Creato da morton0 il 23/05/2006

Scherzo o Follia?

un evento comico al giorno leva lo psicologo di torno

MAGIE DELLA CHIRURGIA PLASTICA ...

La Roby prima della cura ...

 

 

La Roby dopo la cura ...

 

scimmia morton0

 

Visto che molti mi domandano il perchè di questo nickname (si legge morton zero, non mortono) e chi sarebbe questa fantomatica figura del maggiordomo, vi invito a trasferirvi qui (abbiate petà ... allora ero timida!)

 

Join My Community at MyBloglog! Subscribe to me _n FriendFeed

blog directory

MSN: verde? Ci sono!

Get your own free Blogoversary button!

Profilo Facebook di Roberta Sala

 

 

BACHECA COMMUNITY

Il Blog di Tutti
che fa conoscere anche Te!

Visitalo

Visita e aggiungi
tra i tuoi blog amici
INGIUSTIZIE ...
il blog di Shardana10

 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 08/09/2024 alle 14:48
 
Forte articolo! http://attacchidipaniconelweb.myblog.it/
Inviato da: antoniopoliticoach
il 29/10/2016 alle 19:26
 
Forte articolo!
Inviato da: antoniopoliticoach
il 29/10/2016 alle 19:23
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 30/04/2016 alle 07:28
 
buon compleanno
Inviato da: ninograg1
il 30/04/2015 alle 06:49
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 170
 

Contatti msnBlogItalia.it - La directory italiana dei blogBlog Directory
immagine
Registra il tuo sito nei motori di ricerca   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog 
 directory blogElenco dei Blog italiani blog Directory, inserisci il tuoweb counters
blogarama - the blog directory Statistiche . 

 

"CONTO" SU DI VOI ...!

 

 

« RADDRIZZATE STO POST ...!!!PESCE O UCCELLO ...? »

ROVESCIAMO QUESTA FIABA

Il post di prima è alla rovescia, perchè è giusto e bello che si possa vedere la realtà anche da prospettive diverse. Fin da piccoli ci hanno abituati ad interpretare gli eventi secondo un "esatto" ordine cronologico e causale, a categorizzare le persone in "buone" e "cattive", a disporre oggetti e strumenti in un ordine spaziale predefinito. La stessa lingua scritta, nel suo uso convenzionale, prevede un'esatta successione di segni da sinistra a destra, partendo dall'alto verso il basso (e mi raccomando: che si leggano solo i segni neri, mai gli spazi bianchi!!!).
Anche i racconti, le storie, la Storia (sempre scritta dai vincitori, mai dai vinti), le fiabe sono specchi di una Logica Lineare Vincente, quella che ci fa dire che le cose debbano funzionare e finire sempre nello stesso, identico modo.
Si, oggi mi va di riflettere su questo ... sulla dittatura dell'Ordine Razionale ai danni dell libertà del Caos Creativo, che poi riflette la legge del più forte. Prendiamo come esempio Cappuccetto Rosso, quella candida fanciullina priva di nome ma tanto carina con il suo abitino bello, vittima indiscussa della subdola cattiveria dei mostri del suo tempo ... Ok, non voglio smontare i miti, ma se proviamo a prenderla alla rovescia, qualche domandina sorge spontanea. Infatti, chi mi garantisce che:
a) non volesse puntare all'eredità della nonna? Possibile che tutte le volte che quella vecchiaccia puzzolente si ammalava, sta rompiballe era sempre in mezzo ai piedi con il suo cestino di roba scaduta? Quel giorno era particolarmanente allegra la rossa, raccoglieva fiorellini e fragoline di bosco, era convinta che la vecchia fosse in procinto di schiattare ...
b) che il lupo, peraltro (se permettete) proprietario leggittimo della sua casa-bosco, comunque anche stanco delle continue invasioni di territorio della fanciullina ipercinetica e straviziata, non avesse in qualche modo intuito le sue reali intenzioni di aspirante ereditiera e non avesse tentato in qualche modo di depistarla? In fondo, per lui, salvare la nonna, per quanto egoista ed antipatica, sarebbe stato un modo per riabilitare la propria immagine, completamente danneggiata da quei tre porcellini idioti, maldestri e stronzetti ...
c) Che, corso a casa per avvisare la nonna di tutto ciò, non sia poi successo qualcosa che lo abbia indotto ad aprire la bocca e a mandare giù quel boccone amaro, duro e altamente indigesto? Che ne so ... magari lei ha tentato in tutti i modi di farselo ... in questo caso, non si può parlare di legittima difesa?
d) Che di fronte ad una Cappuccetto Rosso sbavante e con le grinfie già ben appostate sugli averi della nonna, lui, in preda alla sua atavica angoscia di finire ancora una volta sbattuto in prima pagina sulle cronache mondiali, unito ad un comprensibile senso di repulsione per quella fanciulla cinica, opportunista e ipocrita (che invece sarebbe poi passata alla Storia, ma il lupo non lo poteva sapere, come modellino di nipote perfetta, quella che tutte le nonne avrebbero voluto avere ... mannaggia, la mia si è dovuta accontentare di me ...), non se la sia ingollata senza pensare? E giù un altro boccone solido, amaro e indigesto ...
e) che quel cacciatore, personaggio temuto da tutti gli abitanti del paese in quanto violento e ubriacone, non sia riuscito ad ucciderlo grazie a quei lancinanti bruciori di stomaco causati dai due bocconi indigesti, che hanno inchiodato il nostro lupo indifeso sul letto di morte? Come è facile passare per eroi, quando le circostanze  e l'ordine degli eventi gioca a tuo favore ...!!!

E tutto si conclude con l'abbraccio "sincero" di nonna e nipote e con la gioia del cacciatore, insignito della medaglietta di eroe nazionale e che da quel momento riceverà giornalmente cestini di cibarie (non si sa se scadute) per tutta la sua vita ...

Finisco qua ... Ho esagerato? Si, certo che l'ho fatto. Cappuccetto è una bella fiaba, rassicurante e importante per aiutare i bambini a far fronte alle loro paure ... quindi è giusto che la si racconti in questo modo. Ma quando si guardano le cose alla rovescia, è inevitabile esagerare ... D'altro canto, l'esercizio dell'esagerazione, del paradosso, dell'estremizzazione, attuato consapevolmente e di tanto in tanto, ci serve, perchè ci aiuta a cogliere frammenti di verità che rischieremmo di perdere se la osservassimo solo dalla nostra unica, bella e rassicurante finestra ...

ACINEMOD ANOUB!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/psychojoke/trackback.php?msg=5685523

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lasolitadani
lasolitadani il 19/10/08 alle 11:22 via WEB
una buona domenica da chi ha sempre parteggiato per il lupo, per gatto Silvestro, per Tom e per il mitico Coyote ^o^
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 11:25 via WEB
Grande il Coyote!!!! :-D
 
fabdippo
fabdippo il 19/10/08 alle 11:50 via WEB
Un'ottima critica in chiave satirica di questa mitica favola...
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 12:05 via WEB
Grazie ... resta una bella fiaba per bambini ed è giusto raccontarla in questo modo ... Però credo che per noi adulti sia importante analizzare la realtà diversamente. Ti pare? Siamo così tremendamente omologati e omologanti ...!
 
stellacometa64
stellacometa64 il 19/10/08 alle 11:58 via WEB
che nonna assatanata....farsi il lupo uauuuuuuuuuuuu buona domenica ^_^ r
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 12:06 via WEB
hai presente il fascino del brutto e del pericoloso? Nonna assatanata, trasgressiva e sicuramente in astinenza!!! :-D
 
carowalter
carowalter il 19/10/08 alle 12:18 via WEB
Nella bergamasca tutti conoscono la vera storia di Cappuccettorosso che ha poi avuto varie trascrizioni, da Perrault ai fratelli Grimm. Il fatto risale alla fine del ‘500 quando un certo Salvatore Lupo ebbe una magnifica bambina, dai luminosi e ricci capelli rossi, da una giovane fanciulla padana già sposa di un trucido valligiano a tutti noto come “Il cacciatore”. Salvatore Lupo, detto “Il lupo” fu spinto dall’amata a fuggire per non incorrere nella vendetta del Cacciatore, così fu, ma il grande cuore del Lupo non sopportò di stare lontano dalla sua bambina ed allora tornò e chiese aiuto alla nonna, brava e giusta donna, che organizzò l’incontro tra padre e figlia nella sua casa. La frase di Cappuccetto non fu :” Che bocca grande che hai!” , ma “Che braccia grandi che hai!” e la risposta fu :” Per abbracciarti meglio!”. Purtroppo il Cacciatore fu avvisato dell’arrivo del Lupo ed il resto lo conosciamo tutti.
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 13:34 via WEB
Non conoscevo questa versione! Grazie per avercela raccontata :-)))
 
pimpirinella75
pimpirinella75 il 19/10/08 alle 13:48 via WEB
Hai ragione Roby, lasciamo che i bambini vivano le loro favole raccontate nel modo tradizionale... Ma per noi adulti può essere molto utile analizzare le situazioni da varie prospettive, rovesciando il punto di vista comune!
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 13:57 via WEB
e soprattutto evitando di dare tutto per scontato ... A morte il pensiero rigido, W la flessibilità!
 
goldkampa
goldkampa il 19/10/08 alle 14:03 via WEB
Sulle prime ho pensato di lasciare un commento ìlare ed appropriato alle spiritose considerazioni che hai edotto.Poi c'era qualcosa che non mi tornava,per esempio la prima cosa che mi ha colpito sono quelle maiuscole in Logica,Lineare,Vincente.Non poteva essere casuale e se lo fosse sarebbe ancora più interessante scoprirne il perchè..Poi ho deciso di modificare il "piano di visuale" e rileggere..Credo che involontariamente(?) mi hai fornito la chiave giusta:Leggere il bianco tra gli spazi inchiostrati.La favola non lascia più traccia di se,non in modo convenzionale almeno,le simpatiche e paredossali varianti diventano un esempio di ciò che inconsciamente(?) volevi dire..Ci dici anche,ed io sono perfettamente d'accordo,che per vedere uno spillo a volte è necessario un pagliaio(uno spillo nel nulla è come il bianco tra i segni dell'inchiostro che noi definiamo caratteri e che ci servono per intenderci convenzionalmente).Quindi la linearità interpretativa delle cose non ci fa capire nè tantomeno elaborare i contenuti delle stesse...Peggio,ne inibisce la capacità critica(intesa come appropriazione consapevole di un opinione).Ben vengano quindi iperboli e paradossi...Sono certo che conosci oltre al modo di scrivere(da destra a sinistra e dall' alto al basso)anche l'utilizzo che si fa di queste elementari nozioni visive.In pubblicità mai nessuno oserebbe scrivere uno slogan in modo contrario...e gli slogan sono l'evoluzione moderna,i clip delle fiabe vero? Scusa se ho sparato più stupidate di quello che mi è concesso,ma mi pareva che ne fosse il caso.Buona Domenica e...In bocca al cacciatore!
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 14:31 via WEB
si, ci sono esempi di immagini reversibili, illusioni ottiche, effetti stroop ... magari ne riparleremo in un altro post. Mi sembra giusto e corretto avvalersi di una logica lineare e sequenziale, ma il problema è che ci hanno educati SOLO all'uso di questa. E' per questo che facciamo fatica ad accorgerci delle anomalie, ad accettare anche mentalmente la diversità ... Io sono davvero convinta che per trovare l'ago nel pagliaio, bisogna prima trovare il pagliaio. Fuori dalla metafora, se perdiamo la visione di insieme e il modo diverso in cui le cose possono essere unite tra loro, difficilmente ci accorgeremo dei particolari e, soprattutto, del senso e del posto che devono avere nella vita. Le deformazioni visive e mentali ci inducono a cogliere apetti solo parziali della realtà e spesso questo e la causa di prese di posizione rigide, che a volte possono addirittura connotarsi come pregiudizi e stereotipi (v. il lupo sempre sinistro e cattivo ...). Dovremmo davvero imparare, e mi ci metto per prima, ad aprire nella nostra mente diverse finestre ... se non altro, prenderebbe un po' d'aria! Bello l'augurio "in bocca al cacciatore", è una grande sfida allo stereotipo ... Un abbraccio ^__^
 
clarkentj
clarkentj il 19/10/08 alle 14:12 via WEB
Salve sono il lupo...non Alberto, il lupo vero. Finalmente qualcuno si accorge di me...non è che potresti legarmi la bimba così me la posso magnà? ^__^
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 14:32 via WEB
Ahahahah ... Ezechiele? No dai ...
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 19/10/08 alle 14:50 via WEB
mitica la nosta Roberta che ci fa sempre riflettere!!!! A dire il vero ritengo che sia possibile quel che dici ...soprattutto per quel che riguarda l'eredità..... in fin dei conti una casetta in montagna chi non vorrebbe averla????? sai quanti fine settimana bellissimi???? in quanto al lupo dò ragione anche a lui.... pora stella ...si vede sempre arrivare gente magari in cerca di funghi e lui non può starsene a casa sua in santa pace.... e poi magari era l'amante della nonna..... povere anime in cerca di un po' di privacy ...si vedono arrivare sempre questa comunista (vedi mantello rosso) che vuol condividere quel che ha!!! in quanto al cacciatore ...non ho mai fatto il tifo per lui...a me i cacciatori stanno sui maroni.... noooooo Roby non Maroni lassù nello scranno.... maroni come gioielli di famiglia......
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 15:59 via WEB
Maroni anche come castagne ... Oddio, ho creato un mostro ...! :-D
 
bac.one
bac.one il 19/10/08 alle 15:10 via WEB
A pensarci bene, perché una sensata madre di famiglia manda la figlioletta implume a viaggiar sola soletta vicino al bosco, raccomandandole però di stare "taaanto attenta"? La figlioletta, con matematica certezza, ci si ficcherà dentro con tutte le sue forze. Vuoi vedere che, sotto sotto, è la mamma la vera opportunista che punta all'eredità? Via la nonna, la figlia e il lupastro ingordo in un colpo solo... A parte questo, ottimo spunto per una smitizzazione e un rovesciamento di ruoli. Ciao morton
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 16:01 via WEB
Ho letto una versione, non so se quella originale, in cui la mamma avevo chiesto a Cappuccetto di prendere la strada principale e non il bosco ... evidentemente non c'erano macchine. Ma lei disubbidì ... hai visto quante prospettive stanno venendo fuori? Bene, noi si che siamo sulla buona strada ...! :-))
 
bimbayoko
bimbayoko il 19/10/08 alle 15:26 via WEB
Io sto dalla parte del lupo:)))baciozzi domenical-settimanali
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 16:02 via WEB
Oh, finalmente ci si identifica con il capro espiatorio!!! Baciottoni settimanali e anche mensili :-)))
 
passpartout.ps
passpartout.ps il 19/10/08 alle 16:05 via WEB
Sappiamo che le fiabe vanno lette nel modo giusto, però è vero che, a prescindere da questo che penso sia solo uno spunto, esercitarci un po' nella sana arte del contradditorio non dovrebbe farci male. Anzi ... Buona domenica, mito!
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 16:21 via WEB
giusto! Chi lo ha detto che A deve per forza causare B ... non potrebbe essere C oppure Z? Questo non significa che dobbiamo necessariamente in discussione tutto, guai se non avessimo certezze ... significa solo che pensare a diverse alternative di risposta potrebbe essere la strada da percorrere ... La realtà è complessa, non può essere banalizzata entro schemi dogmatici e scontati. Buona domenica a te, creatura epica!
 
tanguerocortes
tanguerocortes il 19/10/08 alle 17:05 via WEB
Immagina per un attimo il cacciatore che ha operato solo per un suo interesse personale... Intascare l'eredità della vecchietta e poi fare fuori Cappuccetto Rosso (altro che cronaca nera!!!) Scherzi a parte, per come oggi vanno le cose nel mondo, tante favole sembrano dell'epoca del Paleolitico. Ovviamente preferisco il Paleolitico, eheheh!! Saluti da Ivan
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 17:37 via WEB
si, in effetti anche il cacciatore poteva avere i suoi porci interessi ... ;-)
 
shadday
shadday il 19/10/08 alle 18:14 via WEB
Oggi non ho voglia di leggere, spero di farlo domani... Nel frattempo... Bacio volante in arrivo... Acchiappa... Smack!!!
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 18:42 via WEB
Acciuffato al volo ... il mio ti è arrivato? :-))
 
luisa.gandi
luisa.gandi il 19/10/08 alle 18:31 via WEB
salve .....ehmmm son qua di nuovo.... porca paletta ...giornata di sole meraviglioso... io a casa a fare parte della filippina (tanto per continuare a capovolgere i ruoli).... mi son pure divertita... ho cucito la tendina del bagno ....un amore!!! la mia padrona stasera al suo ritorno sarà felicissima.... ^_^ ...scusa Roberta spero tu non abbia sentito quel che ho detto fino ad ora..... sto farneticando... son gli acciacchi dell'età che ci vuoi fare... buon inizio settimana e non fare come la scorsa settimana che non hai fatto niente e ci hai detto di risvegliarti quando tutto era finito.... ciao figliola e fai la brava.... mah temo che la minestra di stasera non mi abbia fatto bene... non so cosa ho scritto comunque ...prima invio il messaggio e poi lo rileggo.... si fa così giusto???? O____o
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 18:43 via WEB
secondo me tu frequenti troppo questo blog ... dovresti prenderti una vacanza da me ... :-D
 
   
luisa.gandi
luisa.gandi il 19/10/08 alle 22:08 via WEB
hai ragione comincio da stasera .....
 
     
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 22:15 via WEB
nooooooooo ... scherzavo! :-)))
 
     
luisa.gandi
luisa.gandi il 20/10/08 alle 21:33 via WEB
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhh sempre la solita..... prendi una vacanza...no scherzavo....uffa ti devi decidere.... ho un equilibrio mentale molto delicato sai????? sig :(((
 
torospensierato
torospensierato il 19/10/08 alle 19:05 via WEB
cappuccetto è sinonimo di preservativo, ci sarà nascosta una satanica chiave di lettura subliminare? (tiè !!! così ti impari e prendere per il culo il mio cappellino milka) ^______________^ ahahahahahah
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 19:24 via WEB
ahahaah ... bella bella questa!!! Milka da tutti, no?!? Buona serata toro ^__________^
 
SoBBona
SoBBona il 19/10/08 alle 21:13 via WEB
secondo me sono cambiati gli umani che raccontano fiabe..solo questo.-( baci
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 22:00 via WEB
si certo ... ma resta il fatto che vedere le cose un po' di qui e un po' di là e un toccasana contro le certezze inconfutabili e incontrovertibili ... :-)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 19/10/08 alle 21:47 via WEB
Quando mio figlio era nell'elementare ho visto uno spettacolo al teatro insieme a lui: una versione moderna di Cappuccetto Rosso. La brava ragazza certo che doveva andare a trovare la nonna. Troppo bello però - appena si cambiava scena da 'ragazza in bosco' a 'nonna ammalata': a prima vista una vecchietta nel letto. Appena però parlava ... ahi ahi: si lamentava della ragazze che probabilmente porterà la solita roba noiosa mentre lei avrebbe bisogno di qualche CD Rock! Dicendo tale salvata dal letto ... ora si capiva che era vestita di jeans, stivali e maglietta I LOVE ROCK AND ROLL, si aggrappava una chitarra elettrica e cantava e ballava ... fino al punto che arrivava il lupo che si lamentava del suo canto e ... la mangiava ^___^
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 22:06 via WEB
ahahaah ... quello che dici ora mi ricorda un particolare della mia vita. Quando ancora ero giovane e di belle speranze mi cimentai in un viaggio fino a Capo Nord in autostop e tenda ... ad Oslo chiedemmo ospitalità in un convento ... ci accolsero delle suorine pallide pallide, magre ai limiti della consunzione, in abito nero ... sembrava di essere entrati in un film di Bergman, tanto per intenderci. Ci fecero salire al secondo piano e lì si aprì uno scenario completamente diverso: suore in borghese, con musica a tutto volume, che mangiavano e bevevano alla grande ....! Uno spasso :-D
 
shardana0
shardana0 il 19/10/08 alle 21:54 via WEB
Povera cappuccetto rosso… arrossirà di vergogna per essere stata dipinta come un’opportunista a caccia d’eredità. Chissà cosa diresti di Pinocchio… Un salutone, Tony
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 22:07 via WEB
ahahah Tony, non mi stimolare ... se va avanti così, qui si apre un filone sulla controfiaba ...! :-D
 
sissibf74
sissibf74 il 19/10/08 alle 22:11 via WEB
sta stronza di cappuccetto voleva farsi il lupo? hai capito sta zocc...ehm...me ne vo...non spingere!
 
 
morton0
morton0 il 19/10/08 alle 22:16 via WEB
cos'è che ti annebbia così? Era la nonna che voleva farsi il lupo, no Cappuccetto! Lei è asessuata ... :-D
 
   
sissibf74
sissibf74 il 20/10/08 alle 09:44 via WEB
hai capito la nonna, sta zoccola! tornavo da una serata alcolica...
 
echelon1962
echelon1962 il 20/10/08 alle 02:55 via WEB
..ecco mi è crollato un'altro mito...prima babbo natale...ora lei..mah, dove andremo a finire...va' a finire che nemmeno lui sa' camminare sulle acque...mondo crudele, me' Tapino..sniff sniff
 
 
morton0
morton0 il 21/10/08 alle 11:41 via WEB
no dai ... in realtà, dando l'altra versione "antipatica", potrei aver ottenuto l'effetto, invece, di rafforzare il mito ... non piangere, suvvia! :-)
 
oly_602007
oly_602007 il 20/10/08 alle 06:21 via WEB
se fosse stata mia figlia non l'avrei mandata sola nel bosco... buon inizio settimana smackkkkkkkkkkkkkk.
 
 
morton0
morton0 il 21/10/08 alle 11:41 via WEB
mamma sensata! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2poirot73hesse_fgobbiermesFagggsergiobasilicomariomancino.mcanon20dcenerella73mannaggialdiavolettoangela.scardala.cozzamarinovincenzo1958domenico.bricomelissa2005_3
 

IMPORTANTE:
Contro il DDL ammazza-blog, per la libertà di espressione in rete, firmate tutti la petizione:

http://www.petitiononline.com/noDDL/petition.html

vai al gruppo su FaceBook Contro il DDL anti-Blog presente alla Camera    

per conoscere altre iniziative, andate qui
Visita il sito ufficiale: http://ammazzablog.wordpress.com/

 

ANCA IN INGLÉS ...

I MIEI BLOG AMICI

- The Fairy Round
- shaddayland
- L'ultimo Balabu
- nuvola.rapida
- Errori e perle
- MyCrazySpace
- elaborando
- The Passenger
- montagneverdi...
- Grillo Parlante
- NAUFRAGOINTERRA
- Chez Molly
- rattopennugu
- perpassareiltempo
- "Poi vediamo ..."
- Al di là delle nuvole
- Pictures Exibition
- BIAGIO&FRIENDS
- La voce di Kayfa
- Al tempo ...!
- Natodaunmousedemente
- Blog Penna Calamaio
- Papere e pannocchie
- La mia soffitta
- L'anticonformista
- Spetta che arrivo
- ...MEDITERRANEA...
- C'est la vie
- Fuseggiamo
- Espressioni
- Io, a volte
- I ricordi di Crotone
- stelladanzanteforever
- Come sarò da grande?
- curiosando
- Magico if
- s_carogne
- Immagini di tempo
- la parola ...
- Canto l'amore ...
- Particelle
- Ricomincio da me
- Aggia capì internèt
- Occhio che mi girano
- Musica e altro
- Il mio mondo .....
- Etica&media
- Cercasi paperina
- Mucche alla riscossa
- Tastiera velenosa
- Parole e immagini
- Come le nuvole
- Around my heart...
- Eureka, la patata
- Clean Moleskine
- In giro con il mio taxi
- Golb
- Dire o non dire
- Ci penserò
- Pensieri inutili
- Respirando
- Alone in the sky
- Zona a rischio
- Pand@ tenerone
- BI__mb_@
- La vita come viene
- BLOGINMUSICA
- LIBERO
- Pensieri e altro ...
- Glitterosamente saretta
- Fairground
- Le pagine di gattona
- AKHENATON49
- SULLE NUVOLE ...
- La poesia dell'amore
- Keep hold in you
- Liscia, gasata o...?
- CHARLIERIE
- EXPLOSION!
- MUSICA E ...
- Music
- tante hontas
- PROPOSTAPERGEORGE
- Patatona
- SARDINIA E ALTRO...
- Il mio blog
- Il mondo di Ivan
- Il giradischi pazzo
- Pensieri sparsi
- Toxic Butterfly
- Sconfinando
- INGIUSTIZIE
- L'emozione interiore
- DU_SIX
- E SE ...
- ANCH'IO
- FAJR
- Antonia nella notte
- Scintille
- COME LO CHIAMIAMO?
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963