Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITÀ

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheolorifucassetta2ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshipperlarosadifiumemarabertow
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« PAUSAL'ODIO »

Sono qua

Post n°499 pubblicato il 18 Novembre 2014 da lorifu
 

 

 

Che dire cari amici…eccomi di nuovo qua…dopo una parentesi difficile che mi vede ancora nel pieno di problematiche irrisolte ma con la voglia di non farmi sopraffare  da tristezze e malumori.

È che da qualsiasi angolazione tu la guardi la vita è piena di insidie e  trabbocchetti e se non sei preparato o non ti sei munito di corazza, la sorpresa è sempre dietro l’angolo.

Non c’è età che tenga per preservarti da delusioni e tradimenti  e dovresti dotarti di una buona dose di cinismo per irridere agli avvenimenti o esserti munito di anticorpi resistenti agli attacchi feroci sferzati da più parti anche dietro un’apparente bonomia o pretestuose motivazioni.

Può capitare che tutto cambi nel giro di qualche tempo e che tu ti ritrovi a fare i conti con una realtà totalmente diversa da come la vivevi e percepivi.

E a quel punto non capisci…ragioni e non capisci ma non perché non ci sia niente da capire ma perché non c’è niente di così assoluto che non sia relativo e anche le certezze più certe possono cambiare alla luce di arzigogoli mentali o semplicemente perché il sempre e il mai sono convenzioni partorite dalla nostra mente mentre la realtà è che tutto ha un inizio e una fine.  Stop.

Questo vale per l’amicizia, l’amore, la vita, le cose, la materialità e l’astratto.

Il dissidio nasce dalla consapevolezza che non essendoci niente che  duri nel tempo, niente valga la pena di essere vissuto se non una fugace idea di felicità legata all’attimo, quell’attimo che quasi mai riesci a cogliere nel suo formarsi.

E’ una constatazione che rifiuto, una spiegazione sterile delle dinamiche ben più complesse del nostro essere qua e mi dibatto in  questa apparente contraddittorietà  dove tutto e il contrario di tutto coesistono  in perfetta armonia frutto di abiti  mentali e interpretazioni della vita che hanno a che fare  con il nostro imprinting dal quale non ci possiamo separare.

Ecco perché credo alla vita, alla bellezza delle possibilità che può offrirti, alle luci e ombre che dissemina sul tuo cammino, alle scelte ponderate e imponderate che ho fatto, ai ripensamenti, alle sciocchezze, al ritornare indietro per andare avanti.

Sì,  credo alla vita, alle sue promesse,  alle sue sferzate e anche alla fine….che è sempre un altro inizio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=13022313

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 18/11/14 alle 19:59 via WEB
E' sempre"un altro inizio",amica carissima:felice di tornare a leggerti,seppure in veste così amara e pensosa.Ma si sa che la vita può essere questo ed altro:non si smette mai di ricominciare ed ogni volta è un po'rinascere a nuova vita,sempre che ci si riesca a liberare delle scorie di quella passata.Ma si sa che qualcosa rimane sempre.E'inevitabile,l'importante è fare in modo che,queste,occupino il loro posto e lì rimangano.Così apprezzo moltissimo la tua chiusa.le tue considerazioni ti fanno onore e rendono giustizia al tuo essere donna di grande profilo ed alta responsabilità...Il resto?Puri e semplici accidenti ai quali,pur essendo preparati,non si riesce mai di fare a meno di restarne colpiti.Ma alla lunga ogni cosa finisce sempre per trovare una propria risoluzione:è nell'ordine delle cose che sia così...........Un abbraccio fortissimo ed una carezza calda di sole........W.....
 
 
lorifu
lorifu il 19/11/14 alle 08:41 via WEB
Ti rispondo col pensiero di Camus che non potrebbe rappresentare meglio e riassumere lo stato d’animo che mi pervade. “Imparavo finalmente, nel cuore dell’inverno, che c’era in me un’invincibile estate.” Buona giornata Wooden e grazie per le belle parole che sempre mi riservi.
 
Led_61
Led_61 il 18/11/14 alle 20:07 via WEB
Con gli anni cresce una scorza sulla nostra pelle che attutisce il dolore quando riceviamo un colpo, ma talvolta non basta neanche quella e allora è fondamentale lo spirito positivo che hai manifestato alla fine del post. Ciao
 
 
lorifu
lorifu il 19/11/14 alle 08:22 via WEB
Lo spirito positivo è quello che hai dentro o che ti costruisci giorno dopo giorno sapendo che tu sei il tuo centro e che da lì partono emozioni e cambiamenti. Ciao led, piacere di risentirti.
 
ossimora
ossimora il 20/11/14 alle 11:08 via WEB
Anche io latito ...bentrovata , spero che tutto proceda verso il meglio...ne sono certa !
 
 
lorifu
lorifu il 22/11/14 alle 17:04 via WEB
È quello che auguro anche a te. Siamo o non siamo combattenti nate?
 
ranocchia56
ranocchia56 il 20/11/14 alle 13:55 via WEB
Queste sono situazioni nelle quali se non ci si passa, non si crede possano capitare, invece è così. Tutto può cambiare in un attimo, tante cose che neppure lontanamente immaginavi accadono e lasciano inerti, con una gran confusione in testa, con un voler capire e non capire. D'istinto l'essere umano vorrebbe sempre che le cose importanti della vita, i punti base, le cose belle, gli affetti importanti, durassero sempre, perchè sempre l'animo umano ha bisogno di linfa per non "morire", ma questa purtroppo è solo un'illusione dura a scomparire. E' come se non ci si volesse credere che niente è per sempre, che c'è un inizio e una fine per tutto, ma quando ci si trova in questi momenti così brutti, possiamo solo scegliere se lasciarsi andare e finire nel precipizio dal quale non si torna, se stare perennemente inerti e non consapevoli di essere vivi o anche se faticosamente andare avanti e sperare sempre in un nuovo inizio e questa è senz'altro la cosa più giusta. Ti abbraccio amica mia:)
 
 
lorifu
lorifu il 22/11/14 alle 17:08 via WEB
Sono decisamente pronta a combattere. Sai Rosi ho la capacità di riuscire a risollevarmi sempre dalle mie ceneri perchè ho una grande forza e fiducia in me stessa. Anche le delusioni più cocenti possono essere metabolizzate se le riesci ad analizzare con lo spirito giusto...e io ci sto provando. Un bacio :-)
 
gaza64
gaza64 il 20/11/14 alle 17:37 via WEB
Capita a tutti, credo, di doversi ricredere, soprattutto quando il modo in cui si percepisce l'altro è totalmente aperto e scevro da preconcetti.
E ciò non può che significare delusione quando, l'idea costruita, in qualche modo crolla rovinosamente mostrando difetti e falle.
Ricominciare può voler dire guardare oltre, oppure tentare di ricostruire ciò che è andato perso: più semplice sarà ovviamente propendere per la prima ipotesi, ma estremamente più interessante tentare di ricomporre il puzzle che precedentemente non era riuscito.
Non certo per finirlo, ma per estenderlo all'infinito in quella sacrosanta ricerca della felicità che, per sua natura, non può essere rappresentato da un pezzo solo...Bentornata Loretta...
 
 
lorifu
lorifu il 22/11/14 alle 17:16 via WEB
Sei sempre molto lucida nei tuoi pensieri e hai colto perfettamente il succo. Riuscire a superare la delusione di un'idea costruita non é poi così semplice da attuarsi e richiede la capacità di distruggere quell'idea sostituendola con una sequenza di fotogrammi aderenti a una immagine reale. Un abbraccio, loretta
 
   
gaza64
gaza64 il 28/11/14 alle 12:06 via WEB
No, non è semplice, ma possibile.
La speranza, nell'intraprendere questo tipo di percorso, è di non perdere l'ingenuità attraverso la quale si costruiscono le proprie immagini per adattarle ad una realtà che, comunque, potrebbe sempre sorprenderci positivamente.
E' ciò che ti auguro di tutto cuore.
Grazie...
 
     
lorifu
lorifu il 06/12/14 alle 11:17 via WEB
Grazie Gabriella. Lo sguardo positivo non lo perderò mai. Buona giornata, un bacio :-)
 
Vince198
Vince198 il 21/11/14 alle 07:33 via WEB
Si, la vita è questa, c'è sempre un inizio e una fine, però qualche punto di riferimento saldo per poter andare avanti non deve mai mancare, Loretta. Il cuore va nutrito sempre, ovunque e .. comunque, altrimenti la vita si desertifica inesorabilmente con le conseguenze che ben conosciamo..
Bentornata, un abbraccio stritoloso (con sto freddo ci vuole, vero?) ^______^
 
 
lorifu
lorifu il 22/11/14 alle 17:18 via WEB
Vince, nonostante tutto rimango un'inguaribile sognatrice, fiduciosa e appassionata. Un abbraccio anche a tepiù caloroso che mai visto anche il freddo di questi giorni. :-))
 
eliantemo
eliantemo il 22/11/14 alle 12:38 via WEB
La vita è così bella anche se fatta di ferite...condivido il tuo pensiero Loretta, grazie.
 
 
lorifu
lorifu il 22/11/14 alle 17:19 via WEB
Grazie a te. Un abbraccio :-)
 
woodenship
woodenship il 25/11/14 alle 15:33 via WEB
Dopo le rapide l'acqua si apre quieta a nuove prospettive e lo sguardo,non più tormentato dagli spruzzi,sa scoprire i migliori approdi..........Un abbraccio ed un fiore...........W.....
 
 
lorifu
lorifu il 28/11/14 alle 10:44 via WEB
Col tempo Wooden. Non sono mai riuscita a farmi scorrere addosso le cose. Quel che accade, mi é accaduto, bello o brutto sia stato mi appartiene e non ti puoi liberare così facilmente di ciò che é stato tuo. Buona giornata carissimo amico. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963