Terra senza Tempo

Me, Myself... and mysteries!

 

MSN CONTACT

Per chi volesse, puo' aggiungere il mo contatto MSN:

nushuth_chiocciola_libero.it

vi chiedo solo di lasciarmi un messaggino per dirmi chi siete, altrimenti la richiesta verrà rifiutata,
Non mandate email a questo indirizzo, non lo leggo mai..
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

 

« I segreti di Coral CastleDoretta, la ricercatrice... »

Il computer di Antikitera

Post n°56 pubblicato il 23 Febbraio 2007 da sir_simon
 

Mar egeo, isola di Antikitera, anno 1902
Mai, quei sommozzatori, avrebbero immaginato che quel giorno sarebbero stati testimoni di uno dei piu staordinari ritrovamenti archeologici della storia.





Di solito, si immagina che il mondo antico fosse poco fiorente da un punto di vista tecnologico, se non forse solo per quello che riguarda gli armamenti e le macchine da guerra. Ma forse non è proprio cosi.
Un gruppo di sommozzatori, nel 1902, recupera questo strano blocco sui fondali dell'isola di Antikitera, e per mezzo secolo viene sistematicamente considerato come un qualcosa di incomprensibile. Poi la svolta. Nel dopoguerra, questo blocco venne sottoposto ai raggi X. E ciò che videro sviluppando le pellicole va oltre qualsiasi fantasia.

immagineSi scopre infatti che non si trattava di un blocco inciso, ma di un compesso meccanismo a ingranaggi di altissima perfezione. La perfezione era tale che venne addirittura considerato un oggetto moderno, tanto moderno che, pensarono di aver preso un abbaglio. Pensarono quindi che  si trattasse del meccanismo di un orologio, tipo quelli nei campanili, perduto in quelche modo dalla nave che lo stava trasportando, magari proprio sulla vicina isola, cadendo pero' sui resti di una nave naufragata molti secoli prima.

Invece studi successivi hanno dimostrato che era autentico, costruito intorno all'87 a.C. a Rodi e diretto a Roma. Dalle lastre si e' quindi potuto vedere che il meccanismo era composto da 30 ruote dentate accoppiate tra loro in un modo davvero complesso, mentre era possibile leggere su di esso iscrizioni, che ne indicavano il modo d'uso, in greco antico. Grazie a cio' si e' capito che altro non era che un calendario meccanico, capace di calcolare in un attimo la posizione della luna, del sole e delle principali stelle di un qualsiasi giorno dell'anno.

Ma le soprese non finiscono qui.

Analizzandola in modo ancora piu approfondito (anche perche si stava cercando di costruirne una copia funzionante(vedi foto seguente), ci si e' accorti che alcuni ingranaggi erano disposti in modo da formare un differenziale, lo stesso che trovate montato sulle vostre auto.

immagineUn differenziale permette di fare in modo che le ruote di uno stesso asse, ad esempio quello posteriore, possano girare a velocità diversa. e' importantissimo per l'assetto in curva, dove la ruota esterna deve percorrere piu strada di quella interna. in pratica il differenziale e' comunque una "scatola" con tre alberi rotanti e fa in modo che il terzo albero giri a una velocità che e' pari alla differenza di velocità degli altri due alberi.
(scusate la digressione meccanica ma forse ora capirete meglio il seguito).

Il fatto è che il differenziale è stato ufficialmente inventato solo 16 secoli dopo. I concetti meccanici e soprattutto matematici che sono alla base di questo dispositivo e che è necessario conscere per calcolare il giusto diametro degli ingranaggi sono allo stesso livello delle nostre moderne università!!

Ok, adesso proviamo a ragionare un po su alcune cosette.
Rodi era grande per la tecnologia metallurgica, e tutti erano obbligati per legge a mentenerne i segreti, pena la morte. La maggior parte dei documenti di quei tempi sono andati distrutti. Di fatto cosa ne sappiamo noi di quali conquiste tecnologiche avessero raggiunto? Se poi analizziamo quei pochi testi che parlano di macchine azionate a vapore che aprivano le porte dei templi, ritenuti finora semplici parti della fantasia, beh forse ce n'e' abbastanza da ricredersi.

Chissà.. forse Roma era davvero a un passo per fare il grande salto tecnologico all'era industriale. Forse non ne ha solo avuto il tempo, tra l'oscurantismo della Chiesa e le invasioni Barbariche.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mysteri/trackback.php?msg=2331222

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CristianaLauss
CristianaLauss il 23/02/07 alle 12:25 via WEB
Non sapevo di questo ritrovamento e pensare che è alquanto interessante.
 
Little_ale
Little_ale il 23/02/07 alle 12:57 via WEB
Ciao!grazie x avermi aggiunto ai blog amici!t aggiungo ank'io!un sorriso =)
 
 
sir_simon
sir_simon il 23/02/07 alle 13:00 via WEB
ti ho anche lasciato un commentino.. dopo essermi letto un po dei tuoi post... solo che siccome sono quasi 300.. aleggerli tutti mi servirebbe una mezza vita! :)
 
Sissyna_
Sissyna_ il 25/02/07 alle 12:22 via WEB
Ciao, se ti può interessare, esiste il blog del forum Misteri. Buona domenica!
 
 
sir_simon
sir_simon il 25/02/07 alle 12:51 via WEB
Lo so.. ma non ci scrive praticamente mai nessuno.. ci sono appena 4 post dall'inizio dell'anno... :(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: sir_simon
Data di creazione: 29/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Mr.XYZfanese2PIERCARLO01pitrelliangelomatriax2004rodolfofiadinoNUSHUTHsir_simonsalvatore1frubino.eliacristiana.bachdisfrancodis2411aramarco85FedererXXX1969msergio0
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 16
 

MAPS

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963