Creato da qmr il 21/07/2010
 

...frammenti ...

frammenti di pensieri

 

Messaggi di Giugno 2013

Si gioca

Post n°277 pubblicato il 30 Giugno 2013 da qmr
 
Tag: per...
Foto di qmr

Spesso non si gioca per vincere ma solo perché si segue il cuore che ci fa perdere su strade che a volte  ci costringono a tornare al punto di partenza.

 
 
 

è

Post n°276 pubblicato il 26 Giugno 2013 da qmr
 
Foto di qmr

...è importante lasciare che certe cose se ne vadano.
Si distacchino. Gli uomini hanno bisogno di comprendere che nessuno sta giocando con carte truccate: a volte si vince a volte  si perde. Non aspettarti che riconoscano i tuoi sforzi, che scoprano il tuo genio, che capiscano il tuo amore.
Bisogna chiudere i cicli. Non per orgoglio, per incapacità o superbia. Semplicemente perché quella determinata cosa esula ormai dalla tua vita. Chiudi la porta, cambia musica, rimuovi la polvere. Smetti di essere chi eri e trasformati in chi sei.

-Paulo Coelho

 
 
 

L’amore e

Post n°273 pubblicato il 21 Giugno 2013 da qmr
 
Foto di qmr

Quali aggettivi abbinare alla parola amore? Il primo aggettivo scelto dal poeta Agatone è: giovane e sostiene che “Eros per sua natura odia  la vecchiaia e non le si accompagna neppure da lontano”. Ma per fortuna l’amore non coincide con l’emozione ma con il sentimento. E un sentimento si può provare a qualsiasi età.

Il secondo aggettivo usato da Agatone è: delicato. Usando un immagine poetica, dice che Eros non cammina sulla terra e neppure sulle teste degli uomini. I piedi del dio dell’amore sono talmente delicati che riescono a posarsi soltanto sulle superfici morbide: l’anima e il cuore. Appena si imbattono in cuore duro, si allontanano subito. Nulla da aggiungere, se non che i piedi di Eros, prima di fare dietrofront, dovrebbero essere così cortesi da avvertire colui o colei che quel cuore duro sta disperatamente cercando di conquistare. Forse Eros risponderebbe che lui quel messaggio lo manda sempre: sono gli innamorati senza speranza a non volerlo ascoltare.

Il terzo aggettivo è: flessuoso. La flessuosità fa parte del concetto greco di bellezza. Andrebbe ricordato ai chirurghi estetici e ai loro clienti che non nelle rughe sta la bruttezza ma nella rigidità innaturale delle espressioni del corpo.

Certo che qualunque aggettivo si usi per definire l’amore è solo un azzardo, perché le vie del cuore sono infinite, anche quando la vita provvede ad inserire tamponi d’ovatta sul cuore in modo che gioie e dolori non abbiano il sapore assoluto che hanno avuto nella stagione dell’adolescenza.

 

P.S. Dal“Discorso di Agatone”, Simposio,  Platone (IV secolo a. C.). Considerazioni fatte da Massimo Gramellini su “La Stampa” del 16 giugno 2013.

 

 

 

 

 
 
 

TESTI SIGLATI "QMR"

Chi copia senza autorizzazione i testi siglati  qmr può essere perseguito ai sensi della legge n. 633 del 22/04/1941. Le immagini e i video vengono ricercati nel web.

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 51
 

ULTIME VISITE AL BLOG

PerturbabileIl_KansimQuartoProvvisoriolalistadeidesideri79unaseriedinick1962anima_on_linemonellaccio19dony686qmrkaren_71cassetta2ranocchia56Vince198frecchia1946
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20