Creato da loscrigno10 il 15/06/2009

immagini

frammenti

 

« Dora al bar,nuova versione.I sandali di Dora. »

Giovanni e Monica.

Post n°134 pubblicato il 18 Ottobre 2009 da loscrigno10

"Ecco il suo bayles!"

Il grosso vocione del barman,Renato,un uomo di mezz'età,proprietario dello stesso bar,capelli brizzolati e baffetti,due occhi vivaci e un sorriso gioviale,interuppe,l'idillio tra Bruno e Dora.

Dora prese il suo bicchiere di crema al whisk,se lo rigirò prima nelle mani( facendolo roteare per far sciogliere un po il ghiaccio ) e poi iniziò a sorseggiarlo.
Si passò la punta della lingua sulle labbra per raccogliere una goccia di crema.
Quel semplice gesto agli occhi di Bruno non passa inosservato anzi... lui cerca di distogliere lo sguardo da quelle labbra ma ne è magneticamente attratto.

Lei non ci aveva fatto caso ,ma dopo aver visto lui che la fissava arrossendo,e grattarsi la testa in modo buffo dietro la nuca come un bambino beccato a rubare un dolcetto dalla mamma...aveva compreso.

Dora non era abituata a bere,e la reazione all'alcool fu immediata,tutte le sue riserve scivolarono.

Consapevole dello sguardo di Bruno su di sè,i suoi movimenti divennero più languidi...si sentì attraversata da un leggero formicolio,le girava vorticosamente la testa...e non era di certo solo effetto del bayles...la sua mente si era eccitata all 'idea di vedere cosa avrebbe potuto provocare un altro sorso negli occhi di quell'uomo ,ora impacciato e nervoso davanti a lei ,ed allora lentamente decise di farlo... con un fare femminile che mai avrebbe pensato di avere! "

Dora si passò delicatamente la mano dietro ai capelli,e un po impacciata ,iniziò ad accarezzarsi la nuca,scoprendosi maggiormente il collo...il delicato movimento non sfuggì di certo allo sguardo attento e vigile di Bruno,che immaginò di posare le sua labbra calde sul candido collo.??

"Bruno!!che magnifica sorpresa!"

L'entrata di Giovanni e Monica,li riportò alla realtà.

Una coppia di vecchi amici Di Bruno,Giovanni ,ricci capelli rossicci,vicino ai 50 anni,media altezza,gioviale e simpatico,un idealista convinto,appoggiato sempre dalla compagna Monica,divertente e combattiva,due splendidi occhi azzurri,capelli biondi,abbastanza corpulenta,ma con un' innata predisposizione per la politica,il che vedeva sempre le loro conversazioni sul piede di guerra.

Giovanni,porse la mano sinistra a Bruno,circondandolo con la destra in un amichevole abbraccio,Monica invece gli schioccò un sonoro bacione sulla guancia...sussurrandogli nell'orecchio;"Rimani sempre il mio boy preferito..."

Bruno fece per avanzare le presentazioni con Dora,ma si rese conto,che ancora nemmeno loro due si erano presentati.

Così lei,quasi avesse letto il pensiero di Bruno,rispose prontamente:"Dora...per tutti!"...un affascinante sorriso e una decisa stretta di mano,accompagnò la presentazione.

Subito dopo i convenevoli,Giovanni iniziò a parlare delle ultime novità sul governo.( Dora era divertita nell'ascoltarlo, anche se non riusciva a capire chiaramente cosa stesse dicendo,la coinvolgeva la passione che ci metteva nel proporre le sue idee cercando di convincere tutti della loro bontà...e la divertiva vedere come ogni tanto lui andava a litigare con Monica anche per inezie e sfumature e notava come in fondo alla fin fine nella sua vita di coppia, anche questo aspetto era stato piatto...poche litigate forse ne sarebbero servite di più anche per dimostrare che lei esisteva che aveva le sue idee !)

Ma la cosa che divertiva Dora ,più di tutto in quel momento ,era vedere la faccia di Bruno ...era come un bambino a cui avevano tolto il gelato dalle mani..dal suo viso traspariva la delusione di non essere più da solo con lei di non essere più cosi intimi...di non poter piu guardarla senza essere beccato dagli amici ed in particolare da Monica...donna sempre attenta ai dettagli e che conosceva Bruno molto bene.

Dora si poggiò una mano sulla guancia...e mentre sorrideva guardava in viso Bruno e gli sorrise... Bruno rispose anche lui con un sorrisetto ammiccato...sembravano entrambi dire con gli occhi ;" Peccato".

E poi,improvvisamente, si udi:" Tu cosa ne pensi?" Oddio! Giovanni aveva rivolto una domanda a Dora e riportandola alla realtà... il problema era che,ad un certo punto, Dora aveva fatto scivolare via dalla sua mente le parole del discorso.

"Sinceramente di politica ne capisco poco,a malapena riesco a distinguere la mia destra dalla sinistra,senonchè per natura la destra è più operativa della sinistra...ma tutto sommato con quello che succede mi pare che ne capiscono meno loro di me,basta vedere com'è disagiata l'Italia in questo momento!"...prese un attimo fiato e continuò..

"Anzinchè unire le forze politiche,creare una destra più operativa e magari una sinistra più amministrativa, un centro che disponga equamente le forze..se ne vanno ognuno per i fatti suoi! e si contendono il governo dell'Italia come una palla!"

Bruno la guardò divertito,dando la colpa all'alcool,visto e considerato che la sua uscita era a sproposito.

Mentre Giovanni la guardava un pò sconcertato,non riuscendo a trovare risposta.

Dora si scusò ancora per la sua ignoranza,giustificandone la cosa per intolleranza politica...le era venuta l'allergia all'ipocrisia e allo sfruttamento,senonchè era disgusta e nauseata di come la situazione economica stesse veramente regredendo. ( è risaputo che la solidarietà femminile in natura è un evento che non esiste!...tranne...e ripeto tranne quando due donne vogliono far passare un uomo per deficiente...per cui Monica colse la palla al balzo e rivolgendosi a Giovanni disse: " hai visto? questo si che è parlare di politica negli interessi di tutti e non i tuoi discorsi farfugliati e da maschilista omofobico!Rivolgendo poi il suo sguardo a Dora come per cercare un segno di assenso che prontamente arrivò sotto forma di risatina in quanto non poteva sbilanciarsi più di tanto... in fin dei conti li conosceva da poco).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/immagine2/trackback.php?msg=7846848

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 18/10/09 alle 13:16 via WEB
Buongiorno Laura, io non possiedo il dono, innato dello scrittore e non mi azzardo a modificare quanto scrivi, però trovo interessante la tua iniziativa. Non amo le cose a puntate, quindi l'unico suggerimento che mi sento di dare è quello di concludere ogni puntata e lasciare un filo conduttore per le prossime.
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 18/10/09 alle 15:04 via WEB
Non è che io volessi fare una soap opera,la verità è che non sono in grado di condurlo da sola...o meglio do scriverlo,l'iniziative per me è come un trampolino di lancio,capire fino a che punto sono in grada di gestirlo da sola,i vari paragrafi servono solo a farmi capire il procedimento..ho le idee chiare,ma ho delle lacune nell esporle,ho bisogno di esperti che m'insegnano..magari alla fine mi renderò conto che non ne sono capace..ma almeno ci ho provato.
 
skotos71
skotos71 il 18/10/09 alle 14:57 via WEB
Subito dopo i convenevoli,Giovanni iniziò a parlare delle ultime novità sul governo.( Dora era divertita nell'ascoltarlo anche se nn faceva molto caso a cosa stesse dicendo e nel vedere la passione che ci metteva nel proporre le sue idee cercando di convincere tutti della loro bontà.. e la divertiva vedere come ogni tanto lui andava a litigare con Monica anche per inezie e sfumature e notava come in fondo alla fine fine nella sua vita anche questo aspetto era stato piatto.. poche litigate forse ne sarebbero servite di più anche per dimostrare che lei esisteva che aveva le sue idee !)
 
skotos71
skotos71 il 18/10/09 alle 15:02 via WEB
ma la cosa che divertiva Dora più di tutto in quel momento era vedere la faccia di Bruno era come un bambino a cui avevano tolto il gelato dalle mani..dal suo viso traspariva la delusione di non essere più da solo con lei di non essere più cosi intimi.. di non poter piu guardarla senza essere beccato dagli amici ed in particolare da Monica.. donna sempre attenta ai dettagli e che conosceva Bruno molto bene..
 
skotos71
skotos71 il 18/10/09 alle 15:04 via WEB
Dora si poggio una mano sulla guancia.. e mentre sorrideva guardava in viso Bruno e gli sorrise... Bruno rispose anche lui con un sorrisetto ammiccato.. sembravano entrambi dire con gli occhi " peccato"
 
skotos71
skotos71 il 18/10/09 alle 15:11 via WEB
e poi si udi.. " ru cosa ne pensi?" oddio.... giovanni aveva rivolto una domanda a Dora e la aveva riportata alla realtà... il problema era che Dora aveva fatto scivolare via dalla sua mente le parole di Giovanni ed allora imbarazzata provo ad abbozzare una risposta..e scelse una risposta il più generica possibile " beh ecco...sono d'accordo con te ma... non sarei così drastico " il rumore delle unghie di dora che si arrampicava sugli specchi si sentiva distintamente e Dora arrossi
 
skotos71
skotos71 il 18/10/09 alle 15:13 via WEB
Giovanni dal lato suo si rivolse a Monica dicendo.. " vedi? le si che capisce le mie idee mica ha i paraorecchi come te" Monica guardo Dora e sorrise .. perchè si era accorta che Dora non aveva capito nulla di ciò che Giovanni aveva detto...
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 18/10/09 alle 15:17 via WEB
Dora ha una altra risposta,ricorda che Dora è schietta,e non ha difficoltà ad ammettere la propria ignoranza..ha il mio carattere.
 
silvia642009
silvia642009 il 18/10/09 alle 18:04 via WEB
hai chiesto la nostra "collaborazione" o "partecipazione", per quanto ci è possibile...io non so scrivere, ma per esperienza di chi ha scritto e lasciato a noi posteri i propri tesori, sono in disaccordo col primo commento...nessun paragrafo deve avere un filo conduttore, un inizio o un fine...non ne vieni più fuori e tutto diventa artificioso...anzi, scrivi di getto tutto quanto ti passa dalla mente, anche scene che seguiranno, raccogli tutto sotto forma di appunto, capira da sola quando inserire le parole che nascono spontaneamente...ogni parole ha un suo tempo e viene fuori dalla penna quando vuole...i più grandi capolavori sono nati come zibaldoni, raccolte di appunti sparsi a cui solo alla fine l'autore ha saputo dare la propria impronta. scusami e mi scuso con chi ti aveva dato suggerimento opposto...se vuoi non pubblicare il mio commento, non vorrei assolutamente urtare nessuno...ho solo voluto darti un consiglio e un aiuto nella mia esperienza decennale di lettrice...un bacio, amica mia....peccato, però...quei due proprio in quel momento dovevano entrare!!! e mi piace la prontezza di Dora, nella confusione totale dei suoi pensieri, quando toglie lui d'imbarazzo presentandosi prontamente come "dora per tutti"...si intravede già l'intesa tra i due...in tutti i sensi! buona settimana, tua agata
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 18/10/09 alle 19:45 via WEB
Hai capito benissimo il nesso del racconto,nessuno si offende quì,non ha senso,la prima a mettersi in gioco sono stata io...non ho paura delle mie gaffe o ignoranze,gradirei che ogni commento lasciato di correzione fosse pubblico..magari servirà a migliorare non solo il mio scritto,ma anche quello di altri che vogliono apperendere di più..ringrazio tutti di cuore,non abbiate timore a correggere,così come io non ne ho avuto a sbagliare..è bello aver qualcosa da imparare..non negherò che il mio motivo di renderlo pubblico maggiormente è stato questo,oltre che di coinvoglimento..un abbraccio fortissimo Silvia.
 
econarciso2
econarciso2 il 18/10/09 alle 20:52 via WEB
Scusami, Laura, se mi permetto di segnalare solo qualche refuso. 1) "Dora prese il suo bicchiere di crema al wisk" (forse si tratta di whisky?); 2)"L'entrata di Giovanni e Monica,lo riportarono alla realtà." (Sarebbe meglio: L'entrata di Giovanni e Monica lo riportò alla realtà) ecc. - Narciso
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 18/10/09 alle 21:58 via WEB
ho messo li riportò,visto che entrambi si erano allontanati..grazie
 
skotos71
skotos71 il 18/10/09 alle 22:32 via WEB
Dora si scusò ancora per la sua ignoranza,giustificandone la cosa per intolleranza politica...le era venuta l'allergia all'ipocrisia e allo sfruttamento,senonchè era disgusta e nauseata di come la situazione economica stesse veramente regredendo. ( è risaputo che la solidarietà femminile in natura è un evento che non esiste!...tranne...e ripeto tranne quando due donne vogliono far passare un uomo per deficente...per cui Monica colse la palla al balzo e rivolgendosi a Giovanni disse: " hai visto? questo si che è parlare di politica negli interessi di tutti e non i tuoi discorsi farfugliati e da maschilista omofobico!Rivolgendo poi il suo sguardo a Dora come per cercare un segno di assenso che prontamente arrivò sotto forma di risatina in quanto non poteva sbilanciarsi più di tanto... in fin dei conti li conosceva da poco)
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 18/10/09 alle 22:35 via WEB
Complimenti!bell'intervento..lega bene con la continuazione che io ho già provveduto a scrivere..che tempismo..e ora nanna..notte!
 
vittorioreho1942
vittorioreho1942 il 18/10/09 alle 23:57 via WEB
:-))“ho bisogno di esperti che m'insegnano+++nessuno si offende quì” Qui, proprio qui, nella Comunità di Libero, chiedo ad esperti che mi insegnino a non commettere errori, dato che vengo inserito in lista nera non appena faccio notare la mia ignoranza. Cordialmente. *__* Vittorio Reho
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 19/10/09 alle 07:46 via WEB
Non entro in merito alla tua esperienza,avrai sicuramente i tuoi buoni motivi per lamentartene...la lista nera è una scelta,e va rispettata... in fondo ognuno è libero di agire come preferisci..sarai sempre il benvenuto da me,un buon inizio settimana.
 
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 19/10/09 alle 00:55 via WEB
la storia si dipana bene.Ti scriverò domani ciò che ho notato,ora è troppo tardi e non ho la mente lucida,ciao,cara notte:-)
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 19/10/09 alle 07:44 via WEB
uoi farlo poco per volta cara Carmen,sottolinea i vari passaggi motivandone l'errore in modo che non ci ricaschi..senza impegno e freatta naturalmente..ho già appreso più di quanto immaginassi..ti abbraccio.
 
   
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 19/10/09 alle 10:10 via WEB
Ciao,non voglio sembrare una maestrina..Mi viene un po' difficile correggere, ma ci provo dall'inizio: 1)al po manca l'elisione po' mai l'accento;2)su di se,manca l'accento sè;3)davanti a nomi o aggettivi femminili sempre l'apostrofo un'innata;4)prima di un discorso in forma diretta ricordati i :;4)al posto di fatti suoi mettere propri;5)deficiente e non deficente;ricordati di chiudere le " e mettere il . alla fine;6)wisky e non wisk... Questo è quello che ho evidenziato leggendo questo capitolo della storia,che è interessante..Buon proseguimento.Non intervengo sulla trama..preferisco leggerla.Un bacione,Carmen
 
     
loscrigno10
loscrigno10 il 19/10/09 alle 10:12 via WEB
Grazie,correggerò dopo con calma..ora ho fretta..un bacio
 
moniarembowska
moniarembowska il 19/10/09 alle 10:49 via WEB
Ciao Laura,ultimamente sono assente perche ho problemi con la connessione,vedo che il tuo libro sta procedendo,quando si risolveranno miei problemi,forse riusciro darti qualche consiglio anche io.Un abraccio,monia.
 
 
loscrigno10
loscrigno10 il 19/10/09 alle 17:06 via WEB
Non ha importanza,risolvi i tuoi problemi non scappo..un bacio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

RACCONTO

 

Clicca sui link sottostanti se vuoi leggere il racconto eseguito a quattro mani da me e la preziosa collaborazione di luvif

PRESENTAZIONE

Distrazione

Distrazione ll

Distrazionelll

Distrazione IV

 

 

quadrti01.jpgquadrti09.jpg

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 29
 

ULTIME VISITE AL BLOG

partnermaschioloscrigno10lascrivanablack.whaleFoglio_A42interlandia1felipez.fasal.tatorecasella_1965D_E_U_Slorele1963gattoselavaticogibetta1950gbianconigliosIltuocognatino
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963