Creato da lumiss il 11/07/2005

Petali di parole

Un sentiero cosparso di petali colorati

 

 

« In limboThe Reminder »

Un luogo è una pentola

Post n°208 pubblicato il 20 Luglio 2006 da lumiss

Quando sono stata scaricata a Trieste dai miei genitori, quella mattina del 15 ottobre 2001, ero in piazzale Europa.
Piazzale Europa è per la verità un posto orrendo. Ci sono scarafaggi ovunque, uova marce tirate ad una qualche festa di laurea e insetti che racchiudono in sè la perversione della società moderna.
La cosa che fa pensare a piazzale EUropa come ad un bel posto è la vista. Sedendoti su quei gradini ti lasci alle spalle l'imponente struttura parallelepipidica del Ventennio fascista e volgi lo sguardo ad uno degli scorci più belli d'Italia.
E allora ci sono le cupole (quelle della sinagoga, quella di S. Spiridione e quella di S. Antonio Nuovo), il mare, le barche, il golfo, dall'Istria a Grado a Lignano e nelle giornate migliori anche Venezia (o così dicono).
Questo, però, non basta a significare un luogo.
Il nome potrebbe essere significativo, come Androna Melchiorre Cesarotti, ma chissà quante vie, viali, piazze, piazzali e scorrimenti veloci si chiamano "Europa".
L'ubicazione potrebbe essere significativa, e lo è visto che della sede centrale della mia università trattasi. Eppure la sede della mia facoltà è giù in centro e io, l'edificio di piazzale europa l'associo alla segreteria, che è luogo ameno e di cui preferirei ignorare l'esistenza.
Cos'è, allora, che oggi, proprio oggi, mi significa quel luogo? Un vuoto spiazzo, un parcheggio, un'enorme curva, l'asta d'una badiera?
I ricordi, le situazioni vissute, ciò che io ho messo in quel luogo, con le mie mani, con la mia presenza, ciò che io lì ho costruito.
L'ennesiomo mattone che s'andrà a posare sugli altri, nella parete ovest della mia futura casa sarà stato fabbricato in Piazzale Europa.
Ho riempito un luogo di me e delle cose che sono a me.
100 grammi d'estate
1 decilitro di stelle e pianeti
250 grammi discorsi impegnati
1 cucchiaio di pensieri tristi
2 cucchiaini da caffè di condivisione o comunanza
amore e rispetto q.b.
Mischiare gli ingredienti in una pentola e cuocere a fuoco lento per almeno un anno e mezzo.
Un luogo è una pentola.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: lumiss
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 41
Prov: CH
 

I MIEI FIORI PREFERITI

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sundropfiorellinoxx19cinieri.cinieriraffaellabelluUtente_Anonimasttfrzquaglianacercoilmiocentrovojoscorpionemaricaemmebambacionimaxymax2lusciandroirene.gilardimaurydgl18
 

LE MIE TERRE

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963