Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Sovranismo, le ragioni d...Deficit, Ue chiede lumi ... »

Europee 2019, i sovranisti vogliono restare nell’Unione per conquistarla e trasformarla

Post n°4446 pubblicato il 27 Maggio 2019 da ninograg1
 

Fonte: Il Fatto Quotidiano Elezioni Europee 2019 | 26 Maggio 2019

 

Siamo arrivati alla vigilia del ribaltamento politico europeo, elezioni che cambieranno non solo la composizione del parlamento europeo ma l’anima dell’Unione. unione eurIronia della sorte vuole che anche il Regno Unito, che da due anni cerca di uscire dall’Ue, si ritrovi di fronte ad un cambio della guarda, Theresa May ha dato le dimissioni e la lotta per conquistare il potere è iniziata.

Impossibile parlare dei personaggi di questo sceneggiato politico europeo, sono tutte figure un po’ grigie, di bassa statura. Quelli che appartengono a fermenti rivoluzionari, come i gilet gialli, si tengono a distanza da chiunque faccia politica, e fanno bene perché ci vogliono pochi secondi per essere fagocitati da un partito o da un altro. Il vero problema è la mancanza di una tensione ideologica tra le parti, di schieramenti politici dicotomici del tipo comunismo/democrazia. Queste sono parole che oggi hanno solo un significato storico, alle quali non corrisponde alcuna espressione politica. E’ bene capirne il motivo.

Il ribaltamento delle posizioni della destra e della sinistra storica europea iniziato trent’anni fa, all’indomani della caduta del Muro di Berlino, l’avanzare della globalizzazione, l’ascesa di istituzioni sovranazionali come l’Unione Europea hanno fatto tabula rasa dei tradizionali schieramenti politici e dato vita a politiche senza ideologia, basate su temi specifici, che non trascendono il quotidiano: dai vaccini al reddito di cittadinanza alla flat tax. Ma la politica è ideologia altrimenti perde il significato di guida.

L’unico tema universale che si avvicina alle vecchie politiche ideologiche è il sovranismo, di cui, ahimè, Matteo Salvini è l’emblema in Europa. I sovranisti si presentano come la punta di diamante del cambiamento socio-economico che la stragrande maggioranza dei 500 milioni di cittadini dell’Unione europea si auspica. Politici come Salvini hanno una presa elettorale trasversale, raccolgono voti tra gli ex operai del Pci e tra i membri della Confindustria. Ma si badi bene, la Lega e la rete europea di partiti sovranisti con i quali si è alleata, non è la versione moderna ed europea del Peronismo, ma qualcosa di ideologicamente più solido e potenzialmente più pericoloso per la democrazia occidentale.

Abbandonata la politica secessionista, i sovranisti adesso vogliono rimanere in Europa e conquistarla per poterla trasformare. Perché? La risposta elettorale è ben semplice: così come è strutturata l’Unione non funziona. I fatti sembrano dar loro ragione. Negli ultimi dodici anni l’Unione Europea ha gestito tre crisi epocali, quella del credito, quella del debito sovrano e la crisi migratoria. Secondo i sovranisti lo ha fatto male danneggiando alcuni Paesi, si pensi all’imposizione della politica di austerità in Grecia. Il destino dei singoli stati membri dell’Unione non viene più deciso dalla classe politica che il popolo elegge ma da poteri esterni, e.g. la Commissione europea che il popolo non elegge. Ma non basta, l’Europa è vittima di una profonda ingiustizia economica.

Dalla crisi del 2008 ad oggi, con qualche piccolissima eccezione, il divario tra ricchi, classe media e poveri è aumentato. Secondo i sovranisti i singoli Paesi non sono stati in grado di proteggere la classe media e i meno abbienti contro lo strapotere dei ricchi globalizzati perché non avevano gli strumenti per farlo, non possedevano la sovranità monetaria. Ed ecco il secondo tema elettorale della campagna per le elezioni europee, la promessa di rettificare questa anomalia riprendendo il controllo della politica monetaria ed economica. E ancora, i sovranisti proteggeranno il continente contro il nemico futuro: la Cina. Lo dice Mischael Modrikamen, il politico Belga di destra co-fondatore con Steve Bannon del centro studi Movement, il cui scopo è portare i sovranisti alla vittoria nelle prossime elezioni del parlamento europeo. Naturalmente tutte queste sono parole e slogan ma potrebbero funzionare e portare la nuova destra al potere in Europa.

Elezioni Europee 2019 | 26 Maggio 2019

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Karamazov/trackback.php?msg=14489912

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
woodenship
woodenship il 28/05/19 alle 03:02 via WEB
Sinceramente non ho ancora capito cosa intendano i sovranisti per cambiare la UE:se sono sovranisti,che senso ha dire che la si vuole cambiare?Mi sembra pura ipocrisia,un modo per tranquillizzare la vittima,prima di strangolarla......
 
 
ninograg1
ninograg1 il 29/05/19 alle 20:45 via WEB
woodenship il 28/05/19 alle 03:02 via WEB per quanto mi riguarda basterebbe tagliare il cordone ombellicale fra finanza e politica europea... e se per farlo si deve 'strangolarla' ben venga: ci si inventerà altro..
 
   
woodenship
woodenship il 30/05/19 alle 01:42 via WEB
Altro cosa? Non mi pare che si parli di noccioline: se si vuole superare un fallimento, bisogna averci un altro progetto, non credi?... Ma poi ti sembra serio Farage, che vuole la GB fuori dalla UE, ma che si fa eleggere al parlamento europeo? Ma questi sovranisti ce l'hanno un minimo di orgoglio? Gli fa schifo, vuole uscirne, però i soldi li incassa. Mi pare che fosse disoccupato...E la Le Pen che usava i fondi europei per pagarci i comodacci suoi in Francia? E l'austriaco che si vende pure l'Austria in cambio di soldi per la cadrega?...Bella trasformazione ci aspetta...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 11:17 via WEB
woodenship il 30/05/19 alle 01:42 via WEB capisco che te, come altri e legittimamente per carità appartenenti a ceti che dall'euro e dall'europa dei soldi non ci ha almebno rimesso difenda il tutto.. ma quel tutto non si tiene più; anche perchè non si riesce a capire che questi, o meglio, i loro burattinai da almeno il 1980 stanno tentando di deguare la realtà dei songoli Stati alla ricetta neo-liberista che tanto piace a loro e achi si beve le loro menate con la complice connivenza di politici e media! In realtà le c.d. ricette economiche sono tante: almeno quanti sono gli Stati e dovrebbe essere adeguate alle singiole realtà e non il contrario: basterebbe leggere un qualunque libro universitario di economia poltiica e/o politica economica e finanziaria.. ma è difficile farlo!!!
 
     
woodenship
woodenship il 31/05/19 alle 18:05 via WEB
Però mi pare che tu abbia evaso la mia domanda: sono questi i leaders che dovrebbero riformare l'Europa?Lascia perdere tutta la prosopopea dei mercati,del liberismo e di chi ci ha guadagnato o meno, dai tempi della prima crociata ai giorni nostri:sono questi i leaders del cambiamento che debbono riscattare le nazioni dall'oppressione dell'orco UE e dai mostruosi mercati? Salvini ci deve salvare? Orbàn è davvero un salvatore delle piccole patrie? Ne sei sicuro?Anche nei sussidiari delle elementari si possono leggere sufficienti nozioni per mettere in dubbio le tue certezze...
 
     
ninograg1
ninograg1 il 31/05/19 alle 21:53 via WEB
woodenship il 31/05/19 alle 18:05 via WEB troppo comodo il sorvolare sul 'chi e come' ha favorito e ci ha guadagnato, vero? Lava la coscienza e permette di far dimenticare il target del discorso: non il sistema in sè ma la inmmorale connivenza di ceti, peraltro minoritari numericamente ma rappresentati quasi interamente nelle nuove professioni che tanto piacevano ai... craxiani & co., sociali che la scienza sistematizzava prima nei 'qualunquisti' e poi, con salto etimologico, 'centristi o elettore al centro' che poteva determinare la vittoria di questo o quello schieramento.... e andava bene finchè c'erano questi ceti: poi la natura stessa del sistema (la progressiva riduzione della proria base socio-economica) e le continue crisi questi ceti li hanno falcidiati: così si è arrivati al paradosso che proprio i ceti 'sostenitori' sono stati frantumati, distrutti e le generazioni successive ne pagheranno lo scotto: precarietà al massimo grado permettere a papà di.. essere al centro del mondo. Non ho evaso, anzi... non è mio costume farlo: il liberismo è UNA ricetta NON LA ricetta: se non si capsice questo il resto è aria spercata... vedi non è Orban a mettere i bastoni fra le ruote della lotta all'immigrazione clandestina ma, guarda caso, la UE, e segnatamente Germania e Francia ma uno vede ste cose SOLO se le bistecche le mangia e non se le mette sugli occhi: volevano che i paesi del sud europa (si amico mio SUD; siamo SUD dell'europa.. come io lo ero del sud nell'italia di qualche anno fa tutti voi lo siete rispetto ai VS fratelli europei) accogliessero senza se e senza ma permutandosi in campi di permamenza per milioni di migranti per permettere a loro di pescare quel che vogliono senza pagarne lo scotto.. qui sta il nodo: se te ne accorgi bene altrimenti non è un mio problema ma evidentemente Vostro e in questo caso, W., tuo....
 
     
woodenship
woodenship il 01/06/19 alle 05:02 via WEB
Senza alcun intento offensivo,amico mio, però il tuo mi sembra un vero e proprio delirio:è come se,il grande vecchio,ti avesse poggiato la mano sulla fronte,scatenandoti dentro una gran febbre...Come fai a sciogliere quel viluppo d'interessi ch'è diventata l'Europa? Possibile che,il demone della semplificazione,ti abbia irretito a tal punto?Ci sono legami tra capitalisti ungheresi,italiani,tedeschi,francesi, spagnoli... che van ben oltre la UE. Sono questi che giocano sporco e che delocalizzano sfruttando chiunque e suscitando la guerra tra poveri. Orbàn spara contro la Germania e la Francia,accusandoli di importare immigrazione, però poi fa ponti d'oro,in una sorta dumping sociale,affinchè francesi e tedeschi trasferiscano lì le loro industrie,arrivando persino a legiferare leggi schiavistiche contro i lavoratori...Di cosa stiamo parlando?Dovresti saperlo meglio di me che,nell'Europa delle piccole patrie,le prime vittime sono sempre i lavoratori.Perchè la finanza e l'impresa non tollerano lacci e lacciuoli e vanno dove conviene loro.In Ungheria non esiste immigrazione,dunque di cosa stiamo parlando,quando parli di Orbàn come paladino della lotta all'immigrazione?Ed è pazzesco che tu sia convinto che siano i paesi del nord Europa a volerci trasformare in campi profughi:i trattati di Dublino chi li ha firmati? Perchè si firmano trattati e poi ci si convince di essere vittime di complotti?Perchè la leva di Salvini prima ha firmato i trattati con Maroni ed adesso ne ha impedito l'aggiornamento che avrebbe potuto favorirci nella gestione delle migliaia di disperati che ci arrivano sulle coste?
 
     
ninograg1
ninograg1 il 03/06/19 alle 19:07 via WEB
woodenship il 01/06/19 alle 05:02 via WEB ti sembro delirante? Bene: significa che te non io, come nelle fmose macchie, lo vede perchè forse non sa altro, sempre senza voler offendere nessuno sia chiaro, che aggrapparsi alla certezza della 'ineluttabilità del canceroso viluppo di potere e interessi che è oggi l'europa... che io taglierei verticalmente come fu fatto con il famoso nodo gordiano: non c'è alternativa in merito? No, il cancro va eliminato e se ciò significa anche un pò di parte, pdel tutto presunta, sana allora io sono disposto a farne parte e te? Detto ciò: ti contraddici perchè a te quel viluppo sta bene o no? Se no come pensi che si possa eliminare? Sei al corrente che ne fanno parte anche quei PARTITI storici, e ormai obsoleti, che oggi fanno qui opposizione mentre quando questa europa cancerosa veniva creata presero parte alla sua gestazione senz'alcun tentativo di profferir parola o negoziare il nostro ingresso? Io sono fra quelli che dice: meglio fuori che dentro e ne vado orgoglioso anzi nemmeno ci sarei entrato preferendo far parte solo del c.d. spazio economico europeo come la Danimarca e la Norvegia: immagino te sappia di cosa si parli vero? Chi li ha firmati i trattati? Chi? Io? No.. Te nemmeno anche se temo che se io e te ci fossimo trovati nel mezzo di questi trattati forse sarebbe stata diversa la nostra posizione. Io mi immagino come fossero contenti i paesi del nord europa che non ne volevano per conto loro saper di prendersi i ns immigranti quando si videro presentare i ns politucoli, iper-europeisti e iper-pro-immigranti, che si fecero avanti salvandogli le chiappe in materia, lo sostenne anche la Bonino, con la posizione di un volontario prendersene carico di questi qui.. non credevano alle proprie orecchie .. e nemmeno io. Non è colpa mia se questi disperati, tue parole, cercano fortuna altrove: lo facciano ma lo facciano nella maniera corretta e NON come ahnno fatto finora: anche perchè questi non sono disperati veri, questi PAGANO il viaggio e sono figli della media borghesia africana e sembrano anche ben nutriti quindi non rompano i cogl**** e lavorino per assicurarsi lì e non qui un futuro
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/05/19 alle 04:11 via WEB
Uno scenario molto realistico che mi atterrisce perchè sempre più vicino.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 29/05/19 alle 20:46 via WEB
jigendaisuke il 28/05/19 alle 04:11 via WEB ma troppo però... non come vorrei
 
elyrav
elyrav il 28/05/19 alle 08:17 via WEB
Noi si lavora in due è vero che abbiamo rate auto e rate finestre ma si arriva a stento a fine mese. In due.
 
 
ninograg1
ninograg1 il 29/05/19 alle 20:47 via WEB
elyrav il 28/05/19 alle 08:17 via WEB perchè non c'è alcun freno alla 'mano invisibile (cito il padre del cosiddetto libero mercato Adam Smith)' del cosiddetto mercato.. il liberalismo, quello vero, propugnava altro ma è obsoleto per i più di quelli che contano o ne sono servi
 
twister007
twister007 il 28/05/19 alle 21:25 via WEB
questo sovranismo tipo Salviniano ci farà finire dalla padella alla brace, questo il mio punto di vista
 
 
ninograg1
ninograg1 il 29/05/19 alle 20:48 via WEB
almeno una scossa ci sarà.. spero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963