Blog
Un blog creato da cile54 il 09/01/2007

RACCONTI & OPINIONI

Pagine di Lavoro, Salute, Politica, Cultura, Relazioni sociali - a cura di franco cilenti

 
 

www.lavoroesalute.org

Chi è interessato a scrivere e distribuire la rivìsta nel suo posto di lavoro, o pubblicare una propria edizione territoriale di Lavoro e Salute, sriva a info@lavoroesalute.org

Distribuito gratuitamente da 37 anni. A cura di operatori e operatrici della sanità. Finanziato dai promotori con il contributo dei lettori.

Tutti i numeri in pdf

www.lavoroesalute.org

 

LA RIVISTA NAZIONALE

www.medicinademocratica.org

MEDICINA DEMOCRATICA

movimento di lotta per la salute

 TUTTO IL CONGRESSO SU

www.medicinademocratica.org

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 180
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

MAPPA LETTORI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12bisou_fatalcile54Afroditemagicacielostellepianetinomadi50industriametallisbaglisignoramonellaccio19cardiavincenzocassetta2maremontyAlfe0Sassar0liiltuocognatino2
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Diritti: lettera aperta ...In Piemonte il primo att... »

Contro gli invalidi il segno del grado di intollerabile inciviltà del governo, di misure oscene e mostruose

Post n°3541 pubblicato il 01 Luglio 2010 da cile54

Senza vergogna - Invalidi: un nuovo attacco

Nella seduta di ieri sera della Commissione Bilancio del Senato, l’onorevole Azzollini presidente della stessa, nonché relatore di Maggioranza, in accordo con il Ministero dell’economia, ha presentato l’emendamento alla Manovra relativo alle persone con disabilità. Un emendamento largamente deludente e preoccupante rispetto anche alle rassicurazioni espresse da più parti, oltre che irridente a qualsiasi interlocuzione avvenuta e impegni assunti.

Continua pervicacemente a persistere nel testo l’innalzamento della percentuale di invalidità necessaria per la concessione dell’assegno mensile di assistenza agli invalidi civili parziali (256 euro al mese) disoccupati ed indigenti, nonostante il risparmio dichiarato dallo stesso Ministero dell’economia sia risibile.

Ora c’è di peggio: a questa disposizione l’emendamento introdurrebbe una “correzione” ulteriormente iniqua creando una discriminazione fra le persone affette da una sola minorazione (con percentuale di invalidità superiore al 74%) e quelle affette da varie patologie inferiori all’85%. Ai primi va l’assegno ai secondi, no.

Ma ancora più brutale e devastante è il subdolo intervento che modifica le condizioni medico-legali per l’accesso all’indennità di accompagnamento. L’emendamento governativo limita rigidissimamente le future concessioni a persone: indennità di accompagnamento solo a chi è immobilizzato o che non riesce a svolgere tutte le funzioni fisiologiche. Un criterio pericolosissimo nelle mani di Commissioni di valutazione alle quali non è stata indicata nessuna scala di valutazione a cui attenersi.

Rimangono i controlli sulle “false invalidità” che sono talmente tanti che per eseguirli l’INPS può chiedere aiuto alle Commissioni ASL. Anche questo è previsto dall’emendamento approvato.

A FAND e FISH - le due Federazioni che raggruppano le maggiori e più significative associazioni italiane di persone con disabilità e dei loro familiari – sbalordite da tanta iniqua approssimazione, non resta che inasprire la propria mobilitazione, promuovendo una Manifestazione unitaria a Roma, per il 7 luglio prossimo.

E la mobilitazione continua anche nel quasi disperato tentativo di far ritirare l’emendamento dal Governo o nel più concreto tentativo di farlo bocciare dal Parlamento.

F.i.s.h. e F.a.n.d.

30/06/2010

---------------------------------------

DISABILITA', EMENDAMENTO DEL PDL ALLA MANOVRA DISUMANO E BESTIALE. CI BATTEREMO CONTRO A PARTIRE DAL 7 LUGLIO QUANDO SCENDEREMO IN PIAZZA CON FISH E FAND CONTRO TALE PROGETTO.  

L’emendamento alla Manovra relativo alle persone con disabilità, presentato in Commissione Bilancio dall’on. Azzolini in accordo con il ministero dell’Economia, è disumano e bestiale.

Si mantiene l’innalzamento della percentuale di invalidità utile per accedere all’assegno, smentendo gli impegni assunti nei confronti delle organizzazioni nazionali delle persone con disabilità, introducendo un elemento di discriminazione perchè l’assegno è garantito soltanto alle persone affette da un’unica minorazione con percentuale superiore al 74%, mentre si tagliano fuori quelle affette da più tipologie.

Ancora più indecente è la modifica delle condizioni medico-legali per accedere all’indennità di accompagnamento, che verrà concessa solo a coloro che sono impossibilitati a svolgere attività e funzioni di vita elementare. Ciò significherebbe privare di questo aiuto tutte quelle persone con disabilità che, pur non essendo in stato vegetativo, vogliono poter svolgere una vita sociale come gli altri.

Fin dalla prima presentazione della manovra abbiamo dedicato una particolare attenzione all’intervento previsto per le persone con disabilità. Non certo perché sia la sola iniquità in una manovra inaccettabile. Ma perché è il segno del grado di intollerabile inciviltà del governo, di misure oscene e mostruose. Questo governo e questa maggioranza hanno superano ogni limite. Per queste ragioni, nella totale indignazione, siamo al fianco della Fish e della Fand, aderendo e partecipando alla manifestazione nazionale indetta dalle stesse organizzazioni per il 7 luglio prossimo.

Paolo Ferrero - segretario di Rifondazione Comunista

30/06/2010

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lavoroesalute/trackback.php?msg=9008178

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
voglia_dite_2008
voglia_dite_2008 il 01/07/10 alle 12:15 via WEB
Troppe sono le cose che non vanno..una sicuramente è qs...un sorriso,Voglia
 
 
cile54
cile54 il 02/07/10 alle 15:21 via WEB
Vero, sono insopportabilmente troppe. Un sorriso a te. franco
 
giusy42
giusy42 il 01/07/10 alle 13:51 via WEB
Buongiorno, questo blog e' molto interessante ed e' una grande espressione di informazione, che conserverò nel mio blog amici con molto interesse. le auguro una buona giornata e un radioso sorriso.
 
 
cile54
cile54 il 02/07/10 alle 15:22 via WEB
Grazie per la gratificante considerazione. Condialissimi saluti
 
princi2008
princi2008 il 02/07/10 alle 00:49 via WEB
Siamo nel reparto di Neurologia??? Ho letto bene?? A me pare di sì, vergognoso e inumano, ma che razza di gente governa questo paese? Mah, non ho parole in merito a quanto ho letto sopra, ma come tu dici: chi di stupidità ferisce di stupidità perisce... Un sorriso e dolcissima notte...
 
 
cile54
cile54 il 02/07/10 alle 15:26 via WEB
Di solito si parla di atti inumani di persone che sono portate a riflettere dopo una condanna ma questi li possono solo condannare gli atti dell popolo nel suo insieme, perchè a quanto pare la maggior parte di lorsignori riescono a scappare dalle larghe maglie della giustizia. ciao
 
   
velettarossa
velettarossa il 03/07/10 alle 21:13 via WEB
La cosa più iniqua e indegna è che lo fanno con sfrontatezza e baldanza e con un cinismo tale da fare arrossire i personaggi più abietti della storia.Colpire i più poveri, i più deboli e i sofferenti in nome della democrazia e di logiche inesistenti è qualcosa che mi duole dentro e mi fa sentire la mia impotenza.Non potranno scappare per sempre, aspetterò...fiduciosa .. .Un affettuoso saluto, a presto
 
     
cile54
cile54 il 04/07/10 alle 11:13 via WEB
Hai centrato l'anima di questi individui,sono abietti!!! Dobbiamo darci da fare per ributtarli nelle fogne della storia. Affettuosamente, franco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'informazione dipendente, dai fatti

Nel Paese della bugia la verità è una malattia

(Gianni Rodari)

 

SI IUS SOLI

 

 

www.controlacrisi.org

notizie, conflitti, lotte......in tempo reale

--------------------------

www.osservatoriorepressione.info

 

 

G8 GENOVA 2011/ UN LIBRO ILLUSTRATO, MAURO BIANI

Diaz. La vignetta è nel mio libro “Chi semina racconta, sussidiario di resistenza sociale“.

Più di 240 pagine e 250 vignette e illustrazioni/storie per raccontare (dal 2005 al 2012) com’è che siamo finiti così.

> andate in fondo alla pagina linkata e acquistatelo on line.

 

Giorgiana Masi

Roma, 12 maggio 1977

omicidio di Stato

DARE CORPO ALLE ICONE

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963