Creato da morton0 il 23/05/2006

Scherzo o Follia?

un evento comico al giorno leva lo psicologo di torno

MAGIE DELLA CHIRURGIA PLASTICA ...

La Roby prima della cura ...

 

 

La Roby dopo la cura ...

 

scimmia morton0

 

Visto che molti mi domandano il perchè di questo nickname (si legge morton zero, non mortono) e chi sarebbe questa fantomatica figura del maggiordomo, vi invito a trasferirvi qui (abbiate petà ... allora ero timida!)

 

Join My Community at MyBloglog! Subscribe to me _n FriendFeed

blog directory

MSN: verde? Ci sono!

Get your own free Blogoversary button!

Profilo Facebook di Roberta Sala

 

 

BACHECA COMMUNITY

Il Blog di Tutti
che fa conoscere anche Te!

Visitalo

Visita e aggiungi
tra i tuoi blog amici
INGIUSTIZIE ...
il blog di Shardana10

 

ULTIMI COMMENTI

Forte articolo! http://attacchidipaniconelweb.myblog.it/
Inviato da: antoniopoliticoach
il 29/10/2016 alle 19:26
 
Forte articolo!
Inviato da: antoniopoliticoach
il 29/10/2016 alle 19:23
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 30/04/2016 alle 07:28
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 30/04/2015 alle 06:49
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 30/04/2014 alle 07:41
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 170
 

Contatti msnBlogItalia.it - La directory italiana dei blogBlog Directory
immagine
Registra il tuo sito nei motori di ricerca   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
 directory blogElenco dei Blog italiani blog Directory, inserisci il tuoweb counters
blogarama - the blog directory Statistiche . 

 

"CONTO" SU DI VOI ...!

 

 

« CELEBRATIONTI CHE TE TACHET I TACC ... »

UNA FAVOLA VERA, MA BRUTTA

Post n°497 pubblicato il 19 Agosto 2008 da morton0
 

Questa "ragazza" (o bambina) che volteggia alle parallele ripresa in questo foto è He Kezim, non una delle tante ginnaste cinesi, bensì il cavallo vincente, quello su cui puntare tutto ...

He, insieme a Yang e Jiang (i cognomi sono impronunciabili, ma sono solo bambine ... chiamiamole con i loro nomi di battesimo!), non ha disatteso di certo le aspettative di chi le ha sottoposte ad allenamenti massacranti, a pressioni psicologiche e fisiche ai limiti della tortura, a inimmaginabili tour de force degni di un gladiatore nella fossa dei leoni. E quanti applausi, signori, quanti applausi per tutto questo ...!!!
Ora le "bambine", tanto osannate in patria, sono nell'occhio del ciclone mondiale, o, per meglio dire, lo è chi dovrebbe esserne il responsabile atletico. Infatti, secondo il New York Times queste atlete non avrebbero raggiunto l'età di 16 anni necessaria per poter essere ammesse ai giochi olimpici.
Mossa disonesta della Cina o rappresaglia degli statunitensi, sempre più delusi dall'amaro bottino di questa edizione olimpica? Non lo so, poco importa ... anzi non me ne frega un fico secco di  niente!

Piuttosto, avrei un'altra domanda un pizzico più impegnativa,  che mi sale e scende nel gagarozzo ... E' lecito rubare ai bambini la loro vita, barattandola con i flash di una effimera vittoria sportiva?!? Si, perchè a pensarci, si tratta di un furto bello e buono ......!!!!
Mettiamola su questo piano: se c'è di mezzo una medaglia d'oro, seppur pagata a questo prezzo, che cosa impedisce al mondo di parlare, senza tanti peli ipocriti sulla lingua di ...

ABUSO ALL'INFANZIA!!!

Parliamone, Signore Santissimo, parliamone ...

immagini tratte da http://www.repubblica.it/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/psychojoke/trackback.php?msg=5264598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SoBBona
SoBBona il 19/08/08 alle 10:57 via WEB
Leggi l'ultimo mio post nel blog Nathalia57...beh..ci sarebbe da fare un lunghissimo discorso..bacione
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 14:41 via WEB
vengo a leggere
 
Jonathandy
Jonathandy il 19/08/08 alle 11:23 via WEB
Purtroppo Tien an men non ha insegnato molto e prodotto libertà per quel paese.Vincere a tutti i costi, purtroppo, costa caro.
A queste olimpiadi, non è stato importante partecipare, ma costruire atleti per vincere sacrificando la libertà e la fanciullezza di tanti bambini .Del resto è il motto di tutti i regimi dittatoriali.Buona..... Libertà a tutti
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 14:41 via WEB
pensa che l'allenatore della nazionale di atletica, Enrico Casella, ha dichiarato che per ogni ginnasta cinese che va sul podio, ce ne sono almeno altre venti con il fisico già distrutto e con seri problemi ...
 
 
bx0
bx0 il 20/08/08 alle 21:01 via WEB
purtroppo è vero, a quanto pare la storia non insegna nulla, però non sono solo cinesi i bambini alle OLIMPIADI. Secondo me comunque la colpa maggiore è dei genitori.
 
   
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 21:07 via WEB
ciao bx ... ribadisco: non voglio fare un processo unilaterale alla Cina, anche perchè credo che sia un problema di enormi proporzioni e su scala mondiale. Ma ... le hai viste in tv e in foto queste "bambine"? Hanno 16 anni? Forse 16 e 1 mese, ma è tutto il sistema ad essere sbagliato. La colpa è sicuramente dei genitori, ma anche culturale e sociale. In fondo, non dimentichiamo che hanno sostituito una bambina alla cerimonia perchè aveva i denti storti ...!!!
 
     
bx0
bx0 il 20/08/08 alle 21:16 via WEB
si ti ho capito, ma la mia "rabbia" è rivolta a tutta quella parte di società che venera questi miti bambini. Io da piccolo volevo giocare e sognavo di diventare un astronauta. il bello è che il sogno mi è rimasto...
 
     
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 21:20 via WEB
sono pienamente d'accordo ... basta assistere a qualche torneo parrocchiale o di qualche polisportiva per vedere come certi genitori si accaniscano nei confronti dei loro figli quando sbagliano ...!!!
 
     
bx0
bx0 il 20/08/08 alle 21:24 via WEB
ok.
 
     
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 21:26 via WEB
mette rabbia e tristezza nello stesso tempo ... :-(
 
     
bx0
bx0 il 20/08/08 alle 21:45 via WEB
SI, MA NON SAI CON CHI PRENDERTELA.
 
bimbayoko
bimbayoko il 19/08/08 alle 14:45 via WEB
I diritti dell'infanzia negati...ce n'è da parlare per anni...un baciottolino!Martina
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 14:50 via WEB
già, per un'eternità ... ma in questo caso sono più occulti, mascherati dal falso spettacolo e dall'incanto per la loro bravura ...!!! :-(((
 
   
newentry9
newentry9 il 20/08/08 alle 21:47 via WEB
Tutto cio' e' vergognoso!!! Sono pienamente d'accordo con te.
 
     
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 21:53 via WEB
purtroppo è così ... e nel momento in cui le osserviamo con sguardo incantato ... beh, inconsapevolmente e senza volerlo ne siamo un pochino complici ...
 
ania1981
ania1981 il 19/08/08 alle 15:30 via WEB
praticamente son bimbe cresciute come robot dediti al lavoro ed alla fatica, non che gli altri cinesi non lo siano... basti vedere il loro sfruttamento. non è che forse possa esser migliore lo sfruttamento per fini atletici piuttosto che quello in laboratori tessili da mattina a sera?
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 15:36 via WEB
si, hai ragione, ne sono consapevole ... il mio era solo un prendere spunto per parlare di questo problema. Però credo anche che di fronte alla bravura e allo scintillio della medaglia d'oro, molti sono meno disposti, ahimè, a vedere ...
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 19/08/08 alle 15:38 via WEB
Senza voler esagerare..esportiamo i diritti umani...ma a quanto pare hanno zittito anche Bush....che è tutto dire....:-) p.s.=a bientot con il s...tac
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 15:38 via WEB
oh povera me ...
 
   
Earthlessheartless
Earthlessheartless il 19/08/08 alle 16:10 via WEB
oh povera me al quadrato....
 
     
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 16:22 via WEB
al cubo ...
 
     
Friendspaceless
Friendspaceless il 19/08/08 alle 19:42 via WEB
All'ennesima potenza: ora non mi puoi superare al massimo condividere. Bella la condivisione! :)
 
   
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 19/08/08 alle 16:32 via WEB
povera te cosa?....che devo ancora smaltire il post-incontro? :-)))
 
     
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 16:42 via WEB
io lo sto creando ... il post-incontro!!! :-D
 
     
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 19/08/08 alle 19:19 via WEB
n'artro!!!eh vabbè...famolo!
 
ilike06
ilike06 il 19/08/08 alle 15:54 via WEB
off topic... passeresti da me a vedere il frutto del virtual-peccato? :)))
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 16:22 via WEB
ok
 
nina_g
nina_g il 19/08/08 alle 17:20 via WEB
...non se ne parla quasi mai,ma pensa ai piccoli che lavorano nel circo...molte migliaia di bambine e ragazze adolescenti vengono portate clandestinamente ogni anno dal Nepal in India per lavorare nei circhi...che discorso lungo sarebbe...almeno queste ricevono una medaglia e gli allori...gli altri abusi fisici e psichici,lavorando senza sosta per 7 giorni su 7 e senza essere gratificati.Per nulla al mondo dovrebbero essere permesse queste cose...al bambino spetta giocare!buon pomeriggio.
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 17:26 via WEB
hai ragione, in effetti non si pensa mai di loro ... grazie per il tuo contributo che ci fa riflettere su una realtà a me, ma credo anche ad altri, perlopiù sconosciuta ... :-(
 
cutuli.agata
cutuli.agata il 19/08/08 alle 21:17 via WEB
certi adulti sono da impiccare... se vogliamo guardare bene la lista dei bambini a cui hanno rubato l'infanzia è lunga... non aggiungo altro
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 21:35 via WEB
sicuramente! Ne so qualcosa ... Grazie Agata :-)
 
Beezer
Beezer il 19/08/08 alle 21:40 via WEB
Io penso anche a quelli a cui mettono in mano un fucile e gli dicono:....SPARA! Non mi vengono in mente le nazioni e non ho voglia di andare a cercare,ma in diversi posti li mandano a morire....ciao Dan
 
 
morton0
morton0 il 19/08/08 alle 21:44 via WEB
ah si, certo ... indipendentemente dalle nazioni o dalle ideologie politiche! Ma sai, i casi sono molti e tanti sono stati citati. Diciamo che questo post vuole essere uno stimolo a riflettere su tutti gli abusi all'infanzia, anche quelli più subdoli perchè mascherati attraverso il bussiness e lo star system!
 
armandotesti
armandotesti il 19/08/08 alle 23:53 via WEB
Mi trovo completamente d'accordo con te perchè ho sempre pensato che dietro a questi sorrisi di facciata ci sia una grande sofferenza. Quando ho visto queste bimbe poco più che decenni fare esercizi difficili ed impegnativi, ho spento la televisione. L'unica speranza che è poi un auspicio è che un giorno questo immenso paese si apra ad una maggiore trasparenza e che questi milioni e milioni di bambini possano vivere felicemente la loro fanciullezza. Ciao, dolce amica. armando
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 09:14 via WEB
A me sembra sempre che debbano spezzarsi da un momento all'altro ...
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 21/08/08 alle 03:03 via WEB
Se pensi che in Cina per fare il secondo figlio devi chiedere permesso allo stato!!!...ce n'è di strada da fare sui diritti dell'infanzia e non solo!!! serena notte Tina
 
SoBBona
SoBBona il 20/08/08 alle 06:22 via WEB
19 luglio 1976. La quattordicenne rumena Nadia Comaneci per la prima volta nella storia olimpica ottiene il punteggio della perfezione, 10, nel suo esercizio alle parallele asimmetriche. Fu una dei miei miti:) Forse avere 14 anni nel 76 era diverso...eravamo più ingenue e più adulte:-) Ora sono meno ingenue e profondamente immature e questo sicuramente dipende dalle famiglie...lo dirò finchè avrò fiato...le famiglie sono il male primario di questa nuova società. baci
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 09:16 via WEB
Io credo che allora il rapporto tra atleti e allenatori fosse diverso. L'allenatre che ti aveva seguito sin dall'inizio era un po' come un secondo padre e lo dimostra il fatto che la Comaneci, pur essendo allora giovanissima, è andata avanti a fare la sua carriera sicuramente con sacrifici ma senza grossi scompensi ... Io credo che invece le campionesse cinesi di oggi tra un paio di anni al massimo non le vedremo più :-(
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 21/08/08 alle 02:46 via WEB
Lo sono un male (le famiglie), se fanno figli per esibirli e non per amarli!..L'individuo , la personalità si forma in famiglia ,certo poi ci sono la scuola, la parrocchia,gli amici..ma la famiglia in primis...e oggi alcuni genitori avrebbero loro bisogno di essere educati in tutti i sensi...
 
IOXTEFOREVER
IOXTEFOREVER il 20/08/08 alle 07:52 via WEB
Buona giornata. TVBTT. Bacio. Monia.
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 09:18 via WEB
Buonissima giornata a te, Monia. Pensa, io stamattina, alla venerandissima età di anni devo andare ad iscrivermi ad un bando di concorso (tranquilla: non di bellezza, ma di lavoro) ...!!!! Robe da matti, ma queste sono le regole del gioco
 
incazzatanera71
incazzatanera71 il 20/08/08 alle 09:55 via WEB
sCUSAMI MA GLI STRESS A CUI SONO SOTTOPOSTE LE BIMBE CINESI NON SONO MENO DI QUELLI ACUI SONO SOTTOPOSTE LE BIMBE DI ALTRI PAESI. pER LA GINNASTICA A RTISTICA DEVI INIZIARE ANCORA DA BAMBINA ALTRIMENTI NON RIESCI A VOLTEGGIARE E SALTARE. uN REGIME SI PUO' IMPORRE FINO AD UN CERTO PUNTO. iO CONOSCO PERSONALMENTE GINNASTE CHE GINNAASTE LO SONO PER INDOLE E HANNO INIZIATO ANCORA DABAMBINE PER PASSIONE E VOLONTA', HANNO GAREGGIATO E NESSUNO HA MESSO LORO LA PISTOLA ALLA BOCCA. aNCHE LE ITALIANE SONO SOTTOPOSTE A STRESS PAZZESCHI, ALLENAMENTI MASSACRANTI EA PUNTURE ORMONALI PER IMPEDIRNE LA CRESCITA, NOJN PENSARE CHE NOI SIAMO DEI SANTI E LO STESSO VALE PER GLI ALTRI PAESI SAI? l'UNICA COSA CHE NON CONDIVIDO E' BARARE SULL'ETA' IN EFFETTI LA BIMBA MI SEMBRA PIU' GIOVANE DEI 16 ANNI. mA NELLA GINNASTICA E' COSI'. lA COMANECI, CHE E'PER ME UN MITO, ERA SOTTOPOSTA AD ALLENAMENTI DURISSIMI E MASSACRANTI E LA ROMANIA DI CEAUCEASCU, AL SFOGGIAVA COME UN TROFEO ED ERA SOTTOPOSTA AD ALLENAMENTI DISASTROSI..LEI HA CNTINUATO, MA NON PENSARE CHE SIA STATO FACILE..INOLTRE SEMBRA ABBIA PURE SUBITO ABUSI SESSUALI DAL FIGLIO DEL CONDUCATOR..COME VEDI OGNUNO HA LA SUA.
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 09:58 via WEB
Non sto facendo nessun processo alla Cina (casomai lo faccio per altri motivi), bensì a tutti gli abusi all'infanzia. Penso di essere stata chiara,nei commenti precedenti, nel dire che era solo uno spunto per parlare di questo. Hai ragione ad incazzarti sul resto, sono d'accordo con te. Buona giornata
 
bac.one
bac.one il 20/08/08 alle 15:38 via WEB
La leggenda metropolitana (e magari fosse così) letta da mio fratello è che molti bambini vengono sottratti alle loro famiglie dal "regime" alla tenera età di 5 anni circa per farne degli atleti. Anni prima che i genitori rivedano i loro figli. Questo è un fatto che (se è vero), al di là delle facili condanne ai paesi stranieri, fa comunque riflettere parecchio. Grazie per lo spunto.
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 16:48 via WEB
grazie a te per la preziosissima informazione che ci hai dato ... :-)
 
david.df
david.df il 20/08/08 alle 21:14 via WEB
In questi giorni mi sto sgolando con amici e conoscenti x lo stesso motivo,cara morton0.Queste sono BAMBINE,il Cio sa bene quali metodi si usano in Cina x crescere i super atleti che daranno lustro alla nazione,m nulla fa, la in sta diventando troppo imoprtante x gli equilibrli sportivi internazionali e non solo.Pare che ci sia una di queste bimbe che,dotata di ottime qualità natatorie,viene addestrata a nuotare caviglie e polsi legati in un fiume cinese,x prepararla alle prossime olimpiadi.E questa è solo una delle mille storie..Gesti atletici perfetti che nascondono anni di privazioni e sofferenze, che vanno ben la di là del sacrificio sportivo x il risultato.Se poi la scuola e la stessa dell'URSS,temo di si,questi fisici sono acnhe "creati",e tutti penso che abbiano capito cosa intendo.Alludo, difatti,alle sostanze x interrompere la crescita.Signori,sfruttamento dei minori non è purtroppo solo il bambino che cuce palloni in un paese del terzo mondo...
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 21:17 via WEB
Grazie David, ci siamo intesi alla perfezione. Non è mia intenzione puntare il dito contro una nazione sola, ma dici bene quando parlidi equilibri politici internazionali da salvaguardare, alla faccia dei diritti all'infanzia. Il caso da te descritto è emblematicamente raccapricciante ... il Cio sa, eccome se sa, ma ha già stabilito che per la faccenda delle ginnaste non c'è nulla da indagare ...
 
timido1983
timido1983 il 20/08/08 alle 21:51 via WEB
E questa è solo la punta di un iceberg, nella ginnastica ritmica costringono le ragazze a prendere medicinali che contrastano la crescita in altezza e le fanno diventare anoressiche.
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 21:55 via WEB
si, lo ha detto anche david poco sopra ... è aberrante!
 
newentry9
newentry9 il 20/08/08 alle 21:54 via WEB
Il vero problema e' che intorno allo sport, attualmente, girano troppi soldi...e non e' un problema solo della Cina ne' solo dell'atletica!!!
 
LUK3S
LUK3S il 20/08/08 alle 22:26 via WEB
Ma che idiozia: loro sono fortunate... le compatriote sfortunate vivono fuori dalle città e fabbricano giocattoli da ben piu' tenera età...
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 22:38 via WEB
Quando ti fregano l'infanza, te la fregano e basta ... o vogliamo fare la guerra tra poveri. Quando qualcuno non è d'accordo con te o tu non sei d'accordo con lui, non è detto che sia idiota o che dica necessariamente idiozie ... un po' di rispetto, non tanto per me, ma per tutti gli altri, non guasterebbe. Grazie
 
Sparta4glory
Sparta4glory il 20/08/08 alle 23:11 via WEB
ah sì, poverine senza dubbio. Sono state orribilmente private di una adolescenza che, almeno qui in nel nostro civile paese, è fatta di ore perse davanti alla playstation, poco studio con mediocri risultati a scuola, mani sudaticce al cinema per qualche bacetto privo d'importanza. Davvero un furto. E che hanno ricevuto in cambio di queste irrinunciabili necessità? Solo robaccia: disciplina, un corpo allenato che le accompagnerà per la vita, e la piena consapevolezza, fin da bambine, che per avere risultati occorre lavoro, sacrificio, dedizione. Nessuna sorpresa se ci tolgono il lavoro, io voglio un figlio cinese.
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 23:17 via WEB
Beh, ma una sana via di mezzo, no??!!?? Si deve necessariamente passare dall'inerzia alla fustigazione ... Dio mio!
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 21/08/08 alle 03:06 via WEB
Sono paragoni inutili, perdonami, tutte e due i "modi"non vanno bene, ma dipende da noi adulti anche prenderci le nostre responsablità e far si che i nostri figli crescano armoniosamente nel fisico e nella memte...è arduo come traguardo?non direi...dovrebbe essere naturale...
 
silverf0x
silverf0x il 20/08/08 alle 23:12 via WEB
Leggendo i vari post, mi sono fatto un'idea di come la pensate in proposito e mi pare che il verdetto sia unanime.
Mi trovo parzialmente in disaccordo con quanto e' stato detto e molte uscite credo siano frutto di persuasismi da tg nazionale...
Si i tg nazionali, pochi se non nessuno conosce veramente la Cina se non attraverso mezzi informativi poco attendibili (per l'appunto i tg nazionali).
Posso essere in sintonia con tutti quando si parla di sfruttamento, specie quello minorile, ma mi sembra assurdo che nessuno di voi se ne sia reso conto, che la questione piu' che umanitaria e' di tipo politico-internazionale.
Non credo poi che noi occidentali abbiamo la coscenza cosi' pulita da permetterci di fare la predica, l'altro giorno tra l'altro mi pare che sia stato addirittura Bush a esprimere giudizi negativi, la cosa dovrebbe far riflettere...
La cina venne messa in ginocchio da noi occidentali che a partire con gli inglesi penetrano sulle coste e corruppero le autorita' locali con massicce esportazioni di oppiacei, mentre l'imperatore era impegnato a tenere sotto controllo una difficile sitazione interna.
Oggi, dopo anni e anni il dragone cinese si e' risvegliato, i suoi abitanti hanno la stessa tenacia dei cugini giapponesi ma sono massicciamente piu' numerosi, cosi' come e' immesamente piu' vasto il territorio, e molte di piu' sono le risorse.
Si la Cina fa propio paura...
Lo sanno benissimo gli USA che rischiano di perdere la leadership mondiale oltre che la comperizione olimpica.
E' semplicemente per questo che in tv sentiamo parlare tanto male della Cina, o siamo forse diventati tutti buoni...
No, io non credo propio e' pura e semplice ipocrisia televisiva, quella che serve per creare una certa idea intorno all'opinione pubblica.
Insomma ormai troppe volte si sta' attaccando una nazione perche' colpevole di lavorare troppo, di fare troppi sacrifici,etc..; lo si fa semplicemente perche' la nostra macchina economica vacilla di fronte a tale concorrenza, non siamo in grado di esportare, di innovare, di tenere un certo ritmo produttivo, e la colpa non e' soltanto della classe politica ma di ogni singolo di cittadino, conseguenze negative causate da quella pigrizia e irresponsabilita' italiana che sta inginocchiando un paese. Tra l'altro se propio vogliamo fare i pignoli non bisogna certo uscire dall'Italia per vedere persone sfruttate, lo sa bene chi fa l'operaio o qualche altro lavoratore dipendente, chi non lo sa o non ha mai lavorato o e' raccomandato o figlio di papa, e per tanto mi faccia la cortesia di stare stizzo e mostrare rispetto per la classe lavoratrice...
Per quanto riguarda la questione dell'atleta, tema principale del messaggio anche se lo cito soltanto ora, non vedo propio il motivo della questione. Si gli atleti si sono sottoposti ad allenamenti massacranti magari anche al limite della tortura, e allora? E' forse una cosa cosi' strana? Il fine giustifica i mezzi, e mi pare che i risultati li abbiamo visti tutti, e la soddisfazione di aver raggiunto l'obbiettivo prefisso ripaga tutto il lavoro fatto. Lo so bene che sono atleta anche io, sono un pugile, veniamo sottoposti a una costante preparazione fisica, una vita di sacrifici, ma non tutti partecipano alle olimpiadi, chiamala selezione. Far partecipare alle olimpiadi i propi figli vuol dire privarli della loro infanzia? Sul serio? Far conscere ai propi figli il sacrificio, la sofferenza, vuol dire forse essere un genitore crudele e spietato?
Bhe', ti assicuro che si cresce piu' velocemente e si e' senz'altro in grando di affrontare la vita adulta con meno problemi, anzi forse propio gli italiani dovrebbero prendere esempio, mi riferisco ai giovani che sempre in piu' prolungano lo stato infantile protetti dal propio involucro casalingo, incapaci di affrontare i problemi del mondo.
 
 
Sparta4glory
Sparta4glory il 20/08/08 alle 23:23 via WEB
Era appunto il senso del mio post. Per chi, come noi pugili, si sottopone ad un allenamento pesante ma vede e sente i risultati scritti nel proprio corpo, è come cambiare lentamente di mentalità, svegliarsi dal un lungo torpore. Dopo qualche tempo, quella vita facile, fatta di mollezza e lassismo, non interessa più. Si cerca la fatica ed il sacrificio, la sfida, perché si comprende che solo attraverso di queste è possibile crescere e divenire forti.
 
   
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 23:29 via WEB
ma questo è giusto! Quanti anni avevi quando hai incominciato? Come hai incominciato? Parliamone ...
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:02 via WEB
ho iniziato judo quando avevo sei anni, controvoglia e costretto perché l'eccessivo lassismo di uno dei miei genitori mi aveva portato all'obesità. Da allora non ho mai smesso l'allenamento alla lotta, e dopo 10 anni di judo sono approdato alla boxe. Sono felice dell'abuso che ho subito.
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:13 via WEB
E chi ha detto che hai subito un abuso?!? mica si parlava di te nel post, ma delle giovani ginnaste ... Ho fatto basket per una marea di anni, secondo desiderio mio, e sono felice allora di essermi autoabusata ... Non so, mi sembrate un pochino radicali nel vostro modo di vedere le cose ... Collaboro con il Coni e potrei elencarti una marea di persone che praticano sport e si occupano di educazione sportiva ... non abusano e sono d'accordo con quanto ho espresso in questo post ... O forse anche loro non hanno le idee chiare?!?
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:23 via WEB
- Ma questo è giusto! Quanti anni avevi quando hai incominciato? Come hai incominciato? Parliamone - ehm, guarda che mi ero limitato a risponderti.
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:30 via WEB
si, ma la conclusione sull'abuso non era certo un parlarne, ma un tirare un cazzotto ... :-D
 
   
silverf0x
silverf0x il 20/08/08 alle 23:38 via WEB
Si, ho letto successivamente il tuo messaggio, sei riuscito a esporre in maniera sintetica concetti sui quali mi sono poi dilungato anchio, e sono rimasto soddisfatto che almeno qualcuno riesca ad avere una visione chiara della vita, la soddisfazione diviene doppia sapendo che anche tu sei un gladiatore.
Ad essere sincero non mi aspettavo di incontrare un'altro pugile propio qui, vista la rarita' di appartenenza alla nostra categoria.
 
     
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 23:40 via WEB
basta che non lo tirate a me, il cazzotto ...!!! Scherzo ... :-D
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:09 via WEB
Categoria Welter, da 8 anni e fino a che avrò fiato in corpo :)
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:18 via WEB
e fai bene!!! :-)))
 
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 23:27 via WEB
Credo proprio che sia tu che io abbiamo delle carte da giocare al riguardo ... tu come atleta e conoscitore delle regole umane dello sport, io come psicologa infantile e, se permetti, con qualche conoscenza su ciò che può essere considerato leggittimo nella crescita di un bambino ... educare al sacrificio, cosa in cui credo fermamente, non significa porre i bambini nella condizione di non poter vivere la propria infanzia ... perchè in fondo era questo il contenuo del post, non l'analisi politica dello scacchiere internazionale e dei suoi equilibri, che coinvolge anche la Cina (che peraltro conosco direttamente e non tramite TG) ... perchè allora, se mi permetti, tutto è lecito: guerre, privazioni, stenti, sfruttamenti ... non sono anch'esse fonti di sacrificio, anche estremo e quindi, di per sè, "educative"?!? Lavoro con bambini maltrattati ed abusati ormai da diversi anni, ma ho a che fare anche con bambini viziati e cresciuti, come si è detto nel commento precedente, a merendine e playstation ... credimi, cerco di capire ogni giorno il confine tra ciò che è pedagogicamente lecito e ciò che non lo è ... e qui temo che si sia passato il segno! Grazie
 
   
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 23:30 via WEB
questo commento era per silverfox ... ho fatto un po' di casino! :-))
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:05 via WEB
Cosa indica o specifica l'abuso su di un bambino? E' forse la semplice azione del costringerlo a fare ciò che, nella cecità dei suoi 4 o 5 anni, lui assolutamente non vuole? Allora abbiamo abusato tutti dei nostri figli, sia quando in lacrime li obbligavamo a lasciare al supermercato quell'ovino kinder in più, sia quando li forzavamo a prendere una medicina cattiva, o a fare i compiti. Ma nessuno chiamerebbe questo abuso, solo 'educazione', per dura che possa sembrare. Non è quindi l'agire in sé a costituire strettamente 'abuso'. Ma allora potrebbe essere la volontà o l'intento che vi è dietro, per cui 'abuso' verrebbe ad essere la costrizione imposta senza avere a mente il bene, il 'vero' bene, del bambino. Ma se così fosse, non avrebbe più molto senso discutere sulla Cina o su qualunque altra nazione, né sul modo in cui i bambini vi vengono trattati, perché ogni gruppo sociale vedrebbe e considererebbe tale 'vero' bene attraverso il filtro della propria cultura, e chi dicesse, 'non è così, voi sbagliate, voi abusate' correrebbe il rischio di incorrere nell'arroganza di aggiudicarsi il possesso di una verità che diverrebbe 'assoluta'. Quelle piccole ginnaste che qui si considera per vittime mi sembra sorridessero all'alzare la medaglia d'oro al cielo, salite sul podio. Ma, a mia memoria, un bambino che ha subito abusi non sorride.
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:17 via WEB
Un bambino che subisce abusi sorride eccome, putroppo ... seduce, si avvicina in modo provocante, si comporta a volte come un adulto ... perchè è l'unico sistema di riferimento di cui dispone, perchè sa che può far piacere all'adulto, perchè non ha altre vie di scelta o di fuga, perchè pensa che sia giusto così ... I perchè possono moltiplicarsi ... Lo sport di per se non educa, e il modo in cui lo si vive e lo si porta avanti che fa la differenza ...
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:22 via WEB
Hai commentato solo l'ultima linea di un post molto più lungo. A darti ragione, anche il bambino che ha vinto il primo premio di poesia per incoraggiamento dei genitori e ride sul podio è sospetto d'abuso
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:28 via WEB
tutto ciò che pone a rischio di compromissione di salute psichica e/o fisica del bambino ... sottoporre ad allenamenti massacranti che mettono a dura prova il fisico e l'equilibrio psichico possono comportare forme, più o meno gravi, di abuso, ossia di uso eccessivo di mezzi per ottenere uno scopo non necessariamente conforme ai bisogni del bambino stesso. Allora perchè non li frustiamo, se serve per il loro bene?!? Questi limiti non li ho stabiliti io ...lo stesso Casella ha parlato di compromissioni per molte di queste giovani atlete ...!
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:35 via WEB
Se ben ricordo, Orazio chiamava proprio 'plagosus' il proprio maestro Orbilio per le 'frustate', ma gli era grato per l'insegnamento che gli aveva trasmesso e l'aveva reso un fior di poeta.
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:38 via WEB
Ragazzi, è la serata del Medioevo!!! Evvaiiiiii :-D
 
     
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:51 via WEB
Caso mai è la serata del tempo di Roma imperiale. Se fosse stata del medioevo (alto? basso?) avrei potuto citarti le confessioni di S. Agostino o la scuola di educazione ecclesiale salernitana (X secolo) fino alle teorie educative di giovanni pico della mirandola (xiv secolo).
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:57 via WEB
hai ragione ... sono stanca e mi avete messo ko tecnico (si dice così?). Notte :-))
 
     
passpartout.ps
passpartout.ps il 21/08/08 alle 11:01 via WEB
Non è necessariamente un'educazione deve essere costrittiva, personalmente ritengo ci siano ben altre carte da giocare e non provare neppure a sperimentarle significa essere in totale balia di una forte rigidità mentale ... Scusate, a quale immagini "purista" di sport vi rifate voi? Non vi sembra di idealizzare troppo un ambiente che porta con sè anche la componente steroidea, le pasticchine varie, bombe di tutti i tipi, per non parlare delle cure ormonali?!? Anche queste educano al sacrificio e alla concentrazione?!? Ma non fatemi ridere!!! Stiamo parlando delle Olimpiadi, mica della garetta di provincia ...!!!
 
 
perdiamocidiv
perdiamocidiv il 21/08/08 alle 03:10 via WEB
La sofferenza fa crescere si, lo spirito di sacrificio anche...ma se capita nel tuo percorso di vita!...non deve essere un percorso obbligato!!!...si può crescere anche praticando una disciplina sportiva (e non dovrebbe essere agonistica prima dei 6 anni)senza per questo venire "violentati psicologicamente" con conseguenze anche sul fisico....
 
morton0
morton0 il 20/08/08 alle 23:35 via WEB
Comunque, trovo i vostri commenti ricchi e preziosissimi ... non sono d'accordo con voi, ma non cerco certo l'unanimismo ... che palle!!! :-D Scherzi a parte, ho scritto un post su Michael Phelps e domani lo farò, ovviamente, su Usain Bolt ... credo molto nello sport, penso che sia una strada nella vita che educa a grandi valori, soprattutto per chi ha poche possibilità e che può trovare in essa un'occasione potente di rivalsa ...
 
tantahontas74
tantahontas74 il 21/08/08 alle 00:13 via WEB
sinceramente...per come vivono i bambini in certi contesti la migliore sorte è toccata a queste ragazze...non hanno cucito palloni di cuoio, le vranno alimentate correttamente e magari fatte dormire lontane dagli scarichi tossici per salvguardare la loro possenza respiratoria..perchè nei regimi funziona così, anche un alteta è propietà dello stato.l'infanzia e il suo sviluppo come abbiamo visto già in passato è un concetto poco sentito in cina..basti pensare ai feti di 6-7 mesi che vengono butatti per strada e all'obligatorità di aborto per le terzipare a tenopre di vita povero.vabbè altro discorso.mi è piaciuto il confronto fra infanzia negata in occidente e in oriente,merendine e plastation vs cucitura di palloni nike a mano..se ci penso anche io non saprei da quale parte far pendere l'ago della bilancia.in italia a 16 anni vanno a fare miss italia...in cina sacrificate allo stato..è comunque tutto triste
 
 
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:20 via WEB
Ma è proprio questo il punto: bisogna farlo pendere?!? Un sano equilibrio, anche se faticosamente ricercato, non può essere più funzionale per la crescita dei bambini?
 
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 00:28 via WEB
Non sono soltanto un atleta, sono anche un economista e dopo di questa la materia che piu' mi interessa e' propio la psicolgia di cui ne so un po' piu' di poco (scusa il gioco di parole).
Inizio pertanto col dirti che al di la' del bagaglio tecnico che si acquisisce con lo studio della materia, la capacita' di capire il prossimo e in particolar modo la psiche umana e' innata, risiede nel patrimonio genetico...
La bilancia fondamentale nella crescita psichica dell'individuo e' data dall'immagine dei genitori, dal modo con il quale questi interagiscono tra loro e con la prole. Statisticamente quindi occidente o oriente a parte vista la fase di cambiamento dell'assetto familiare che vede in crescente il numero dei divorsi (non accenno il caso delle coppie omo che adottano figli per non infuocare polemiche...), si assiste ad una violenza sul bambino che subira' uno squilibrio che portera' con se per tutta la vita. Per tutto il resto bisogna prendere come punto di riferimento il nostro essere naturale e a come interagiremmo con la natura stessa in assenza di tutti gli elementi alienanti che condizionano la nostra epoca.
E quindi ancora visti i risultanti, che hanno visto gli individui nel nostro paese arrivare ad un prolungamento della fase infantile che in casi limite superano i 30 anni di eta', detto modo di crescere risulta essere fallimentare, e' come se l'individuo non riuscisse ad abbracciare la fase adulta.
Questo e' un dato oggettivo che non puo' essere trascurato.
Quanto alle atlete cinesi, il mio post era anche un modo di dire che le informazioni espresse in una certa maniera possono far ingigantire la questione e nemmeno di poco, la pubblicazione del messaggio su questo blog ne e' la prova.
Quel tipo di allenamento e' fondamentale propio per la formazione psichica dell'atleta, ne affina la capacita' di concentrazione, la capacita' di controllo (riguardo le sensazioni emotive), di rilassamento, di coordinamento. Ma attenzione e sta propio qui la questione che mi porta a dire che probabilmente lei non e' uno psicologo professionista; per il conseguimento di una buona prestazione e' necessario dare all'atleta la possibilita' di rilassare il corpo e la mente, e nel caso specifico mettere nelle condizioni le atlete di soddisfare tutte quelle esigenze di carattere psichiche tipiche dei bambini, in caso contrario la prestazione stessa rischierebbe di rivedere al ribasso le probabilita' di successo.
 
 
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:37 via WEB
allora ... che io non sia psicologa professionista non sta a te dirlo o pensarlo, considerato che comunque non lo sei e non hai gli strumenti per poterlo stabilire. Ribadisco che credo molto nel valore dello sport, sono psicomotricista e ho un passato, ahimè con qualche infortunio di troppo, da sportiva ... ho ricevuto tanti consigli e tante indicazioni che mi sono state utili nella vita, aldilà della performance sportiva del momento. Non credo che certe tecniche siano consone allo sviluppo del bambino ... certo che per essere un economista tuttologo, che addirittura si permette di mettere in discussione la professionalità degli altri ... oddio, mi viene da pensare davvero tanto. Ma l'ora è tarda e, come mi sta consigliando qualcuno sul messenger, non devo dimostrare niente a nessuno ... fatti un giro nei post precedenti, forse servirà a chiarirti un po' le idee su di me. Arrivederci
 
   
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 01:08 via WEB
Non lo dico io, lo dicono i suoi messaggi.
Ad ogni modo ero interessato a sapere la sua opinione riguardo quanto ho scritto (mi riferisco alla parte psichica), un peccato che lei abbia deciso di non farlo.
Piu' che tuttologo mi definisco un generalistica, sono contento di averla fatta pensare tanto, non e' il suo caso, ma c'e' gente che nemmeno lo conosce questo vervo. La ringrazio per la serata.
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 10:51 via WEB
La mia credibilità professionale è da mettere in dubbio solo perchè ho una posizione diversa dalla sua, che peraltro è molto parziale e discutibile? La mia opinione in proposito l'ho espressa abbondantemente in questa e in altre sedi e se ne sarebbe accorto se si fosse preso la briga di leggere anche gli altri commenti e di tentare di comprendere. Queste condizioni rilassano i bambini? Ciò che rilassa il bambino potrebbe essere anche giocare, stare con i pari in modo diverso, studiare (anche questo, sa, aiuta la concentrazione ...?), fare cose che non sono sempre necessariamente legate al conseguimento di un obiettivo. Ribadisco: non discuto lo sport e il sacrificio annesso, discuto l'uso massiccio di certe tecniche e procedure, che, diciamolo senza tanta ipocrisia, non sono certo finalizzate all'educazione dei bambini, ma al conseguimento di una medaglia. Quanto al resto ... generalista? Uhm ... attenzione, non sto certo parlando di Lei, ma sempre più spesso equivale a parlare di tutto e non sapere niente ... Per concludere, mi creda, anch'io sono molto contenta di averla fatta pensare tanto ... "non è il suo caso, ma c'è gente che nemmeno lo conosce questo verbo" ...
 
     
passpartout.ps
passpartout.ps il 21/08/08 alle 11:03 via WEB
Roby, bel colpo ... SEI GRANDE!!!!
 
     
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 17:26 via WEB
Se legge bene i miei post vedra' che trovera' qua e la tutte le risposte a questo suo ultimo messaggio, per tanto non ce bisogno che mi ripeta.
Avrei voluto per lo meno da parte sua un'analisi piu' dettagliata sui profili psichici delle atlete che abbia una certa coerenza.
E' stato lei per primo a tirarsi in ballo dichiarandosi tale per cercare di sfasare quanto era stato ribadito dai miei post, quasi come se il dichiararsi psicologo le conferisse l'autorita' di affermare che la cosa sia giusta o sbagliata in quanto tale.
La psicologia e' una materia molto delicata, personalmente non considero psicologi molte persone per il solo fatto che hanno conseguito una laurea in materia o hanno uno studio privato; molti espongono diagnosi e prescrivono psicofarmaci con una certa leggerezza creando piu' danni che cure...
Potrei lanciare un'appello per un'intera categoria che potrebbe aiutare l'evolversi della societa' non di poco, partendo dal formulare tesi che dimostrino i danni e le frustrazioni create volontariamente dagli enti televisivi a danno degli utenti telespettatori; il fatto che cio' non avvenga mi lascia perplesso.
Sia chiaro. Questo e' un discorso che si potrebbe estendere proporzionalmente a qualsiasi categoria social-lavorativa, il fatto che mi sia concentrato su una e' stato soltanto per rispondere a lei.
Concludo dicendole che sono stato a contatto con molte persone apparteneti al settore delle risorse umane, dirigenti che sono responsabili dell'inserimento e della formazione del personale nell'azienda.
Riuscire a capire le capacita' e le caratteristiche dell'individuo, migliorarle e riuscirle ad armonizzarle con il resto del sistema azienda e' motivito di vitalita' di quest'ultima e in molte multinazionali si pone un'attenzione maniacale anche ad elementi che potrebbero apparire banali.
Pertanto da parte mia, visto che potrei andare a coprire una carica simile e' piu' che naturale interessarmi dei comportamenti umani.
Il carattere di generalista e' riferito in ottica di "pensiero sistemico".
Spero che lei non prenda la cosa per una questione personale, sono entrato nel suo blog per caso, molti dei post che ho letto (sulla questione delle atlete cinesi...) erano scadenti e insensati e mi sono sentito in dovere di dire la mia, dato che negli ultmi mesi si sta' attancando un paese che nell'ultimo secolo ha vissuto nella poverta' piu' assoluta a causa nostra, invece di giudicare facciamo un po' di sano mea culpa. Cordiali saluti
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 17:36 via WEB
Questo non è un blog di analisi dettagliata su fenomeni psicologi di massa o individuali, se cerca approfondimento deve purtroppo rivolgersi altrove. Per il resto, trovo sia giusto che ognuno possa confrontarsi, ma anche mantenere la propria idea. Lei trova i miei post insensati(come io trovo le sue "analisi" di una superficialità inaudita), altri li apprezzano ... questo è il sale della democrazia! Cordiali saluti Lei
 
     
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 18:24 via WEB
Concordo pienamente il suo punto vista, mi pare soltanto che sia stato lei a proporsi come tale, per questo mi aspettavo una risposta che fosse un tantino piu' tecnica...
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 19:13 via WEB
veramente è lei che ha iniziato a parlare di "formazione psichica" come se si discorresse del più o del meno ... Comunque, su questo possiamo andare oltre ... :-)
 
 
Sparta4glory
Sparta4glory il 21/08/08 alle 00:39 via WEB
In sostanza dici che la loro vittoria non poteva avvenire se non fossero state appagate anche nei loro desideri da bambine?
 
   
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 00:52 via WEB
sto solo facendo un'analisi dei costi e dei benefici, rapportata ai bisogni di un bambino ... tutto qua. Temo di dovervi salutare perchè mi si chiudono gli occhi ... grazie per i vostri contributi :-)
 
   
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 00:54 via WEB
Propio cosi', ma piu' che desideri parlerei di esigenze. Innanzitutto da un punto di vista fisico, ripetuti sforzi che eccedono le capacita' atletiche mandano il fisico in iperallenamento condizionando le successive sedute di allenamento e la capacita' di recupero.
Psicologicamente se l'atleta e' stato sottoposto a eccessivi carichi di stress, durante la fase di preparazione non ha trovato modo di alimentare la sua mente, si pone il rischio di non poter sopportare il carico emotivo dovuto alla prestazione (considerando la portata dell'evento). Notte
 
     
passpartout.ps
passpartout.ps il 21/08/08 alle 10:57 via WEB
ma stiamo parlando di bambini?
 
gioegian
gioegian il 21/08/08 alle 17:39 via WEB
I bambini vanno protetti in ogni caso, dal campo sportivo arrivando al campo dello spettacolo, sempre e ovunque. I bambini vanno instradati correttamente verso delle scelte di vita, devono essere accompagnati per mano e non spinti. Ogni bambino, potenziale adulto, ha delle capacità che non devono essere forzate ma devono essere assecondate. Il bambino deve avere delle opportunità che lo conducano a comprendere i suoi punti di forza e i suoi limiti. L'adulto responsabile istruisce e, come ho già detto, accompagna e non forza. E soprattutto non umilia! Aldilà di questo discorso tecnico, da insegnante di scuola primaria e da insegnante di danza...In qualsiasi settore è un delitto togliere l'infanzia ai bambini per farne dei fenomeni in nome di chissà quale vanagloria!
 
 
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 17:46 via WEB
Certo gio ... ^_^
 
 
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 18:16 via WEB
Nulla di piu' sbagliato, di fatti in alcuni miei post precedenti si parla propio sulla possibilita' che quanto sappiamo sia frutto di una manovra politica, ecco che da allenamenti duri si sia passati ad infanzia rubata, metodi educativi cinesi abnormali, non e' un caso che ogni motivo e' buono per scagliarsi contro la nazione cinese.
Dobbiamo farlo propio mentre la nazione sta vivendo il suo momento di espansione sul mercato globale?
Ci stiamo forse dimenticando quali industrie occidentali hanno iniziato l'opera di sfruttamento minorile come manodopera sottocosto nei paesi orientali (scarpe, vestiti, componenti elettronici...)?
Ancora una volta vi prego facciamo mea culpa...
 
   
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 19:00 via WEB
Ma guardi ... se lei allude al fatto che ultimamaente il mio bersaglio possa essere stato la Cina, sicuramente le dò ragione ... ma se devo sparare colpi, in nome magari di valori di libertà, giustizia e rispetto dei diritti umani, non risparmio proprio nessuno ... ho scritto post su Guantanamo e su altro (mi perdoni, sto andando un po' di fredda), che non lasciano dubbi a proposito ... Caso mai il problema è un altro: cercare in me alleanze che non posso dare, perchè di norma non mi schiero ... non almeno sulla base di ideologismi
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 19:01 via WEB
ops ... volevo scrivere "fretta" :-)
 
     
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 20:59 via WEB
Purtroppo, liberta', diritti umani, giustizia, sono parole bellissime che faticano a trovare applicazione pratica; se si dovesse sparare in nome di questi sani principi, piu' che andare a puntare il dito contro casi specifici, dovremmo prendercela con l'intera razza umana.
Questo e' quanto ci insegna la storia, pare che certe cose appartengono all'uomo e fatichiamo a sbarazzarcene.
L'uomo si e' macchiato nel passato, nella storia recente, lo fa tutt'ora e le prospettive future non sono del tutte rosee...
Soluzioni pare propio che ancora non ce ne siano...
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 21:50 via WEB
già ... :-(
 
     
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 21:04 via WEB
Quanto all'alleanza credo abbia frainteso, non vedo per quale ragione dovrei fare una cosa del genere...
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 21:49 via WEB
No, no ... non intendevo dire a lei. La mia è una considerazione generale: quando una persona parla chiaramente e si espone, certamente c'è il rischio di attacchi, ma anche di strumentalizzazioni di parte. Si viene presi dentro ... "ah, sai che hai detto una cosa di destra?"; "oh, finalmente una dice cose di sinistra" ... ecc, ecc, ecc. Non mi riferivo a lei, forse mi sono espressa male ... :-)
 
     
silverf0x
silverf0x il 22/08/08 alle 10:21 via WEB
Si, me ne rendo conto.
 
     
morton0
morton0 il 22/08/08 alle 10:34 via WEB
Eccolo ... puntuale come la brioche e il cappuccino ... Ma buongiorno!!! Comincio a pensare che Lei si stia affezionando a Scherzo o Follia ... oddio, non me lo dica perchè sarei costretta ad attaccarmi direttamente al defibrillatore ... :-D :-D
 
 
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 18:31 via WEB
Tra l'altro se lei rilegge bene i post, si e' gia' accennato al fatto che questo instradamento, questa educazione nella nostra bella italia (e molti altri paesi occidentali...) propio non avviene, i dati parlano chiario.
I bambini di oggi sono gli uomini del futuro, in un mercato competitivo globale stento a vedere possibilita' di impiego viste le maggiori capacita' individuali medie dovute ad una migliore formazione...
Di questo ne soffrira' un'intero paese...
Mi corregga se sbaglio...
 
   
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 18:55 via WEB
Questo è indiscutibile ... su questo sono d'accordo, gli standard qualitativi sono cambiati, le richieste del mercato del lavoro sono diverse e noi non siamo all'altezza per farvi fronte ... Ma nulla vieta che vi si possa arrivare attraverso una strada di mediazione, di promozione dei bisogni della persona (qui, in questo caso, si parla di bambini) e di costruzioni di identità più flessibili, maggiormente orientate ad una realtà sociale in costante evoluzione. Non credo che conciliare le due cose sia impossibile ... difficile magari, ma non impossibile. Non sono affatto soddisfatta di come stiamo noi, su questo non ci sono dubbi
 
     
gioegian
gioegian il 21/08/08 alle 19:18 via WEB
Se qui si sta analizzando la posizione dei bambini, forse è il caso di dire che i bambini rischiano di non essere più tali ovunque (Cina, Italia, Europa o Asia che siano). Purtroppo la società attuale non può più definirsi una società tranquilla e a misura di bambino. Non si parla solo dello sfruttamento dell'infanzia a livello lavorativo o sportivo, ma molto meno drammaticamente si parla di come i nostri piccoli vivono la loro infanzia. La vivono proiettati in maniera esponenziale (e frettolosa)verso il mondo adulto, che imitano, seguono, idealizzano senza capirne a fondo i meccanismi. Compito degli educatori e degli adulti in genere è proprio quello di far compiere ai piccoli i giusti passi di crescita e di fornire corretti tempi alla loro evoluzione. Come hai detto giustamente tu, Roby, nulla vieta che si possa arrivare a dei risultati "attraverso una strada di mediazione, di promozione dei bisogni della persona e di costruzioni di identità più flessibili". In questo senso l'infanzia va salvaguardata...
 
     
silverf0x
silverf0x il 21/08/08 alle 20:48 via WEB
Concordo a pieno, i bambini crescono in modo alientante a prescindere del paese in cui vivono, e molta della responsabilita' e' nostra e delle generazioni passate, rischiamo seriamente di lasciare in mano alle prossime leve un mondo gravemente danneggiato...
Tutto quello che posso fare come singolo cittadino e consumatore e' cercare di dare raziocinio alle mie scelte e sensibilizzarmi ai problemi energetici (i miei piu' importanti investimenti sono stati fatti in aziende americane produttrici di pannelli solari..), augurandomi che nel prossimo futuro si possa realmente assistere finalmente a scelte concrete che stabilizzino la situazione di lungo periodo, ma questa e' un'altra storia...
 
     
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 21:52 via WEB
Interessante ... davvero ... :-)
 
     
flowrence
flowrence il 21/08/08 alle 23:27 via WEB
Mi viene spontaneamente da esprimere un interrogativo a voce alta.....Ma il signor silvefox...dove ha sepolto il suo "bambino interiore"? Ed ancora...perche si rivolge a te come tu fossi un uomo?? Forse dovresti modificare il tuo nick rendendolo piu comprensibilmente femminile..ne "La Morton?" Mah...stanotte..ci pensero' su...Notte...
 
     
silverf0x
silverf0x il 22/08/08 alle 10:30 via WEB
Il bambino interiore e' nel mio inconscio, la vita mi ha messo nella condizione di diventare adulto (felice di esserlo) visti gli ostacoli che si sono presentati da affrontare e gli altri che verrano...
Ora ho la conferma che lei sia una donna, ero in dubbio visto che non mi ero soffermato dettagliatamente sul profilo...
 
     
morton0
morton0 il 22/08/08 alle 10:32 via WEB
per caso, si sta mica parlando di me ...?!?
 
     
morton0
morton0 il 22/08/08 alle 10:40 via WEB
vede ... l'approccio sistemico è molte volte essenziale, consente di cogliere il rapporto tra la totalità e le sue parti, ma a volte impedisce di rilevare particolari non da poco ... bastava vedere le foto del blog, leggere un po' in giro, guardarsi intorno ... non occorreva soffermarsi sul profilo. Onestamente il suo approccio mi pare un po' ... come dire ... "decontestualizzato"! Scherzo, naturalmente. Buona giornata! Ah, dimenticavo, che stupida ... ma sa che più la leggo, più ho la netta sensazione di conoscerla personalmente?!? Mah, ci devo pensare ... :-)))
 
     
silverf0x
silverf0x il 22/08/08 alle 11:56 via WEB
Giusta nota sull'approccio sistemico; purtroppo non ho avuto tempo di soffermarmi su tali particolari a cui poi e' stata giustamente richiamata l'attenzione.
Sono contento di darle questa sensazione, chissa', non escludo del tutto la possibilita' di esserci incontrati personalmente... Buona giornata anche a lei.
 
     
gioegian
gioegian il 22/08/08 alle 12:54 via WEB
E buona giornata a tutti! :-)
 
     
morton0
morton0 il 22/08/08 alle 13:05 via WEB
Buona giornataaaaaaaaaaaaaa!!! :-)))
 
bimbayoko
bimbayoko il 21/08/08 alle 17:58 via WEB
Roby...grande...sei grande:)))
 
 
morton0
morton0 il 21/08/08 alle 19:24 via WEB
IO PURTROPPO STASERA NON SAR' PRESENTE ... SEGUIRO' E RISPONDERO' AI VOSTRI COMMENTI STASERA STESSA (ANCHE SE DUBITO DI FARCELA) O, SICURAMENTE, DOMANI. BUONA SERATA A TUTTI!!! :-)))
 
forg76
forg76 il 21/08/08 alle 22:22 via WEB
Per quanto possa non essere giustificata la politica cinese riguardo l'argomento, mi permetto di dire che si può tranquillamente mettere il naso al di fuori della Cina (anche se si deve fare tanta strada) per trovare situazioni assolutamente simili ma camuffate dall'ipocrisia. Io però il bicchiere non lo vedo solo mezzo vuoto... io penso anche che qualcuno che si trova nel mezzo dell'emozione dell'olimpiade possa avere lottato per se stesso e non per una nazione. Penso che ci sia qualcuno che non creda di sacrificare la propria giovinezza come dite voi, ma che lo consideri un modo per affrontarla. Penso che lo sport sia uno dei più bei compagni dell'adolescenza e penso che se a 16 anni fosse capitata a me un'olimpiade, avrei fatto qualche salto mortale di gioia... o almeno avrei imparato a farli pur di esprimere l'emozione così grande di essere là. Chi ha una vera passione per il proprio sport, se ne frega del rischio di infortuni, se ne frega della fatica, se ne frega del tempo che, secondo voi, è "perso": l'unico pensiero che ha, è di poter fare sempre meglio....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

gobbiermesFagggsergiobasilicomariomancino.mcanon20dcenerella73mannaggialdiavolettoangela.scardala.cozzamarinovincenzo1958domenico.bricomelissa2005_3ferrariorettaauto.mailgdg.cico
 

IMPORTANTE:
Contro il DDL ammazza-blog, per la libertà di espressione in rete, firmate tutti la petizione:

http://www.petitiononline.com/noDDL/petition.html

vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera    

per conoscere altre iniziative, andate qui
Visita il sito ufficiale: http://ammazzablog.wordpress.com/

 

ANCA IN INGLéS ...

I MIEI BLOG AMICI

- The Fairy Round
- shaddayland
- L'ultimo Balabu
- nuvola.rapida
- Errori e perle
- MyCrazySpace
- elaborando
- The Passenger
- montagneverdi...
- Grillo Parlante
- NAUFRAGOINTERRA
- Chez Molly
- rattopennugu
- perpassareiltempo
- "Poi vediamo ..."
- Al di là delle nuvole
- Pictures Exibition
- BIAGIO&FRIENDS
- La voce di Kayfa
- Al tempo ...!
- Natodaunmousedemente
- Blog Penna Calamaio
- Papere e pannocchie
- La mia soffitta
- L'anticonformista
- Spetta che arrivo
- ...MEDITERRANEA...
- C'est la vie
- Fuseggiamo
- Espressioni
- Io, a volte
- I ricordi di Crotone
- stelladanzanteforever
- Come sarò da grande?
- curiosando
- Magico if
- s_carogne
- Immagini di tempo
- la parola ...
- Canto l'amore ...
- Particelle
- Ricomincio da me
- Aggia capì internèt
- Occhio che mi girano
- Musica e altro
- Il mio mondo .....
- Etica&media
- Cercasi paperina
- Mucche alla riscossa
- Tastiera velenosa
- Parole e immagini
- Come le nuvole
- Around my heart...
- Eureka, la patata
- Clean Moleskine
- In giro con il mio taxi
- Golb
- Dire o non dire
- Ci penserò
- Pensieri inutili
- Respirando
- Alone in the sky
- Zona a rischio
- Pand@ tenerone
- BI__mb_@
- La vita come viene
- BLOGINMUSICA
- LIBERO
- Pensieri e altro ...
- Glitterosamente saretta
- Fairground
- Le pagine di gattona
- AKHENATON49
- SULLE NUVOLE ...
- La poesia dell'amore
- Keep hold in you
- Liscia, gasata o...?
- CHARLIERIE
- EXPLOSION!
- MUSICA E ...
- Music
- tante hontas
- PROPOSTAPERGEORGE
- Patatona
- SARDINIA E ALTRO...
- Il mio blog
- Il mondo di Ivan
- Il giradischi pazzo
- Pensieri sparsi
- Toxic Butterfly
- Sconfinando
- INGIUSTIZIE
- L'emozione interiore
- DU_SIX
- E SE ...
- ANCH'IO
- FAJR
- Antonia nella notte
- Scintille
- COME LO CHIAMIAMO?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963