Creato da cielostellepianeti il 26/07/2012
miti leggende arte storia segreti stirpi etnie futuro e passato

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

Ultime visite al Blog

 
garofalogianlalf.cosmoscielostellepianeticassetta2roberta.m1975sdenis0ComeilSoleaSettembrefede.fioronidonatella.cosentinoalindi1950alphabethaakevinkartalberto9anima_on_linemariavo0
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Settembre 2019

 

Gli orecchini...

Post n°449 pubblicato il 24 Settembre 2019 da cielostellepianeti

Non tutte le donne mettono gli orecchini , eppure sono fra tutti i gioielli i più sicuri per dare un tono al viso, rallegrarlo, abbellirlo e perché no... ringiovanirlo. Con i capelli corti gli orecchi spogli mancano di femminilità, con i capelli lunghi la macchia di luce o di colore dell'orecchino che si intravvede dai movimenti della testa crea un effetto sempre gentile. Tutto sta nella scelta della la forma più adatta al viso.
Se il viso è ovale, dai lineamenti allungati, niente orecchini a pendente, ma piuttosto orecchini rotondi, anche voluminosi se la moda li suggerisce. Il pendente invece aiuterà un visetto largo e paffuto, facendolo apparire più lungo e sottile.
Per un viso dai lineamenti classici e severi sarebbe sbagliato scegliere orecchini eccessivamente bizzarri, poiché i contrasti non devono essere disarmonici: l'ideale in questo caso sarà l'orecchino semplice ma di bella fattura. Chi ha un viso irregolare ed espressivo sceglierà invece orecchini un poco zingareschi che ne sottolineeranno le caratteristiche, cioè orecchini con pietre colorate, originali nella composizione.
L'orecchino più classico, facile da portare e adatto per tutte le età e tutte le occasioni, sarebbe quello di perle. Una perla coltivata con un brillantino può essere portata sempre, di mattina e di sera, dona luce al viso e non è impegnativa.
Il cerchietto di brillantini, è un gioiello molto raffinato. Per la sua grande semplicità può essere portato indifferentemente anche con l'abito sportivo, un gioiello prezioso interpretato sportivamente è un segno di signorilità e di una certa intelligente audacia.

Ragazza con l'orecchino ddi perla

 

 

 

 
 
 

I rituali di Marsilio Ficino

Post n°448 pubblicato il 21 Settembre 2019 da cielostellepianeti

Agli esordi del XV secolo in Europa occidentale la cultura aveva ormai messo radici.
Quando Costantinopoli cadde in mano ai turchi, nel 1453, una delle conseguenze del disastro fu l'esodo massiccio di eruditi ed ecclesiastici. La maggior parte degli esuli attraversò l'Adriatico diretti in Italia, alcuni dei quali portando con sé opere manoscritte di valore inestimabile.
L'Accademia di Firenze, sul modello dei suoi precedenti classici, non era una scuola convenzionale, ma una libera associazione di persone interessate agli studi platonici ed ermetici. Fra i frequentatori vi furono Lorenzo il Magnifico e l'architetto Leon Battista Alberti. Vi si tenevano conferenze, simposi e feste. Presiedeva l'Istituzione Marsilio Ficino, nato a Firenze nel 1433, divenuto profondo conoscitore, in seguito degli studi umanistici, oltre che delle materie tipiche dell'epoca, anche di musica, lingua e filosofia greca. Lo studio del pensiero greco aveva inferto un duro colpo alla sua fede e le conferenze degli esuli bizantini lo avevano appassionato a tal punto che l'Arcivescovo di Firenze gli proibì di tenere conferenze, pena la scomunica.
Ficino tentava di far rivivere una forma di scuola misterico pagana, con tanto di pratiche, rituali e cerimonie; cantava gli inni orfici e fece decorare la sua villa a Careggi con immagini astrologiche. La contemplazione, sosteneva, era spiritualmente benefica e apportatrice di illuminazione interiore. Intorno ai muri dell'edificio aveva fatto scrivere l'iscrizione: " Tutte le cose vengono dal bene e vanno verso il bene. Gioisci del presente, non dar retta alla proprietà, non cercare onori, evita gli eccessi".
La magia di Ficino permetteva di far ricorso a principi cosmici ma per potersi avvalere della potenza del Sole si doveva indossare un mantello color dell'oro: " Se volete che il vostro corpo e il vostro spirito ricevano potere dal Sole, imparate a conoscere fra i metalli e le pietre, fra le piante e gli animali, quali sono quelli solari. Indossate abiti solari, vivete in luoghi solari, guardate solare, pensate solare e persino desiderate in modo solare".

 
 
 

Lo stress da battaglia

Post n°447 pubblicato il 20 Settembre 2019 da cielostellepianeti
Foto di cielostellepianeti

Ritorno al Medioevo...
I cavalieri medioevali, al cinema e nei racconti romantici sono descritti come eroi coraggiosi e leali, che si battono fino alla fine senza paura.
In realtà, secondo una ricerca eseguita nell'Università di Copenaghen, emerge che nel Medioevo, i combattenti, malnutriti, privati spesso del sonno, o costretti a dormire sulla nuda terra, avrebbero sofferto di grave stress psicologico.
Durante le campagne militari, veder perire molti dei loro compagni, e quotidianamente esposti essi stessi al rischio di morte, non poteva non incidere sul morale.
Lo studio si basa sulla rilettura di alcuni scritti (in parte mai studiati) come quelli di Goffredo di Charny, cavaliere e diplomatico francese vissuto nel Trecento.
È lo sconforto che emerge dai racconti cavallereschi, che lottavano con paura, impotenza e delusione.
Non dissimili da alcuni racconti di soldati della nostra epoca, sopravvissuti alle ultime guerre combattute sparse per il mondo, non propriamente armati di lancia, spada e cavallo bardato finemente, ma equipaggiati di armi meno "nobili", alle quali essi stessi spesso soccombono senza saperlo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963