Blog
Un blog creato da essencedelafolie il 03/12/2013

La folie folle

Ma folie est positiv, que de l'autre, je ne sais pas...

 
 

 

« Essere o Sembrare di Essere"Santa Ignoranza" »

Nuova Campagna Shock contro la Violenza sulle Donne

Post n°14 pubblicato il 18 Dicembre 2013 da essencedelafolie




***

Pubblicità Progresso ha creato una campagna contro la violenza sulle donne. Ha affisso manifesti con frasi lasciate in sospeso che sono state completate da vandali con volgari insulti contro il sesso femminile. Scoppia la polemica. A gennaio, comparirà alle fermate degli autobus presenti in tutta Italia. Si tratta di una campagna di Pubblicità Progresso, contro la violenza sulle donne. I manifesti utilizzati per la campagna mostrano il mezzobusto di una donna con una frase sospesa. Le scritte sono diverse, vanno da “Quando cammino per strada mi piacerebbe…” a “Alle istituzioni chiedo…”. Alla base del manifesto campeggia la frase: “In Italia le donne non possono esprimersi al 100%”

Ci hanno pensato, però, alcuni uomini a completare quelle frasi. Come dimostra il video pubblicato da Pubblicità Progresso, infatti, molti di quei manifesti sono stati imbrattati da ragazzi che hanno completato le frasi in maniera offensiva nei confronti delle donne. Si va dall’insinuare che tutto ciò che una donna possa chiedere alle istituzioni sia un ferro da stiro, fino a sostenere che la donna è continuamente in cerca di sesso, sia quando cammina per strada, che quando termina gli studi. Come dichiara il sito di L’Espresso, da gennaio gli insulti verranno coperti con il logo della campagna e con le indicazioni su come segnalare le offese direttamente dal sito PuntoSuDiTe, che è anche il nome dell’iniziativa.



Se non è una follia questa... ditemi voi che cos'è???
Più che una campagna contro la violenza sulle donne mi sembra una campagna a favore dell'istigazione e della provocazione!!!
L'immagine della donna viene sempre rappresentata come una vittima...  e l'idea di creare una frase incompiuta da la possibilità a degli "imbecilli" di concludere la frase in modo becero e da ignoranti!!!
Alla faccia della "Pubblicità Progresso"!!!

***

"Follia" o "Marketing Demenziale"???

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/essencedelafolie/trackback.php?msg=12572083

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 18/12/13 alle 23:07 via WEB
Che dire...Giusro che non ci riesco
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 00:29 via WEB
E' scioccante!!! Per l'ennesima volta provo un senso di sconfitta!!!
 
unafatastrega
unafatastrega il 18/12/13 alle 23:08 via WEB
Non ho parole e credo che gli uomini che hanno sporcato quei cartelloni debbano guardarsi dentro cosi come le donne maltrattate li vedono e comprendere quanto sono meschini e fragili.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 00:32 via WEB
Chiamarli uomini è un "parolone"... questi cartelloni sono stati posti alle fermate degli autobus, per lo più frequentati da ragazzi che vanno a scuola... questo la dice lunga sull'educazione che hanno appreso... il maschilismo ormai è radicato anche sulle nuove generazioni.
 
roberto184
roberto184 il 19/12/13 alle 09:06 via WEB
A dire il vero non capisco quale sarebbe stato il messaggio che voleva promuovere questa pubblicità, di certo il risultato non è stato raggiunto, anzi se si voleva valorizzare la donna, mi sembra che sia l'opposto, forse anche questa pubblicità è stata pensata da uomini :(
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 19:47 via WEB
Penso la stessa cosa Roberto, la cosa che mi fa strano è che non calcolano le possibili variabili che si possono verificare una volta affissi questi cartelloni, oltre che a una provocazione mi sembra quasi una sfida... della serie: vediamo cosa succede... per i creatori di questo messaggio sembra quasi un gioco divertente dove potersi fare una bella risata a chi scrive la battuta più spiritosa!!! :(((
 
panpanpi
panpanpi il 19/12/13 alle 13:32 via WEB
senza generalizzare, però mi sento di dire che questo è un segnale della scarsa sensibilità .... forse sarebbe successo comunque, anche per un altro argomento, ciò non toglie che sia avvilente. un saluto a te & auguri al tuo blog
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 19:55 via WEB
Forse, anche se avessero scritto una frase completa il risultato sarebbe stato lo stesso, però in questo modo il messaggio che vogliono lasciare mi sembra un po'forzato... poi, considerando che i ragazzi con queste opportunità ci vanno a nozze... ecco che poi affiora il degrato culturale e morale. Un saluto anche a te e grazie!!!
 
exietto
exietto il 19/12/13 alle 14:23 via WEB
ciao! non capisco se la tua indignazione e' verso la campagna, verso l'espresso. La mia indignazione e' solamente verso chi imbratta questi cartelli, e cmq non mi sarei aspettato altro visto la pochezza morale dei giovani di oggi. Certo, tu potresti dire che, visto che ce lo si aspettava, che ci fosse stata una campagna diversa e piu attenta. Io dico che gia' star a pensare una campagna piu attenta che eviti questo schifo di cose e' gia' una sconfitta. Non fraintendermi pero', non sono certo contro la campagna contro la violenza sulle donne, non sia mai!, voglio dire che e' uno schifo l'incivilta' morale dei nostri ragazzi. (ezio)
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 20:02 via WEB
Per la colpa vale un 50 e 50. Per chi ha studiato questa campagna e la struttura del cartellone, le frasi secondo me, devono sempre essere finite e mai lasciate a metà... cosi facendo si da modo a gente di bassa cultura, etica morale e mancante totalmente di rispetto, di scrivere ciò che vogliono, ma (come sempre del resto) in questi casi viene sempre fuori il peggio della gente. In quei cartelloni ci dovrebbero essere le facce delle madri di quei ragazzi che scrivono queste volgarità, a quel punto mi piacerbbe vedere la loro reazione! Ciao Ezio:)
 
woodenship
woodenship il 19/12/13 alle 16:06 via WEB
Io la definerei come minimo ingenua:possibile che chi fa pubblicità non conosca il fenomeno del vandalismo pubblicitario?Se si gira per strade e stazioni,i muri sono pieni di manifesti sfregiati,con messaggi alterati nei modi più volgari o spiritosi,alle volte,quindi avrebbero potuto pensare qualcosa che invitasse alla riflessione,senza lasciare il campo ai professionisti della distorsione vandalica dei significati.Insomma,farei restituire i soldi a tutti coloro che hanno partecipato all'operazione.........Un caro saluto ed un fiore di panna.........W..........
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 20:07 via WEB
Forse talmente sono chini a schervellarsi nel creare questi obbrobi che quando escono non buttano nemmano l'occhio per vedere cosa succede intorno a loro... forse sono tamente presi dentro il loro mondo fantastico che hanno perso il senso della realtà... (vedi il cartellone...)possiamo dire che come progetto fa acqua da tutte le parti e non so quanto siano contenti i finanziatori di questo misero progetto decisamente fallimentare!!! Grazie per il fiore di panna ciao...........W...........
 
the_americans
the_americans il 19/12/13 alle 16:49 via WEB
La sensibilizzazione su una piaga così spregevole che caratterizza la nostra società non va demandata a spot pubblicitari. Occorre inculcare una cultura di base con i vari strumenti educativi di cui disponiamo, siano questi gli istituti scolastici che una buona educazione derivante da istituzioni più ordinarie come la famiglia. si deve arrivare ad una legislazione che liberi tutte le donne dalla carcerazione mascherata a cui purtroppo e sempre più di sovente sono relegate. Un saluto.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 20:13 via WEB
Concordo in pieno però l'ducazione va inculcata fin dalla scuola materna... deve essere un martellamento continuo come fanno tutti i giorni i nostri politici che continuano a dire il cambiamneto... il cambiamento... ecco, appunto, anche l'educazione delle nuove generazioni deve cambiare. Dopotutto le preghiere s'imparano fin da piccoli... anche il rispetto per le persone donne o uomini a prescindere... deve essere indottrinato. Cmq, è l'imprinting a formare una persona nella vita. Ciao:)
 
   
the_americans
the_americans il 20/12/13 alle 09:36 via WEB
Sono d'accordo. Cambiare il modo di percepire del singolo per cambiere il modo di percepire collettivo. Fin dalla scuola materna. Un saluto.
 
     
essencedelafolie
essencedelafolie il 22/12/13 alle 23:30 via WEB
I bambini sono come un computer... se si inseriscono dei buoni programmi la sua memoria sarà corretta, pulita e senza virus!!! Potrebbe essere un altra forma per far capire che una buona educazione fa diventare un bambino in una persona onesta, rispettosa e soprattutto intelligente. Ciao:)))
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 19/12/13 alle 17:41 via WEB
Ecco, in sostanza sotto copertura ha centrato anche il mio pensiero. Meno pubblicità e più serietà.....
ps: folie, per quella cosa, vai tranquilla ^__^
 
 
the_americans
the_americans il 19/12/13 alle 17:57 via WEB
grazie Norma...........
 
   
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 20:17 via WEB
Grazie Norma, grazie the_americans........... grazie a tutti.....................
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 19/12/13 alle 20:16 via WEB
Perfetto!!! Allora siamo in tre a pensarla allo stesso modo!!! Però se dobbiamo usare la pubblicità per educare la gente... ho paura che siamo messi male... ma male, male, male!!! Grazie Norma ^_* già fatto!!! Una buona serata a te ciao:)))
 
piperitaomenta
piperitaomenta il 20/12/13 alle 15:02 via WEB
c´é davvero un ariditá di sottofondo,un non ascoltarsi. quel imbrattare quelle frasi lasciate alla libera interpretazione con i....é segno anche di insicurezza,di quella voglia di urlare,di farsi notare. davvero una triste scenografia, un "marcare" delle pubblicitá,dei muri o altro per farsi due risate all´instante,non pensando al seguito che avranno. Si nota la mancanza di basi solide a livello di un´educazione famigliare e culturale.
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 22/12/13 alle 23:19 via WEB
Penso che alcune pubblicità abbiano un pensiero contorto e il suo fine voglia portare un messaggio negativo per far si che possano far scaturire in alcune persone i pensieri più negativi e sleali, le popolazioni si stanno imbarbarendo e i giovani sono più soggetti a questo regredire (a quanto pare...), invece di rendere un priìoblema esistenziale chiaro e traspparente a tutti con una medesima soluzione, si preferisce creare il caos e tanta negatività. Un messaggio ambiguo desta sempre tante domande...
 
fosco6
fosco6 il 22/12/13 alle 18:30 via WEB
Credo che anche una pubblicità non proprio dedicata alla donne, se lasciata in sospeso, avrebbe avuto un qualche trattamento "spiritoso".
Ovviamente verso le donne questa goliardia si moltiplica visto il maschilismo becero che ancora avvolge il popolo italiano.
E' una questione di cultura...noi siamo un popolo ancora poco civile e pieno di maleducati. Alla base di tutto questo c'è una scuola che non funziona, una famiglia forse poco presente o presente in maniera sbagliata e i Governi che restano indifferenti a questa situazione visto che preferiscono le persone ignoranti, perché quelle un po' acculturate fanno troppa paura. Se poi ci mettiamo l'esmpio pessimo che danno i mass-media, televisione in testa, allora non abbiamo di che meravigliarci se i ragazzi sono così.
Ciao....CARLO!
 
 
essencedelafolie
essencedelafolie il 22/12/13 alle 23:25 via WEB
Condivido in pieno il tuo pensiero Carlo!!! La domanda è: perchè allora non si fa niente per migliorare questo stato di inciviltà e ignoranza? E magari non si crea una pubblicità dedicata alla formazione dei giovani? La tv ha una grande forza di comunicazione... allora perchè non mandare messaggi diretti ai giovani per migliorarli? Ah! Ho capito... siamo tornati a parlare di fantascienza!!! Ciaoooooooooooo Carlo e grazie:))))))))))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963