Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« “Trump ha offerto a Macr...USA vogliono schierare n... »

Stiglitz: Germania dovrebbe uscire dall’euro

Post n°4267 pubblicato il 02 Luglio 2018 da ninograg1
 

Fonte: W.S.I. 2 luglio 2018, di Francesco Puppato

Il premio Nobel Joseph Stiglitz, in un articolo pubblicato sul Politico Global Policy Lab, consiglia all’Italia di uscire dall’euro. Il processo, secondo l’economista, dovrebbe iniziare con l’introduzione di una moneta parallela e con l’utilizzo di una moneta elettronica che dovrebbe essere sempre più semplice ed efficace.

Idea, quella della moneta complementare, proposta anche nei lavori dell’economista Nino Galloni e che trova affinità nella proposta dell’Onorevole Claudio Borghi Aquilini, responsabile economico della Lega, che propone i minibot come moneta fiscale.

Stiglitz continua sostenendo che “l’euro, così com’è, abbia aumentato le divisioni all’interno dell’Ue, in particolare tra Paesi creditori e debitori”. Aggiunge poi che, sempre l’euro, “sia alla base della crisi migratoria, in cui le norme europee impongono un onere ingiusto ai Paesi in prima linea che ricevono migranti, come la Grecia e l’Italia” e che “la vera causa del disallineamento dei tassi di cambio potenziali sia nella politica fiscale e salariale estremamente rigida e rigorosa attuata dalla Merkel.

In conclusione, per il premio Nobel, “se la Germania non è disposta a prendere i passi fondamentali necessari per migliorare l’unione monetaria, dovrebbe fare la cosa migliore: lasciare l’eurozona. Così il valore dell’ euro si ridurrebbe e le esportazioni dell’Italia e di altri paesi dell’Europa meridionale aumenterebbero”.

Sapendo però che l’ipotesi di vedere la Germania abbandonare l’eurozona è paragonabile ad un miraggio, Stiglitz suggerisce all’Italia di uscire:

“I benefici per l’Italia di lasciare l’euro sono chiari e considerevoli. Un cambio più basso consentirà all’Italia di esportare di più e i consumatori sostituiranno le merci italiane per le importazioni. I turisti troveranno nel Paese una destinazione ancora più attraente. Tutto ciò stimolerà la domanda ed aumenterà le entrate del governo. La crescita aumenterà e l’alto tasso di disoccupazione in Italia (11,2%, con il 33,1% di disoccupazione giovanile) diminuirà”.

Inoltre, fuori dall’euro, l’Italia “avrebbe maggiori probabilità di cooperare in altri settori chiave con l’Europa: migrazione, una forza di difesa europea, sanzioni contro la Russia, politica commerciale”.

Se l’Italia chiedesse di ristrutturare il suo debito pagando in titoli di Stato, gli altri membri Ue avrebbero due strade: espellere l’Italia (ma qui peserebbero le dimensioni del nostro debito) o adottare una moneta più flessibile che crei una “zona euro meridionale vicino ad un’area valutaria ottimale” (richiamando il principio dell’euro a due velocità).

Cper uscire dall’euro ci sarebbero anche delle difficoltà, ovviamente, sulle quali Stiglitz dice che “alcune aziende falliranno, altri vedranno il declino dei loro redditi reali; ma se l’economia italiana avesse trascorso i 20 anni dalla crescita della creazione dell’euro al tasso della zona euro nel suo insieme, il suo Pil sarebbe stato del 18% più alto”.

Le parole del premio Nobel sulla stessa lunghezza d’onda un altro premio Nobel, Paul Krugman, secondo il quale:

“Il miglioramento dell’economia della Germania è avvenuto a scapito del resto del mondo, Stati Uniti inclusi, perché punta troppo sull’export e non sulla domanda interna, realizzando surplus sulla bilancia dei pagamenti superiori a qualsiasi altro Stato europeo, senza alcun meccanismo di redistribuzione grazie ad un euro tedesco sottovalutato rispetto ai fondamentali dell’economia nazionale, che consente alla Germania di drogare la propria competitività sul mercato esterno”.

Concorda con loro anche il Senatore della Lega ed economista Alberto Bagnai, che non ritenendola comunque una passeggiata, ritiene l’uscita dall’euro una strada da intraprendere perché i benefici superano i costi. Nel suo libro “Il tramonto dell’euro” dice che non uscire dall’euro è come sapere di avere un tumore ma decidere di non curarsi perché non ci sarebbe alcuna garanzia che subito dopo l’uscita dall’ospedale non si possa morire investiti da un’auto. Secondo Bagnai, sapendo di avere un male, lo si dovrebbe curare a prescindere, altrimenti sarebbe come andare comunque incontro a morte certa.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13712922

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 02/07/18 alle 22:45 via WEB
sicuramente il disorientamento è quasi totale, soprattutto se si cerca di capire..
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/18 alle 19:56 via WEB
maresogno67 il 02/07/18 alle 22:45 via WEB dipende; da cosa si vuol capire..
 
woodenship
woodenship il 02/07/18 alle 23:36 via WEB
Certo che ci conviene uscire dall'euro con il debito che abbiamo:così ci portano via pure le mutande.I grandi speculatori potranno spolparci anche le ossa.E noi potremo cantare padania libera col sedere di fuori ed il conducator Salvini a dirigere il coro...E dire che queste voci si moltiplicano:sembra proprio che ci sia tutta una manfrina per vederci rovinati del tutto.Come non bastasse già il Trump a fare di tutto per scardinare l'Unione Europea,adesso ci si mettono anche gli economisti di vari indirizzi politici.Solo che, il nostro Stiglitz,per quanto riguarda i flussi di migranti,non dice che la Turchia,si becca sei miliardi di euro per i profughi siriani ed è paese Nato.Mentre noi,dovessimo uscirne e pretendere rimborsi per difendere la frontiera sud,ci riderebbero in faccia,sbarrando tutti i valichi alpini......
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/18 alle 22:02 via WEB
woodenship il 02/07/18 alle 23:36 via WEB non credo che canteremo padania libera né altro, per un semplice motivo: finché ci sarà convenienza tutti resteranno dove sono ora. Stiglitz fa il suo mestiere come lo fanno altri.. piaccia o meno ha ragione da vendere.. anzi non ci saremmo nemmeno dovuti entrare nell'euro: Da Carli a Savona tutti misero in guardia dal farlo.. e invece ci fu la corsa ben sapendo che non ci potevamo stare.. scaricando sulle future generazioni i problemi e come da programma tutto ciò sta avvenendo..
 
   
woodenship
woodenship il 04/07/18 alle 03:46 via WEB
Non fossimo entrati,cosa avremmo fatto?La ruota di scorta dell'Unione?Il guaio è che certe scelte sono inevitabili,obbligate,anche se si sa che non porteranno un gran bene,vista la pavidità ed il trionfo dei particolarismi,a spese di una reale Unione non solo monetaria,ma anche solidale e fiscale.....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 04/07/18 alle 21:41 via WEB
woodenship il 04/07/18 alle 03:46 via WEB CAro W è vero che con i se e con i ma nn si fa la storia ma se non fossimo entrati e con una classe dirignte degna di questo nome eravamo nelles tesse condizioni di Danimarca ecc. perchè era nell'euro che NON si doveva entrare nn i europa.... chiaor o no?
 
elyrav
elyrav il 03/07/18 alle 08:43 via WEB
Sì bravi così ci spelano un'altra volta!!! Loro e i loro giochi sporchi!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/18 alle 22:03 via WEB
elyrav il 03/07/18 alle 08:43 via WEB vero ma se non si esce noi se ne va la Germania...
 
swala_simba
swala_simba il 03/07/18 alle 14:44 via WEB
e poi mi dici che non è un mondo vecchio che si contorce e accartoccia su se stesso e sui propri egoistici pseudo valori?
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/18 alle 22:04 via WEB
swala_simba il 03/07/18 alle 14:44 via WEB vecchio e decadente.. su questo non ci sono dubbi
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/07/18 alle 14:48 via WEB
Si e così torneremo a quando dovevamo chiedere prestiti anche per pagare gli stipendi pubblici!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/18 alle 22:05 via WEB
jigendaisuke il 03/07/18 alle 14:48 via WEB non è detto, sai... se leghiamo all'oro com'era prima o sviluppiamo le cryptomonete non è detto..
 
twister007
twister007 il 03/07/18 alle 18:17 via WEB
I leghisti sono fuori di testa, uscire dall'Euro significa un impoverimento generale della popolazione, nemmeno la Grecia ha preferito uscire dall'Euro, bisogna anzi prendere misure idonee a far si di eliminare gli sprechi e fare pagare le tasse a chi non le paga
 
 
ninograg1
ninograg1 il 03/07/18 alle 22:06 via WEB
siam già poveri...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963