Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« Arbeit Macht FreiIl mistero dei Dogon »

Un inganno chiamato idrogeno

Post n°41 pubblicato il 28 Gennaio 2007 da sir_simon
 




Scusate se oggi vado un po fuori dai binari. Ma quando ci vuole ci vuole. Vorrei aiutarvi ad aprire gli occhi e a ragionare con la vostra testa davanti ad alcune notizie che troppo spesso ci vengono imposte a forza e sulle quali troppo spesso non ci soffermiamo a ragionare. Ma qui ne va della nostra vita. Della nostra sopravvivenza.

Viviamo in un mondo governato non piu dagli uomini ma dal denaro. L'unica cosa importante e' accumulare denaro, senza curarsi minimamente ne dell'ambiente, ne della nostra salute. Bisogna solo vendere, vendere e vendere. E quello che hai comprato lo devi buttare, buttare buttare. e poi ricomprare ricomprare e ricomprare.

Proprio a soluzione del problema ambientale di sostenibilità energetica, si sente parlare solo ed esclusivamente di Idrogeno. Ma l'idrogeno sebbene porterebbe comunque miglioramenti, non sarebbe affatto una soluzione al problema effetto serra e anidride carbonica. E adesso vediamo perchè. Non me ne vogliano gli esperti di chimica e fisica per eventuali inesattezze tecniche.. io cercherò di semplificare le cose il piu possibile.

NON ESISTE IN NATURA

L'idrogeno non esiste in natura allo stato puro.

E' l'atomo piu diffuso in tutto l'universo, ma purtroppo lo si trova solamente all'interno di altre molecole, come l'acqua o il metano. Questo significa che non esistono pozzi di idrogeno come per il petrolio, ma occorre produrlo.

Produrlo significa utilizzare energia, quindi l'idrogeno non e' una fonte di energia. Semmai è un sistema di TRASPORTO dell'energia.

COME PRODURLO

Produrre idrogeno è relativamente semplice, e l'esperimento dell' elettrolisi dell'acqua lo abbiamo visto tutti a scuola. Il problema sta proprio qui. Se vi ricordate (altrimenti cliccate sul link due righe sopra per rinfrescare la memoria) occorre energia elettrica per dividere idrogeno e ossigeno dall'acqua. vediamo con un semplice schema:

H2O + energia = 1 atomo ossigeno + H2 (una molecola di idrogeno)


A questo punto prendo l'idrogeno che ho prodotto, lo metto nell'automobile a idrogeno, e questo cosa fa? prende ossigeno dall'aria, e si compie la reazione inversa, ossia si forma acqua e si libera energia. Tutto perfetto? neanche per sogno. Da dove produciamo l'energia per estrarre idrogeno dall'acqua? Da centrali elettriche a combustibili fossili. che inquinano e creano effetto serra.

Possiamo quindi dire che l'idrogeno nel migliore dei casi potrà togliere un po di puzzo dalle nostre città, ma sposterebbe l'inquinamento altrove, nelle zone di produzione di energia elettrica, perche servirebbero piu centrali ancora di quante ne esistano oggi.


MA C'E' DI PEGGIO

C'e' un altro metodo per ottenere idrogeno, e consiste nel ricavarlo dal metano.
La formula chimica del metano e' CH4 significa un atomo di carbonio e 4 di idrogeno per ogni molecola di metano. a questo punto forse avete gia capito dove voglio arrivare. intanto una molecola di metano contiene il doppio di idrogneo rispetto all'acqua (che ne ha due...) ma soprattutto se per rompere la molecola d'acqua occorre una quantità "X" di energia, per rompere quella di metano ne serve, in proporzione, molta meno! questo significa che estrarre idrogeno dal metano RENDE MOLTO DI PIU perchè spendendo meno energia ottengo piu idrogeno.
Ma ci siamo dimenticati dell'atomo di carbonio... che rimane vagante dopo avergli tolto l'idrogeno.. che combina il nostro amico? beh... si innamora di una molecola di ossigeno nei paraggi, si lega con essa e diventa... CO2 Ovvero anidride carbonica. che aumenta l'effetto serra.


LA NATURA UMANA

Io credo che l'idrogeno sarebbe il futuro solo in un modo: ricavare energia dal sole con pannelli solari, o centrali eoliche, utilizzare questa energia per estrarre idrogeno dall'acqua. questo idrogeno una volta utilizzato si ritrasformerebbe di nuovo in acqua e il ciclo sarebbe davvero pulito. Ma la natura avida dell'uomo, difficilmente porterà a questo. Anzi. io sono sicuro che si finirà per estrarre idrogeno dal metano producendo ulteriore anidride carbonica. Perche COSTA MENO. E poco importa se faranno leggi che obbligano ad estrarlo solo dall'acqua. Qualcuno farà il furbo lo stesso.

A questo punto.. voi cosa ne pensate?


P.S.

L'articolo è terminato ma vorrei aggiungere una piccola considerazione, solo per i piu curiosi. Abbiamo parlato in modo indiretto, di macchine per trasformare l'energia, immagazzinarla, trasportarla e riutilizzarla. Quello che non ho voluto dire per rendere piu semplice il discorso, e' che tutte queste machine sono caratterizzate da un fattore chiamato "Rendimento". significa che se prendo una quantità "X" di energia e la devo trasformare, solo una parte di questa energia viene trasformata. un'altra parte viene "spesa" per compiere la trasformazione. Prendiamo ad esempio il motore dell'auto. L'energia liberata dalla benzina viene trasformata in due forme diverse di energia. una parte diventa energia meccanica, che e' quella che viene trasmessa alle ruote e la fa camminare, un'altra parte diventa energia termica, e viene dispersa nell'ambiente, sprecata. Ora... con l'idrogeno accade la stessa cosa: Avete presente l'elettrolisi che abbiamo visto sopra? benissimo: se spendo una quantità "X" di elettricità per ricavare l'idrogeno, quando vado a ritrasformare l'idrogeno in elettricità non ottengo la stessa quantità "X" che avevo speso all'inizio ma, ad esempio, il 95% di "X" (ma nella realtà è molto meno) perche il 5% e' stato sprecato per le varie trasformazioni.
Cosa significa? che quando in TV vi fanno vedere "l'abitazione ecologica" alimentata a idrogeno, con fuori la bombola di idrogeno che si occupa di tutto.. beh.. sappiate che quella casa a idrogeno inquina DI PIU della stessa casa alimentata in modo tradizionale. Certo.. probabilmente inquina meno di casa vostra perchè utilizza sistemi di isolamento termici per limitare gli sprechi di energia. Ma produrre quell'idrogeno ha inquinato di piu che collegarsi direttamente alla rete elettrica e alla rete gas.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mysteri/trackback.php?msg=2215140

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
plupart
plupart il 28/01/07 alle 17:21 via WEB
Son d'accordo con te: non credo l'idrogeno di per sè sia la soluzione... occorre una politica energetica globale. La stessa cosa vale per le auto elettriche: se per caricare le batterie di queste macchine bruciamo combustibili fossili, non cambia nulla a livello globale. Occorrono decisioni importanti e coraggiose, decisioni che ormai nessuno può (vuole) prendere.
Secondo me, l'unica soluzione è investire nelle energie rinnovabili, le uniche sostenibili per garantire un futuro decente a chi verrà dopo di noi.
PS: complimenti per il blog... bello.
 
 
sir_simon
sir_simon il 28/01/07 alle 18:08 via WEB
Energie rinnovabili.. che bel nome!!
Anche qui i media hanno fatto il buono e il cattivo tempo, modificando a seconda delle necessità, il significato di questo termine. cosa significa "rinnovabile"? cosa significa "biocarburante"? non significa certo "ecologico". significa semplicemente "rinnovabile" i cosiddetti "biocarburanti" sono ricabati non da fonti fossili ma da "biomasse", ovvero vegetali. sono rinnovabili perche io posso abbattere un albero, bruciarlo e seminarne uno nuovo. Ma ugualmente non sono "ecologici" perche aumentano il CO2 nell'atmosfera.
io credo che l'unico sistema per un approvvigionamento energetico davvero ecologico siano tutte le fonti energetiche che derivano, direttamente o indirettamente, dal sole. quindi non parlo solo di pannelli solari, ma ad esempio, anche il moto ventoso e' generato dal calore dle sole in modo indiretto. anche i fiumi sono indirettamente generati dall'energia del sole, che, tramite l'evaporazione dei mari, rende possibile la pioggia che li alimenta. Quindi il vero futuro e' questo: Panelli solari, centrali eoliche e idroelettriche. magari anche centrali geotermiche.
Ma pensa all'assurdo: nessuna di queste fonti è rinnovabile.. il sole prima o poi, terminerà il suo combustibile, e non sarà possibile "rinnovarlo".
 
   
plupart
plupart il 28/01/07 alle 18:48 via WEB
con energie rinnovabili pensavo effettivamente a vento e sole...
beh, quando il sole terminerà la sua energia avremo (avranno) qualche piccolo problema in più rispetto a scaldarsi d'inverno o andare al supermercato in auto :)
 
     
sir_simon
sir_simon il 28/01/07 alle 19:04 via WEB
questo è poco ma sicuro. e altrettanto sicuramente non è un problema mio! :)
 
Whilky
Whilky il 29/01/07 alle 02:05 via WEB
Complimenti per il post! Io penso che l'idrogeno in sè non sia una soluzione da scartare, ma certo è che, come hai già specificato tu, bisogna produrlo stando molto attenti a non creare altre fonti di inquinamento. I pannelli solari e l'energia eolica sono veramente due modi di produrre energia ad inquinamento zero, ma purtroppo allo stato attuale la tecnologia non permetterebbe di produrne così tanta da soddisfare la richiesta (spropositata!) mondiale.. E poi ricordiamoci sempre che prima di tutto si ragiona con il portafoglio, e petrolio, combustibili fossili ed energia nucleare sono molto più redditizi!
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 29/01/07 alle 13:20 via WEB
Visto che sono totalmente ignorante in materia, ti lascio solo un caldo bacio... spero di leggere preso frasi del tuo cuore...
 
senzaTEmai
senzaTEmai il 29/01/07 alle 13:20 via WEB
presto... mamma che oca.
 
sir_simon
sir_simon il 29/01/07 alle 13:25 via WEB
Beh.. puoi sempre leggere un pochino e capirci qualcosina di piu no? :)
 
SdoppiamoCupido
SdoppiamoCupido il 29/01/07 alle 14:25 via WEB
Ciao,
davvero interessanti e curati i tuoi post!
Che strano! devo essere passato più volte sul tuo blog ma non l'avevo mai letto!
Forse per le auto l'idrogeno potrebbe dare un contributo alla riduzione dell'inquinamnento.
La produzione centralizzata di idrogeno può essere fatta in centrali con inquinamento quasi nullo (l'anidride carbonica potrebbe essere stipata e poi smaltita[]) ma alla fine bisogna confrontare vantaggi e svantaggi fra auto elettrica, auto a metano, auto a idrogeno.
Lo scopo finale potrebbe essere quello di ridurre la concentrazione degli inquinanti nelle aree urbane, dove ovviamente trasporto pubblico e biciclette dovrebbero essere molto più incentivati.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/01/07 alle 17:30 via WEB
Sei figlio di un benzinaio per caso?
 
 
sir_simon
sir_simon il 29/01/07 alle 21:01 via WEB
Io no, piccolo troll. anche perche comunque fosse, mio padre sarebbe gia in pensione da un pezzo. e tu invece? figlio di un benzinaio?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963