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Rispetto al 7 gennaio 2010 poco o nulla è davvero cambiato; c’è un’accresciuta consapevolezza da parte degli immigrati

Post n°4247 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da cile54

Ad un anno da Rosarno. Esiste ancora la schiavitù nelle campagne meridionali?

 

A distanza di un anno dalla jacquerie di Rosarno poco o nulla è cambiato per la condizione di chi lavora nelle campagne della Piana di Gioia Tauro. Basta fare appunto un salto nelle campagne della piana di Gioia Tauro, ma anche in quelle intorno a Foggia o nella ridente Sicilia, per rendersi conto e per capire quanto siano ancora tanti gli immigrati irregolari ad essere sfruttati, soprattutto nelle regioni dell’Italia meridionale, dove gli “ultimi” della Terra arrivano con la speranza di racimolare un po’ di denaro raccogliendo pomodori, pulendo le vigne dalle erbacce, strappando frutti alla terra, e si ritrovano invece in condizioni da incubo, alla mercé di caporali, i quali non sono solo intenti a regolare e controllare il lavoro, ma anche la stessa vita dei nuovi schiavi. Nelle pianure meridionali, soprattutto polacchi, romeni, bulgari, e non più soltanto africani, hanno preso il posto dei vecchi contadini. E caporali spesso stranieri, al servizio dei proprietari italiani, si sono sostituiti ai vecchi caporali, dando vita alla più grande rivoluzione antropologica del Mezzogiorno rurale negli ultimi vent’anni. I nuovi braccianti pertanto non sono più solo e soltanto le donne e gli uomini dei paesi dell’interno che, privi di qualsiasi altra prospettiva, partivano d’estate ogni mattina coi pulmini verso le aree costiere, ma sono giovani maschi appena giunti in Italia, disposti a svolgere qualsiasi mansione pur di guadagnare un po’ di soldi per poi cercare un impiego più stabile in altri settori e in altre regioni europee. E i nuovi caporali non più solo i semplici intermediari che ci eravamo abituati a vedere nelle pianure meridionali al tempo di raccogliere i prodotti dalle piante, ma sono diventati - col tacito accordo dei proprietari dei terreni – gli asettici gestori di un “campo di lavoro”, dove i diritti minimi e ogni sono forma di ragionevolezza sono soppressi e i corpi delle persone sono ridotte a”nuda vita” da afferrare, manipolare, violentare, sopprimere. Vivono ammassati in capannoni tra cartoni, topi ed escrementi, in scantinati con i materassi attaccati, in fila; con le buste di plastica appese a far da armadi, con l'acqua nelle taniche per lavarsi, e i fornelli di fortuna: sono queste le condizioni in cui vive una umanità povera e provvisoria, ammassata l'una all'altra, costretta nella inciviltà, e a subire lo sfruttamento da caporali senza scrupoli ed imprenditori agricoli senza coscienza. Proprio questi atti di efferata aggressività, compiuti da alcuni anni a questa parte come uno stillicidio continuo da un caporalato siffatto, sono sfociati nella guerriglia che abbiamo visto svolgersi un anno fa a Rosarno. Un’autentica jacquerie, una ribellione odiosa ma inevitabile quando la schiavitù diventa intollerabile, la rivolta di un anno fa infatti ha avuto il merito in questo senso di mettere in moto inchieste su caporalato e sfruttamento, ha fatto emergere gli interessi delle aziende di grande distribuzione (supermercati e mercati generali) e gli accordi di queste ultime con i boss calabresi nella formazione dei prezzi degli agrumi e quindi nella paga giornaliera per i lavoratori.

Esistono tuttavia in Italia tante Rosarno, tanti luoghi di sfruttamento in nero di persone immigrate. E la stessa jacquerie naturalmente potrebbe diffondersi in altre aree del Mezzogiorno d’Italia perché vicende come quella calabrese sono, in realtà, sedimenti di storia, e perché la gravità della situazione in alcune aree è ormai sotto gli occhi di tutti. La misura potrebbe essere colma ad esempio per chi lavora in un pezzo della Puglia “migliore”: Si pensi infatti ad esempio alla situazione nelle campagne del “Tavoliere”, dove la gente lavora, viene sfruttata, umiliata, spesso muore, senza che nessuno lo sappia, per meno di 20 euro al giorno. Questo è il prezzo della manodopera nel cuore della Puglia. Un triangolo senza legge che copre quasi tutta la provincia di Foggia. Da Cerignola a Candela e su, più a Nord, fin oltre San Severo. A mezz'ora dalle spiagge del Gargano. Nella terra di Giuseppe Di Vittorio, eroe delle lotte sindacali e bracciantili, storico segretario della Cgil. Nella Puglia “progressista” di Nichi Vendola. Lungo la via che porta i pellegrini al megasantuario di San Giovanni Rotondo. Situazioni al limite della legalità e della schiavitù, descritte già da Medici senza Frontiere in un rapporto del 2007 in cui si afferma chiaramente senza mezzi termini che ad avallare siffatta situazione di profonda illegalità e ingiustizia sociale troviamo “un atteggiamento ambiguo o ipocrita del sistema istituzionale italiano. A quest’ultimo basterebbe davvero poco per intervenire e combattere con efficacia quella che appare sempre più come “la schiavitù del terzo millennio”. Basterebbe ad esempio la creazione giuridica del reato di caporalato, la piena applicazione dell’articolo 600 del Codice penale sulla riduzione in schiavitù e soprattutto intervenire su alcuni meccanismi delle leggi Turco- Napolitano e Bossi- Fini in materia di immigrazione che hanno favorito in qualche maniera questi fenomeni di sfruttamento. In una di queste leggi “scellerate”, in quella legge che porta il nome dell’attuale presidente della Repubblica e dell’ex Ministro della Salute c’è però un articolo, il 18 che contiene un meccanismo legislativo che consentiva l'uscita dalla condizione di schiavitù, attraverso programmi di protezione e reinserimento, al di fuori dei principi della legislazione «premiale»: insomma non come collaboratore di giustizia, ma come vittima di abuso. Basterebbe applicarlo. L'Articolo - ripreso dal Testo Unico delle leggi sull'immigrazione e non corretto dalla Bossi-Fini - introduce interventi di protezione sociale e permesso di soggiorno per motivi umanitari «quando siano accertate situazione di violenza o grave sfruttamento nei confronti di uno straniero, ed emergano pericoli per la sua incolumità per effetto dei tentativi di sottrarsi ai condizionamenti di un'associazione dedita a uno dei predetti delitti». La legge dovrebbe premiare l'extracomunitario irregolare che denuncia lo sfruttamento e le violenze. In questo caso lo Stato dovrebbe concedere automaticamente al lavoratore il permesso di soggiorno, sarebbe dunque necessario procedere alla regolarizzazione immediata di questi immigrati come lavoratori, se si vogliono cancellare realmente le condizioni inumane già descritte, in cui versano migliaia di migranti, e le forme meno truculente di supersfruttamento diffuse a livello di massa. Non proporre modelli alternativi allo sfruttamento dei lavoratori stagionali e al degrado in cui sono costretti a vivere significa assumersi pertanto una grande responsabilità circa le conseguenze che ne possono scaturire.

Rispetto al 7 gennaio di un anno fa poco o nulla è davvero cambiato; di nuovo e positivo però rispetto al 7 gennaio 2010 c’è un’accresciuta consapevolezza da parte degli immigrati, la stessa che ha accompagnato ieri 400 migranti in una manifestazione che da Rosarno si è spostata a Reggio Calabria, fin sotto la Prefettura, per chiedere condizioni di vita dignitose e permessi di soggiorno e di lavoro. Al loro fianco c’èra la Cgil ed alcune associazioni, Action, Da Sud, Libera Piana e la Tenda di Abramo che da anni lavorano per i diritti dei migranti. Anche a Roma, in questi giorni i lavoratori africani di Rosarno, autorganizzatisi a Roma nell'Alar (Assemblea dei lavoratori africani di Rosarno), affiancati dall’Osservatorio Antirazzista Pigneto Tor Pignattara e PrimaveraRomana, rivendicano i propri diritti di fronte a Istituzioni assenti, lo hanno fatto ieri, in un sit in davanti al ministero dell’agricoltura, mentre il 9 gennaio l'intera città verrà trasformata in un grande “orto urbano” con la raccolta collettiva delle arance dagli alberi di giardini privati e parchi pubblici: un momento, questo di incontro e condivisione di pratiche concrete “perché sulle nostre tavole siano banditi i prodotti dello sfruttamento del lavoro nero e del caporalato, per diffondere pratiche dal basso di utilizzo dei prodotti pubblici, per sostenere economie eque e una agricoltura sostenibile”, si legge nel loro comunicato.

La coscienza degli immigrati e la loro volontà di organizzazione, oltre che un principio di sindacalizzazione sembrerebbero essere quindi gli unici elementi nuovi del dopo Rosarno, elementi questi che possono costituire però, un passo in avanti nelle conquiste di nuovi diritti. Che siano dunque gli immigrati a salvare Rosarno? O Forse salveranno anche l’Italia?

Di certo è, che da loro, dagli “ultimi della terra”, da chi vive e lavora in terre come la Calabria, in cui tutto, anche l’aria che si respira, è condizionato e controllato dalla mafia che si fa politica e dalla malavita che diviene politica, da chi non ha neppure il diritto ad avere un documento, arriva forse un messaggio di speranza e sicuramente una grande lezione di dignità e di civiltà.

 

Gaetano De Monte

16/01/2011

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