che si dica che tutte le strade conducano a Roma.Così non ci si può limitare a dire che nel virtuale è tutto fittizio,mentre nel reale è tutto vero:come ha già detto qualcuno,quel che conta è la sincerità.Cosa che non è appannaggio del cosiddetto reale..........Un caro saluto ed un bacio di luna felice per questa tua nuova amicizia ed un fiore anche alla simpatica Rosi..........W..........
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:01 via WEB
Che l’amicizia virtuale non sia una prassi posso essere d’accordo, ritenere che non sia possibile, come molti pensano, è un luogo comune da sfatare perchè il primo quesito che dovremmo porci sarebbe: Che cos’è l’amicizia?
Un saluto a te caro Wooden anche se non allietato dal sole.
 
diogene51
diogene51 il 06/05/14 alle 23:51 via WEB
E' una domanda ricorrente, questa. Io rispondo in modo positivo. Ho fatto qui delle belle amicizie, anche con persone che non ho mai visto e forse mai vedrò. Secondo me si sente la persona al di là del video, la si sente parlare, esprimere il proprio carattere, i propri sentimenti. Bella la canzone!
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:05 via WEB
Grazie Diogene. Anche io sono convinta che le persone vere le senti, le percepisci e riesci a sintonizzarti con una certa facilità con chi condivide il tuo mondo ma anche con chi lo rispetta pur non amandolo. Ti auguro una buona domenica!
 
ziryabb
ziryabb il 07/05/14 alle 13:08 via WEB
Complimenti per la vostra amicizia!
Reale o virtuale, dipende:
- dalla disponibilità mentale delle persone.
- dalla sincerità. - dall'apertura a orizzonti diversi nel rispetto delle proprie caratteristiche.
Il web è un bene per tutti. La prima cosa che ci spinge a stringere rapporti o a confidarci con gli altri è l'anonimato anzi lo pseudonimato. Con quelli che conosciamo realmente facciamo fatica ad aprirci per vari motivi. Non sto parlando solo di blogger attivi che creano contenuti e che commentano, analizzano ma di quelle persone sole con problemi di tipologie varie che trovano nella rete una vera valvola di sfogo interagendo sinceramente con altre persone che le aiutano da lontano a superare certe difficoltà.
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:30 via WEB
Condivido zir, il web al di là dei meriti, demeriti che tutti conosciamo, può diventare un strumento per alleviare la propria solitudine, confrontarsi, scambiare liberamente pareri, giudizi come e meglio che davanti a qualcuno del quale temiamo il giudizio. A volte diventa una vera scarica di adrenalina perché permette di liberare energie, tensioni, che altrimenti resterebbero là a comprimere quella parte di noi che non riesce a emergere. Un saluto sincero come sincera é l'amicizia virtuale che ci unisce. :-)
 
Vince198
Vince198 il 08/05/14 alle 07:37 via WEB
Anche io ho avuto ed ho tuttora amicizie virtuali diventate reali (tre in tutto), le coltivo da oltre 10anni anche se non con molta assiduità e, impressione personale naturalmente, ritengo di essere stato fortunato a conoscere queste persone ( non dal mondo dei blog ma delle chat che ho smesso di frequentare nel 2005 dopo circa 18 mesi di permanenza, traendone un'impressione generale non proprio positiva ) e a mantenere con loro un legame - non solo virtuale, di sincera amicizia. Oh.. stavo per dimenticarmene (imperdonabile): siete proprio due belle signore ^____^
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:36 via WEB
Grazie Vince. Io di persona ho conosciuto due donne blogger ma ne ce ne sono altre con le quali sono riuscita a raggiungere una grande sintonia e che non ho mai visto ma é come se ci fossimo viste ieri. Non sono così facile alle aperture ma non parto prevenuta. Un saluto e un abbraccio infreddolito dal maltempo. :-)
 
gaza64
gaza64 il 08/05/14 alle 10:51 via WEB
Ciò che apprezzo maggiormente di questo luogo è la possibilità di "frequentare" persone con affinità simili alle mie avendo, attraverso il blog, la possibilità di esprimerle e farle conoscerle. C'è quindi una selezione inevitabile dovuta all'interesse di chi mi legge ma anche un effetto imprevisto che, per la mia natura, stimola ulteriormente la curiosità verso realtà diverse e verso le quali sono sempre ben disposta. Mi piace molto guardare la foto che ti ritrae insieme a Rosi: ho anch'io il desiderio fortissimo di incontrare i miei "amici" virtuali:) Complimenti ad entrambe per la splendida testimonianza di amicizia...Con affetto, Gabriella
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:49 via WEB
E’ vero la prima selezione avviene naturalmente in base agli interessi ma anche a un certo feeling a pelle. Ci sono persone delle quali potrei condividere tutto quello che scrivono ma che non mi “arrivano” come altre magari meno collimanti quanto a idee ma con un forte livello di empatia. Purtroppo ci lasciamo condizionare anche da modelli introiettati che ci fanno preferire persone simili a noi soprattutto a livello di emotività e in questi casi cambia anche il nostro stile comunicativo. Un abbraccio Gabriella :-)
 
das.silvia
das.silvia il 08/05/14 alle 13:38 via WEB
Nel virtuale ho incontrato tante splendide persone e la cosa è molto positiva...Un abbraccio, mia cara, silvia
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:37 via WEB
E' bello sentire parlare di testimonianze positive. Un abbraccio a te cara Silvia :-)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/05/14 alle 17:22 via WEB
innanzitutto sono contenta per voi, Loretta.
trovo che l'essere accordati sulle stesse note non sia cosa da poco nè nel reale nè tantomeno nel virtuale.
posto che le finzioni reggono poco qui come fuori di qui, volutamente ho sempre evitato incontri e frequentazioni ravvicinati. eppure, per quanto possa sembrare sciocco, sfogliare pagine e emozioni di *amici di penna* mette in relazione differenti opinioni e prospettive: come questa tua , per esempio:-)
buon pomeriggio, Loretta
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 17:07 via WEB
A volte i preconcetti ci condizionano e l’ho potuto appurare in questo caso. Io e Rosi ci conosciamo da un po’, non è la prima volta che ci vediamo e cerchiamo di coltivare questa amicizia compatibilmente con la distanza e i mille impegni di ognuna. Una cosa ci accomuna, la fiducia, la lealtà nei sentimenti e la chiarezza per entrambe valori indispensabili sui quali si poggia la validità di qualsiasi tipo di relazione.
Buona domenica Elena :-)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 09/05/14 alle 16:00 via WEB
Un saluto per un felice e rilassante week-end, Oliver
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 16:50 via WEB
Grazie Oliver. Purtroppo ti devo comunicare che il tempo è infame e l'umore non é alle stelle...non solo a causa del tempo :-)
 
ilpiccolocactus
ilpiccolocactus il 11/05/14 alle 22:04 via WEB
Più di tutto conta la sincerità. E questo vale nel reale così come nel virtuale. Se poi dal web nasce una bella amicizia tanto di guadagnato. Non può che venirne bene. Un abbraccio affettuoso.
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 23:08 via WEB
La sincerità è la cosa più importante in qualsiasi tipo di rapporto. Bentornata piccolocactus. :-)
 
roseilmare
roseilmare il 11/05/14 alle 22:15 via WEB
Sì, mi piace tantissimo il mare. Grazie Loretta. Non mi vengono le parole :-) Un bacione.
 
 
lorifu
lorifu il 11/05/14 alle 23:09 via WEB
Non c'é bisogno di parole. Ci siamo capite. Buon inizio settimana Rosi. :-)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 12/05/14 alle 11:01 via WEB
Mi spiace di non aver visto prima questo bellissimo post. Per quanto mi riguarda, l'amicizia vera è qualcosa di molto raro da trovare, praticamente è quasi estinta, chiaro che se è un'amicizia nel reale c'è la possibilità di guardarsi negli occhi, di sorridere, di essere sempre presenti nei vari momenti della vita. Ma questo non toglie che anche nel virtuale può nascere un'amicizia vera, si trova sempre il modo per comunicare l'affetto che c'è, la comprensione, la disponibilità e se amicizia vera è, si trova quasi sempre il modo prima o poi di conoscersi di persona. Alla base ci deve essere sempre sia nel reale che nel virtuale un comportamento sincero, dobbiamo essere noi stessi e se il comportamento è serio e sincero, lo si capisce nel tempo, sempre, ed è vero anche che qui ci si può sentire più liberi di esprimerci come vogliamo. Io per ora da quando sono in questa community, ho trovato dei grandi amici, come non ne ho trovato nel reale e questo è bellissimo, perchè a volte basta leggere anche solo una parola di voi, per sentirmi capita come mai nessuno lo ha fatto. Non mi stanco di dire grazie, grazie a tutti quelli che mi dimostrano la loro amicizia sincera, grazie Loretta a te, che sento una donna sincera e vicina. Rosa
 
 
lorifu
lorifu il 12/05/14 alle 23:57 via WEB
Si percepisce anche dai tuoi post che ti senti particolarmente a tuo agio in questo ambiente anche se tutto dipende dalle persone con le quali ti relazioni e in quanta sintonia ti trovi. Io penso che qualsiasi esperienza positiva vada coltivata e se e quando dovesse finire un’amicizia ho imparato ad apprezzare il bello che c’è stato. Un abbraccio sincero, loretta
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 12/05/14 alle 18:01 via WEB
A proposito di virtuale....Che dire Loretta, le tue parole le abbraccio tutte. E' vero l'amicizia è un bene prezioso e se coltivato nel modo giusto e spontaneo non si crea una diversità fra il reale ed il virtuale. Un tempo vissuto nel tempo...una continuità di pensiero e di affinità...la cosidett percezione a pelle. Spero presto di prendere quel treno ...e abbracciarti forte forte. Un sorriso solare
 
 
lorifu
lorifu il 13/05/14 alle 21:57 via WEB
Belle parole le tue Serenella, piene di sentimento e generosa apertura. Un abbraccio forte :-)
 
il.cuculo
il.cuculo il 12/05/14 alle 19:48 via WEB
virtuale e reale, difficile domanda. Alone Together per me risponde Chet.
 
 
lorifu
lorifu il 13/05/14 alle 21:58 via WEB
Chet ha il potere di mettere tutti d'accordo :-)
 
eugenia1820
eugenia1820 il 12/05/14 alle 22:56 via WEB
"In noi c'è un forte desiderio di conoscenza, intesa in questo caso come conoscenza delle persone, come desiderio di allargare l'orizzonte degli individui con cui interagiamo abitualmente. La società ipertecnologizzata di oggi e l'isolamento e l'individualismo cui ci ha portato la società dei consumi stanno facendo rinascere prepotentemente la voglia di relazionarsi, di condividere il nostro quotidiano con esperienze anche molto diverse dalle nostre, di esaltare l'importanza dei gesti di tutti i giorni facendoli assurgere anche a paradigma per chi ci segue al di là del computer. Certo, la possibilità di accedere ai vissuti più disparati avviene a scapito della quotidianità, ma contribuisce non poco, secondo me, ad arricchire il nostro mondo interiore. Perché è vero che su internet si può indossare una maschera facilmente, ma leggendo ogni giorno messaggi e blog devo dire che secondo me esiste una sincerità di fondo che mi ha colpito positivamente. Forse quindi non ha senso chiedersi se l'amicizia virtuale è o non è amicizia. Forse è solo un'amicizia che si crea con modalità diverse. Vorrei dire grazie di cuore a tutti coloro che hanno lasciato un commento o più semplicemente hanno letto il post "Esiste l'amicizia virtuale?". La realtà virtuale è un tema che mi sta particolarmente a cuore, sia come persona che la frequenta, sia come educatore. Io credo che sia estremamente importante avvicinarsi alle possibilità offerte dal mondo virtuale con apertura mentale ma anche con spirito critico; questo ci permette di identificare con maggior realismo quali sono le potenzialità offerte in questo senso dai social network, dai blog e da tutte le altre manifestazioni sociali di internet, ma anche i pericoli insiti nello stesso ambiente. E' una discussione che vorrei continuare, coinvolgendo la community e Libero, proprio perché credo nella necessità di un confronto su un tema, quello dell'uso o dell'abuso di social network, che risulta di estrema attualità, in quanto vede coinvolti soggetti molto giovani (i preadolescenti e gli adolescenti) e persone adulte. E i giovani, come si sa, in questo senso sono la categoria meno protetta dalle frodi, dai raggiri ed in generale dai pericoli. Generalizzando, si può affermare che dai commenti emergono sostanzialmente, due modi diversi di vedere la realtà virtuale. Da un lato c'è chi considera possibile un'amicizia virtuale, o chi addirittura ha trovato la persona della vita in chat. Dall'altra ci sono persone che vedono la mancanza del contatto umano come una discriminante forte tra l'emicizia reale e quella virtuale, che rende quella reale molto più autentica e priva di "sotterfugi" rispetto a quella virtuale. Ancora, c'è chi pensa che il virtuale sia utilizzato dai giovani soprattutto per rafforzare legami con persone realmente conosciute, ma che si trovano a distanza, e quindi impossibilitate al contatto quotidiano; dall'altra chi è scettico e vede nell'abitudine a chattare o collegarsi a Facebook l'inizio di un percorso di solitudine e di alienazione dal mondo reale. Ma il discorso è complesso, me ne rendo conto."
Tutto ciò che ho scritto è stato tratto da un post di libero, mi sembra interessante e l'ho riportato anche perché sull'argomento, noi due abbiamo avuto modo di parlarne diverse volte a voce e sappiamo entrambe come la pensiamo. Scusa, ma sono ancora un po' "vuota" dentro! Un abbraccio, :-))
 
 
lorifu
lorifu il 13/05/14 alle 22:03 via WEB
Bell'analisi che condivido pienamente. Internet, grande scoperta, grande risorsa che per l'enorme uso che ormai se ne fa richiede anche un uso con lucido distacco. Un abbraccio, loretta
 
gtibet
gtibet il 14/05/14 alle 23:39 via WEB
mi permetto di aggiungere solo questo: persone (belle) come te e Rita,anche se non le ho mai incontrate nel mondo reale..e forse mai le incontrerò, è come se le conoscessi e amassi-nel senso più vero della parola- da SEMPRE.
 
 
eugenia1820
eugenia1820 il 20/05/14 alle 00:00 via WEB
Leggo solo ora, dopo aver commentato il post sull'immaginazione, citandoti!
Anch'io provo per te e Loretta lo stesso sentimento che tu, commuovendomi, hai espresso.
Non sai come mi abbia fatto bene in questo momento.
GRAZIE!!! :-))
 
gtibet
gtibet il 14/05/14 alle 23:42 via WEB
...osservate voi stesse i vostri sorrisi ;0)
 
lorifu
lorifu il 18/05/14 alle 22:53 via WEB
Gino non potevi usare parole più belle che danno la misura di quanto anche attraverso il virtuale si possa arrivare all'amicizia vera. Grazie! :-)
 
 
eugenia1820
eugenia1820 il 20/05/14 alle 00:02 via WEB
Loretta cara, dai diciamolo forte e chiaro : siamo fortunate !!!!!
Un abbraccio forte forte!
 
   
lorifu
lorifu il 20/05/14 alle 23:00 via WEB
E' vero Eugi. Anche qui dentro abbiamo potuto fare piacevolissimi incontri. Un bacione, loretta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963