Creato da ninograg1 il 16/01/2006

XXI secolo?

Vivere e sopravvivere nel nuovo medioevo italiano

Get the Radio DgVoice verticall no autoplay widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

STO LEGGENDO E RACCOMANDO

 

 

siti

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ninograg1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 64
Prov: MS
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 197
 
 

SHINY STATS; TROLLS

DIRECTORY

 

TCPA;OIPA

 
Leggi a questo link

 

      aumenta page rank

 

MOTORI

 immagine Best blogs ranking

 

 

XML, PULIZIA

 Basta! Parlamento pulito  Feed XML offerto da BlogItalia.it  immagine immagine Iscriviti I heart FeedBurner 

 

LIST

  Blogarama - The Blog Directory Powered by FeedBurnerIscriviti a RSS aggiornamenti dal titolo: Powered by FeedBurnerSono membro della AM Blog directory

 

GREENPEACE & ARCOIRIS

immagine immagine BlogGoverno    Non voglio dimostrare niente, voglio mostrare. Federico Fellini  

 

 

MATRIX 1

un mondo senza regole e senza confini 

Il Fatto Quotidiano

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Scudo della Rete

BlogNews

 

NESSUNO TOCCHI CAINO; PACS

immagine   immagine

 

VARIA GRAFICA

immagineDirectory dei blog italiani

 

BLOGITALIA

          BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Messaggi di Febbraio 2016

Il grande occhio che tutto vede

Post n°3673 pubblicato il 29 Febbraio 2016 da ninograg1
 

Essere sicuri. Vivere sicuri. Un mondo sicuro. Ecc. La retorica della sicurezza è all'ordine del giorno visto che tutti, Stati e privati, si affannano a volerci vendere allarmi o cassette di sicurezza o rafforzare apparati a difesa del cittadino: tutti si preoccupano del nostro quieto vivere. E a guardare quest'elenco non gli si potrebbe dare torto, visti i miliardi spesi.. ma prima di passare a leggere chiediamoci: se siamo così tutelati da organi, pubblici e privati, al punto che per ognuno di questi organi non ci sono limiti legislativi (son tutti al limite della legge) reali, come mai ci sono ancora attentati terroristici proprio a casa nostra?

E' essere complottisti sospettare che sono solo soldi spesi male per favorire questa o qiella lobby o, ogni tanto e per proprio tornaconto (o fini inconfessabili), si stacca, volutamente, la spina? Snowden, Wikileaks in fondo non sono la prova provata della malafede, sempre per fini superiori rivolti al bene comune, che non è assolutamente tutto oro quel che luccica ma solo pirite?

Addirittura è nato un mercato della sicurezza in cui agiscono sia gli Stati che i privati... e che privati.. vere e proprie multinazionali della sicurezza; mercato che ha una forte domanda a fronte di un offerta altrettanto forte!!!!

Ok guardate un pò qua:

  1. I.A.O. o Information Awareness Office. (Wikipedia) E' il grande fratello dell'elettronica e se ne seppe l'esistenza quando il new york times il 13/2/2002 ne parlò in un articolo da cui si evinceva che quest'organo aveva, in pratica schedato 500 mln di persone. Era nato per difendere la sicurezza americana ma si scoprì che li schedava...... la sua attività, a livello ufficiale s'interruppe nel 2003 a seguito dell'approvazione di una legge del Congresso americano che prendeva atto delle reiterate violazioni della privacy dei cittadini americani soprattutto. Infatti fu "chiuso" ma subito dopo nacque il...
  2. T.I.A. o Total Information Awareness; nato immediatamente dopo in pratica ne ha preso l'eredità continuando nella stessa attività senza soluzione di continuità (leggete al link di wikipedia, ce n'è di che preoccuparsi!!!)

ebbene se avete letto wikipedia al link suindicato ne avete di che riflettere sul grado di sicurezza (a questo punto mi chiedo di chi e per chi)  raggiunto dall'apparato che ci dovrebbe proteggere.. 'dovrebbe' appunto perchè in realtà non sembra proprio che vada così visto il proliferare dei terrorismi e della rete in cui si sono immersi per portare a termine i loro inumani progetti: se ci sono programma in grado di scannerizzare simultaneamente milioni di conversazioni traducendole quasi in tempo reale in qualunque punto del pianeta o di vagliare in pochi secondi i vari tag e trend tag dei social network o di fotografare un metro quadrato da 20 km di altezza, come mai cadono sempre da pero quando una bomba scoppia o un aereo si schianta su un grattacielo? Qui le cose son due: o tutto l'apparato è un bluff e serve solo a spendere soldi (che potrebbero essere meglio impiegati) o ..... in realtà la loro funzione è un altra e non ha nulla a che vedere con la sicurezza dei cittadini ma con altro e quell'altro, quando vien fuori, è a dir poco inquietante perchè svela un mondo dove non sempre i buoni sono i nostri e i cattivi sono quelli nella trincea di fronte o, per dirla con il torturatore di winston nel romanzo di Orwell '1984', non sempre 2+2 fa 4, qualche vota fa tre e qualche volta fa 5 ......

 
 
 

Trattato Usa-Ue sul commercio, le trattative si fanno al buio e la democrazia è ridotta a zerbino

Post n°3672 pubblicato il 28 Febbraio 2016 da ninograg1
 

di | 28 febbraio 2016 dal Fatto Quotidiano

Nelle aule di liceo che frequentai molto tempo fa era celebre la risposta di uno studente alla domanda di letteratura greca sul poeta Callino: “Di Callino non si sa quasi niente”. Null’altro seppe aggiungere, ma era la verità: infatti sono giunti sino a noi soli pochi frammenti dei suoi versi. La risposta purtroppo sarebbe la stessa se la domanda fosse fatta oggi sul Trattato Transatlantico (Ttip) che per noi, a nostra insaputa e forse contro di noi, stanno discutendo a Bruxelles i negoziatori della Commissione Ue e quelli degli Usa. Sono ormai tre anni che i negoziati procedono e in questi giorni, fino a venerdì, hanno luogo nuovi incontri.

L’ampiezza degli argomenti e la profondità delle conseguenze che il Ttip potrà avere sulla nostra vita sono enormi: questo trattato commerciale non riguarderà questo o quel prodotto, ma praticamente tutti i prodotti e anche certi servizi, farà cadere non solo tutte le residue barriere doganali, ma anche le limitazioni che si frappongono a motivo di regolamentazioni diverse, frutto di anni di modifiche e messe a punto a volte sapienti. Si avrà un’area di libero scambio e per questo le regole sulle due sponde dell’Atlantico dovranno essere o unificate o armonizzate e questo non si può fare se non trascurando le peculiarità delle singole produzioni: saranno favorite le produzioni di massa, cioè le grandi aziende, e l’omologazione verso il basso della qualità, ossia il basso prezzo.

I danni prevedibili per le produzioni di qualità, le tipicità di cui il nostro Paese va orgoglioso, e da cui trae molto in termini economici, sono praticamente incalcolabili. Già ora la concorrenza a nostro danno è falsata in mezzo mondo da prodotti agricoli che echeggiano, nel nome e nella presentazione, i sapori del nostro territorio. L’Italian sounding è un fenomeno che danneggia le nostre esportazioni e rischia di trovare un consolidamento se non verranno trovati giusti modi di rispetto. Eppure, più che il trattato stesso sconcerta il modo con cui vengono condotte le trattative. Una carenza di trasparenza studiata scientificamente, in cui viene negata la conoscenza dell’effettivo procedere dei testi non solo al comune cittadino, ma perfino ai rappresentanti del popolo eletti democraticamente.

Per loro è stata studiata una severa procedura di ingresso a una “sala di lettura” in cui possono accedere su domanda, ma senza alcuno strumento che consenta la trascrizione dei testi, perfino carta e matita. Questo grado di segretezza è degno di una organizzazione carbonara e non di una istituzione come la Commissione europea. Purtroppo queste procedure possono esistere grazie all’indifferenza dell’opinione pubblica, tenuta all’oscuro quanto è possibile. Esistono, è vero, movimenti contrari, che hanno manifestato più volte in tutta Europa: in Italia, però, siamo parecchio indietro, nonostante gli sforzi dei volenterosi.

La minaccia peggiore che potrebbe venirci dall’approvazione del Trattato, almeno per quel poco che se ne sa, potrebbe venire da una specie di mordacchia che il Trattato potrebbe imporre alle legislazioni nazionali: il Ttip, una volta approvato dall’Europarlamento e ratificato dai Parlamenti nazionali, entrerebbe in vigore e darebbe luogo a regolamenti europei vincolanti per il legislatore nazionale. Fin qui tutto normale, potrebbe dirsi. Se non fosse che esiste una clausola particolare, quella denominata ISDS, che prevede l’istituzione di un tribunale speciale accessibile all’investitore estero che si ritenga danneggiato dalla nuova regolamentazione nazionale.

Potrebbe agire direttamente contro lo Stato che non abbia “rispettato” il Trattato ed esigere multe astronomiche, caso che già si è verificato in analoghi Trattati che prevedono questa clausola. Si comprende bene che questa è una prospettiva del tutto favorevole alle già potentissime società multinazionali, capaci di operare su grandi aree geografiche, con bilanci talvolta superiori a quelli degli Stati in cui sono presenti. Sarebbe troppo facile ricordare i danni sociali generati da analoghe circostanze in altre parti del mondo, magari in Chiapas, Messico.

Sul tema di questi negoziati è sconcertante il silenzio dei media, preoccupante il disinteresse che mostrano le istituzioni, avvilente la non conoscenza da parte di gran parte dell’opinione pubblica. Un tema grave è lo sbilanciamento degli interessi in seno ai negoziatori. Oltre alla commissaria Ue per il Commercio, Cecilia Malmstroem, decisamente favorevole, e al capo dei negoziatori, Ignacio Maria Bercero, ci sono i negoziatori dei vari direttorati di Bruxelles interessati al Ttip, e bisognerebbe sapere quali sono gli atteggiamenti. Di certo gli esperti scelti per la consulenza hanno una provenienza decisamente sbilanciata verso il nord-ovest dell’Europa. Siamo ancora in tempo per rimediare: è bene non aspettare che la Commissione ci confezioni un pacco di soluzioni dalle conseguenze imprevedibili, un pacco che i Parlamenti potranno solo prendere o lasciare. La democrazia ridotta allo zerbino fuori dalla porta di casa.

di Giovanni Bottazzi

da Il Fatto Quotidiano del 24 febbraio 2016

 

di | 28 febbraio 2016
____________________

che fine ha fatto la democrazia? Ricordate quando dicevano che esisteva un equazione 'mercato=democrazia'? Ora quell'equazione si dinmostra per quella che è... una balla. Il mercato per definizione ha nulla a che fare con la democrazia: non è un caso che le aziende vanno laddove pagano meno la manodopera e di solito son paesi dove la democrazia non esiste come non esistono nè sindacati nè altro; e nemmeno è un caso che i govderni hanno liberalizzato il mercato del lavoro e tutto il resto sennò come si fa a competere? Ecc. Ecc. son cose che sapete queste...vero?

 
 
 

L'ombra di dio.

Post n°3671 pubblicato il 26 Febbraio 2016 da ninograg1
 

L'ombra di dio. Diverse Interpretazioni Della Comune Origine - Ebraismo, Cristianesimo e Islam

 

 

una riflessione matura sulla religione, non sulla fede che è altro, e sulle matrici comuni delle sue varie espressioni...... interessantissimo!!!!

BUON WEEK END

 
 
 

Libia, ok dell’Italia alla partenza di droni Usa per operazioni militari in Libia

Post n°3670 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da ninograg1
 

di | 22 febbraio 2016 dal Fatto Quotidiano

Partiranno dall’Italia, precisamente dalla base siciliana di Sigonella, i droni Usa che bombardano l’Isis in Libia. “Il governo italiano il mese scorso ha dato il via libera alla partenza di droni americani armati da una base nel suo territorio per operazioni militari contro l’Isis in Libia e in Africa del Nord”, scrive il Wall Street Journal, parlando di “svolta” dopo oltre un anno di negoziazioni. Martedì il ministro della Difesa Roberta Pinotti in un’intervista al Messaggero ha confermato la notizia. “La base di Sigonella è utilizzata dagli Stati Uniti secondo un trattato che risale agli anni ’50. Ogni volta che si configurano assetti nuovi, parte una richiesta. Nulla di strano”, ha detto. Il premier Matteo Renzi ha aggiunto che “le autorizzazioni” ai droni americani da Sigonella verso la Libia “sono caso per caso: se ci sono iniziative contro terroristi e potenziali attentatori dell’Isis c’è uno stretto rapporto tra noi, soprattutto gli americani, e gli altri alleati. Siamo in piena sintonia con i nostri alleati internazionali”.

“L'ok del governo Renzi alla partenza di mezzi dell’esercito statunitense dal suo territorio è arrivata”, aveva anticipato il quotidiano americano citando fonti dell’amministrazione statunitense, “a una condizione: possono essere usati solo a scopo di difesa, per proteggere le operazioni delle forze speciali Usa in Libia”. Secondo il Wall Street Journal “l’amministrazione Obama sta ancora tentando di persuadere il governo italiano ad autorizzare l’uso dei droni anche in operazioni offensive, come quella condotta venerdì scorso contro un campo dell’Isis a Sabratha, nel nordovest della Libia. In quell’occasione sono stati uccisi almeno 30 jihadisti, e tra questi quasi certamente anche la mente degli attentati al museo del Bardo di Tunisi e del resort della spiaggia di Sousa, sempre in Tunisia”. In questo caso i droni sono partiti da una base militare in Inghilterra. Finora – scrive ancora il Wsj – l’Italia si è rifiutata di cedere su questo punto, per paura di accendere una opposizione interna contro la guerra, specialmente nel caso che nel corso delle operazioni dei droni ci possano essere delle vittime civili.

L’attività non è comunque ancora iniziata e dovrà essere sottoposta, di volta in volta, all’autorizzazione del governo italiano, che ha chiesto precisi limiti (“solo a scopo di difesa”) all’intervento degli aerei senza pilota Usa. Anche l’Italia, comunque, ha innalzato l’allerta sulla situazione libica dislocando il mese scorso quattro Amx in assetto di ricognizione nella base di Trapani.

di | 22 febbraio 2016

_________________________


pensavo, a 55 anni anni, di averle sentite proprio tutte ma il “solo a scopo di difesa” nell'uso di droni americani suona come una presa in giro non solo dei cittadini italiani ma anche della loro intelligenza... o quel che ne rimane. Meglio in Francia, dove la stampa ogni tanto qualche calcetto negli stinchi alla politica la da, dove la notizia è rimbalzata subito da "le monde" a tutto l'etere che qui dove si scovano sotterfugi da piazzisti per evitare che il parlamento ne parli e, soprattutto, ne discutano i suindicati cittadini!!!!

 
 
 

Diritti Civili: a perderci è stato solo il paese reale...

Post n°3669 pubblicato il 24 Febbraio 2016 da ninograg1
 

Le parti fanno il tutto: in questo paese parlare di unioni civili, etero e non, è ancora un tabù almeno nel paese ufficiale: c'è un concorso d'interessi, sia chiaro, affinchè tutto il corollario intorno ai diritti civili (matrimoni civili, adozioni, ecc.) per evitare che il passo il fatal passo sia fatto, e sono tutti colpevoli:

  1. M5S. E' un movimento trasversale, quindi ha elettori di destra, di centro e di sinistra quindi per non scointentare nessuno ha presoe ingoiato volontariamente la polpetta avvelenata che lo stratega, si fa per dire, di palazzo chigi gli ha donato con il canguro ben sapendo che cosa fosse il cosiddetto "canguro" si è intestardito sul no ad esso prendendola a spunto per tirarsene fuori e il tutto solo per tener unito le varie "sensibilità" del movimento e del suo elettorato.... in fondo ci sono due grandi battaglie da fare nei prossimi mesi ossia a) il referendum eventuale nel corso di una revisione costituzionale e b) le elezioni amministrative con il loro epicentro in Roma.... due cose che valgon bene un sacrificio sui diritti civili, vi pare? Sono deluso, mi sarei aspettato maggior schiena dritta da chi si presenta come "antistitema" ma son figli di questi tempi confusi e mercantili e con il genio della comunicazione che hanno a guidarli i passi falsi e i fianchi scoperti sono all'ordine del giorno!!!
  2. PD. Qui gioca molto la reale intenzione, secondo me, del premier che mai in mente aveva le adozioni da "concedere".... ma come fare? Chi poteva toglierli le castagne dal fuoco? Eccoli lì nell'opposizione i, sempre secondo me finti, ingenui pentastellati che, nelle loro continue circonlocuzioni e convlusioni, si trovavano in enormi difficoltà al loro interno (vista la loro composizione socio-politica) al punto che il leader aveva lasciato, con passo improvviso quanto fermo, "libertà di coscienza". Infatti gli (finti), ingenui son stati al gioco e si son fatti infinocchiare e rimanendo al palo gli hanno aperto la strada alla soluzione minima dei diritti che le coppie arcobaleno da anni aspettano: un pastrocchio da diario minimo di cui sicuramente la Magistratura farà speme... ma si sa che questi politici non ragionano nella prospettiva del medio-lungo termine e nemmeno nel breve ma nel brevissimo termine si: in pratica il loro orizzonte da dalla sera al pomeriggio del giorno dopo quindi immaginate un pò quanto gli possa importare cosa farà la Magistratura....o cosa votano queste coppie, una infima minoranza. Che fare, dicevo? Creo il caso "canguro" loro, gli (finti) ingenui, respingono e io corro subito dai centristi, braccio secolare di oltretevere, per fare la legge che fin dall'inizio avevo in mente; ricucendo con oltretevere e rafforzando la maggioranza con un bel voto di fiducia.... poi al resto ci pensaranno i soloni dei media a farlo... ed ha avuto ragione per giunta: tutto s'è incastrato nella maniera giusta.

In realtà, come sempre accade in questi casi (un esempio per tutti: il referendum sull'acqua pubblica completametne disatteso e ora sabotato), ad avere la peggio è stato quel paese reale nel cui corpo elettorale dovrebbe risiedere la sovranità da cui deriva tutto il resto.... è vero che questo paese, fra i più beceri d'europa e del mondo occidentale, da oggi lo possiamo allineare, senza tema di esser smentiti, al pari di paesi come la Cina e l'Iran (da sempre additati come illiberali, loro....), ma è anche vero che in questo paese risiedono realtà e segmenti sociali che danno un barlume di speranza ma che non hanno più un riferimento politico nel quale riconoscersi ed ecco il perchè, uno dei tanti, siamo allo sbando: un paese che corre e si mostra, nella sua parte migliore, progredito e un altro paese, nel quale possiamo annoverare anche i politici, che invece frena disperatamente.... lontano e chiuso in una bolla di cristallo nel quale si è rinchiuso sordo alle spinte sociali e inetto a tal punto che anche una cosa "naturale e normale" come i diritti civili diventa dirompente: aggiungiamoci che da circa vent'anni viviamo all'ombra del Nuovo ordine del mercato e la frittata sembra fatta e pronta per essere servita a tutti anche se ci risulta indigesta...

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2vento_acquaMaheoprefazione09elyravninograg1jigendaisukevirgola_dfamorino11maresogno67marabertowwhiskynsodapoeta_sempliceMiele.Speziato0
 

ULTIMI COMMENTI

2 ore buttate
Inviato da: cassetta2
il 10/04/2024 alle 17:27
 
Ciao nino. Buongiorno. Ormai ci siamo. L'anno che...
Inviato da: virgola_df
il 31/12/2023 alle 12:23
 
Nel mondo c'è un numero di camaleonti di gran lunga...
Inviato da: cassetta2
il 14/07/2023 alle 17:09
 
BUON ANNO 🍾🍾🎊
Inviato da: giampi1966
il 02/01/2023 alle 16:23
 
Nino, amico mio carissimo. Come stai? mi manchi. Mi mancano...
Inviato da: ormalibera
il 25/03/2022 alle 20:02
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- The BoNny
- piazza alimonda
- considerazioni
- Giovani e politica
- vivazapatero
- montagneverdi...
- melodie dell'anima
- bruno14
- *Serendipity*
- Di tutto, di piu'
- Ali Rosse...
- La dea Artemide
- ora ci penso..
- solo per satira; ogni tanto guardo e nn c'era il tuo profilo....
- sterminatore1986
- ossevatorio politico
- blog dedicato ai fumetti: wow!
- neverinmyname
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- Gira e Rigira
- Prodi vs SilvioB 3-0
- (RiGiTaN's)
- Job interview
- l'edicolante
- ricambio generazione
- BLOGPENSANTE
- Geopoliticando
- Frammenti di...
- EARTH VIRTU'
- Reticolistorici
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Lapiazzarossa
- Il mondo di Valendì
- Italia democratica
- piazza carlo giuliani
- In Equilibrio..
- PENSIERI IN LIBERTA
- MOSCONISMO
- GIORNALE WOLF
- ETICA & MEDIA
- siderurgika
- Il mondo per come va
- lecosistema...
- MONDO NOSTRUM
- IlMioFavolosoMondo
- *STAGIONI*
- LA VOCE DI KAYFA
- NO-global
- hunkapi
- Writer
- alba di nina ciminelli
- imbrogli i
- ippogrillo
- PENSIERO LIBERO
- Perle ai Porci
- ROBIN HOOD
- Un blog demo_cratico
- Aderisci al P.G.M.I.
- rinnegata
- RESPIRA PIANO
- Anima
- Cose non dette
- PersoneSpeciali
- diario di un canile
- Sassolininellascarpa
- disincanto.....
- Dolci note...!
- STAIRWAY- TO- HEAVEN
- vivere è bello
- bijoux
- mecbethe
- my goooddd....
- ...riflettendo.
- BOBO E ZARA
- la Stella di Perseo
- forever young
- ECCHIME
- Regno Intollerante
- io solo io
- MONICA
- coMizia
- Femminilita
- @Ascoltando il Mare@
- nel tempo...
- Non vinceranno!
- Doppio Gioco
- cigarettes & Coffee
- MOONCHILD
- Avanguardia
- Il Diavolo in Corpo
- Angolo Pensatoio
- Assenza di gravità
- cera una volta
- DI TUTTO E DI PIU
- ORMALIBERA
- FATAMATTA_2008
- TUTTOENIENTE
- ZELDA.57
- Triballadores
- club dei cartoni
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29            
 
 

NON LASCIAMOCISOLI & CHE

O siamo Capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, O DOBBIAMO lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza,perchè questo blocca il libero Sviluppo dell'intelligenza "
Ernesto Che Guevara
  

XXI secolo?

↑ Grab questo Headline Animator

 

IDEOGRAMMA DI PACE; EMERGENCY

GRILLO

  No TAV

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963