Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Usa, la nuova risoluzion...“Antipolitica”, Napolita... »

Rosetta ridisegna origine della Terra: “Acqua oceani non proviene da comete”

Post n°3358 pubblicato il 14 Dicembre 2014 da ninograg1
 

... allora finora c'hanno detto fino alla noia che le comete hanno dato un enorme contributo alla formazione dell'acqua, e quindi a creare le condizioni della nascita della vita, della Terra; ora vien fuori che la composizione chimica del ghiaccio, e quindi dell'acqua, delle comete è diversa e quindi è arrivata da... sopra o sotto?Per meglio spiegarsi: l'apporto delle comete viene ridimensionato quindi rimangono come candidati, ancora, validi le condriti e il vulcanismo.

La discussione è aperta

p.s.

intanto mi sorge una domanda: se si son sbagliati su questo, non potrebbero essersi sbagliati anche su altro o dobbiamo aspettare la prossima scoperta che riporta indietro l'orologio della storia umana, per esempio, di qualche decina di migliaia di anni? Già 'eva mitocondriaca era stata "scoperta" e datata a 75 mila anni fa; poi si è arrivati a 100 mila.... Sitchin starà sorridendo dovunque sia ora!

Fonte: Il Fatto Quotidiano a firma di Davide Patitucci

Se l’acqua che copre la gran parte della superficie terrestre è davvero piovuta dallo spazio, come ipotizzano le teorie più accreditate sull’origine del Sistema solare, probabilmente il merito non è delle comete. È la prima, sorprendente scoperta fatta dalla missione Rosetta, che un mese fa per la prima volta nella storia dell’esplorazione spaziale ha permesso a una piccola sonda, Philae, di sbarcare sulla superficie di una cometa, 67/P Churyumov-Gerasimenko.

In base alle prime analisi effettuate sui vapori della cometa dalla sonda madre – che da quest’estate vi orbita intorno – l’acqua di questo fossile cosmico dalla bizzarra forma a scamorza sembra avere una composizione chimica diversa da quella della Terra. Le firme delle due molecole non corrispondono. “L’acqua della cometa ha circa tre volte più deuterio (una variante dell’idrogeno, ndr) rispetto a quella della Terra”, sottolinea Kathrin Altwegg dell’Università di Berna, tra gli autori dello studio. “Sapevamo che le analisi di Rosetta avrebbero portato grandi sorprese sulla comprensione del nostro sistema planetario – aggiunge Matt Taylor, responsabile scientifico della missione -. Queste nuove osservazioni gettano, infatti, benzina sul fuoco nel dibattito sull’origine dell’acqua della Terra”.

La questione della provenienza dell’acqua degli oceani è ancora molto dibattuta tra astronomi e planetologi. Già nel 1986 le analisi effettuate dalla sonda Giotto, dell’Agenzia spaziale europea (Esa), sulla celebre cometa di Halley avevano mostrato risultati simili a quelli odierni, ma senza consentire di scartare del tutto l’ipotesi. Adesso i dati di Rosetta, pubblicati su Science e ottenuti grazie a uno degli strumenti di bordo, “Rosina” (Rosetta orbiter spectrometer for ion and neutral analysis), che ha annusato i vapori emessi dalla cometa, sembrano rivoluzionare le attuali teorie sull’origine cometaria degli oceani, costringendo gli studiosi a puntare il dito su un altro indiziato. Ad aver inseminato la Terra con la preziosa molecola alla base della vita sarebbe stata una pioggia di meteoriti, molto intensa agli albori del Sistema solare, circa quattro miliardi e mezzo di anni fa. “Le nuove misurazioni – scrivono gli autori su Science – avvalorano il modello che non invoca un’origine cometaria dell’acqua degli oceani, e per estensione di quella dell’atmosfera terrestre, ma da asteroidi simili alle cosiddette condriti carbonacee”.
L’abstract dello studio su Science


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13047949

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nina.monamour
nina.monamour il 14/12/14 alle 21:58 via WEB
Passo per lasciarti il mio augurio per una felice notte Nino, e anche questa Domenica è finita, un sorriso.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 14/12/14 alle 22:05 via WEB
e inizia un altra settimana..
 
swala_simba
swala_simba il 15/12/14 alle 09:05 via WEB
Rosetta ci fa stare col fiato sospeso.
La sto seguendo fin dall'avvicinamento alla cometa “ bitorzoluta”…
Doveva andare tutto liscio e invece a iniziare dall'atterraggio della sonda Philae tutto è stato piuttosto complicato: il lander è rimbalzato sulla superficie due volte finendo in un punto poco illuminato dal Sole e di conseguenza non adatto a ricaricare a sufficienza le sue batterie attraverso i suoi pannelli solari. Per fortuna era stata caricata una batteria primaria che ha potuto raccogliere nei due giorni seguenti all'atterraggio una grande mole di dati.
Il lander ora è inattivo, in uno stato di ibernazione e si spera che, quando la cometa si avvicinerà al perielio solare (il 13 agosto 2015), i pannelli solari della sonda possano rifornirla di energia.
Tuttavia i team di ricerca responsabili dei dieci strumenti a bordo di Philae hanno iniziato a dare qualche informazione sui loro esperimenti.
La domanda del secolo era : - troverà la sonda Philae tracce di molecole organiche sulla cometa? I ricercatori ipotizzano da tempo che le comete trasportino elementi necessari per la vita. Ed effettivamente nell'atmosfera cometaria sono state rilevate tracce di molecole organiche contenenti carbonio, anche se i risultati sono tutti preliminari perché si attendono risultati da altre comete.
E’ stata avvalorata invece, come scrivi nel tuo post, la teoria dell'arrivo dell'acqua portata dagli asteroidi che studi recenti avevano già ipotizzato proprio perché il contenuto di deuterio nell'acqua di alcuni tipi di meteoriti e di asteroidi coincide in pieno con le percentuali della Terra.
E' affascinante pensare che si stanno via via avvalorando ipotesi già "immaginate" da scienziati che venivano ritenuti "stregoni" per dirla benevolmente :)
L'Universo contiene molte risposte. L'importante è saperle trovare, e una volta trovate leggerle con occhi "puliti" e trasmetterli ai profani che, come me, li aspettano ad occhi e orecchie spalancati:))))
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/14 alle 22:27 via WEB
swala_simba il 15/12/14 alle 09:05 via WEB la lista di coloro che aspettano con un misto di curiosità e attesa i risultati delle esplorazioni è molto più corta di quanto si possa pensare.. almeno al do fuori dei circoli scientifici o collaterali ma non ufficialmente riconosciuti. Da poco ho scoperto la paleoarcheologia e la paleoastronomia e tutte le sue ramificazioni e mi sto facendo una vera cultura in materia e devo dire che fra i misconosciuti, anche dai ricercatori dello stesso ramo, è proprio sitchin .. eppure spesso, troppo spesso, sento fare affermazioni da cosiddetti scienziati e ricercatori che richiamano, senza citarlo, proprio le osservazioni di questo, chissà perchè, deriso e offeso e vilipeso ricercatore!!!!!
 
   
swala_simba
swala_simba il 15/12/14 alle 22:53 via WEB
sono due scienze che attirano anche me... Sto interessandomi anche alle ossa degli uomini preistorici: sapessi quante cose ci raccontano :)
sai, quelli che seguono il sapere codificato arrivano sempre secoli dopo rispetto a chi ha visto oltre...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 15/12/14 alle 23:00 via WEB
swala_simba il 15/12/14 alle 22:53 via WEB oltre? A ogni "scoperta" la data della nascita dell'homo sapiens sapiens torna indietro.... guarda caso alle date che fin dall'inizio persone come Sitchin avevano pronosticato fin dall'inizio nell'ilarità generale. Ne sparo una io: 300 mila anni fa all'incirca
 
briciolabau
briciolabau il 15/12/14 alle 17:13 via WEB
Un passaggio per augurarti una dolce serata, con un abbraccio Isa.......(clicca)...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/14 alle 22:28 via WEB
briciolabau il 15/12/14 alle 17:13 via WEB ciao isa un saluto e un abbraccio
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 15/12/14 alle 17:23 via WEB
Lieta serata Nino.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/14 alle 22:28 via WEB
tocco_di_principessa il 15/12/14 alle 17:23 via WEB ciao leica
 
maresogno67
maresogno67 il 15/12/14 alle 21:54 via WEB
la bellezza della scienza è proprio questa: non smettere mai di capire
 
 
ninograg1
ninograg1 il 15/12/14 alle 22:29 via WEB
veramente la mia impressione è che la scienza stia facendo lo stesso errore che fece ai tempi la chiesa.... quella di arroccarsi e negare qualunque "eresia"!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963