Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITà

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshiplorifuperlarosadifiumemarabertowbevialexbelf_agor
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Preferisco...Quegli anni... »

PENSIERI...

Sensazione

…..

Sono un bevitore dei miei pensieri

L' essenza dei miei sentimenti inonda la mia anima..
La mia volontà vi si impregna.
Poi la vita ferma un sogno e fa sfiorire
la bellezza nel dolore dei miei versi

F. Pessoa

 

Non sto pensando a niente, 
e questa cosa centrale, che a sua volta non è niente, 
mi è gradita come l'aria notturna, 
fresca in confronto all'estate calda del giorno.
Che bello, non sto pensando a niente!

Non pensare a niente 
è avere l'anima propria e intera. 
Non pensare a niente
è vivere intimamente
il flusso e riflusso della vita... 
Non sto pensando a niente. 
È come se mi fossi appoggiato male. 
Un dolore nella schiena o sul fianco, 
un sapore amaro nella bocca della mia anima:
perché, in fin dei conti, 
non sto pensando a niente, 
ma proprio a niente, 
a niente...

F. Pessoa


Sto rileggendo questa poesia del grande Pessoa, poeta a me molto caro perché ogni sua parola, riflessione, analisi provoca un’immersione nel mio io più profondo, tanto da lasciarmi la sensazione di cose già vissute.

La sua non vita, portata a livelli estremi attraverso il racconto di sé, della sua vita esteriore che lo copre come una corazza, impossibilitato a vivere quella dentro,  evidenzia tutto il dramma di un uomo che si sentiva abitato da inquilini sconosciuti, i tanti eteronimi che rappresentavano l’altrove dentro di sé.

Sapeva simulare e dissimulare così bene tanto da riuscire a confondere persino sé stesso quasi a non voler dare importanza alle sensazioni che lo pervadevano e sulle quali si interrogava ogni istante.

E ancora una volta faccio mie le sue mille sensazioni  dando corpo  al flusso inarrestabile dei pensieri che invece di annullarsi si moltiplicano, aggrovigliano  contraddicendo il senso di apparente  leggerezza   sottolineato dalla sua  forzata euforia.

I miei  pensieri vanno, vengono si allontanano, ritornano come le nuvole cantate da De Andrè  e in questo andirivieni a volte vorticoso mi sento risucchiata e in balia di forze soverchiatrici.  

Impossibile domarli e dominarli,  soprattutto quelli negativi, si impongono prepotenti e indugiano,  riempiono ogni anfratto del mio  essere e se qualche timido  guizzo di  felicità fa la sua comparsa si dissolve in un cielo minaccioso e torvo.


“ Quello che ci circonda diventa parte di noi stessi, si infiltra in noi nella sensazione della carne e della vita. Un raggio di sole, una nuvola il cui passaggio è rivelato da un’improvvisa ombra, una brezza che si leva, il silenzio che segue quando essa cessa, qualche volto, qualche voce, il riso casuale fra le voci che parlano: e poi la notte nella quale emergono senza senso i geroglifici infranti delle stelle. Alla fine di questa giornata rimane ciò che è rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani; l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere sempre la stessa persona e un’altra."
da “Il libro dell’Inquietudine” F. Pessoa


Come vorrei non pensare a niente! 

Annullare  la ricorrenza di pensieri  fuorvianti, talvolta ossessivi, così lontani da me e dal mio intimo sentire.  Riuscire a placarli nella tranquillità del silenzio, immobilità  della mente  che come un flusso rigeneratore riuscisse a sgombrare  il pieno lasciandomi in compagnia soltanto di pensieri leggeri come un battito di ali.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=12854429

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oli.ver1960
oli.ver1960 il 18/06/14 alle 12:18 via WEB
I pensieri sono costruiti nell’io più profondo e non sempre possono essere esternati se non attraverso il filtro della coscienza. Affollano la mente, sfrecciano come macchine in autostrada. Pensieri di gioia che si incrociano con quelli di amarezza, pensieri che cuciono ferite del passato…….in essi depositiamo le nostre sconfitte ed i nostri successi....forse si vorrebbe non pensare....o forse no.....avanti il prossimo! Serena giornata, Oliver
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:30 via WEB
Vorremmo trattenere i pensieri gioiosi ma sicuramente faremmo a meno di quelli che ci tormentano e non ci danno tregua. :-)
 
Vince198
Vince198 il 18/06/14 alle 12:30 via WEB
Come si fa a non pensare, Loretta: siamo noi stessi essenza del pensiero, di quello che abbiamo vissuto, stiamo vivendo e vivremo. Pensare poi solo quel che più piace lo trovo ancor più complicato da mettere in atto. Probabilmente perché quello che più lascia segni negativi in noi crea solchi così profondi nell'anima e che è impossibile colmare. Vedi, ho cambiato effigie per rivivere certi momenti speciali della mia vita però, dopo un po', la mente ritorna dove proprio non vorrei.. E non posso farci niente ^____^
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:34 via WEB
Non puoi imbrigliarli, puoi solo farli fluire e impegnarti a fare in modo che non ti soffochino quando diventano ingombranti. Un abbraccio Vince :-)
 
ziryabb
ziryabb il 18/06/14 alle 22:56 via WEB
È vero, non sappiamo che fare con i pensieri ingombranti. Sarebbe facile cestinarli come file indesiderati. Ma non siamo macchine. La fregatura sono i ricordi. Il sogno sarebbe il vuoto. La solitudine assoluta non esiste. Al massimo ci isoliamo dagli esseri umani ma tutto il resto continua a circondarci: la natura, gli animali, gli uccelli , le farfalle e poi i ricordi.
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:44 via WEB
E per fortuna zir. Ti immagini una solitudine fatta di silenzio assoluto senza che lo sguardo si posi su un frutto, un fiore, un sorriso? I pensieri però non li puoi confinare, anche se vorresti, li vivi in solitudine ma sono rumorosi e non li puoi zittire. Un abbraccio forte. :-)
 
gtibet
gtibet il 18/06/14 alle 23:47 via WEB
"...stormi di uccelli neri, come esuli pensieri nel vespro, migrar..." SI,conviene seguirli con la mente e con le emozioni,ascoltarli,elaborarli,nutrirsene MA MAI tentare di fermarli..perché se ne diventa schiavi..e a volte ti portano troppo lontano.
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:46 via WEB
Saggio pensiero...Bello in teoria ma così difficile da realizzare. Grazie Gino! :-)
 
woodenship
woodenship il 19/06/14 alle 22:27 via WEB
Ci sono pensieri e pensieri,diciamo che la maggior parte di essi,spesso riescono a farsi ossessivi e ammorbanti.Tanto che,la notte,arrivano a non fare chiudere occhio.Cerco allora di non pensare,di ricacciarli nei recessi della mente.Ma con poco successo:sempre ritornano incessanti.Allora cerco di non pensare,di dirmi che è bello non pensare,sentirsi scatola vuota senza ronzio o borbottio di sorta.Così la poesia di Pessoa mi giunge benvenuta,perchè manifesta quanto vivo nelle mie notti,con una provocante insistenza e ripetuta frequenza che,al contrario dimostra la sofferenza di pensieri che incombono assordanti e pervasivi...In ultima ho sperimentato di immaginare,prima di cercare sonno, di volare alto,di essere sulle cime delle Ande,dove osano solo i condor,e di affidare i miei pensieri ai loro artigli,prima di lanciarli in volo sugli strapiombi vertiginosi...Funziona sai?Dopo davvero mi sento come non avessi più pensieri..............Grazie infinite per avere condiviso delle poesie tanto belle e le considerazioni di un immenso Pessoa,sempre presentato con grande sensibilità ed acutezza di vera amante dell'arte poetica......... Un carissimo abbraccio ed un fiore scintillante di stelle............W.......
 
 
lorifu
lorifu il 26/06/14 alle 23:58 via WEB
Non potevo immaginare che le tue notti fossero così movimentate e dense di pensieri, anche minacciosi, tanto di impedirti un sonno sereno.. I miei pensieri sono ben distribuiti nell’arco della giornata e la notte, soltanto in particolari condizioni di spirito incombono martellanti creandomi inquietudine. Il problema è che io i pensieri li creo anche quando non ci sono. Ero bambina quando i miei mi chiedevano dove fossi con la testa tanta era l’attitudine ad evadere. Ci sono stati momenti molto difficili in cui erano particolarmente ingombranti e non mi davano tregua. Non sono riuscita ad addomesticarli ma tu mi hai dato un’idea. Proverò con i condor. Grazie Wooden per i tuoi interventi sempre empatici e argomentativi. Ti auguro un buon fine settimana illuminato e scaldato dal sole. :-)
 
Luxxil
Luxxil il 20/06/14 alle 09:40 via WEB
Ci penso anche io a come liberare la mente dai mille pensieri, e cerco di fare una selezione, quelli che sono ineluttalibili fatti delle preoccupazioni quotidiane che ahimè non mi mancano:)cerco di cambiarli di colore, dal nero al rosa e in genere prevale il rosa, quelli ingombranti che arrivano come un treno in corsa cerco di cancellarli perchè sono illusioni creati dalla mente, che adora trovare qualcosa da fare, giusto per non sentirsi inattiva. Agisco , faccio qualcosa di materiale cosi la mente si svaga e non mi rompe ^__________* ciao e un abbraccio Giò
 
 
lorifu
lorifu il 27/06/14 alle 00:06 via WEB
Sai Giò a me non riesce proprio di riuscire a neutralizzarli. Quando arrivano…arrivano e hanno la potenza di un treno in corsa. Cerco di sviare la mente e magari ci riesco anche per qualche momento ma poi, soprattutto se sono in giornata no, non c’è niente da fare, devo sorbirli e contare su qualcosa di positivo che riesca a staccarmi da quel peso. Un abbraccio a te carissima :-)
 
gaza64
gaza64 il 20/06/14 alle 09:50 via WEB
Posso dire d'aver conseguito un master in allontanamento di pensieri molesti: bisogna solo imparare a pensare ad altro, a ciò che di più bello la nostra mente è in grado di ricordare cercando, nell'immenso bagaglio di possibilità, quella in grado di illuminare l'ombra, non di nasconderla.
Non credo infatti nella capacità e, soprattutto, nella giustezza dell'assenza di pensiero, ma nella capacità di scegliere quali pensieri pensare, sì.
Un caro saluto, Loretta, con l'augurio di trascorrere una piacevole e spensierata giornata:)
 
 
lorifu
lorifu il 27/06/14 alle 00:16 via WEB
Mi piacerebbe fosse così Gabriella ma riuscire a gestire i pensieri come affermi tu presuppone che questi non siano negativi perché in questi casi irrompono in maniera automatica e involontaria. Quelli belli, fortunatamente la vita ti offre una varietà infinita di sfumature, cerco di farli durare più a lungo possibile riuscendo a controllarli e assecondarli ai miei desideri. Ti auguro un bellissimo fine settimana e ti abbraccio :-)
 
   
gaza64
gaza64 il 28/06/14 alle 22:37 via WEB
Sulla necessità di allontanare i brutti pensieri ho ragionato fin da piccola, purtroppo: il Master l'ho quindi conseguito a ragion veduta e come auto-didatta.
I pensieri belli non si allontanano: quelli si chiamano in sostituzione degli altri; a questo mi riferivo, e che sia possibile, ne è prova tangibile la mia esistenza...finora:)
Buona serata Loretta...
 
     
lorifu
lorifu il 28/06/14 alle 22:52 via WEB
Insegnami come si fa. Vorrei fermare i bei pensieri perché in realtà ne ho molti ma sono molto frenata da una realtà che fa da guastafeste. :-)
 
     
gaza64
gaza64 il 02/07/14 alle 11:28 via WEB
Per semplificare, è un po' come scegliere una pietanza dal menù: la nostra capacità di selezione può senz'altro guidarci a trovare ciò di cui abbiamo bisogno scartando ciò che, inevitabilmente, potrebbe farci male...
 
Io_Ivan
Io_Ivan il 22/06/14 alle 13:17 via WEB
Vorrei mettere il cervello nel cassetto del comodino e lasciarlo li per un po. Mai avrei pensato a me emulare Jack Nicholson in "qualcuno volò sul nido del cuculo" eppure...Lobotomia mon amour. Ciao Lory buona domenica :)))
 
 
lorifu
lorifu il 27/06/14 alle 00:21 via WEB
Come sei pessimista Ivan! A volte basterebbe soltanto aspettare che passi il tornado. Buon fine settimana. Un consiglio: Metti le cuffie e ascolta musica. Aiuta! :-)
 
oli.ver1960
oli.ver1960 il 23/06/14 alle 08:33 via WEB
Un saluto per un sereno inizio settimana, Oliver
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:46 via WEB
Un saluto a te Oliver e un augurio di una buona giornata! :-)
 
eugenia1820
eugenia1820 il 23/06/14 alle 16:04 via WEB
Anch'io, come te, vorrei non pensare a niente.
Ma quanto mi è difficile Forse siamo entrambe anime alla ricerca di un sogno da afferrare, alla ricerca di infinite possibilità. Forse. Bacione: :-))
 
 
lorifu
lorifu il 27/06/14 alle 00:29 via WEB
Quelli fanno parte della materia di cui sono fatti i sogni :-)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 24/06/14 alle 20:25 via WEB
...... un sorriso ...buona serata ...

Lucy
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:47 via WEB
Ricambio il sorriso e il saluto. :-)
 
giramondo595
giramondo595 il 25/06/14 alle 06:17 via WEB
Smackkkkkkkkkk, buona giornata
 
 
lorifu
lorifu il 25/06/14 alle 23:48 via WEB
Anche a te. Ti auguro una luminosa giornata :-)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/06/14 alle 22:51 via WEB
una frase mi piace particolarmente: "Quello che ci circonda diventa parte di noi stessi ...* ci lasciamo suggestionare, emozionare, proviamo ansia: ci fondiamo con l'ambiente che ci sta intorno. ed è allora che nel silenzio ci pare di rigenerarci. però non sempre è così: certi silenzi sono carichi di zavorre e si inseguono ossessivi. vale la pena lasciarli andare, quasi assecondarli...fino a che non si stufano di martellarci dentro e si dissolvono leggeri come ali di farfalle..è il mio augurio per te, Loretta...un sorriso :-)
 
 
lorifu
lorifu il 27/06/14 alle 00:26 via WEB
Colgo il tuo pensiero positivo Elena. E' anche questione di carattere. C'è chi si agita per un nonnulla e chi davanti alla stessa cosa non fa una piega. Così per i pensieri. Un abbraccio, a presto. :-)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 26/06/14 alle 11:48 via WEB
Specialmente chi ha avuto una vita difficile e ha sofferto molto non può mettere da parte i pensieri brutti e come dici tu quando si vede un raggio impercettibile di gioia, arriva un cielo minaccioso. Ma qui può entrare in scena solo il coraggio e la voglia di vivere e noi ne abbiamo molta. Un carissimo saluto. Rosa
 
 
lorifu
lorifu il 27/06/14 alle 00:27 via WEB
Il vissuto ci condiziona ma dobbiamo anche darci da fare per scrollarcelo di dosso. Grazie Rosa...un abbraccio :-)
 
il.cuculo
il.cuculo il 27/06/14 alle 20:02 via WEB
Come vorrei continuare a degustare i miei pensieri, anche quando si fanno amari, anche quando si popolano di fantasmi.
 
 
lorifu
lorifu il 28/06/14 alle 22:27 via WEB
preferisco quelli dolci :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963