Creato da qmr il 21/07/2010
 

...frammenti ...

frammenti di pensieri

 

 

« ...non posso ignorare la......e ad un certo punto c... »

Primi giorni di scuola

Post n°283 pubblicato il 18 Settembre 2013 da qmr
 

Non è per nulla facile rassicurare  o rispondere alle domande, implicite o esplicite, di più o meno 60 occhi per classe che ogni giorno ti guardano a volte con fiducia, altre con diffidenza, altre ancora nioa e stanchezza;ma  in qualunque modo ti guardino tu sai che non puoi tradire la loro fiducia e sai anche che ti tocca il duro compito di fagli capire che la vita non regala nulla, che il mondo continua oltre la punta del proprio naso, e che,mentre si stanno lamentando perchè fa troppo caldo oppure freddo, in qualche altra parte del mono c'è un ragazzino loro coetaneo  che sta morendo, oppure che non può stare seduto sui banchi di scuola, magari pur desiderandolo, perchè sta lavorando o vive per strada, senza nessuno che se ne occupi.

Qando spiego Storia, cerco sempre di  far capire al meglio, il concetto di "democrazia",  il cui significato é " bene comune", cerco di far loro comprendere che qualsiasi "regime totalitario", sia esso di destra che di sinistra ,è solo una sopraffazione e la negazione delle libertà individuali e che per questo bisogna scegliere un sistema politico plupartitico in cui sia possibile un sano confronto tra le diverse parti...Ma quando poi penso all'incertezza politica che c'è nel nostro Paese,alla classe politica che ci governa, mi cadono le braccia e non solo quelle.

Quando spiego in Geografia "I sistemi economico produttivi, le holding e le multinazionali" mi soffermo sullo specificare che queste nascono per sfruttare i più poveri depredandoli delle loro ricchezze.Cerco  di far capire  per es. che è meglio acquistare del cioccolato prodotto in modo equosolidale invece di quello delle marche più note.

Per quanto riguarda la lingua cerco di far capire che tutti sappiamo chiedere un etto di mortadella  o un panino al prosciutto, ma non tutti sappiamo usarla per esprimerci al meglio sia per noi stessi che per gli altri.

Insomma cerco di aprire le menti a ragazze e ragazzini del biennio delle superiori con la speranza almeno che diventino pensatori autonomi e responsabili. Non so quanto resti di quello che cerco di seminare, anche  se  e a volte ho la sensazione di combattere contro dei mulini a vento...Spero comunque che qualcosa di buono rimanga in loro.

                                 qmr

                             

Commenti al Post:
noemichiaralee
noemichiaralee il 18/09/13 alle 13:42 via WEB
La tua professione non è solo un lavoro ma una missione. Oltre che essere dotati di notevole preparazione, siete (in coscienza) tenuti a cura per il 50%( soci con i genitori ovvio) quelle piantine, fragili e bisognose di nutrimento, che sono il nostro futuro. In coscienza...
Continua Mary...per Te, per loro...fallo, anche quando ti sembrerà di aver remato contro corrente perchè la realtà è di gran lunga differente da quanto cerchi di trasmettere loro.Grazie...voglio ringraziare te, che prendo in rappresentanza, per quanti Come Te...vanno di gran lunga oltre quello che è il proprio dovere di insegnante! Un grosso abbraccio amica cara.
 
 
qmr
qmr il 18/09/13 alle 14:25 via WEB
Per quanto mi riguarda cerco di fare al meglio il mio lavoro, solo il tempo però sarà la cartina al tornasole di quanto quotidianamente semino. Per il resto l'unica mia consapevolezza è quella di non essere perfetta ma mi sforzo ogni giorno per cercare di esserlo. Grazie per il tuo commento :-)
 
noemichiaralee
noemichiaralee il 18/09/13 alle 18:47 via WEB
Credo che la perfezione sia noiosa ^_____^ credo che nessuno dovrebbe ambire a tale meta, quanto ci rendono unici i nostri difetti ^_____^...mi piace sentire che tu sai di fare il tuo lavoro con onestà e coscienza...sono certa che lasci molto di te nell'animo di chi ha avuto la fortuna di trovarti sul proprio cammino. Me compresa ^_______^
 
 
qmr
qmr il 18/09/13 alle 20:38 via WEB
Non ho l'ambizione di essere perfetta, ma la convinzione di potermi migliorare. Grazie per la stima che hai di me ^______^ Anche io sono contenta di averti incontrata tra i buchi vuoti delle maglie della rete... :-)
 
   
noemichiaralee
noemichiaralee il 23/09/13 alle 19:16 via WEB
Condivido la tua stessa ambizione...bramo conoscenza, ho sete di sapere...condivido e mi confronto con quanti sento possano arricchire la mia mente e migliorare il mio punto di vista. Siamo in continua crescita...anzi, non credo si smetta mai di crescere, pur cercando di salvaguardare sempre il mio lato fanciullo al quale non rinuncio. E' con gli occhi di bambina che amo guardare il mondo.
 
boscia.mara
boscia.mara il 18/09/13 alle 19:38 via WEB
Carissima, il dubbio che hai espresso è quello che prima o poi hanno tutti gli addetti ai lavori...non è facile operare con giovani menti e a volte ci si sente demotivati e scoraggiati. Alla fine sono loro stessi che restituiscono l'entusiasmo spingendoci a crederci di nuovo.
 
 
qmr
qmr il 18/09/13 alle 20:43 via WEB
Basta non avere i paraocchi e saper usare non solo gli occhi della mente ma anche quelli del cuore. Ogni studente non è mai solo il numero che sul registro corrisponde al suo nome. :-)
 
daniel.lopez1
daniel.lopez1 il 18/09/13 alle 22:11 via WEB
La scuola pubblica è il pilastro fondamentale di quella struttura che è la nostra società ed il nostro stato sociale. Il disegno di chi mina le basi di quel pilastro è quello di far crollare la struttura in modo tale che abbia campo libero per annientare la cultura e limitare la conoscenza e fermare il futuro. Domare le intelligenze aiuta chi persegue quel disegno perverso che poi altro non è che una classe dirigente squallida che imperversa e tiene in ostaggio l'Italia da almeno 20 anni, soffocandola lentamente. Viva la scuola pubblica.
 
 
qmr
qmr il 18/09/13 alle 22:35 via WEB
E pur tra mille difficoltà viva la scuola pubblica.
 
corasonguairo
corasonguairo il 18/09/13 alle 22:38 via WEB
No non è facile spiegare le cose giuste quando poi dovunque guardiamo vediamo che la vita reale si comporta nell'esatto contrario di quello che vogliamo far capire . Buona notte
 
 
qmr
qmr il 18/09/13 alle 22:44 via WEB
Guardandosi in giro è davvero difficile trovare validi esempi di comportamento da proporre a fini educativi a dei ragazzi che stanno crescendo e che radicano nel presente le loro radici per il futuro.
 
undiario
undiario il 19/09/13 alle 20:44 via WEB
Leggendo questo tuo post mi è venuto in mente questo film. https://www.youtube.com/watch?v=gddhz1X3jXA
 
 
qmr
qmr il 20/09/13 alle 01:34 via WEB
"L'attimo fuggente",film bellisimo, che insegna come la cultura non sia solo qualcosa che si impara sui libri Cit.: "E proprio quando credete di sapere qualcosa, che dovete guardarla da un'altra prospettiva, anche se può sembrarvi sciocco o assurdo, ci dovrete provare. Ecco, quando leggete per esempio, non considerate soltanto l'autore, considerate quello che voi pensate. Figlioli, dovete combattere per trovare la vostra voce. Più tardi cominciate a farlo, più grosso è il rischio di non trovarla affatto. Thoreau dice che molti uomini hanno vita di quieta disperazione. Non vi rassegnate a questo! Ribellatevi! Non affogatevi nella pigrizia mentale. Guardatevi intorno! Osate cambiare. Cercate nuove strade".
 
daniela19712011
daniela19712011 il 20/09/13 alle 20:27 via WEB
Buona serata ^_^
 
 
qmr
qmr il 20/09/13 alle 21:21 via WEB
Grazie, buona serata a te! :-)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 20/09/13 alle 22:55 via WEB
..è importante come in ogni professione essere professionale e seri ...tu lo sei sei coscienziosa ed è bene tutto questo complimenti maria rosaria:)))).Una felice serata un sereno e radioso weekend un abbraccio con un Sorriso ....

Lucy
 
 
qmr
qmr il 21/09/13 alle 13:24 via WEB
Grazie Lucy per la tua stima che ricambio! :-)
 
alfazulu31
alfazulu31 il 21/09/13 alle 15:35 via WEB
Quindi insegni, non l'avevo ancora compreso. Hai un compito fondamentale. Rispetto degli anziani e dei bambini sono inderogabili per una democrazia che si dica tale. La crescita dei bambini o dei ragazzi è un momento a cui il Paese deve fare una profonda riflessione, soprattutto dopo questo ventennio di pessime indicazioni (spendi spandi effendi cantava Rino). Sono certo che darai il massimo, non scoraggiarti mai, buon lavoro.
 
 
qmr
qmr il 21/09/13 alle 18:10 via WEB
Grazie Alfa, per il tuo intervento."Scoraggiarsi" è un verbo che nella scuola non può essere contemplato.Trovo profetiche le canzoni di Rino Gaetano...ascoltandole ho la percezione che nulla sia cambiato rispetto a quando lui le cantava, e sì che di tempo ne è passato... A presto! :-)
 
boscia.mara
boscia.mara il 22/09/13 alle 11:56 via WEB
Buona domenica, Maria Rosaria :)))
 
 
qmr
qmr il 22/09/13 alle 12:58 via WEB
Grazie Maria Antonietta, buona domenica a te :-)
 
daniela19712011
daniela19712011 il 24/09/13 alle 00:38 via WEB
Notte a domani...
 
boscia.mara
boscia.mara il 25/09/13 alle 22:56 via WEB
Ciao cara, questa settimana sta volando forse perchè gli impegni si susseguono a catena...;) Oggi la giornata è stata lunga ma sono molto soddisfatta...forse è così quando ci mettiamo impegno nelle cose...buonanotte cara.
 
 
qmr
qmr il 26/09/13 alle 08:45 via WEB
Causa raffreddore a partire da ieri,le mie giornate fino a sabato saranno più tranquille, mi riparmierò la sveglia alle 6.30 e non è poco...
 
lascrivana
lascrivana il 28/09/13 alle 17:23 via WEB
Hai compito arduo; è difficile insegnare a un bambino come essere un uomo, se gli elementi da imitare sono quelli che attualmente ci governano. Ciao.
 
 
qmr
qmr il 28/09/13 alle 18:46 via WEB
Compito ancora più arduo è insegnare ad un adolescente ad assumersi le proprie responsabilità e a prendere in mano le redini del proprio destino, in una situazione incerta come la nostra, in cui chi ci governa sembra che identifichi il ruolo che ricopre con le proprie necessità e non con quelle dell'intero Paese. Grazie a te, ciao. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TESTI SIGLATI "QMR"

Chi copia senza autorizzazione i testi siglati  qmr può essere perseguito ai sensi della legge n. 633 del 22/04/1941. Le immagini e i video vengono ricercati nel web.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PerturbabileIl_KansimQuartoProvvisoriolalistadeidesideri79unaseriedinick1962anima_on_linemonellaccio19dony686qmrkaren_71cassetta2ranocchia56Vince198frecchia1946
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20