Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Riserve auree e Bankital...Europee: exploit Lega, p... »

Quantitative easing, il piano della Bce è fallito. Per ripartire occorre dare moneta all’economia reale

Fonte: Il Fatto Quotidiano Zonaeuro | 12 Febbraio 2019 

Qual è il bilancio finale del Quantitative easing? Il Qe appena terminato è stato sufficiente per evitare una nuova crisi dell’eurozona e, per quanto ci riguarda, dell’economia italiana? La risposta è negativa. Il programma di espansione monetaria lanciato dalla Banca centrale europea nel marzo 2015 e terminato alla fine di dicembre 2018 ha creato dal nulla moneta per ben 2600 miliardi di euro: una somma enorme, pari a circa il 20% del Pil dell’eurozona. Questa colossale liquidità è stata immessa a favore delle maggiori banche dell’area euro, con l’obiettivo ufficiale di contrastare le tendenze deflazionistiche e produrre reflazione. Quale il risultato?

La Bce è riuscita a mettere un’enorme pezza per salvare le banche tedesche e francesi afflitte dal peso dei titoli tossici (6800 miliardi) e quelle italiane e spagnole appesantite dai crediti inesigibili (900 miliardi), e per salvare gli Stati in forte difficoltà di bilancio – Spagna, Portogallo, Irlanda, Italia – o in via di fallimento, come la Grecia. Tuttavia la Banca centrale europea non è riuscita a centrare né l’obiettivo ufficiale del Qe – inflazione stabilmente sotto, ma vicino al 2% – né l’obiettivo strategico: l’eurozona infatti è sempre in crisi e gli indicatori dell’economia sono ancora tutti pericolosamente declinanti.

In Italia la Bce, attraverso la Banca d’Italia, ha comprato titoli di Stato italiani per 363 miliardi di euro, una somma più che doppia rispetto al deficit di bilancio degli anni 2015-2018, che ammontava a soli 152 miliardi di euro. La Bce, imputandoli al bilancio della Banca d’Italia, ha assorbito quindi il doppio delle emissioni nette di nuovo debito pubblico: un impegno notevole che però ha prodotto risultati deludenti.

Il vero risultato positivo è che lo spread è diminuito. Il Qe ha ridotto di gran lunga il costo del debito pubblico nazionale. L’Italia ha risparmiato non meno di 15-20 miliardi all’anno. Denari che sono stati impiegati per erogare beni e servizi e anche per contenere le nuove emissioni, ossia per tenere sotto controllo il deficit. Ma il debito pubblico non è diminuito, nonostante l’avanzo primario di bilancio (da 20 anni lo Stato incassa più di quanto spende e dà il surplus alle banche per pagare gli interessi crescenti sul debito).

È stato mancato anche l’obiettivo della crescita dei prezzi al consumo: il deflatore dei consumi privati è stato dell’1,1% nel 2015, dovrebbe attestarsi alla medesima percentuale nel 2018, mentre per il 2019, il 2020 e 2021 si prevede (troppo ottimisticamente) rispettivamente 1,4%, 2,2% e 1,6%. L’Italia resta in una condizione di deflazione strutturale, derivata dalla forte carenza di domanda domestica e dal modello economico mercantilista basato sull’export e sui bassi salari.

Il problema principale è che nonostante il Qe e l’immissione di liquidità della Bce a favore delle banche, in Italia le banche non hanno aumentato il credito a favore dell’economia reale. Non a caso, secondo i dati del Monthly Outlook dell’Abi, il credito bancario erogato alle società non finanziarie e alle famiglie non solo non è aumentato con il Qe ma è anzi diminuito: è passato dai 1.420 miliardi del marzo 2015 ai 1.329 miliardi del dicembre scorso, con un saldo negativo di 91 miliardi, pari a circa il 5% del Pil. Ma se le banche commerciali private non fanno credito, il governo dovrebbe creare una banca pubblica di sviluppo per fare ripartire l’economia e assorbire il debito pubblico.

Le banche italiane, nel dicembre 2018, detenevano titoli di Stato per 395 miliardi, mentre erano 387 miliardi nel 2015. Questi dati confermano che il sistema bancario italiano non ha venduto i titoli di Stato per ottenere nuova liquidità: le banche italiane hanno preferito tenere in portafoglio i titoli pubblici che consentono di incassare interessi e non consumano capitale di vigilanza. Senza però concedere molto credito all’economia reale.

In conclusione, a parte l’effetto positivo sullo spread e sulla diminuzione degli interessi pagati dallo Stato italiano, il Qe non ha avuto alcun effetto significativo in Italia, né in termini di aumento del credito bancario a favore dell’economia reale né per l’incremento del livello dei prezzi al consumo.

Del resto probabilmente la Bce non poteva fare molto meglio. La Bce è infatti una banca centrale dimezzata: a differenza di tutte le altre banche centrali, in base al suo Statuto deciso a Maastricht non può aiutare gli Stati in difficoltà stampando moneta per monetizzare il loro debito pubblico. Non può intervenire neppure in caso di attacco speculativo. Inoltre ha come compito statutario principale quello di combattere l’inflazione, ma non quello di alimentare lo sviluppo e la piena occupazione. Quindi la Bce ha le mani legate.

Infine c’è un altro problema di fondo: nei sistemi monetari moderni, le banche centrali hanno un potere limitato. Infatti non possono aumentare direttamente la quantità di moneta (e quindi la domanda e l’inflazione) che circola nell’economia reale. Questo potere è invece proprio delle banche commerciali quando fanno credito ed erogano prestiti. Anche se la Bce salva le banche e aumenta le riserve bancarie (nell’eurozona le riserve liquide libere depositate presso la Bce sono pari alla cifra gigantesca di 1,8 triliardi di euro) non è affatto detto che poi le banche commerciali trovino conveniente fare nuovi prestiti a famiglie e imprese, già troppo indebitate in un’economia che non cresce. La Bce può pompare moneta ma “il cavallo ugualmente non beve”.

Se il credito è bloccato, la Bce dovrebbe allora fare helicopter money per fare crescere l’economia, cioè dare moneta direttamente all’economia reale. Basta fare due semplici calcoli: se i 2,6 triliardi del Qe fossero stati distribuiti non alle banche ma ai 340 milioni di abitanti dell’eurozona, allora ogni abitante (neonati compresi) avrebbe percepito circa 160 euro al mese per i 46 mesi del Qe.

Se i soldi fossero stati assegnati direttamente alle famiglie, alle imprese e agli Stati invece che alle banche, la domanda aggregata (consumi, investimenti, spesa pubblica) e l’inflazione si sarebbero riprese subito alla grande e avrebbero trascinato immediatamente al rialzo la produzione e l’occupazione. Ma la Bce ha preferito dare i soldi solo alle banche. Per questo motivo diventa necessario che il governo italiano emetta dei titoli/moneta complementari all’euro, i Titoli di Sconto Fiscale, per rilanciare l’economia e l’occupazione.

Zonaeuro | 12 Febbraio 2019

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14267735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/02/19 alle 00:06 via WEB
Si, ma aumentanto la moneta in circolazione, aumenta l'inflazione che erode il valore della moneta (e quindi degli stipendi)
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/02/19 alle 21:51 via WEB
jigendaisuke il 16/02/19 alle 00:06 via WEB non si può avere tutto.. è questione di scelte non credi?
 
twister007
twister007 il 16/02/19 alle 14:12 via WEB
Lo ha scritto anche l'editorialista: La Bce può pompare moneta ma “il cavallo ugualmente non beve” per cui meglio darli alle nazioni direttamente in modo che si possa creare lavoro.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/02/19 alle 21:52 via WEB
twister007 il 16/02/19 alle 14:12 via WEB esatto... ma lupo non mangia lupo e si è preferito darli alle banche che hanno permesso di staccare agli azionisti dividendi milionari a ns spese!!!
 
woodenship
woodenship il 17/02/19 alle 01:44 via WEB
...Rimango sempre senza parole, di fronte a queste teorie leggermente astruse:mi pare che si voglia vincere nelle corse con un cavallo bolso.Possibile che non si comprenda quanto ci siano delle riforme più importanti di quella di gettare soldi a destra e a manca?Ci vuole una giustizia civile che funzioni e non faccia attendere dieci anni per un verdetto;ci vuole una scuola che funzioni e non quella che casca in testa ai ragazzi;ci vuole una lotta seria all'evasione fiscale,ma qua si fanno condoni,tanto per cambiare ed in linea con i governi precedenti;ci vuole una vera lotta alle mafie ed alla corruzione,ma qua si preferisce prendersela con gli immigrati,intanto le mafie strozzano il tessuto produttivo,continuando come nulla fosse cambiato nell'alternarsi dei governi...Ma,evidentemente,tu le trovi interessanti queste letture parziali e fuori dal mondo:asserenti rimedi mitici da politiche inesistenti.....
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/02/19 alle 21:58 via WEB
woodenship il 17/02/19 alle 01:44 via WEB domanda n°1: chi ha reso la giustizia inefficiente con ben 9 gradi di giudizio? Dai su fa uno sforzo... chi ha reso la scuola un enorme parcheggio di sfigati per giunta ingnoranti come capre? Su anche qui la risposta è facile....; chi ha fatto esplodere l'evasione in questo paese? Facile facile dai...; e potremmo continuare in tema i mafie ecc. ben sapendo che queste riforme le abbiamo già vite e hanno fatto danni e ci vorranno almeno altrettanti anni per eliminarne gli effetti.. ma non c'è pegfgior sordo di chi non vuol sentire perchè ha imparato a memoria la lezioncina e non capisce che è una bufala dalla prima all'ultima parola..
 
   
woodenship
woodenship il 19/02/19 alle 02:33 via WEB
Vedi,la differenza tra te e me sta proprio nelle vedute:io guardo avanti e vedo continuità tra passato e presente,notando soltanto un aggravarsi dei sintomi della malattia del Paese. Tu continui a guardare indietro,forse per giustificarti della negatività delle prospettive al presente,seguitando ad additare responsabilità che,per quanto mi riguarda,appartengono sia ai governanti precedenti che a quelli attuali. A meno di non considerare la lega come movimento nuovo di pacca. Al che, in questo caso,non mi rimarrebbe che allargare le braccia sconsolato. E fare un inchino davvero a Salvini dal momento che è riuscito a lavare le coscienze con la memoria delle persone,facendo pure sparire i 49 milioni di soldi pubblici.....
 
     
ninograg1
ninograg1 il 19/02/19 alle 19:26 via WEB
woodenship il 19/02/19 alle 02:33 via WEB dici? In realtà non ho fatto altro che rispondere al tuo commento che parlava di riforme da fare.. io invece guardo al concreto vivere delle persone, vivendo nel mondo reale, e alla fine mi son reso conto che il problema non è riformare ma far funzionare quel che c'è, piaccia o meno: dico FUNZIONARE.. non riformare; come dico che quando c'erano quelli che tanto sembrano piacerti questo paese è andato a put**** ma il principio è ancora più indietro ossia l'abbandono del gold standard da parte delle economie occidentali per abbracciare l'economia di mercato ossia metter il destino dei popoli nelle mani degli speculatori.. mi meraviglio sempre di come nonostante tutti i danni fatti da questi 'signori' ci siano sempre delle persone che in qualche modo vedono il dito e non la trave.. dovunque nel mondo lor sognori hanno fatto danni affossando paesi e popoli nei debiti eppure anche allora c'erano persone che la pensavano come te.. già. La vera differenza fra me e te e che te pensi di guardare 'dall'alto' (tipico della sx radical chic) mentre invece tutto ciò che fai è temere di perdere quel che hai... io invece guardo dal nasso perchè è da lìì che provengo e ne sono orgoglioso e non temo il cambiamento proprio perchè non ho nulla da perdere
 
     
woodenship
woodenship il 20/02/19 alle 03:05 via WEB
E'proprio quando si crede di non avere nulla da perdere che si finisce per perdere anche quello che non si pensava d'avere:la politica del tanto peggio tanto meglio, non ha mai pagato.Dunque basta con l'escamotage di considerarsi gente del popolo che parla dal basso col linguaggio del popolo, considerando quelli che non la pensano come te come dei radical chic:la cosa non mi tange minimamente,al contrario mi fa riflettere su quanto sia penetrata a fondo una certa propaganda molto simile a quella fascista d'inizio secolo.Quando chi cercava di ragionare e mediare veniva considerato intellettuale da mandare al confino,vero?...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 20/02/19 alle 21:50 via WEB
woodenship il 20/02/19 alle 03:05 via WEB e cosa dovrei perdere? La democrazia? Perchè questa secondo te è democrazia? Ma dai siamo seri... perfino Sartori in tempi non sospetti definiva questo regime 'simulacro' di quell che fu la 'democrazia'. Quindi amico mio, al di là della vis polemica, a perderci sei te, no io..
 
maresogno67
maresogno67 il 18/02/19 alle 19:52 via WEB
mi sembra che ora il governo italiano sia abbastanza incartato in altre faccende..ciao, gi
 
 
ninograg1
ninograg1 il 18/02/19 alle 21:58 via WEB
siamo sotto elezioni.. poi si vedrà
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963