Creato da fiumecheva il 06/05/2005

Fiumecheva

E continuo a camminare

 

Messaggi di Gennaio 2009

Post N° 772

Post n°772 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da fiumecheva

Siamo ormai alla fine della settimana.
Ieri sera ultima lezione di pilates della settimana, la mia dolce maestra diventa sempre più esigente, ma del resto se vogliamo presentare un bel fisichino per l'estate dobbiamo lavorare duramente. La mia dieta va a rilento, un po' ci sta è un po' no, ma l'importante è non riprendere i kg persi in precedenza.
Finito anche il libro di Faletti "io uccido" , è stata una bella avventura, ora ho iniziato il seguito di un fantasy che ho scoperto qualche anno fa che a suo tempo ho passato anche a un paio dei miei "bimbi" della spiaggia che poi con me lo hanno commentato, a Topino non sono riuscita farlo leggere, la lettura non è il suo forte, ha altri interessi.
Per la mia solita serata la cinema con Topino ho visto Imago Mortis, era talmente terrorizzante che a un certo punto mi sono quasi abbioccata, meritandomi una gomitata da un Topino scocciatello
"Ma come ti addormenti ora sul più bello mentre stanno dando la soluzione di tutto?!"

Ma poi giù a ridere!
"Sei proprio una nonnina!!"
Note un po' tristi della settimana: La pesciolina di Rory purtroppo è morta, era agonizzante da gioni e vederla così era veramente una pena, la sua morte è stata quasi un sollievo, ora non soffrirà più poverina.
E poi il Bel Tenebroso.
Al ritorno dalla montagna era tutto dolorante per le varie cadute sulle neve, ma sopprattutto alle costole ha subito un forte colpo e il dolore col tempo invece di diminuire è aumentato, per poi iniziare leggermente a diminuire da ieri, oggi andrà a fare delle lastre, poi vedremo a cosa attribuire questo dolore.
Comunque, a parte qualche nuvoletta di passaggio, la vita continua a scorrere serena qui nella Valle Felice
E mi sveglio col sorriso e mi addormento serena

 
 
 

Post N° 771

Post n°771 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da fiumecheva
 

Giornata piena quella di ieri, che si è conclusa con tanta stanchezza, ma anche tanta soddisfazione, la soddisfazione che da l'essere riuscita a incastrare ogni cosa perfettamente l'una all'altra.
Nel pomeriggio sono andata a ritirare la prima pagella di Topino nella scuola nuova.
Che soddisfazione!! La media è del 6,88
. Piccolo neo un 5 in fisica per il resto tanti otto , 7 e un paio di 6.
Ma ciò che mi da più soddisfazione è vedere finalmente Topino motivato e orgoglioso di se.
"Vedrai mamma, nel prossimo quadrimestre toglierò questa "macchia" dalla mia pagella!"
Al ritorno dalla scuola abbiamo visto il furgone di suo padre vicino al portone di una casa dove stava svolgendo il suo lavoro di elettricista, Topino forse non se lo aspettava, ma mi sono fermata e l'ho spinto a chiamare suo padre e lui felice a seguito il consiglio e orgoglioso gli ha fatto vedere la pagella. Naturalmente lui lo ha riempito di complimenti e poi si sono messi a parlare di cose loro, cose da elettricisti, un linguaggio che in 22 anni di matrimonio ho imparato un po' a comprendere, ma che fingo di non capire per lasciare loro, "gli uomini", nel loro mondo privato fatto di complicità
Un carissimo amico ha suggerito che tanti sforzi fatti da Topino meritano un  piccolo premio, e mi sono trovata d'accordo e penso che gli prenderò l'accordatore per la chitarra
E la sera lezione di pilates.
Gli esercizi si fanno sempre più intensi e faticosi, ma continuo a provare ancora molta soddisfazione e mi accorgo che ora nella mia giornata cerco, appena me ne accorgo di essere un po' sbilenca, di correggere la mia postura.
E stanotte ho dormito come un sasso.....

 
 
 

Post N° 770

Post n°770 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da fiumecheva
 

Fine settimana tranquillo con la famiglia dimezzata.
Rory a casa del Principe Azzurro e il Bel Tenebroso in montagna a fare le ultime sciate.
Venerdì sera, trovandoci soli, Topino ed io siamo andati al cinema. Come spesso ho scritto, mi piace questo rito del cinema con Topino, è un modo molto bello per stare con lui, per ascoltarlo e sapere cosa passa in quella testolina piena di cartoni animati giapponesi e musica metal, e in quel breve tratto che stiamo in macchina per raggiungere il multisala, scopro ogni volta un Topino diverso e in piena evoluzione.
Sabato è stato un giorno stupendo, ma anche un giorno di riflessione.
Continuo ad assaporare la serenità conquistata da poco e guardo fiduciosa davanti a me, non sento più rabbia ne dolore per le cose che sono state o che potevano essere, so in cuor mio che ci ho provato, ho cercato di fare del mio meglio.
E come sempre continuo a cercare di fare quello che mi sembra più giusto, anche se so che a volte non a tutti può sembrare così, ma sono solo un essere umano....
Mi stanno ricrescendo le unghie delle mani, anche quelle dei pollici che negli ultimi due anni avevo martoriato a morsi, certo ancora non sono forti e qualche volta le dita mi sivolano in bocca, ma poi mi riprendo abbastanza in tempo per non distruggerle del tutto.
Il peso della vita non è cambiato, ma il sentirmi dentro più serena mi fa sopportare meglio il mio carico.
Mamma in questo giorni non sta molto bene, forse un po' è la depressione che le fa ingigantire i vari dolori che purtroppo avrà per sempre e che già stiamo curando, cerco di fare il possibile, a volte sembro distratta, a volte mi sento veramente stanca e non parlo di stanchezza fisica....
Ora fino al 3 di febbraio la devo medicare io tre volte la settimana, per quanto esegua le istruzioni alla lettera sento una grossa responsabilità, e se non fossi in grado di riconoscere segnali importanti?
A volte ripenso a quando è iniziata tutta questa storia, anche allora mi avevano investito della responsabilità di medicarla, ho sempre fatto tutto per benino come da istruzioni, gridando anche con ma' che magari voleva scoprire troppo spesso la ferita....
Per quanto medici e infermiere mi abbiano assicurato che non è dipeso da me l'evoluzione della malattia, per quanto abbia avuto parecchi esempi in ospedale che me lo confermino, a volte ci ripenso: avrò sbagliato qualcosa?
Ma nonostante tutto non abbandono ma', ed eccomi qua a riprendermi delle responsabilità e cerco di non pensarci più di tanto, le infermiere del Centro mi ritengono capace e io faccio del mio meglio...
Già del mio meglio....
Infatti ora vado, ma' mi aspetta (se si è svegliata), oggi è il giorno del cambio della medicazione, come si alzerà stamattina? Quale dolore terribile l'avrà tenuta sveglia la notte? (la maggior parte delle volte che vado da lei la ritrovo che dorme della grossa)....

Ma per fortuna il mio cuore è sereno ultimamente
e no,
No non torno indietro
Guardo avanti
Con fiducia

"...E non abbiam bisogno di parole,

per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore,


ma ti solleverò tutte le volte che cadrai,


raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai


seguirò il tuo volo senza interferire mai,


per quello che voglio è stare insieme a te,


senza catene stare insieme a te.."


Qualcosa accadrà

Sabato notte è tornato il Bel Tenebroso dalla montagna e oggi torna Rory.
La famiglia sarà di nuovo al completo e con tante cose da raccontare.

"Meraviglioso
ma come non ti accorgi
di quanto il mondo sia
meraviglioso
Meraviglioso
perfino il tuo dolore
potrà guarire poi
meraviglioso
Ma guarda intorno a te
che doni ti hanno fatto:
ti hanno inventato
il mare eh!
Tu dici non ho niente
Ti sembra niente il sole!
La vita
l’amore
Meraviglioso
il bene di una donna
che ama solo te
meraviglioso
La luce di un mattino
l’abbraccio di un amico
il viso di un bambino
meraviglioso
meraviglioso…"

 
 
 

Post N° 769

Post n°769 pubblicato il 14 Gennaio 2009 da fiumecheva
 
Tag: Diario

Stamattina presto, finalmente il Professor Tal dei Tali ha visto ma'.
Ci ha spiegato che la circolazione alle gambe di ma' è sufficente e per farci capire meglio ci ha illustrato le foto dell'angio risonanza.
E già la giornata andava meglio, dopo un risveglio con un mal di testa allucinante ci voleva, ma poi una cosa mi ha rattristato, dopo di ma' c'era in visita anche una signora che per unpo' po' è stata in stanza di ospedale con ma', la ricordo come una signora piena di vita e ottimista, coi suoi oltre 80anni portati benissimo, nonostante i dolori lancinati a una gamba ai quali non hanno trovato, suo tempo, altra soluzione che metterle un impianto per toglierle, appunto il dolore.
Un mese dopo l'impianto, l'avevamo ritrovata, sempre per un controllo ai poliambulatori, era sempre sorridente e soprattutto senza dolore, l'impianto funzionava...
Ma la donna che ho ritrovato stamattina era un'altra.
La gamba dolorante non c'era più e purtroppo ho capito che iniziava ad avere problemi seri anche all'altra gamba, la figlia l'aveva portata a controllare due dita che iniziavano a diventare scure....
E il pensiero si blocca, non vuole andare avanti, so solo che quegli occhi pieni di paura mi facevano sentire un gran bisogno di abbracciarla.
Io non sono un tipo che dispensa abbracci e baci così, sto sempre molto sulle mie, e se capita che qualcuno si avvicina per abbacciarmi, se non è proprio intimo, non riesco a ricambiare, ma rimanco lì, come un baccalà, tra l'imbarazzato e non so cosa.
Ma ci sono momenti... momenti così .....

Dopo la visita del Prof Tal dei Tali siamo passati al CCFD per la solita medicazione. Al centro i dovevano essere dei problemi. La capo infermiera Volpe era molto nervosa a un certo punto l'ho sentita chiamare il capotecnico Marcantonio, che tra l'altro è suo fratello, chiamandolo per cognome e prenderlo da parte per un chiarimento su certe disposizioni.
Ma' tra il nervosismo generale si è sentita un po' trascurata, ma io ho cercato di spiegarle che le infermiere non ce l'avevano con lei, e non è che tutti i giorni le persone hanno voglia di scherzare.
Comunque poi si è ripresa quando l'ho portata a far spesa. Portare ma' a far spesa è per lei come portarla nel parco dei divertimenti più bello.

 
 
 

Post N° 768

Post n°768 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da fiumecheva
 

E' domenica ed è una bellissima fredda giornata di sole.
Da tre giorni combatto con la solita "carissima amica" emicrania, ma nonostante tutto il morale tiene e alla faccia sua mi sento veramente bene moralmente.
Il sole filtra tra le tendine dellla finesta della cameretta del computer e mi fa sentire felice.
Ieri sera da questa finestra si poteva vedere la luna piena, grandissima circondata da un alone arcobaleno, una cosa da togliere il fiato.
Quante volte l'ho vista una luna così?! Eppure ogni volta è un'emozione

Ho tentato di fotografarla, ma le foto non rendono quello che i miei occhi percepicono, sul web ho trovato questa foto che più si avvicina alla visione di ieri sera.
La giornata è serena come è sereno il mio cuore, che batte con qualche solbalzo ogni tanto solo per ricordarmi che sono viva, che amo e che sono felice sotto questo raggio di sole tra le tendine chiare di una stanza piccola piccola
I ragazzi che sono a casa hanno fatto colazione da poco.
Topino ieri sera è andato a ballare. Stanotte quando sono andata a riprenderlo all'uscita della discoteca era allegro e frastornato e mi ha riportato indietro nel tempo, a quando toccava a pa' venirmi a prendere all'uscita.
La vita è una ruota che gira, diceva mio nonno
Il Bel Tenebroso è partito ieri per la montagna, ci resterà una settimana, spero che si diverta tanto, è un bravo ragazzo e merita tanto.
Venerdì ha fatto il controllo dal pneumologo, per quanto riguarda la sua asma lo ha trovato molto bene, è un periodo buono e quasi non usa gli spray, per combattere gli attacchi, da diversi mesi, speriamo che la cosa vada avanti ancora per parecchio tempo
L'anno passato è stato duro, ma poi è finito bene e devo dire ( forse mi ripeto, ed è la conferma che è veramente stato così) che era veramente tanto, tantissimo tempo che non passavo delle vacanza Natalizie così serene.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: fiumecheva
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: RA
 

TAG

 

FIUMECHEVA

 

LA MIA LIBRERIA

 
Citazioni nei Blog Amici: 71
 

VISITE OGGI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963