Creato da: ceithre il 12/06/2007
Cronache Lunari di una Madre Fuori Moda

 

 

L'anno futuro...

Post n°332 pubblicato il 16 Gennaio 2012 da ceithre

Allora... (Ve l'avevo detto che avevo scritto tomi!! - ma questo sarà più corto!)

Non sono tipo da piangermi addosso, perciò ho deciso che bisogna darmi una mossa.

Tendenzialmente non ho bisogno di molte persone attorno a me. Mi basta la famiglia e me stessa.  Suona strano, lo so, e non è sempre stato così. Ma da quando ho capito chi sono, attorno ai 25 anni, raramente ho cercato l'approvazione degli altri - non che faccia delle cose che sconvolgono gli altri, tutt'altro, e solo che non mi interessa più che gli altri approvino. Ho fatto circa il 90% delle decisioni nella mia vita prima dei 25 anni in base a ciò che mia madre avrebbe pensato. Ho cercato la sua approvazione o disapprovazione continuamente e solo faticosamente sono arrivata a capire ciò che interessa veramente a me. Serve che abbia l'approvazione di me stessa, che invece succede raramente. Essendo cosa rara, in effetti, per non rimanerci male di solito non mi sforzo neanche! Però sono stanca delle mezze misure. Ho deciso quindi di smettere di evitarmi e di cercare fortemente un po' di autocompiacimento! 

Questo 2012 è un'annata DOC. La F3 farà la prima comunione a Maggio, a Giugno F1 farà la maturità e... a Settembre farò 20 anni di matrimonio. Mi sono ripromessa di comprarmi qualcosa di carino da vestire. Non potendo spendere un patrimonio devo assolutamente dimagrire! Così risparmio sulla spesa e anche sul vestito! Non ho ancora la testa pronta per la dieta. Quando fa freddo mi viene voglia di fare torte, di bere cioccolata calda e mangiare pesante! Ma a furia di rimandare mi troverò senza tempo per farla, così ho incominciato a malavoglia. Infatti questa settimana un misero chiletto se n'è andato, ma è andato. Quest'anno devo concentrarmi su quello di cui posso andare fiero, se poi sbaglio, si ricomincia, non è mica un dramma - insomma, la settimana futura andrà meglio ne son convinta. 

Inoltre ho deciso di mettere un poco d'ordine nei miei affari. Tutto questo parlare di morte mi ha fatto pensare che se mi dovesse succedere qualcosa la mi
a famiglia avrebbe grossi problemi a gestire il mio caos. Avrebbero persino difficoltà a trovare gli indirizzi di chi sarebbe da avvertire. Sembro macabra? Non vorrei. Ma l'ordine non fa parte del mio modo di essere. Riconosco che è solo buon senso quello di avere un capo e una coda quando si tratta di documenti importanti. Devo anche decidere se richiedere la nazionalità Ita
liana o rifare il mio passaporto. Non posso rimanere nel limbo ancora per molto! Ma non è cosa facile.
Allora ...che dite? 
Riuscirò nei miei intenti?
Ovviamente se non mi alzo il culo da davanti al pc non succederà mai! E mi tocca almeno un ora di attaccamento paillettes prima di pranzo!
Auguratemi buon lavoro!!


Credo di aver fatto troppi buoni propositi quest'anno, mi ci è voluto quasi un intero giorno per infrangerli tutti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

L'anno finito...

Post n°331 pubblicato il 13 Gennaio 2012 da ceithre

Allora... dove iniziare?

Mi sono seduta qui a scrivere 2 righe 3 giorni fa e sono ancora davanti alle bozze! 2 righe sono diventate un romanzo e inotlre nemmeno conclusivo! Mi sa che mi conviene spezzettare!
Allora...

Quest'anno non è andato esattamente come volevo, è passato come se fosse un programma alla tv. Mi sentivo come se io mi fossi rotta dentro e nonostante sapessi come aggiustarmi non avevo proprio voglia di farlo. Stavo lì a prendere polvere inutilmente in un angolo.

Quest'anno l'ho percorso con la consapevolezza che il tempo sta passando e io non posso fare nulla per fermarlo, nè cambiare il passato. Il problema è che se a parole avrei voluto cambiare il presente non sono proprio riuscita a fare nemmeno il più piccolo passo.

Quest'anno l'ho percorso con la morte negli occhi. Prima il cugino, poi due zie (e nessuno ha pensato di scrivermi fino a quando non ho trovato un'altro cugino su FB) e hanno diagnosticato a mio suocero il cancro allo stomaco. Beh che dire.  La morte è sempre più vicino, l'età avanza? No, sono le generazione che si succedono alla fronte! Ma non mi fa paura la morte, è un'altra sensazione che mi rode lo stomaco: la rabbia del non saperne nulla fino a quando è troppo tardi, la sensazione di distacco, di solitudine, di isolamento? Non riesco proprio a metterci un dito.

Mi sento sempre più lontano da chi mi circonda, sempre più lontano dalle mie radici, sempre meno capace di reagire. Inizio a sentire una sincera avversione verso il mondo umano intero. Se un'altra persona mi dice che sono "così solare" "Sempre di buon umore" o "Così disponibile" gli sputo in faccia. Solo perchè cerco di sorridere al mondo non vuol dire che io non abbia un mondo di cazzi miei (perdonatemi la mancanza di asterischi ecc ma chi prendiamo in giro qui? - o scrivo cavoli perchè così lo direi o scrivo cazzi perchè quando lo dico la scrivo) di cui pensare, non vivo su un'altra pianeta dove tutto è rose e fiori, anche io mi giostro con le bollette e la spesa e le richieste dei figli. Anche io ho i miei pensieri, ma non vado in giro con la faccia da funerale aspettando il via da uno qualsiasi che mi chiede come sto per vomitargli addosso i miei problemi. 

Ecco. Quest'anno mi sono sentita incompresa quanto lo ero a 16 - anche da me stessa. Ho smesso di scrivere qui perchè il monologo con me stessa (perdonatemi, non voglio dire che dovevate commentare di più, mi riferisco soltanto allo scrivere) era diventato noioso e ripetitiva, d'altronde se scrivo i miei pensieri li ho già pensati - no?

Quest'anno ho supportato e sopportato le amiche ma non ne posso più. Tutte, appena inizio a dire qualcosa mi interrompono perchè hanno già avuto la stessa esperienza oppure hanno qualcosa di peggio. B A S T A ! Se me lo chiede un'amica come sto, credo sia anche giusta che stia ad ascoltare per un'attimo senza sentire il bisogno di dirmi "Ah non ti preoccupare anche io ho "quello" e ho anche "questo e quell'altro". Esagero? Forse, mi sembra che è tutto a senso unico. Mi ero ripromessa di non farne un dramma. Di non pensarci. Tanto vere amiche non le ho mai avute, neanche volute, credo. Ma quest'anno mi sono isolata sempre di più. Ho visto sempre meno le "amiche" e ho stretto poche amicizie nuove. Non ne ho più voglia. Tutti si lamentano in continuazione, del lavoro, del marito, dei figli, del governo... ma nessuno fa qualcosa. Qual'è la risposta loro? "Eh... che ci vuoi fare...?" Allora dai, ripigliatevi! Se non si può cambiare una situazione che non vi piace, se davvero non si può cambiare, e non è solo una questione di non aver voglia di cambiarla, state zitti. Fate finta che va tutto bene. Non credo che vi sentirete peggio. Magari sorridendo al mondo qualcuno sorriderà a voi e un po' di felicità vi scalderà il cuore.

Dovrei diventare un'eremita.

per i non anglofili:
Hai mai notato che quelli che ti dicono di calmarti sono proprio quelli che ti han fatto infuriare?



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sto Arrivandooooooooooooo!

Post n°330 pubblicato il 02 Gennaio 2012 da ceithre

Sono un poco presa... ma appena partite le feste torno!
Nel frattempo... tantissimi cari auguri per un buon 2012 a tutti. Fate di tutto per godervelo chissà se non è l'ultimo?!!! =)) 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

IMU

Post n°329 pubblicato il 09 Dicembre 2011 da ceithre

Ok. Io sono una di quelli che ha sempre detto che togliere l'ICI era una cavolata enorme. Abito in un comune che si fa in quattro per sopperire alla mancanza di fondi dello stato per la scuola, per gli anziani, per il sociale in generale.

Quando ho letto dell'IMU ho detto - beh, torneremo a pagare ma almeno in comune vedremo i frutti. Poi ho letto della rivalutazione del catasto. Cosa che senz'altro è necessario. Ma come sempre ne capisco un'acca perciò cerco...

Allora...

Rispolvero il mio "come si calcola l'ICI" dal sito del Comune di Torino.

Il valore imponibile si determina rivalutando la rendita catastale del 5% (deciso nel 1996) e moltiplicandola per i seguenti coefficienti:

  • 100 per i fabbricati di cat. A e C (esclusi A/10 e C/1)
  • 140 per i fabbricati di cat. B
  • 50 per i fabbricati di cat. A/10 e D
  • 34 per i fabbricati di cat. C/1

Poi leggo le novità su www.dossier.net :

 L'Imu graverà anche sulla prima casa con una aliquota base del 4 per mille e con una franchigia (in pratica, uno sconto) fino a 200 euro; i sindaci potranno ridurre la stessa aliquota base del 2 per mille. Data la carenza di risorse nelle casse dei Comuni italiani - a cui lo Stato taglierà trasferimenti per 1,45 miliardi - è improbabile che i sindaci ridurranno l'importo dell'Imu sulla abitazione principale. Semmai, per integrare la nuova Res, cioè il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi che sostituirà Tarsu e Tia, si procederà ad un aumento. E' altrettanto probabile che l'attuale detrazione principale verrà decurtata o azzerata, considerata la franchigia di 200 euro prevista dalla norma. 


Per le seconde case e per le altre tipologie di immobili, si preannuncia una stangata, perché l'aliquota base sarà del 7,6 per mille; i comuni avranno la possibilità di aumentare o di diminuire (caso improbabile) del 3 per mille tale aliquota; pertanto, essa potrà essere compresa fra il 4,6 per mille ed il 10,6 per mille (cioè, l'1,06 per cento). 



E fino a qui godo... se hai due case (e non mi interessa come gli hai avuti) puoi pagare di più di chi abita in una casa ipotecata e paga una rata esorbitante ogni mese per i prossimi 30 anni per il lusso di pagare la stessa tassa. 

Ma poi leggo:

L'Imu sarà calcolata in base a nuovi coefficienti di moltiplicazione. E' questo l'elemento che desta maggiore preoccupazione nei contribuenti, perché si avrà un consistente aumento delle rendite catastali e, di conseguenza, dell'imposta da pagare. Oltre alla rivalutazione del 5% della rendita catastale, introdotta nel 1996, si dovranno applicare i seguenti moltiplicatori alle diverse categorie catastali di immobili:
  • 160 per i fabbricati del gruppo catastale A (esclusa la A/10) e le categorie catastali C/2, C/6 e C/7;
  • 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;
  • 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10;
  • 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D;
  • 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.
Ma... che sono questi gruppi? So che la mia è A3... c'è scritto sul contratto ma A10? C2/C6 ecc?
cerco di nuovo e trovo su www.padovanet.it :
GRUPPO A
A/1 Abitazioni di tipo signorile 
A/2 Abitazioni di tipo civile 
A/3 Abitazioni di tipo economico 
A/4 Abitazioni di tipo popolare 
A/5 Abitazioni di tipo ultrapopolare 
A/6 Abitazioni di tipo rurale 
A/7 Abitazioni in villini 
A/8 Abitazioni in ville 
A/9 Castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici 
A/10 Uffici e studi privati 
A/11 Abitazioni ed alloggi tipici dei luoghi 
GRUPPO B 
B/1 Collegi e convitti, educandati; ricoveri; orfanotrofi; ospizi; conventi; 
seminari; caserme 
B/2 Case di cura ed ospedali (senza fine di lucro) 
B/3 Prigioni e riformatori 
B/4 Uffici pubblici 
B/5 Scuole e laboratori scientifici 
B/6 Biblioteche, pinacoteche, musei, gallerie, accademie che non hanno sede in 
edifici della categoria A/9 
B/7 Cappelle ed oratori non destinati all’esercizio pubblico del culto 
B/8 Magazzini sotterranei per depositi di derrate 
GRUPPO C 
C/1 Negozi e botteghe 
C/2 Magazzini e locali di deposito 
C/3 Laboratori per arti e mestieri 
C/4 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (senza fine di lucro) 
C/5 Stabilimenti balneari e di acque curative (senza fine di lucro) 
C/6 Stalle, scuderie, rimesse, autorimesse (senza fine di lucro)  
C/7 Tettoie chiuse od aperte
IMMOBILI A DESTINAZIONE SPECIALE 
GRUPPO D 
D/1 Opifici 
D/2 Alberghi e pensioni (con fine di lucro) 
D/3 Teatri, cinematografi, sale per concerti e spettacoli e simili (con fine di 2
lucro) 
D/4 Case di cura ed ospedali (con fine di lucro) 
D/5 Istituto di credito, cambio e assicurazione (con fine di lucro) 
D/6 Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro) 
D/7 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività 
industriale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali 
trasformazioni. 
D/8 Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività 
commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali 
trasformazioni. 
D/9 Edifici galleggianti o sospesi assicurati a punti fissi del suolo, ponti privati 
soggetti a pedaggio. 
D/10 Fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole

E rimango basita. Ma come... io pago il 60% in più sulla mia prima casa, da 100 a 160 e il mio ginecologo (che felicemente fa la doppia tariffa con o senza ricevuta prego) va da 50 a 80? (sempre del 60% parliamo... ma che sconto di base in confronto al Gruppo B che appartiene quasi tutto già allo stato). I locali commerciali del Viale vicino a casa invece hanno la rivalutazione da 50 a 60. Cooooosa? Le 10 banche che si affollano ad aprire agenzie ovunque non pagheranno L'ICI come i professionisti? Hmmmm. I professionisti non sono più considerati come gli esercizi commerciali e devo dire che di questo mi compiaccio... ma Signor Monti, le Banche? Già facendo la legge che oltre 1000€ non posso più fare una transazione in contanti hai dato una mano a loro (e io ancora mi chiedo come farò a pagare determinate spese se il mio bancomat non mi fa fare una transazione per più di 500€ e non posso pagare in contanti!!) gli fai pure lo sconto IMU??? Su! Piccolo ritocchino per piacere! Sposta la categora D5 assieme al A10 e faccia una riforma davvero equo.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ponte!

Post n°328 pubblicato il 07 Dicembre 2011 da ceithre

Manca solo il F2 all'appello. L'unico che dovrà alzarsi alle 7 e lasciare tutti noi a letto al calduccio - per lui niente ponte - ma non si erano messi d'accordo le scuole? Non c'era un calendario provinciale? Bah. Così spero di fare un po' di "cultura"!

Non credo avrò problemi a portare i ragazzi! 
Se tutto va in porto vi faccio sapere com'è!!! 

 

ps. Ci siamo andati. Molto molto bello, davvero. Però più per i piccolini che per i grandi. C'erano informazioni da leggere e dinosauri ad altezza reale, ma in fondo era una mostra piccina. Poche stanze. Mi aspettavo di più per i miei 12€. Comunque l'effetto "tornaiamo indietro nel tempo" è stato bello. Ce ne vorrebbero di più, anche se forse meno costosi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963