Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Crisi euro, “perché l’It...Populismo o momento Pola... »

Mario Draghi difende l’indipendenza della Bce. Ma è davvero così?

Post n°4337 pubblicato il 06 Novembre 2018 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano  Zonaeuro | 3 novembre 2018 

 

“L’indipendenza di una banca centrale è essenziale”, ha affermato recentemente il presidente della Bce, Mario Draghi. “Se le banche centrali fossero meno indipendenti, e il pubblico percepisse che la politica monetaria può essere condizionata in una direzione o nell’altra, ciò alla fine destabilizzerebbe le aspettative d’inflazione e minaccerebbe la stabilità dei prezzi, proprio come negli anni 70″.

Draghi si riferisce indirettamente agli attacchi che il presidente statunitense Donald Trump ha sferrato contro la Fed, la banca centrale americana, per avere deciso di alzare il tasso di interesse, cioè di aumentare il prezzo del dollaro (manovra questa che ha provocato un brusco calo della borsa di Wall Street). Tuttavia, al di là della legittima (e scontata) difesa d’ufficio dell’indipendenza della sua istituzione, Draghi sbaglia. E non solo perché l’inflazione ormai da molti anni non è più il pericolo principale dell’economia. La minaccia che grava sull’eurozona è infatti quella ben più grave della deflazione, cioè del ristagno dell’economia e della conseguente disoccupazione.

Il cuore del problema è però un altro: la Bce indipendente ha il monopolio della moneta, ma la crea solo a favore delle banche e non degli Stati. Le banche d’affari nazionali e internazionali e gli altri operatori finanziari – fondi di investimento, fondi speculativi, fondi pensione, assicurazioni, fondi sovrani, ecc – diventano così i “padroni della moneta” e gli Stati – che pure con le loro tasse sono i garanti ultimi del valore della moneta e sono formalmente “sovrani” – sono costretti a diventare servi dei mercati per ottenere i soldi necessari per finanziare scuole, ospedali, ricerca, sicurezza, giustizia, pensioni, ponti e strade, ecc. Senza una banca centrale prestatrice di ultima istanza, gli Stati sono in balia dei mercati finanziari. I mercati però non sono enti di beneficenza: prestano soldi dietro lauti interessi svuotando le casse dello Stato. Non a caso, da quando c’è stato il divorzio tra il Tesoro e Bankitalia, tra il 1980 ed il 2014, l’Italia ha pagato ai creditori interessi per 3.450 miliardi di euro (parametrati al 2014), una somma di proporzioni enormi (vedi Scenari economici). E questo non è comunque bastato perché il debito è continuato ad aumentare.

Torniamo al presente: attualmente il governo giallo-verde di Giuseppe Conte avrebbe in teoria tutti i mezzi per realizzare il suo programma. Infatti il bilancio della pubblica amministrazione registra un avanzo primario (entrate meno uscite al netto degli interessi) consistente, pari al 2% circa del Pil, cioè a circa 20-30 miliardi: ovvero i cittadini pagano in tasse 20-30 miliardi in più di quanto ricevono, cioè di quanto lo Stato spende in scuole, ospedali, pensioni, sicurezza, servizi pubblici, ecc. Da 26 anni – con l’eccezione di due soli anni – l’Italia registra un surplus di bilancio primario: questo però non è bastato per pagare tutti gli interessi sul debito. Quindi lo Stato italiano ogni anno è costretto a fare altro deficit – circa 30 miliardi all’anno – non per ripagare il suo debito ma solamente per pagare agli investitori finanziari gli interessi sul debito pregresso. Così il debito pubblico continua ad aumentare. E’ una spirale perversa alimentata dai crescenti tassi di interesse (i più alti in Europa dopo quelli della Grecia) applicati all’Italia dai giganti della finanza. Lo Stato italiano è in deficit solo perché deve pagare gli interessi crescenti ai creditori senza essere coperto da una banca centrale pronta a monetizzare il suo debito – ovvero a stampare denaro a favore dello Stato come fa per le banche.

La Bce, nata a Maastricht sul modello della Bundesbank tedesca, è poi, rispetto alle altre banche centrali, quella più restrittiva. La Bce negli ultimi anni ha salvato le banche dell’eurozona finanziandole per migliaia di miliardi di euro ma – a differenza per esempio della Fed, della Bank of England, della Bank of Japan – non può coprire i debiti degli Stati, neanche quando i debiti pubblici sono necessari per rilanciare l’economia e l’occupazione e uscire dalla crisi. La Bce “indipendente” non può soccorrere neppure temporaneamente gli Stati indebitati ma solvibili (come l’Italia) anche se sono colpiti dalla speculazione, ed è anche l’unica banca centrale al mondo che non può farlo.

Da questo punto di vista sono pienamente giustificate le richieste di Paolo Savona, il ministro per i rapporti con l’Unione Europea, per il quale la Bce dovrebbe potere intervenire in caso di attacco speculativo (come fanno tutte le altre banche centrali).

Dal momento che gli Stati dell’eurozona non hanno lo scudo della Bce, essi costituiscono una facile e ricca preda per la speculazione. Da qui la crescente divaricazione tra Stati creditori e Stati debitori, e la possibile rottura dell’eurozona. Dal mio punto di vista, una moneta non sostenuta dalla Banca Centrale di emissione è infatti strutturalmente fragile, pronta a sciogliersi al primo accenno di crisi monetaria.

Il problema è che le banche centrali sono (apparentemente) indipendenti dai governi ma sono invece troppo dipendenti dalle banche che dovrebbero regolamentare. Tuttavia quando le banche precipitano nella crisi per le loro speculazioni finanziarie, sono gli stati a salvarle con i soldi dei contribuenti. I debiti delle banche diventano debito dello Stato. L’indipendenza della banca centrale diventa allora formale. Inoltre troppo spesso le banche centrali fanno politica. Basti ricordare il contenuto della lettera inviata dalla Bce al governo italiano nel 2011 e firmata dall’ex presidente Trichet e da Mario Draghi: la Bce imponeva di modificare la Costituzione per raggiungere il pareggio di bilancio, di liberalizzare il mercato del lavoro e di privatizzare tutto ciò che era possibile privatizzare. La Bce ha dettato ai governi le nefaste politiche liberiste che hanno devastato e impoverito il nostro paese.

In conclusione: la moneta è un bene comune troppo importante per essere lasciato esclusivamente nelle mani dei banchieri. Il Parlamento dovrebbe avere la possibilità di decidere le linee guida delle politiche monetarie e creditizie. La Banca Centrale dovrebbe godere di autonomia operativa ma non di indipendenza assoluta. Lo Stato democratico dovrebbe ritornare ad avere almeno in parte una sua potestà monetaria; nel quadro dell’Eurozona, l’unica maniera possibile è di emettere dei titoli fiscali quasi-moneta che funzionino da moneta complementare all’euro.

Zonaeuro | 3 novembre 2018

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13803346

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/11/18 alle 19:37 via WEB
Questo ora, vedremo il sostituto di Draghi.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/18 alle 21:45 via WEB
jigendaisuke il 06/11/18 alle 19:37 via WEB pensi davvero che la BCE, entità privatistica, sia autonoma?
 
swala_simba
swala_simba il 06/11/18 alle 19:41 via WEB
Devo mettermi a pari con questa "economia" :)
un passo alla volta...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/18 alle 21:45 via WEB
swala_simba il 06/11/18 alle 19:41 via WEB non è difficile.... ricorda, in sedicesimi, Keynes
 
woodenship
woodenship il 06/11/18 alle 20:18 via WEB
Non manca molto alla fine del mandato di Draghi e del QE, pure...e chissà fino a quando continueranno gli acquisti di btp da parte dei fondi americani... In fondo, l'indipendenza delle banche centrali è sempre stata un mito, come anche la giustizia al servizio del cittadino. Ma tutto ciò è almeno servito a dare una parvenza di democrazia in questa nostra società ingessata e gerarchizzata allo sfinimento... E, il parlamento, come fa a decidere della moneta comune, se ormai non decide più su nulla? Sono anni, da ben prima di questo governo che, in parlamento, non si fanno più leggi. Sono i governi a fare disegni e decreti che poi fanno passare a colpi di fiducia... A meno di dare la colpa anche di questo alla UE, così ci appioppiamo anche la colpa dell'abusivismo edilizio ed anche delle sanatorie e dei condoni fiscali...chissà che non ci becchiamo qualche altro voticino, come bene insegna il buon Salvini, abilissimo in ciò, visti i sondaggi....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/18 alle 21:49 via WEB
woodenship il 06/11/18 alle 20:18 via WEB prova a fare un piccola lettura delle materie che sono di competenza o sotto il controllo della Commissione o del parlamento europeo.. ti spiegheresti il perchè nei fatti i parlamenti sono stati esautorati nelle loro prerogative!!!!! E ti spieghi anche la reazione 'populista' meglio nota come reazione difensiva dei cosiddetti 'sconfitti dalla globalizzazione'!!!
 
   
woodenship
woodenship il 08/11/18 alle 02:57 via WEB
Che brutta parola"populista":nella storia ha sempre rappresentato quel tipo di rivolta che il padronato ha sempre ben padroneggiato(perdona il gioco di parole).E'sempre stata una trappola approntata per farci confluire le proteste popolari,per poi poterle indirizzare dove meglio faceva comodo ai potenti.Oggi non credo che vada meglio.E con questo non voglio assolvere coloro che hanno favorito questa deriva:sia ben chiaro.Però sono cosciente che,come ebbe a dire Agnelli a suo tempo,a richiesta di cosa ne pensasse della discesa in campo di Berlusconi:se perde,perde lui;se vince,vinciamo noi.Mi sembra che fosse molto chiaro nel rappresentare lo stato dell'arte di quel populismo che avrebbe accentuato le sue caratteristiche sotto i colori giallo-verdi. Del resto non sono io a dirlo,basta vedere come le borse brindino ai cosiddetti governi di stampo populistico...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 08/11/18 alle 21:33 via WEB
woodenship il 08/11/18 alle 02:57 via WEB non hai tenuto conto di un piccolo, detto in senso ironico sia chiaro, particulare...... questo sistema che chi ha preceduto questo governo ha così ben favorito ha distrutto l'ossatura principale del tessuto sociale: il ceto medio. Senza di esso non c'è intermediazione fra le classi e non c'è l'ascensore sociale. Chi è ricco rimane tale e anzi si arricchisce e chi è povero.. bé lo sai!!
 
     
woodenship
woodenship il 10/11/18 alle 18:17 via WEB
E'innegabile che i governi precedenti abbiano contribuito a congelare l'ascensore sociale,ma il guaio è che,quest'ultimo governo,si pone perfettamente sulla scia dei precedenti.E i suoi atti non fanno che confermarlo:a parte la lotta contro i mulini a vento dell'immigrazione, tutti gli altri provvedimenti sono basati su condoni e condoni di tutti i tipi,in piena continuità con i governi precedenti.Non riesco a vederci nulla di nuovo.......W...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 12/11/18 alle 22:59 via WEB
woodenship il 10/11/18 alle 18:17 via WEB è questo l'errore! tu valuti ma non tieni conto di una piccolissimo aspetto: è un alleanza di governo: il governo Renzi fece un sistema elettorale pensato proprio per evitare che uno solo dei sue attuali partiti di governo potesse governare da solo... una cosa voluta a tavolino per fregarli e ci stanno riuscendo per giunta; in realtà con un qualsiasi altro sistema elettorale M5S governerebbe da solo e la storia sarebbe differente perchè il loro programma prevedeva altro e lo sai.. e se non lo sai avresti dovuto saperlo. Ora invece sono in alleanza di governo e in competizione fra loro per il voto europeo e sai benissimo che un governo di colazione non ha grandi possibilità di fare qualcosa che non sia condiviso da entrambi e sai benissimo come sia difficile una cosa del genere, vero? Detto ciò il resto vien di conseguenza.. e ho tralasciato l'ingerenza del Capo dello Stato sulla nomina del ministro economico.. giusto per non far polemica: non sono abituato al lastricato dell'inferno ma uscirne...
 
maresogno67
maresogno67 il 06/11/18 alle 22:13 via WEB
troppi dovrebbe infatti...
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/18 alle 21:50 via WEB
maresogno67 il 06/11/18 alle 22:13 via WEB fin troppi direi...
 
elyrav
elyrav il 07/11/18 alle 08:26 via WEB
Appunto la moneta non andrebbe lasciata nelle mani dei banchieri ma è così!!!
 
 
ninograg1
ninograg1 il 07/11/18 alle 21:50 via WEB
hai fatto centro.. il punto è questo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963