Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Manovra, Goldman Sachs: ...Tra Cina e Usa torna il ... »

Andalusia, l’estrema destra scuote la Spagna. Ma Vox ha molte contraddizioni

Post n°4355 pubblicato il 04 Dicembre 2018 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano  Mondo | 4 dicembre 2018 

 

 

La prima leader europea a far sentire la sua voce per il successo dell’estrema destra nelle elezioni in Andalusia è stata Marine Le Pen. È bastato un tweet di soddisfazione per esprimere la vicinanza tra il Fronte nazionale francese e Vox, movimento guidato da Santiago Abascal che si inserisce nel solco della destra identitaria e protezionista affermatasi all’altro capo del mondo.

Abbiamo avvicinato Miguel Mora, direttore della rivista Contexto – per anni corrispondente da Roma de El País – il quale ci ha spiegato: «E’ un risultato effetto di varie cause, la cavalcata globale Trump-Bolsonaro, l’ “austericidio” europeo, il logorio del partito socialista (Psoe) da troppo tempo vicino alle lobby dei potenti e la questione catalana, capace di accendere la fiamma del nazionalismo».

E’ così che la ‘regione rossa’ di Spagna, terra dell’ex premier Felipe Gonzalez da sempre fortino inespugnabile del Psoe, rischia di passare nelle mani di una coalizione di destra: i conservatori del Partido Popular, la formazione di centro Ciudadanos e Vox, il nuovo partito che per la prima volta entra nelle istituzioni con un bottino di 400mila voti (il 10,96%) e ben 12 deputati. Un raggruppamento che raggiunge i 59 seggi, 4 al di sopra della soglia richiesta per la maggioranza assoluta.

In queste ore a Cordoba, Malaga e Siviglia, principali centri andalusi, migliaia di manifestanti, principalmente giovani, occupano le piazze al grido comune “Aquí están los antifascistas”.
E pur di fermare l’avanzata della ultradestra c’è chi avanza l’ipotesi di un accordo tra le forze progressiste, il Psoe e Podemos (presentatosi sotto le insegne di Adelante Andalucía), e i centristi di Ciudadanos, aspri antagonisti delle formazioni di sinistra sul fronte scivolosissimo della questione indipendentista in Catalogna.

A poche ore dallo scrutinio Vox ha già scosso la Spagna. Il paese adesso si interroga, ma al di là delle letture sulle controversie interne o sulle consolidate tendenze transnazionali è sufficiente un approfondimento sul microcosmo dei piccoli centri per capire di più. A El Ejido, un agglomerato di 90mila abitanti disteso lungo le enormi coltivazioni intensive della provincia di Almeria, Vox è il primo partito. Lo stesso accade a Albuñol, centro rurale con chilometri e chilometri di serre a coprire una terra fertile, qui un terzo dei 7mila abitanti sono magrebini, impegnati principalmente nel lavoro nei campi, come succede da noi nella piana di Eboli, nel ragusano o nell’agro-pontino.

Un voto contro l’immigrazione, l’argomento principe della formazione di destra.
Nel programma di Vox si legge di un controllo rigoroso dell’immigrazione, con restrizioni per il lavoro delle Ong, un rigoroso sistema di quote d’ingresso e la ferma preclusione per gli irregolari di oggi di sanare la loro posizione in futuro. E poi temi identitari che sanno di “reconquista”: stretta sulla cultura musulmana, un secco ‘no’ all’entrata della Turchia di Erdogan nella Ue, maggiore peso della Spagna sulla scena internazionale, antichi fasti da rinvigorire.

Con una contraddizione finale che ha il sapore del paradosso: Vox vuole recuperare Gibilterra, territorio non autonomo sotto influenza della Corona britannica, e proteggere con mura altissime Ceuta e Melilla, enclavi spagnole nel nord-Africa. Come dire, le nostre vecchie espansioni territoriali sono manifestazione di vitalità, il piede in casa è segno di decadenza…

Mondo | 4 dicembre 2018

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=13990240

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maresogno67
maresogno67 il 04/12/18 alle 22:16 via WEB
al....non c'è mai fine! ciao, gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/12/18 alle 21:32 via WEB
maresogno67 il 04/12/18 alle 22:16 via WEB proprio mai...
 
woodenship
woodenship il 05/12/18 alle 03:04 via WEB
Credo che le contraddizioni di vox siano quelle di questo mondo che vede progressisti e socialisti passati armi e bagagli dalla parte dei padroni e ultranazionalisti e revanscisti stare sempre dalla parte dei padroni,ma con più discrezione.E,soprattutto,rivendicando un passato che esiste ormai soltanto nel loro sonno della ragione.Un sonno in cui è dolce scivolare,pure dimenticando quei demoni che esso scatena.......
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/12/18 alle 21:34 via WEB
woodenship il 05/12/18 alle 03:04 via WEB sarei curioso di sapere di 'quali' padroni parli? Gli stessi che hanno 'fatto' l'europa a propria immagine e somiglianza oppure sono 'altri' padroni... che so il mitico complotto alieno/umano per creare ibridi? sono curioso...
 
   
woodenship
woodenship il 07/12/18 alle 00:46 via WEB
Lo sai meglio di me di chi sto parlando:sono gli stessi che finanziano la lega e tutti gli altri partiti populisti di questa terra.E non mi pare che siano extraterrestri quelli che hanno accolto Berlusconi a braccia aperte ed ora anche Salvini.E che,dopo le prossime elezioni gli faranno ponti d'oro.Piuttosto tu non so di quale Europa parli,dal momento che mi sembra tu non abbia ben chiaro cosa fosse l'Europa prima della seconda guerra mondiale...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 08/12/18 alle 18:13 via WEB
woodenship il 07/12/18 alle 00:46 via WEB Non hai il coragio di fare nomi.. forse per sentirti dire che forse non sono quelli della vulgata comune? Ti aiuto: a Salvini dicesi che è finanziata dalla Russia; di altri populismi non saprei ma non credo che orban si faccia finanziare da putin, no no no :) quindi che si fa? E chi finanzierebbe Trump? Buffett? Che so Forbes? Ma su dai: chissà cos'hai letto o cos'hai sentito.. lascialo fare a me il gombloddisda che mi diverto pure. Te continua a fare l'europeista convinto.. soprattutto convinto di prenderlo nel solito posto e di costringere anche me a farlo..
 
     
woodenship
woodenship il 11/12/18 alle 01:18 via WEB
Salvini non ha bisogno di andare all'estero per farsi finanziare da Putin.Come anche Trump o la Le Pen:ognuno di questi ha un capitalismo tra i più aggressivi e oscurantisti alle spalle.E'un capitalismo che gioca sporco perchè si barcamena tra fascismo e razzismo,mascherandosi col nazionalismo,ora sovranismo.Sono cosforo che vogliono prendere le redini dei destini del mondo,sfruttando il disfacimento delle sinistre europee e l'imbelle carattere peloso ipocrita del capitalismo cosiddetto illuminato e progressista.Questo capitalismo illuminato è quello che preferisce la lega di Salvini a qualsiasi pur minima istanza economica che possa dirsi di sinistra...Lo stesso dicasi in Francia dove,piuttosto che Melanchon,avrebbero votato la Le Pen.....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 11/12/18 alle 20:07 via WEB
woodenship il 11/12/18 alle 01:18 via WEB sei male informato: il capitalismo che gira per le borse non è quello russo ma quello americano e negli ultimi anni cinese.. ma chi ha lanciato il c.d. 'turbocapitaismo (definizione di Luttwak e Huntington)' sono stati gli americani e la loro finanza. Per il resto non rispondo neanche: per te l'ubriacone, nonchè burattino degli americani e dei boss, spesso mafiosi, russi Eltsin è un eroe, vero?
 
     
woodenship
woodenship il 12/12/18 alle 19:17 via WEB
Perchè tiri in ballo Eltsin? Alle volte mi sfugge proprio questo tuo modo di ragionare per contrapposizioni.Forse non hai ancora capito che io non difendo alcuno di costoro.Forse sei tu che ti affidi troppo candidamente a tizio piuttosto che a Caio:il fatto che Eltsin fosse un ubriacone che stava svendendo la Russia ,non toglie che Putin non sia uno stinco di santo e che,se potesse,ci metterebbe uno stivale sulla tua delicata manina.Che preferisca il Salvini piuttosto che Renzi è solo per il fatto che,il primo è contro la UE,mentre il secondo non lo è. E siccome la politica estera di sempre si è mossa su linee ben marcate, seguendo la logica de" il nemico del mio nemico è mio amico".Tutto qua.Anche tu mi sembri ragionare in quest'ottica,dimenticando quanto la politica delle potenze, miri esclusivamente al proprio interesse nazionale,non certo a quello di stati terzi. Dunque cerco dei non farmi coinvolgere dal tifo sperticato per tizio piuttosto che caio,soprattutto per non rimanere stritolati nel confronto tra di essi,per il dominio sul mondo...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 12/12/18 alle 22:13 via WEB
woodenship il 12/12/18 alle 19:17 via WEB perchè Eltsin è quello che ha fatto il lavoro sporco, facendo fuori Gorbaciov, per gli americani facendo diventare l'ex impero sovietico un immenso negozio in svendita dove ognuno a prezzi stracciati prendeva quel che voleva.... e perchè mi pare che a te non stia simpatico Putin che è stata la giusta reazione del nazionalismo russo al bambolotto americano messo al comando: non che lo stesso ubriacone non fosse un ladro, anzi.. ma qui in occidente ci siam abituati ai ladri; anzi li sosteniamo per timore che se ci dovesse essere un ricambio i nuovi potrebbero (...) essere peggiori dei precedenti: preferiamo che a rubare i ns soldi siano gli europei (che hanno avuto ottimi appoggi e sodali nei ns politici del periodo prodian-berlusconiano) e non chiunque la pensi diversamente: tutto dipende da c'chi' ce li rimette i soldi, se l'operaio o il medico (che magari la fattura non te la fa) o altra 'libera' professione... p.s. ti sfuggono alcuni meccanismi? Strano fai anche te la stessa cosa..
 
elyrav
elyrav il 05/12/18 alle 08:14 via WEB
Che tristezza :/
 
 
ninograg1
ninograg1 il 05/12/18 alle 21:35 via WEB
concordo
 
twister007
twister007 il 09/12/18 alle 10:41 via WEB
Basta che qualche politico sventoli come ha fatto negli anni il Cavoliere che ognuno può diventare imprenditore come lui e diventare ricco che la gente abbocca e vota destra.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 10/12/18 alle 21:46 via WEB
i etympi son cambiati e l'ubriacatura, pure quella tardo belusconiana con il pd renziano, è passata per fortuna...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963