Un blog creato da lorifu il 31/12/2009

la memoria dispersa

un mondo di affetti perduto (ricordi, pensieri, riflessioni)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FELICITÀ

 
 
 
 
 
 
 

SULL'ONDA DEI RICORDI

 
 
 
 
 
 
 

I MIEI BLOG

LA MEMORIA DISPERSA

 

VITA E DINTORNI

GRAPPOLI DI EMOZIONI

 

IN PUNTA DI PENNA


 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

animasugwilliamCars1lorifuMaheocassetta2ossimoraacer.250neveleggiadra0Led_61prefazione09barby123456elea_uVince198woodenshipperlarosadifiume
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

siti web

 
 
 
 
 
 
 




 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« La prossima voltaBuona Pasqua »

A distanza

Post n°557 pubblicato il 15 Marzo 2016 da lorifu
 

Robert Doisneau, Le Muguet du Métro, 1953

 


...io mi dico è stato meglio lasciarci

che non esserci mai incontrati.

Giugno ’73 F. De Andrè

 

De Andrè, in questa magnifica canzone conclude così questa storia d’amore, intensa e improbabile...ma ascoltandola mi chiedevo sempre se fosse possibile arrivare ad una simile affermazione, magari ancora feriti da un amore finito.

Ci vuole coraggio  ad accoglierla e  comprenderla  nella sua pienezza e occorre spogliarsi di tutta  l’energia negativa accumulata. Rabbia, frustrazione, dolore formano un’incrostazione difficile da rimuovere e all’inizio l’altro/a appare un carnefice che ha appena lacerato  le tue carni.

Il tempo ti dà le risposte e  ti accorgi che non vi può essere odio laddove c’è stato amore,  i distacchi a volte sono necessari proprio per salvarlo quell’amore, per farlo risplendere di una luce unica.

E allora, pur avendone nostalgia lo guardi da lontano e...sorridi.

 

 

Ricordo

quei giorni felici

quando il cuore scoppiava

al suono

della tua voce

e l’emozione

grattava in gola

e creava lunghe pause.

Sospiri,

sussurri,

tremiti

vibravamo insieme,

bevevamo lo stesso nettare,

lasciavamo le stesse orme,

morivamo sulle nostre labbra.

lf

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Filodelricordo/trackback.php?msg=13372966

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
aldogiorno
aldogiorno il 15/03/16 alle 23:05 via WEB
CIAO LORFU, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA SERENA NOTTE ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/16 alle 11:44 via WEB
Buona giornata a te: :-)
 
zuaro2
zuaro2 il 17/03/16 alle 12:19 via WEB
Quando un ragazzo/a, uomo, donna, ci hanno dato qualcosa di sentimentale di fatto ci hanno dedicato una parte della loro vita, anche se si trattava di un qualcosa di tiepido. Noi dobbiamo tornare sempre indietro a quel presente e pensare che lo vivevamo in quanto tale perché eravamo inconsapevoli della fine di quel sentimento. Leggendo la tua frase: “non vi può essere odio laddove c’è stato amore” ho pensato ai miei amori passati e anche a quelli mancati e ho concluso che senza ombra di dubbio non avrebbero funzionato se avessimo forzato, tanto è vero che i loro partner e/o mariti successivi sono molto diversi se non agli antipodi rispetto a me, (ma chissà, questo potrebbe essere anche meglio …), tuttavia ho notato che le donne hanno più difficoltà a farsi una ragione di un amore “non a torto” finito e spesso mi chiedo quanto ci sia di pudore, di coerenza o di risentimento dietro la loro indifferenza quando casualmente le incontro malgrado morivamo sulle stesse labbra; era bellissimo. In un certo qual modo i nostri amori passati rappresentano una sorta di cartina tornasole della nostra condizione interiore e su di essi abbiamo costruito la consapevolezza dei nostri sentimenti attuali che sono quel tesoro misterioso nascosto nei meandri delle nostre emozioni interiori, quelle che spesso non esterniamo palesemente a parole quasi per non scaricare quell’energia, quella forza motrice che sostiene il mondo dei sentimenti stessi. Ho fatto riferimento a me, ma quando mi capita di vedere dei film di “genere” mi ci specchio dentro e penso che la stessa cosa accade anche alla maggior parte degli uomini; invece, il mondo delle donne per certi aspetti è quello venusiano, quello dalle atmosfere più intense e nebbiose rispetto a quelle più rarefatte del mondo marziano … . Almeno il linguaggio astrologico-astronomico serve a qualcosa …
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/16 alle 12:02 via WEB
Penso ci siano differenze sostanziali da parte di uomo e donna anche se all’inizio l’innamoramento è per entrambi uguali. L’uomo vive l’amore, in genere in modo più istintuale e viscerale ma allo stesso modo si stanca più facilmente a differenza della donna che ha bisogno di capire, introiettarlo per non disfarsene più. Un amore finito per una donna è fonte di infiniti interrogativi mentre per l’uomo è metterci una pietra sopra, due modi diversi di viverlo, non senza sofferenza. L’unico modo per uscirne è affrontare prima di tutto i propri bisogni, liberarsene per aprirsi al nuovo.
 
woodenship
woodenship il 17/03/16 alle 21:50 via WEB
Ci vuole davvero un grande coraggio ed una fiducia illimitata,per arrivare a comprendere la bellezza delle cose in sè stesse,nella loro finitezza e quindi irrevocabilità drammatica.Ma se non ce lo si ha il coraggio,non ce lo si può dare:è merce molto rara in questa esistenza il coraggio...Mi hai fatto volare con il fantastico Faber e con i tuoi versi struggenti......Grazie infinite ed un abbraccio di petali di ciliegio.......W......
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/16 alle 12:06 via WEB
Grazie Wooden...mi stai dicendo che è una questione di coraggio e non è che si possa inventarselo. Hai ragione. La sofferenza è direttamente proporzionale alla capacità di uscire dalle proprie debolezze. Buona giornata Wooden e buona primavera :-)
 
gaza64
gaza64 il 18/03/16 alle 10:17 via WEB
La positività con la quale è possibile valutare qualunque situazione, ci permette di conservare il meglio ed attraverso quel meglio, di migliorare.
Splendida giornata a te, Gabri:)
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/16 alle 12:06 via WEB
Segnale molto positivo il tuo. Buona giornata carissima Gabry :-)
 
Vince198
Vince198 il 19/03/16 alle 16:15 via WEB
Con questi bei versi hai stuzzicato la memoria del mio cuore, non poco, Loretta..
Ecco, sinceramente, non trovo le parole giuste per definire quello che è stato un paradiso e allo stesso tempo un inferno che si sono azzuffati in me per anni. Ma sono ancora qui..
Alla fine di questa bellissima lettura m'è venuto spontaneo canticchiare (sono più che stonato) una vecchissima canzone di Battisti..

".. Come può uno scoglio
arginare il mare
anche se non voglio
torno già a volare
Le distese azzurre
e le verdi terre
Le discese ardite
e le risalite
su nel cielo aperto
e poi giù il deserto
e poi ancora in alto
con un grande salto .."

Bene .. Provo a godermi questo sole che oggi è più splendente che mai e tentare di svuotare la mente da qualcosa che ancora ronza intorno a me e riesce, nonostante il tempo che dicono sia un buona medicina, ad ubriacare i miei sensi, ad inebriarmi come la prima volta..
Un abbraccio a te ^________^
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/16 alle 12:11 via WEB
So quanto la nostalgia abbia un posto ancora rilevante nel tuo cuore ma non penso sia sempre negativa...a volte risveglia il nostro bisogno di astrarci dal contingente che spesso subiamo per mancanza di alternative. Buona giornata carissimo amico :-)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 21/03/16 alle 09:26 via WEB
Immagino che se si è trattato di un grande amore reciproco, sia stato comunque meglio viverlo anche se è finito. I ricordi di tutto sono un bagaglio da portare nel cuore. Diversamente, un amore che è stato sincero da una parte e falso dall'altra sarebbe stato meglio non averlo mai vissuto, è da cancellare il più possibile. Un abbraccio:)
 
 
lorifu
lorifu il 23/03/16 alle 10:52 via WEB
È vero anche questo Rosa anche se al momento in cui lo vivi non hai la percezione esatta di come siano le cose e sei troppo coinvolto emotivamente per accorgertene. Arriverei alla tua stessa conclusione...comunque. Un abbraccio, loretta
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 21/03/16 alle 12:20 via WEB
Piuttosto che non sia mai accaduto e, dunque, mai vissuto, è meglio che sia finito. Penso sia questo il pensiero espresso. Io non so se la penso uguale...
 
 
lorifu
lorifu il 23/03/16 alle 10:50 via WEB
Posso capirti e dipende molto dalla storia e da com'è finita.
 
danzan0l3n0t3
danzan0l3n0t3 il 28/03/16 alle 18:18 via WEB
Un amore è pur sempre un amore e se di esso qualcosa ci ha fatto battere il cuore è stato swemplicemente vita.Purtroppo in ogni amore c'è spesso qualcuno che vuole imporre lil proprio punto di vista offendendol'altro.E' quello il momento in cui l'Amore termina di essere tale e..forse per non rovinare tutto è meglio lasciarsi.Pier
 
 
lorifu
lorifu il 29/03/16 alle 12:13 via WEB
Pensiero condivisibile. L'amore è anche questo ma io voglio continuare a pensarlo come qualcosa di ideale capace di ravvivare la tua vita. Buona giornata Pier. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

BURANO 2020

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 
 
 

 


Tu credi di incontrare l’amore,

in realtà è l’amore che incontra te

nei modi più strani,

inaspettati, involontari, casuali.

A volte lo confondiamo col bene

e lo surroghiamo.

Spesso siamo convinti sia amore,

fingiamo sia amore,

e leghiamo noi stessi

a una indistruttibile catena

frutto dei nostri desideri mancati

dei nostri sogni sopiti

delle nostre abitudini

delle nostre paure

delle nostre comodità

delle nostre viltà

dei nostri calcoli

della nostra apatia

dei nostri falsi moralismi.

Ma quando arriva, se arriva,

lo riconosci,

come  “il sole all’improvviso”

sconvolgente, coinvolgente,

totalizzante, esclusivo,

fusione di corpo e anima

osmosi perfetta.

Se finisce,

un dolore muto, senza fine.

loretta

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963