Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« Il segreto del successoUna "cheta" convivenza... »

Una "cheta" convivenza... (seconda parte)

Post n°9 pubblicato il 11 Dicembre 2013 da essencedelafolie

 



***


Lo stanzone è sempre lo stesso, e in fondo sulla sinistra c'è la scrivania di un giovanotto, abbastanza alto con pochissimi capelli (vista l'età), già dal mattino presto si trascina con uno sguardo da ebete e ogni volta che ti guarda sembra che dica "Cosa ci faccio qui?", piuttosto sciapo e insignificante.
Si siede nella sua postazione e in un attimo diventa un tutt'uno... lui, la scrivania, la sua matita e la sua gomma, te lo vedi ricurvo su stesso come un vecchio scrivano di ottant'anni... legge i fogli ad un palmo di distanza... un giorno gli ho chiesto "se avesse fatto il miltare..". mi ha risposto di" no..." e si vede!!! Non ha un minimo di postura, sembra un invertebrato. L'ho soprannominato "Il gommaiolo", è addetto alla contattazione dei prezzi ed è per questo che ha sempre la gomma in mano, i prezzi possono variare parecchie volte in poco tempo, lui scrive un prezzo a matita ma dopo due minuti lo cancella perchè nel frattempo è variato.
Il suo lavoro consiste in questo, e lo fa per tutto il giorno. Quindi scrive e cancella, scrive e cancella e già dopo qualche ora ha la scrivania piena di caccole di gomma... dato che ad un certo punto si accorge di tutte queste caccole sparse sul piano di lavoro , apre il suo cassetto e prende un mini (ma veramente mini) piumino, e con un gesto un po' nevrotico e sembrerebbe anche schifato... come se tutte quelle caccole non provenissero dalla gomma ma dal suo naso... inizia a buttarle per terra finchè la sua scrivania non ritorna pulita. Questo procedimento lo ripete dalle 5 alle 7 volte in tutta la giornata, ma già in tarda mattina questo personaggio colmo d'ingegno è circondato dalle caccole di gomma... immaginate che poi passando tra le scrivanie (compresa la sua) quelle caccole le portiamo per tutto l'ufficio perchè ci appiccicano sulle suole delle scarpe. Allora io mi domando, non sarebbe meglio se lui prendesse il suo mini piumino raccogliesse tutte le caccole facendone un mucchietto vicino il bordo della sua scrivania e poi appoggiando la sua mano a mo' di "cuchiaietta" le facesse cadere sulla mano e le buttasse nel cestino? Ma stiamo scherzando!!! Per arrivare a fare questo dovrebbe avere "un'intelligenza artificiale" qui stiamo parlando di fantascienza!!! Va poi a finire che scopriamo di avere un "alieno" in mezzo a noi!!! Se solo vedeste in che stato sono le rotelle della sua sedia... sembra che le rotelle si siano trasformate in ricci... come quelli delle castagne... quando le guardo l'unica esclamazione che mi esce è "Oh! My God! That Sucks!!!"
Poi nel tardo pomeriggio arriva l'ora del tè... tutti noi abbiamo la nostra tazza personale, ma la sua è speciale... l'ho soprannominata "La tazza tanninica" avete presente quelle tazze di ceramica decorate all'esterno e dentro bianche? Bene, la sua  non è più cosi già da molto tempo, nel suo interno vi sono svariate sfumature che vanno dal "Marrone Classico, colore esadecimale #964b00", con una punta di "Marrone Scuro, colore esadecimale #654321", con delle striature di "Terra di Siena Bruciata, colore esadecimale #531b00" un giorno gli ho chiesto "Ma non la lavi mai quella tazza?" Lui mi ha risposto "Tanto ci bevo solo il te con questa... le do solo una sciacquata..." Si vede!!! Vorrei rispondergli!!! Quando guardo la sua tazza e poi guardo lui, mi torna sempre in mente l'eredità di porcellana della famiglia D'Azeglio... nulla a che vedere con questo obbrobrio!!!


***

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/essencedelafolie/trackback.php?msg=12554476

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
alive_2012
alive_2012 il 11/12/13 alle 11:12 via WEB
Sicuramente è il classico tipo del sudicio per bene,con fobiche ossessioni ereditate dalla famiglia....Ma certo che te sei leggermente sfortunata a doverti sorbire elementi simili per otto ore al giorno:) Buona giornata
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 20:58 via WEB
Hai colto nel segno Alive, ce ne sono tanti come lui in giro e negli uffici... cmq, questa non è sfortuna è proprio "sfiga", cmq, su 12 impiegati sono solo 3 quelli "particolari"... si può sopravvivere... domani ti racconto il terzo personaggio. Ciao e una buona serata *_^
 
unafatastrega
unafatastrega il 11/12/13 alle 11:34 via WEB
Spero che prima o poi arrivi anche una collega o un collega simpatico per la quale proveremo invidia a non lavorarci insieme. ^_^ Buona giornata !!! P.S. che tipo di tè preferisci?
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 21:07 via WEB
Con questa crisi non credo che avremo delle "new entry..." è più probabile che si verifichino dei "work out"! Sopportiamo in silenzio... cmq, il tè che preferisco è quello classico e il tè verde. Ciao buona serata ^_*
 
sciarconazzi
sciarconazzi il 11/12/13 alle 11:54 via WEB
Hahahahahaha!!! Che spasso!
Ad ogni modo, a parte le peculiarità di questo invertebrato, quello che mi colpisce è che un'azienda paghi un tizio per scrivere numeri che poi cancella e riscrive. Ma questi prezzi che oscillano alla velocità della luce, vengono poi comunicati a qualcuno e questo qualcuno fa in tempo a gestirli nell'arco della giornata?
Bella anche la faccenda della "tazzina tannica" con la specifica tecnica dei colori esadecimali, hahahaha!
Sei uno spasso. Peccato che non siamo colleghi, ci divertiremmo un mondo in quello zoo! ;o)
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 21:22 via WEB
E' una meraviglia vero?!?! ahahahah pensa tutti i giorni lo stesso circo... allora, in breve ti spiego: è una questione di quotazioni internazionali e costi aerei e oscillazioni tra Euro e Dollaro. E prima di trascrivere ad inchiostro sul fascicolo la bozza si scrive a matita. Quella tazza è micidiale, e per rendere chiara la figura e il colore interno della tazza i colori esadecimali erano indispensabili... ahahhaha grazie per i tuoi complimenti e il fatto di avere avuto l'idea di scrivere questi piccoli crucci quotidiani hanno fatto bene al mio carattere... speriamo che perduri questo stato di distensione... Anche tu sei piuttosto brillante... sai che risate se lavorassimo insieme.... ciao:)))))))
 
   
sciarconazzi
sciarconazzi il 11/12/13 alle 22:21 via WEB
Ah, sì! Penso che saremmo proprio una bella squadra, io e te! :-D
Grazie per la spiegazione del lavoro del tuo "collega dalla tazza tannica" :oD
E grazie per "brillante" :-)
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 13/12/13 alle 18:36 via WEB
Almeno potremmo farci due risate!!! Il tempo passerebbe più in fretta... figurati era dovuto... infatti senza una spiegazione sembrerebbe un'incallito scommettitore... prego non c'è di che:))
 
mariogrosso4
mariogrosso4 il 11/12/13 alle 12:11 via WEB
io anzichè riderci sopra gli farei capire come ci si comporta sul lavoro,e magari dandogli dei consigli.Ciao grazie per la visita un sorriso.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 21:28 via WEB
I consigli si sono sprecati, credimi!!! Poi quando vedi che il suo cervello non percepisce... lasci perdere e l'unica cosa che rimane da fare è riderci su... e poi per dirla tutta mica sono sua madre... ha quasi 30 anni... queste cose le avrebbe già dovute imparare da un pezzo!!! Ciao e buona serata.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/12/13 alle 16:53 via WEB
Ecco scoperto anche il gommaiolo ^___^ Povero....mi ci sono già affezionata! Mi fa tenerezza curvo sulla sua scrivania, non ho letto se porta gli occhiali, li porta? Petta è...no, non li trovo. Comunque! Le palline della gomma profumano quindi si, ci starebbero anche bene nel cestino. Non ho capito solo una cosa...la frase in inglese....Mio Dio e poi?? Ciao folie :-) buon pomeriggio inoltrato
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 21:35 via WEB
ahahahah hai letto che elemento... ma daiii ti affezioni alla cause perse... lascia stare Norma, quello è peggio di una cambiale scaduta!!! Gli occhiali non li porta, ancora... ma non vuole ammettere a se stesso che ne ha bisogno, è solo questione di tempo ma vedrai che una bella mattina arriverà con indosso gli occhiali! Non so cosa dirti Norma... cmq, basterebbe poco per migliorare... ma questo è proprio duro di comprendonio!!! La traduzione della frase è "Oh mio Dio" Che schifo!" Ciao carissima buona serata e grazie *_^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 12/12/13 alle 18:55 via WEB
Grazie folie, ti avviso che stai contribuendo ai miei studi d'inglese ehehehehe
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 13/12/13 alle 18:43 via WEB
Ne sono contenta Norma!!! Dicono che l'inglese diventerà la lingua universale... mah! Vedremo... ciao e grazie:)))
 
roberto184
roberto184 il 11/12/13 alle 17:09 via WEB
Be ti è andata ancora bene, pensa se le caccole di gomma le appallottolava e poi le tirava ai colleghi :-)))
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 21:38 via WEB
E' vero che c'è tanta gente strana... ma se facesse questo sarebbe da ricovero! Ciao:)))
 
woodenship
woodenship il 11/12/13 alle 18:01 via WEB
Per caso è un ufficio per scommesse clandestine?Forse che debba cancellare in continuazione le quote del momento per celare la reale attività dell'impresa?...E' la prima volta che mi capita di sentire di una mansione del genere,ma il mondo è bello perchè è vario. Pensa che mi è capitato di vedere gente che,di mestiere,faceva quello di raccogliere con una tinozza i bisogni degli elefanti...altro che piumino!.....Un applauso ti viene di certo,dopo una narrazione resa tanto interessante da argute descrizioni di minuzie e abitudini che più ancora sembrano nevrosi..........Un fiore ed un caro saluto.............W........
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 11/12/13 alle 21:50 via WEB
E' una questione di quotazioni internazionali e costi aerei e oscillazioni tra Euro e Dollaro. E prima di trascrivere ad inchiostro sul fascicolo la bozza si scrive a matita. Svelato l'arcano e nessun segreto clandestino. Nella vita ci sono molti lavori e tutti cmq, vanno rispettati, noi possiamo ritenerci fortunati... non è un bel mestiere raccogliere i bisogni degli elefanti... ma qualcuno per vivere deve farlo. Una minima descrizione ci vuole sempre... non mi perdo nei dettagli come faceva Flaubert nel descrivere la sua Madame Bovary... altrimenti rischierei di annoiare il lettore. Grazie per il fiore e i saluti, ricambio con un mandarino profumato frutto di stagione... ^_*
 
piperitaomenta
piperitaomenta il 11/12/13 alle 23:15 via WEB
troppo forte mi fai mancare l´avventuroso e strambo momdo del lavoro...non che io non ne veda tutti i giorni di particolare con le mie tre befanine. ricordo che quando lavoravo al nido,piú che pestarsi i piedi tra colleghe non si faceva,un giramento di spalle continuo. buona notte piperita
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 13/12/13 alle 18:40 via WEB
E' il mondo surreale del lavoro, cmq, a parte qualche screzio... la cosa può essere sopportabile... poi va anche a giornate dipende come ci alziamo la mattina... ciao piperita e grazie:)))
 
creami
creami il 11/12/13 alle 23:18 via WEB
Sei proprio brava Folie, sembra di stare proprio nel tuo ufficio leggendo le tue parole... Visto i personaggi che circolano però non ti invidio ;))
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 13/12/13 alle 18:42 via WEB
Grazie creami!!! Pensa che io ci devo stare tutti i giorni... e cmq, fai bene non c'è proprio niente da invidiare:(( ahahahah ciao e grazie ^_*
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 12/12/13 alle 07:21 via WEB
ma che schifo di personaggio, non riuscirei a sopportarlo neppure per un'ora...la tazza...bleah!!!sei brava folie, dipingi ottimi ritratti con le parole,buona giornata...
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 13/12/13 alle 18:45 via WEB
Dillo a me ... che lo vedo tutti i giorni... c'è da morire!!! Grazie enri, almeno uno ci prova... buona serata e grazie a te:)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963