Creato da koradgl1 il 30/03/2007

Sogno e realtà

Quando è il momento opportuno tutti siamo in grado di realizzare i nostri sogni

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: koradgl1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 58
Prov: TA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

L'AMACA DI MARCO

http://www.laspiaggiadeisogni.it/postcards/mare_amaca.jpg
 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

I MIEI BLOG AMICI

- TRILLI
- AMORE & AMICIZIA
- Le Note del Cuore
- eppure sentire
- JUVENTUS N.S.C.
- *Primavera nel cuore
- DELPIERO 10
- Greg BIANCONERO
- ANTI-INTER
- LeRoseDiAtacama
- Incancellabile
- EMOZIONI
- OMISSIS
- COME IL VENTO
- Liberta
- Mare
- VIOLENZA SULLE DONNE
- La mia animha &egrave; dark
- A difesa di una squadra innocente
- Mi Suona Strano
- Piangina? No, grazie
- Un po di me
- Solo un uomo
- ..Farfallina...
- vivere x nn morire d
- maresogno67
- PAESAGGI DELLANIMA
- LAVOROeSALUTEnews
- IncredibileRomantica
- discussioni
- Blood black&white
- Cavoli a merenda
- i ricordi del cuore
- S_CAROGNE
- 8 marzo
- lasciatemi sognare
- piazza alimonda
- HeartJuventus
- V.E.M.A.D. 2
- OTRA VEZ..
- Il VENTO dellOVEST
- arcobleno blu-la mia gemella
- Sol Levante
- IL MONDO DEI SOGNI-lIMPERATORE
- bruno14
- il piccolo julian
- Sale del mondo....
- Semplicemente...Io
- CORSARI DITALIA
- RACCONTO E ASCOLTO
- FANKAZZISTI
- gardiniablue
- DeLfInO cUrIoSo...
- back to black
- Donne in ascolto
- anchio
- ANIME IBRIDE
- Fatti non foste ...
- NUOTANDO NELLARIA
- As Fidanken
- pensieri
- NUOVA DIMENSIONE
- PassatoPerCaso
- Come in un film
- La voce di Megaride
- Il mio rifugio
- Pensieri in corsa 2
- voglio volare....
- Whats happen?
- Io so Carmela
- A Roby Space
- Anime in penombra
- S.O.S. NO_PROFIT
- AmbienteVitaTaranto
- TRI
- Angelo Quaranta
- www.stilejuve.it
- Cranio di Pantera
- STRISCE BIANCONERE
- PICCOLO INFINITO
- primavera
- amori difficili
- Bruna Verdone
- nuvola viola
- Trappolina
- Il cielo in 1 stanza
- Angelo Quaranta
- In Compagnia del t&egrave;
- VOLANDO SULLE NUVOLE
- ALCHIMIA
- Taranta
- trampolinotonante
- blogmelina
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

IMPRONTE NEL CUORE


CIAO ANNA

img502/8441/fotononnaeu3.gif
La dolcezza
img255/480/senzatitolo1wd2.jpg
Thelma & Louise
 


 

ROMPI IL SILENZIO

1522
Il numero di pubblica utilità
"Antiviolenza donna"
dedicato al supporto,
alla protezione e assistenza
delle donne vittime
di maltrattementi e violenza


 

NOTE LEGALI

L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti dai lettori. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro utilizzo violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog ( kora.c@libero.it)che provvederà alla loro pronta rimozione.
 

 

« Le ali della rimembranza... »

La notte della taranta

Post n°385 pubblicato il 23 Agosto 2008 da koradgl1
 


Il concertone

Sabato 23 agosto gran finale con l’orchestra diretta per il secondo anno consecutivo da Mauro Pagani. Inizio alle ore 19.30 sullo storico palco nel piazzale del Convento degli Agostiniani dove in apertura saliranno alcuni dei più importanti testimoni della cultura popolare pugliese: i Cantori dei Menamenamò, Giovanni Avantaggiato, la Famiglia Cordella, Uccio Aloisi Gruppu e Officina Zoè.

A seguire un omaggio a Pino Zimba, al quale è dedicata questa edizione del festival, del regista Edoardo Winspeare, con un contributo cinematografico che ha per protagonista questo “albero di canto” scomparso pochi mesi fa.

Dopo questa apertura, sarà la volta dell’Orchestra La Notte della Taranta diretta da Mauro Pagani con l’assistenza musicale di Mario Arcari (fiati) e con la partecipazione di Arnaldo Vacca (percussioni) e Mimmo Epifani (mandola).

L’Orchestra - composta da una ricca sezione di voci e tamburelli, dagli strumenti a fiato, da chitarre e chitarra battente, dalle percussioni, dagli organetti, dall’armonica a bocca, dalla zampogna, dal mandoloncello e dalla mandola – ospiterà due artisti internazionali: il musicista e polistrumentista Richard Galliano, noto soprattutto negli ambienti del jazz internazionale ma capace di esplorare tutti i campi della musica, piegando la fisarmonica a sonorità che vanno da quelle più virtuose del jazz a quelle più avvolgenti della musica mediterranea; e la travolgente Rokia Traorè, cantautrice del Mali e simbolo della nuova musica africana, stella indiscussa della world music internazionale, dalla voce inconfondibile abbinata a sonorità tribali.

Tutta pugliese invece l’altra sezione di ospiti: Caparezza, che sul palco della Notte sarà anche assieme agli Après la Classe; Sud Sound System, icona salentina e gruppo di punta della scena reggae italiana, già ospiti nell’edizione 2005 del concertone, portatori di un innovativo linguaggio musicale capace di fondersi perfettamente con i ritmi della pizzica; Radiodervish, tra i più affermati gruppi della scena world italiana, da sempre portavoce dell’incontro fra oriente e occidente, recentemente autori di un brano in lingua grica, Yara, secondo singolo dell’ultimo disco L’immagine di te, cantato insieme alla voce rivelazione della Notte della Taranta Alessia Tondo.

Prima dell’apertura sul palco della Notte, la serata inizierà in piazza San Giorgio alle ore 18.00 con il recital-concerto di Piero Rapanà, Simone Giorgino, Angela De Gaetano e i suoni degli Adria di Claudio Prima, Maria Mazzotta, Redi Hasa ed Emanuele Coluccia, dal titolo Qui, se mai verrai... Il salento dei poeti.
Si tratta di uno spettacolo di parole e di suoni, che intreccia paesaggi urbani ai “clamori” della natura. Il progetto prosegue la collaborazione attiva già da anni tra la direzione del festival e il Fondo Verri di Mauro Marino e Piero Rapanà.

L’intera serata del 23 agosto sarà dunque anche quest’anno una produzione originale frutto di numerosi mesi di lavoro, prove, incontri e scambi che proseguiranno quel viaggio musicale in movimento ormai da dieci anni e che l’anno scorso in particolare ha fatto incrociare le rotte che dal Salento vanno a tutto il Mediterraneo e ai Balcani, in cerca di memorie antiche, inedite consonanze, nuovi paesaggi di suoni.
Come sempre il festival incrocia, promuove e produce iniziative di carattere culturale che fanno della musica un punto di partenza ma che da qui si allargano ad altri linguaggi artistici. In quest’ottica si collocano la collettiva di pittura, scultura e fotografia “I luoghi nei canti della Taranta”, proposta dall’Associazione Boy’s Sport Arte e Cultura nel Museo Civico “Pietro Cavoti”, Palazzo della Cultura a Galatina dall’8 al 23 agosto; e la presentazione del libro La tarantola spagnola. Empirismo e tradizione nel XVIII secolo, di Pilar Leon Sanz, Biblioteca di Studi Storici Sul Tarantismo, Besa Editrice, a Sternatia martedì 19 agosto (alle 19,30).

Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione artistica con il Festival delle Province, così come a sostenere anche questa edizione della Notte sono Camera di Commercio di Lecce e Gioco del Lotto. Come sempre vicino anche a tematiche di interesse sociale e civile, il Festival La Notte della Taranta quest’anno ha deciso di sostenere le campagne umanitarie dell’Associazione Emergency, al fine di supportare con la visibilità che l’evento ha ormai raggiunto negli anni il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’associazione.

La Notte della Taranta è ideata e realizzata da Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Istituto Diego Carpitella con il sostegno e la collaborazione di Provincia di Lecce e Regione Puglia. Produzione del concertone e ufficio stampa sono a cura di Princigalli Produzioni.

Questa canzone per me è sempre bellissima
nella versione tradizionale come anche in chiave
più moderna personalizzata da Giuliano Sangiorgi

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SOGNOREALE/trackback.php?msg=5285105

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
JuventinoaVita
JuventinoaVita il 23/08/08 alle 09:11 via WEB
Buongiorno Corinna. Ma quante cose sai?? :)))) Sei davvero un Pozzo di Scienza e Cultura! Felice sabato e saluti a Lo! Marco
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 09:23 via WEB
E' uno spaccato della mia terra, è nel mio sangue. Ma non la pizzica moderna, né questo concertone che ha solo il merito di promuove una cultura e una tradizione secolare. La Taranta è dolore, è lotta tra le classi sociali, come descritto nel testo di questa canzone che spero sia comprensibile. La sposa figlia dei nobili di Spagna e lui umile servo che non può anelare una vita con lei. Non è degno di quell'amore deve arrendersi e la natura intera piange per lui. Come piange del dolore della povertà. Come piange dello sfruttamento e dell'emarginazione. Il veleno della Taranta non è il morso dell'insetto, ma una crisi allucinatoria, dolore che morde la psiche.
 
   
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 09:25 via WEB
Dimenticavo, non ricordo tutte la manifestazione a memoria, mi sono servita dei siti ufficiali che ne parlano, è il mio atto d'amore per la mia terra
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/08 alle 09:40 via WEB
Resti comunque un Pozzo di Scienza e Cultura! Marco
 
YORNON
YORNON il 23/08/08 alle 12:16 via WEB
Ciao Cora, anche io quando vado alle giostre vengo assalito da mille ricordi, vedendo i miei figli, rivedo me stesso con mio pdre e ti ho detto tutto... un abbraccio.
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 12:17 via WEB
Si hai detto tutto. Un abbraccio a Te
 
bruno14to
bruno14to il 23/08/08 alle 13:53 via WEB
Ciao, anni fa avevo sentito un concerto di pizzica salentina. E' bello riuscire a mantenere le tradizioni culturali. Ormai è tutto talmente omologato. Un bacio e buon sabato. Bruno
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 15:32 via WEB
Quando ero ragazza, questa musica era "fuori moda", forse sopravviveva solo tra le nonne che parlavano tra loro di quella danza come catarsi. E' stato bello riscoprire un movimento di pensiero prima che musicale. Come dicevo questo concerto ha avuto ed ha ancora il merito della pubblicità che fa, ma il vero tarantismo è quello della magia, del "fascino" da cui che quella danza liberatoria portava guarigione. Ernesto De Martino in "sud e magia" ne fa uno studio mirabile.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/08 alle 14:50 via WEB
l'anno prossimo non me lo perdo -mati-
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 15:32 via WEB
E io non ho trovato nessuno che mi porti, mi devo accontentare della tv
 
gioia58_r
gioia58_r il 23/08/08 alle 16:08 via WEB
penso che si debbano portare avanti le tradizioni, e quella della taranta è una delle più apprezzabili, penso che abbia una sua storia, e da qualche parte la devo aver anche letta...come anche la pizzica..e come anche il ballo che fanno le donne ballando la tarantella
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 16:16 via WEB
Affondano entrambe le radici nella cultura e3 storia del nostro popolo : è il nostro bagaglio di vita
 
gioia58_r
gioia58_r il 23/08/08 alle 16:10 via WEB
grazie kora, per il tuo intervento dul post dell tua stella, all'inizio stavo rispomndendo ai commenti, poi ho preferito non rispondere nulla, mi pareva più giusto cosi, quando la tua stella riuscirà a collegarsi li leggerà, come quello che sono interventi per lei che è davvero una ragazza in gamba che vive quello che ha raccontato! grazie
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 16:15 via WEB
Grazie a Lei ce ne fossero Persone come la tua amica, visto il box a lato? Sto leggendo il cacciatore di aquiloni, quel dolore raccontato da un afghano scappato dal suo paese... tanti sono fuggiti leggere di chi ci è andato a portare conforto mettendo a repentaglio la sua vita e non una sola volta è una Speranza che il mondo non sia solo male
 
semprepazza
semprepazza il 23/08/08 alle 17:25 via WEB
Queste iniziative sono aggreganti e simpatiche, in un'era di rapporti virtuali... è giusto publicizzarle e mantenerle... per non perdere umanità, voglia di incintro, vita dal vivo... musica live... altro che youtube!
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 17:58 via WEB
Verissimo, si crea uno spirito di gruppo come se ci conoscesse da una vita
 
mauricemann
mauricemann il 23/08/08 alle 17:41 via WEB
... non vai a ballare la taranta? In questi concerti ci si diverte come i dannati. Qualndo la manda no da ballare non mi piace tanto ma dal vivo... è tutt'altra cosa. Ciao Kora.
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 17:56 via WEB
Purtroppo no, è abbastanza distante e nessuno dei miei amici vuole andarci. Non li biasimo girano fiumi di negramaro e primitivo tra il pubblico e non è facile il rientro
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/08/08 alle 20:21 via WEB
fauni in arrivo! famosaaaaaaaaa come saveriaaaaaaa :)))) -mati-
 
 
koradgl1
koradgl1 il 23/08/08 alle 21:27 via WEB
Forse i fauni sono in vacanza, ho ricevuto messaggi e inviti, ma molto educati a differenza del solito
 
tulipano_red
tulipano_red il 23/08/08 alle 23:06 via WEB
grazie x la visita...ti ho votata x il concorso, ciao in bocca a lupo
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/08/08 alle 07:08 via WEB
Grazie a te, ma credo che quel concorso sia truccato, non ci sono neppure i voti che ho fatto io stessa a nome di mia sorella e mia zia. Non importa, tanto per me era un gioco non certo sogni di gloria.Buona giornata. Kora
 
autentico65
autentico65 il 24/08/08 alle 03:32 via WEB
Ciao kora, anche questa mattina ho letto del concertone, non sono riuscito ad inserire il commento in quanto ho avuto problemi con la connessione, volevo farti notare che nella descrizione, molto precisa e dettagliata hai omesso di inserire la località: MELPIGNANO - Brava! Come al solito antagonista, apprezzo il tuo gesto, però vanno anche descritte e vantate anche le notti della girandola a Manduria è vero che hanno poco a che vedere con le serate organizzate a Martina F. però anche per la nostra terra è un buon inizio ed è stato molto importante riuscire a rivalutare e recuperare il Parco Archeologico. Peccato però che non sono riuscito ad andare a Melpignano, perchè ero il solo a volerlo, c'erano degli amici di Gallipoli che mi avrebbero ospitato, purtroppo mi accontenterò di vedere qualcosa in televisione...A volte si perdono eventi così importanti solo per seguire la maggioranza degli amici e sottovalutando le proprie esigenze. michele
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/08/08 alle 07:06 via WEB
Ciao Michele, la ragione per cui non ho inserito la città ospite di questa manifestazione è che anche molte altre città sono state protagoniste dell'evento, anche se in tono minore e senza super ospiti, dall'inizio dell'estate. Non mi sembrava giusto citare solo Melpignano e non ricordavo tutti i paesi. A me interessava di più porre l'accento sulla rivalutazione di un patrimonio storico culturale dimenticato per tanto tempo ed ora in auge anche grazie a questi concerti. Magari accadesse anche col nostro Parco Archeologico attraverso lo spettacolo degli artisti di strada, abbinato a delle importanti iniziative di solidarietà, se non ricordo male stasera è l'ultima serata.
Dicevo prima a Maurizio che neppure io ci sono andata per la tua stessa ragione, l'ho seguito in tv su Telerama, ed effettivamente i miei amici non avevano tutti i torti perché circolava troppo vino, e sta perdendo di vista le motivazioni che hanno dato origine all'evento 11 anni fa circa. Speriamo che non lo distruggano e ci rifaremo l'anno prossimo. Corina
 
   
autentico65
autentico65 il 24/08/08 alle 08:25 via WEB
Ciao kora buon risveglio e buona domenica. Finite le ferie? Io rientro al lavoro il 27 e chiaramente si riprende la routine quotidiana. Buon inizio settimana. michele
 
     
koradgl1
koradgl1 il 24/08/08 alle 09:40 via WEB
Io rientro domani mattina, due settimane sono troppo poche sigh! Buona domenica a Te
 
dorianobello
dorianobello il 24/08/08 alle 07:25 via WEB
Buona domenica amica mia...Pensiero del Grillo:... L'amore nella vita è come un fulmine in un temporale: viene solo una volta ma il suo bagliore resta per sempre... Mentre l'amicizia sincera rimane indelebile nel tempo... abbracci di sincera amicizia... Grillo Parlante
 
 
koradgl1
koradgl1 il 24/08/08 alle 09:40 via WEB
Un abbraccio ed una felice domenica a Te
 
JuventinoaVita
JuventinoaVita il 24/08/08 alle 09:18 via WEB
Felice risveglio e buona domenica. Marco
 
 
koradgl1
koradgl1 il 24/08/08 alle 09:43 via WEB
Una meravigliosa domenica a te. Un abbraccio
 
passato_per_caso
passato_per_caso il 24/08/08 alle 11:04 via WEB
ci sei stata?????????? cavolo ...è il mio sogno da sempre....!!! mi consolerò col cd appena esce..... ciao un abbraccio :-))
 
 
koradgl1
koradgl1 il 24/08/08 alle 11:13 via WEB
Magari, nessuno ha voluto andarci senza attendere il cd cerca sul sito salento web tv ci sarà sicuramente la registrazione. L'ho visto in tv, ma mi è piaciuto di più quello dello scorso anno, sta diventando business e la cosa non mi piace
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69tambo66AngeloQuarantamarinovincenzo1958coli.francescaStivMcQueenkoradgl1maresogno67ilike06bianconigliosangiebelle1walviscostanzatorrelli46Terzo_Blog.Giusdominjusehellah
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963